Calendario Randonnée

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
pubblicato il calendario 2024 :ola:

 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
esatto, quello postato è il calendario ARI, che, diciamo, è quello che "ufficializza" chi può partecipare alla PBP, che "raggruppa" la rappresentativa nazionale......

noto con piacere che stanno aumentando tantissimo le manifestazioni al sud, e, però, noto pochissime 400 km, che, personalmente, è la distanza più difficile, mentalmente e da affrontare.

tante 200. Credo/ho paura, che sia anche per "attrarre" tutti quegli appassionati che si stanno allontanando dal mondo granfondistico
 

3NR1

Spingitore di cavalieri
27 Luglio 2011
829
251
martesania
Visita sito
Bici
titti
esatto, quello postato è il calendario ARI, che, diciamo, è quello che "ufficializza" chi può partecipare alla PBP, che "raggruppa" la rappresentativa nazionale......

noto con piacere che stanno aumentando tantissimo le manifestazioni al sud, e, però, noto pochissime 400 km, che, personalmente, è la distanza più difficile, mentalmente e da affrontare.

tante 200. Credo/ho paura, che sia anche per "attrarre" tutti quegli appassionati che si stanno allontanando dal mondo granfondistico
200 è la mia distanza oltre è un muro anche psicologico che faccio fatica a superare, se la richiesta è quella ben venga :maestro:
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
esatto, quello postato è il calendario ARI, che, diciamo, è quello che "ufficializza" chi può partecipare alla PBP, che "raggruppa" la rappresentativa nazionale......

noto con piacere che stanno aumentando tantissimo le manifestazioni al sud, e, però, noto pochissime 400 km, che, personalmente, è la distanza più difficile, mentalmente e da affrontare.

tante 200. Credo/ho paura, che sia anche per "attrarre" tutti quegli appassionati che si stanno allontanando dal mondo granfondistico
200 è la distanza "diurna" sicuramente non da "veri" randonneur pronti ad affrontare anche la notte, sicuramente apre l'evento a molte più persone
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
tante 200. Credo/ho paura, che sia anche per "attrarre" tutti quegli appassionati che si stanno allontanando dal mondo granfondistico
Nell'anno successivo alla Pbp tanti organizzatori "tirano il fiato" con le rando più lunghe. Quindi che ci siano tante 200 mi pare normale.

I 400 invece sono la mia distanza preferita :-)xxxx
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
sicuramente le 200 km sono ideali, perchè danno modo a tanti di provare l'esperienza randonnée. Il mio problema, è che, ma sicuro mi sbaglio, ultimamente, le 200, vengono visti più come g.f. "camuffate" che come prova di cosa dovrebbe essere una rando.

le mie preferite sono le 300. perchè ti mettono già alla prova mentalmente (oltre, ovviamente, che fisicamente) ma possono evitarti la notte in sella, che per molti, sento dire, essere uno dei principali ostacoli.

Spero in primis che la salute mi assista, e poi di tornare nel 2024 a farne qualcuna in più
di certo, eviterò quella del 17/3 a Parma. brutta gente, con baffi, in zona :==
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
a me gli eventi a data fissa danno allergia :mrgreen:
non ho mai avuto problemi a fare 300-400 km e più, sempre in solitaria partendo da casa e decidendolo il giorno prima
Mai fatto una notte in sella e penso che mai la farò, trovo assurdo arrivare in bei posti per non vedere nulla, a quel punto preferisco fare 2 tappe diurne...ecco forse in compagnia sarebbe diverso...cmq fino a 400-450 km se fatti in giugno, non c'è bisogno di fare ore al buio.
Le poche rando che ho fatto, a parte certi tratti di trasferimento, le ho fatte spesso da solo o con tratti in gruppetti di 3-4...quindi non vedo la necessità di aspettare un evento organizzato magari col rischio meteo e percorso non proprio bello da seguire
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
L'anno prossimo non c'è la 1000 miglia? Certo non è la PBP ma anche per quella non vale il discorso delle 400 e 600 per qualificarsi?

No, devi avere fatto solo, almeno, un 600.

a me gli eventi a data fissa danno allergia :mrgreen:
non ho mai avuto problemi a fare 300-400 km e più, sempre in solitaria partendo da casa e decidendolo il giorno prima
Mai fatto una notte in sella e penso che mai la farò, trovo assurdo arrivare in bei posti per non vedere nulla, a quel punto preferisco fare 2 tappe diurne...ecco forse in compagnia sarebbe diverso...cmq fino a 400-450 km se fatti in giugno, non c'è bisogno di fare ore al buio.
Le poche rando che ho fatto, a parte certi tratti di trasferimento, le ho fatte spesso da solo o con tratti in gruppetti di 3-4...quindi non vedo la necessità di aspettare un evento organizzato magari col rischio meteo e percorso non proprio bello da seguire

Non ti piacciono le rando insomma. :-)xxxx
La notte in sella invece è una cosa molto bella e "magica". In particolare in montagna, magari con luna piena.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
La notte in sella invece è una cosa molto bella e "magica". In particolare in montagna, magari con luna piena.

ancora ricordo la prima notte in sella, un misto di paura ed emozione unica.
Spettacolo vero
tra l'altro, ero post salita Cimabanche, in fila indiana, una decina di luci che illuminavano la strada, e poi le prime luci della città, dall'alto........
indimenticabile
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
certo immagino serva essere ben attrezzati a livello di fanaleria

Dipende. Nel senso che se sei ben attrezzato bene, ma non serve nemmeno un faro da n-mila lumen.
Le mie prime rando notturne le ho fatte con delle luci cateye a batteria stilo e alla fine si faceva...

Una luce molto potente serve se prevedi di fare molte o lunghe discese (per super-rando sicuramente). In quel caso avere tanta luce fa la differenza. Idem se sei in gruppo-oni, perché la luce complessiva di tanti fari illumina molto la strada, ma se non ne hai una tu potente che ti illumina bene davanti la ruota finisce che magari hai qualche cono d'ombra e rischi di non vedere buche o altro.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
a me gli eventi a data fissa danno allergia :mrgreen:
non ho mai avuto problemi a fare 300-400 km e più, sempre in solitaria partendo da casa e decidendolo il giorno prima
Mai fatto una notte in sella e penso che mai la farò, trovo assurdo arrivare in bei posti per non vedere nulla, a quel punto preferisco fare 2 tappe diurne...ecco forse in compagnia sarebbe diverso...cmq fino a 400-450 km se fatti in giugno, non c'è bisogno di fare ore al buio.
Le poche rando che ho fatto, a parte certi tratti di trasferimento, le ho fatte spesso da solo o con tratti in gruppetti di 3-4...quindi non vedo la necessità di aspettare un evento organizzato magari col rischio meteo e percorso non proprio bello da seguire

si, però, scusa eh, ma usando un certo francesismo, e che palle però dai

Sulla discussione dell'Everesting, su quella delle g.f., su quella delle rando......abbiamo capito.
Non tutti abbiamo n. ore di ferie/permessi per pedalare tot km quando vogliamo, c'è chi ha solo i week end, e trova piacevole anche condividere la strada e le esperienze con altri, che sono lì con te, per lo stesso motivo, per la stessa strada/percorso da fare.

che poi, però, al Fiandre, se non ricordo male........

Poi, massimo rispetto per i km che ti sorbisci:hail::azz, però non veniamo in quelle discussione a dire "ah ma puoi pedalare anche meno ed andar un po' più a f_ _@, stare una sera con amici........"

Se uno non condivide un certo pensiero di bici, non è che per forza deve "farlo pesare" a chi la vive/vede in maniera diversa.
Se è una critica costruttiva ok, ma dire sempre "ah meglio andare in giro quando si vuole, ah meglio scegliere il meteo, ah meglio scegliere il percorso che uno vuole......" non porta molto al dibattito
o-o
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.656
13.679
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
No, devi avere fatto solo, almeno, un 600.



Non ti piacciono le rando insomma. :-)xxxx
La notte in sella invece è una cosa molto bella e "magica". In particolare in montagna, magari con luna piena.
certe volte sono partito alle 4 del mattino col buio ma su strade che conosco e sicuramente col silenzio e la luna è una bella sensazione
però fare una notte intera dalle 9 di sera alle 6 del mattino ,mi pare esagerato...vado apposta in certi posti per vederli e di notte non hai nemmeno la soddisfazione di vedere qualcosa che merita. Posso capire attraversare il polesine o le basse pianure del nord di notte che non mi perdo nulla di interessante ma poi preferisco potermi guardare attorno e gustarmi i posti che ho raggiunto con tanta fatica in bici!
ma prima o poi una notte in bici la farò, mai dire mai ;-) :mrgreen:
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.667
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Dipende. Nel senso che se sei ben attrezzato bene, ma non serve nemmeno un faro da n-mila lumen.
Le mie prime rando notturne le ho fatte con delle luci cateye a batteria stilo e alla fine si faceva...

Una luce molto potente serve se prevedi di fare molte o lunghe discese (per super-rando sicuramente). In quel caso avere tanta luce fa la differenza.
si probabilmente sono più preoccupoato di quanto serva ma dato che soffro un po con l vista al buio preferirei essere ben attrezzato, e mi preoccupa sempre la durata delle batterie!
Idem se sei in gruppo-oni, perché la luce complessiva di tanti fari illumina molto la strada, ma se non ne hai una tu potente che ti illumina bene davanti la ruota finisce che magari hai qualche cono d'ombra e rischi di non vedere buche o altro.
conoscendomi la probabilità che io resti in un gruppone è abbastanza risicata :doh: anche perchè se resisto mentalmente in un gruppo o sono nelle prime 2/3 posizioni o nelle ultime :prega: