Brevetto Tour d'Ortles

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
@pedalone della bassa e @andry96 : carissimi, come purtroppo temevo non riesco a prendere ferie il lunedì :cry
Non avendo voglia di fare rientri o molto tardi la domenica, o molto presto il lunedì, mi tocca a passare.

Per quel che mi riguarda il Tour dell'Ortles e' un conto aperto, che prima o poi salderò, tanto non scappa.
Per quel che vi riguarda: divertitevi... e spianatele quelle caxxo di rampette!!
State bene e attendo di leggere come sara' andata la vostra cavalcata o-o
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Finito :yoga:

Meteo tremendo fino a 5 e 15 poi come da prenotazione dell'organizzazione ha smesso di piovere :))):
Freddo e due gocce d'acqua sullo Stelvio, che mi ha messo un po' in crisi lo stomaco, poi tanto tanto caldo, soprattutto tra val di Non e Palade

Giro spettacolare e ottima organizzazione, ovviamente è stata dura, primi km fino a Silandro fatti in ciclabile con la testa del gruppo tirata da assatanati, qualche pezzo si 40 e non era discesa.
Mollato il gruppo dei primi poco dopo Silandro perché erano oggettivamente troppo veloci, fatto un po' in gruppetto dove tiravo solo io e allora mi son fermato a pisciare :yoga:
Da lì in poi tutta da solo, lo Stelvio a raccogliere i "bolliti" del primo gruppo...
Discesa fredda fredda, per fortuna a Bormio era caldo perché avevo lo stomaco scombussolato.
Gavia da Santa Caterina devastante, in salita amo andare regolare, una salita così a strappi la soffro tanto. Perlomeno hanno riasfaltato la discesa che non sembra più Beirut.
Tonale invece non lo avevo mai fatto, bella salita con tanti tornanti e pendenze giuste.
In cima i gufi staff mi han detto "tranquillo che ora per 40km la strada scende ed è tutto vento a favore" ;pirlùn^ ovviamente bufera contro, una bella faticaccia non prevista ma le gambe stavano ancora benino, lo stomaco non troppo ma avevo già ingurgitato parecchi carbo.
Arrivato a mostizzolo buio totale :prega: 37° e quando la strada ha ricominciato a salire è stato un dramma.
Mi sono fermato a un bar, chiuso:yoga: e ho preso un gel, qualche minuto di pausa e son ripartito, per fortuna poco dopo ho trovato un bar aperto dove una graziosa signora di 129anni mi ha servito con tutta la calma dell'eta una bibita ghiacciata che ho bevuto un 3 secondi, subito dopo mi è apparso un flashback di doumulin in maglia rosa ma fortunatamente ho scampato il pericolo.
Mi sono ripreso un po' e ho fatto l'ultima salita alla bell'e meglio.

Tempo totale 11h15' di cui circa 1 di soste, contento perché non ero mai arrivato a queste distanze e tempi, prime tre salite prese circa a 80% di ftp con l'elevato rischio di detonazione, pensavo succedesse prima invece perlomeno è arrivata "tardi" :sborone:
 
Ultima modifica:

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Finito :yoga:

Meteo tremendo fino a 5 e 15 poi come da prenotazione dell'organizzazione ha smesso di piovere :))):
Freddo e due gocce d'acqua sullo Stelvio, che mi ha messo un po' in crisi lo stomaco, poi tanto tanto caldo, soprattutto tra val di Non e Palade

Giro spettacolare e ottima organizzazione, ovviamente è stata dura, primi km fino a Silandro fatti in ciclabile con la testa del gruppo tirata da assatanati, qualche pezzo si 40 e non era discesa.
Mollato il gruppo dei primi poco dopo Silandro perché erano oggettivamente troppo veloci, fatto un po' in gruppetto dove tiravo solo io e allora mi son fermato a pisciare :yoga:
Da lì in poi tutta da solo, lo Stelvio a raccogliere i "bolliti" del primo gruppo...
Discesa fredda fredda, per fortuna a Bormio era caldo perché avevo lo stomaco scombussolato.
Gavia da Santa Caterina devastante, in salita amo andare regolare, una salita così a strappi la soffro tanto. Perlomeno hanno riasfaltato la discesa che non sembra più Beirut.
Tonale invece non lo avevo mai fatto, bella salita con tanti tornanti e pendenze giuste.
In cima i gufi staff mi han detto "tranquillo che ora per 40km la strada scende ed è tutto vento a favore" ;pirlùn^ ovviamente bufera contro, una bella faticaccia non prevista ma le gambe stavano ancora benino, lo stomaco non troppo ma avevo già ingurgitato parecchi carbo.
Arrivato a mostizzolo buio totale :prega: 37° e quando la strada ha ricominciato a salire è stato un dramma.
Mi sono fermato a un bar, chiuso:yoga: e ho preso un gel, qualche minuto di pausa e son ripartito, per fortuna poco dopo ho trovato un bar aperto dove una graziosa signora di 129anni mi ha servito con tutta la calma dell'eta una bibita ghiacciata che ho bevuto un 3 secondi, subito dopo mi è apparso un flashback di doumulin in maglia rosa ma fortunatamente ho scampato il pericolo.
Mi sono ripreso un po' e ho fatto l'ultima salita alla bell'e meglio.

Tempo totale 11h15' di cui circa 1 di soste, contento perché non ero mai arrivato a queste distanze e tempi, prime tre salite prese circa a 80% di ftp con l'elevato rischio di detonazione, pensavo succedesse prima invece perlomeno è arrivata "tardi" :sborone:
In una parola: bravissimo.
Tanta ammirazione, un po‘ di rammarico per non esserci stato, ma era destino.
Grazie per il report :-)xxxx
Buone celebrazioni e buon rientro!
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
In una parola: bravissimo.
Tanta ammirazione, un po‘ di rammarico per non esserci stato, ma era destino.
Grazie per il report :-)xxxx
Buone celebrazioni e buon rientro!
Grazie o-o evento davvero bello, organizzazione semplice ma ben fatta e il percorso è stupendo, specialmente la prima parte ma anche il Palade se ci arrivi in condizioni perlomeno decenti merita, da rifare o-o
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie o-o evento davvero bello, organizzazione semplice ma ben fatta e il percorso è stupendo, specialmente la prima parte ma anche il Palade se ci arrivi in condizioni perlomeno decenti merita, da rifare o-o
Curiosità: lo vedi molto più tosto a farlo in senso orario, sempre partendo da Merano, con Stelvio come ultima salita?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Curiosità: lo vedi molto più tosto a farlo in senso orario, sempre partendo da Merano, con Stelvio come ultima salita?
Sicuramente più panoramico, va preso con la dovuta calma ma lo Stelvio lato Bormio è pedalabile al netto degli ultimi 3km, serve certamente arrivarci in condizioni decenti, perché resta una salita dura, però a meno di 200w medi sono salito in 2h aspettando mio padre..
Al contrario:
Il Palade è più duro
Il Tonale infinito ma pedalabile direi
Il Gavia più regolare ma duro( io credo lo soffrirei meno)

Probabilmente è un gran bel giro, anche perché tieni il meglio per il finale e fai il tratto più caldo quando è presto.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Sicuramente più panoramico, va preso con la dovuta calma ma lo Stelvio lato Bormio è pedalabile al netto degli ultimi 3km, serve certamente arrivarci in condizioni decenti, perché resta una salita dura, però a meno di 200w medi sono salito in 2h aspettando mio padre..
Al contrario:
Il Palade è più duro
Il Tonale infinito ma pedalabile direi
Il Gavia più regolare ma duro( io credo lo soffrirei meno)

Probabilmente è un gran bel giro, anche perché tieni il meglio per il finale e fai il tratto più caldo quando è presto.
Ottime considerazioni. In una vita ciclistica sarebbero da fare senz’altro entrambi i versi, perché, mi par di capir, vengono fuori giri con connotati decisamente diversi. Chissà… :roll:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ottime considerazioni. In una vita ciclistica sarebbero da fare senz’altro entrambi i versi, perché, mi par di capir, vengono fuori giri con connotati decisamente diversi. Chissà… :roll:
Si vista la differenza tra le salite esce sicuramente un giro completamente diverso
 

Marmuel

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2022
1.991
2.661
Brescia
Visita sito
Bici
Orbea Orca, Cinelli Zydeco Lala
poco dopo ho trovato un bar aperto dove una graziosa signora di 129anni mi ha servito con tutta la calma dell'eta una bibita ghiacciata che ho bevuto un 3 secondi, subito dopo mi è apparso un flashback di doumulin in maglia rosa ma fortunatamente ho scampato il pericolo.
Scopriremo che in realtà era una stra gnocca ma tu troppo provato per rendertene conto :))): :))): :))):
Scherzi a parte, ti rinnovo anche qui i complimenti :hail:
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
allora, che dire? vabbè, finire l'ho finita (e ad un certo punto, non ero per nulla convinto di farcela)

come sempre arrivato all'ultimo alla partenza
incontrato il grandissimo @andry96
20230702_052931.jpg

primi 40 km folli (per una randonnée,. ma, oramai, come già detto e visto più volte, l'80% delle rando sono delle G.F. camuffate) come ritmo. ahimè ho provato a seguire quel ritmo, poi però ho dovuto desistere (e avrei dovuto farlo mooolto prima)

Stelvio bellissimo, non riuscivo a smettere di alzare gli occhi al cielo (fatto anche più foto all'inizio, poi ho pensato che, se continuavo così, impiegato 14 ore solo per fare lo Stelvio), fatto, ovviamente, in modalità "risparmio energetico".
arrivato in cima, foto d'ordinanza
20230702_101241.jpg
discesa fredda e con un traffico........
alcuni numeri fatti da motociclisti....da mani nei capelli :prega:

Gavia, fatto anche quello al minimo, con una sosta "prolungata" in un bar di Santa Caterina (avevo il terrore di rimanere senza acqua). salita che non mi ha fatto impazzire. Mi è sembrato ci fossero continui cambi di pendenza, e paesaggisticamente, a parte gli ultimi 5 km, nulla di che.
foto anche lì
20230702_134205.jpg
e via giù. la più brutta discesa che mi sia mai capitata di fare. strada stretta e senza protezioni, con traffico a salire....:sbianca:

fine discesa, pronti via il tonale. fatto ancora al risparmio, e, come le altre due, tutto in solitaria :doh:
ennesima foto
20230702_151718.jpg

poi il lungo tratto fino a prendere la 4° salita. vento contrario con folate anche forti, e, dopo una prima parte in discesa, la seconda parte....col cavolo che era un falsopiano a salire, era proprio salita vera e propria :wacko:

prima di cominciare il Palade il fattaccio. decido di prendere una bibita fresca in un bar......piantata immediatamente nello stomaco :cry:
da lì in poi, un agonia. zero fame, zero sete, ho dato di stomaco.......insomma salito ad intermittenza.
in cima, ovvio, foto :mrgreen:
20230702_190815.jpg

poi via giù in discesa, e, non avendo scaricato la traccia, ed essendo, ovviamente, solo, mi sono un po' incartato in Merano paese.

alla fine, conclusa, con un tempo indecoroso (diciamo solo 12' e 53 di pedalata per 248*5542)


organizzazione "semplice" ma ottima. con anche app che ti tracciava e che poteva essere seguita anche da chi stava a casa)
onestamente, unico dubbio se rifarla, la discesa del Gavia. :sbianca::cry::doh::azz
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Comunque @pedalone della bassa l'app di tracciamento era ottima ma devi attivare la localizzazione :prega: il tuo telefono era piantato al convento e non si aggiornava, ho avuto tue news solo riguardo al passaggio al controllo del Tonale o-o

Il Gavia da Santa Caterina è davvero una salita tremenda, bello il panorama del tratto duro ma non te lo godo, e belli gli ultimi km ma per il resto è davvero troppo irregolare per i miei gusti.
La discesa verso Ponte come ti dicevo quest'anno era in condizioni eccezionalmente belle e nemmeno troppo trafficata :wacko::prega:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.669
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.658
13.693
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
la discesa del Gavia verso Ponte di Legno, fatta 1 mese fa e adesso è spettacolare rispetto a prima
ci sono pure i led nella galleria e asfalto nuovo in buona parte della discesa
5 anni fa, quando ho fatto il tour ortles x conto mio ho beccato pioggia sia in salita che in discesa del gavia e quella si che è stata una discesa impegnativa...adesso te la godi pure a scendere di la
ma andateci più spesso sui passi di alta montagna così non vi stupite di una discesa del genere che adesso è perfetta ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: SydIlBradipo