Cambio che salta sul rullo, ma perfetto su strada ( stessa identica cassetta! )

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
ciao a tutti,
mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida, ma sinceramente non trovo ancora una risposta sensata...
ho una Madone SLR disc con cambio Force AXS e cassetta 12v 10-33 , ed ho scelto di mettere la stessa identica cassetta sul rullo Elite Suito, così da non creare scompensi con la lunghezza catena e via dicendo..
bene.. su strada il cambio è perfetto, sale e scende che è una meraviglia, sul rullo invece non ho la stessa perfezione e di conseguenza gli allenamenti indoor hanno spesso le mie imprecazioni di sottofondo e non una fluida pedalata.
sicuramente potrei divertirmi con le microregolazioni, ma poi manderei a monte le cambiate perfette su strada..
secondo voi da cosa può dipendere il problema?
l'unico dubbio che ho è che la cassetta debba ancora "adattarsi" alla catena... trattandosi di una cassetta nuova di pacca a differenza di quella che uso su strada che ha già qualche centinaio di km...
è capitata la stessa cosa anche a qualcuno di voi?
attendo consigli e opinioni :hail:
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
purtroppo era la mia unica ipotesi... tra l'altro ho anche verificato di aver montato correttamente il corpetto xdr sul rullo, magari serviva uno spessore, ed invece le istruzioni parlano chiaro, nessuno spessore per l'xdr con 12v, come nel mio caso...
boh.. ?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
capita anche utilizzando ruote di marche diverse... questo perchè la posizione del corpetto non è sempre alla stessa identica distanza dalla battuta del mozzo, e può variare di qualche decimo di millimetro., quel tanto che basta per andare fuori tolleranza.
quanto basta per richiedere una regolazione del cambio ogni volta che si sostituisce la ruota (o, come nel tuo caso, si passa da ruota a rullo).
si può ovviare facendo delle prove con spessori diversi da 1 e 2 decimi di millimetro, con varie combinazioni.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
ciao a tutti,
mi rendo conto che può sembrare una domanda stupida, ma sinceramente non trovo ancora una risposta sensata...
ho una Madone SLR disc con cambio Force AXS e cassetta 12v 10-33 , ed ho scelto di mettere la stessa identica cassetta sul rullo Elite Suito, così da non creare scompensi con la lunghezza catena e via dicendo..
bene.. su strada il cambio è perfetto, sale e scende che è una meraviglia, sul rullo invece non ho la stessa perfezione e di conseguenza gli allenamenti indoor hanno spesso le mie imprecazioni di sottofondo e non una fluida pedalata.
sicuramente potrei divertirmi con le microregolazioni, ma poi manderei a monte le cambiate perfette su strada..
secondo voi da cosa può dipendere il problema?
l'unico dubbio che ho è che la cassetta debba ancora "adattarsi" alla catena... trattandosi di una cassetta nuova di pacca a differenza di quella che uso su strada che ha già qualche centinaio di km...
è capitata la stessa cosa anche a qualcuno di voi?
attendo consigli e opinioni :hail:
semplicemente i pignoni non sono nella stessa identica posizione rispetto al mozzo.
Il mozzo ha la stessa larghezza, la cassetta è uguale, tutto quello che vuoi, ma i pignoni non sono nella stessa posizione.
Io ho due ruote: Vision Trimax T42 e shimano RS10, su entrambi pacco pignoni ultegra 11-28, eppure quando le alterno devo tirare il filo del cambio facendo 1 giro completo al tensionatore del cambio
1615151749274.png

altrimenti la catena gracchia su tutti i pignoni, una volta fatto questo la catena è perfetta su tutti.

[ovviamente, per la legge di murphy, pur sapendo che devo fare un giro completo, lo faccio sempre dalla parte opposta, per cui poi torno indietro di 2 ! :))): )

Verifica se è questo, alla fine è facile: togli la bici e regoli il tensionatore di una quantità prefissata.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
semplicemente i pignoni non sono nella stessa identica posizione rispetto al mozzo.
Il mozzo ha la stessa larghezza, la cassetta è uguale, tutto quello che vuoi, ma i pignoni non sono nella stessa posizione.
Io ho due ruote: Vision Trimax T42 e shimano RS10, su entrambi pacco pignoni ultegra 11-28, eppure quando le alterno devo tirare il filo del cambio facendo 1 giro completo al tensionatore del cambio
Vedi l'allegato 268796

altrimenti la catena gracchia su tutti i pignoni, una volta fatto questo la catena è perfetta su tutti.

[ovviamente, per la legge di murphy, pur sapendo che devo fare un giro completo, lo faccio sempre dalla parte opposta, per cui poi torno indietro di 2 ! :))): )

Verifica se è questo, alla fine è facile: togli la bici e regoli il tensionatore di una quantità prefissata.
Ci ha un Force AXS elettronico,
Devi regolare il cambio usando il trim posto sul comando, tenendo premuto il tasto e di conseguenza i finecorsa
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
grazie a tutti per le risposte, oggi mi segno le posizioni attuali del micro regulation ( si possono vedere dalla app AXS ) e poi le rifaccio per il rullo...
almeno quando rimonto la ruota posteriore posso rimetterli come prima senza impazzire...
sinceramente in questi casi mi manca un pò il vecchio filo da girare... oltre a essere più romantico.. è anche molto più pratico! ;pirlùn^
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
grazie a tutti per le risposte, oggi mi segno le posizioni attuali del micro regulation ( si possono vedere dalla app AXS ) e poi le rifaccio per il rullo...
almeno quando rimonto la ruota posteriore posso rimetterli come prima senza impazzire...
sinceramente in questi casi mi manca un pò il vecchio filo da girare... oltre a essere più romantico.. è anche molto più pratico! ;pirlùn^

Se riesci a sistemare il PP con qualche spessore tipo quelli suggeriti da @bradipus, perdi un po' di tempo una volta ma sistemi per sempre.
 

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
Se riesci a sistemare il PP con qualche spessore tipo quelli suggeriti da @bradipus, perdi un po' di tempo una volta ma sistemi per sempre.
su questi ho un pò più di difficoltà.. sinceramente non so dove trovarli/comprarli..
forse non so neanche come cercarli! in giro sul web trovo solo i classici spessori ( che ho già ) per i PP da 9/10 velocià
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.894
9.554
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
su questi ho un pò più di difficoltà.. sinceramente non so dove trovarli/comprarli..
forse non so neanche come cercarli! in giro sul web trovo solo i classici spessori ( che ho già ) per i PP da 9/10 velocià

In un qualsiasi negozio di bici non dovresti avere alcuna difficoltà a reperirli
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: jacknipper

cobrastyle79

Novellino
5 Maggio 2020
22
8
44
Anguillara Sabazia
Visita sito
Bici
Trek Madone SL7 Etap
grazie a tutti, per ora ho risolto con la micro regolazione, ed è stato più facile di quanto pensassi.
in pratica dalla app ho visto che sulla ruota usavo un valore 18-29, sul rullo invece ho raggiunto la cambiata corretta portando il valore a 23-29 ( con 5 click sulla levetta axs ).
quando rimonterò la ruota non farò altro che riportare il valore a 18-29.. e dovrebbe ritornare tutto come prima.. spero :mrgreen:
 

Michimarto

Pignone
23 Luglio 2018
236
33
44
Roma
Visita sito
Bici
Wilier Triestina gtr team 105 2019
Buona sera a tutti, io ho lo stesso problema ma con un Ultegra Di2 12v.
Ho appena sostituito la vecchia cassetta 11v con la nuova 12v, se non incrocio troppo e appena rumorosa se incrocio diventa molto rumorosa. Immagino che la cassetta sia scostata ridpetto alla linea catena con cui è regolato il cambio.
Non é che potrebbe essere che ho chiuso la cassetta con più coppia del normale e si sia deformato qualcosa?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.988
7.612
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Buona sera a tutti, io ho lo stesso problema ma con un Ultegra Di2 12v.
Ho appena sostituito la vecchia cassetta 11v con la nuova 12v, se non incrocio troppo e appena rumorosa se incrocio diventa molto rumorosa. Immagino che la cassetta sia scostata ridpetto alla linea catena con cui è regolato il cambio.
Non é che potrebbe essere che ho chiuso la cassetta con più coppia del normale e si sia deformato qualcosa?
Macchè fino a 50 Nm tollerabile
Le nuove catene sono rigide in articolazione laterale, probabile sia più rumorosa e probabilmente va regolato il cambio. Non capisco come su un 12 potessi avere una cassetta ad 11
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buona sera a tutti, io ho lo stesso problema ma con un Ultegra Di2 12v.
Ho appena sostituito la vecchia cassetta 11v con la nuova 12v, se non incrocio troppo e appena rumorosa se incrocio diventa molto rumorosa. Immagino che la cassetta sia scostata ridpetto alla linea catena con cui è regolato il cambio.
Non é che potrebbe essere che ho chiuso la cassetta con più coppia del normale e si sia deformato qualcosa?
si dovresti regolare il deragliatore posteriore.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.163
Visita sito
Bici
Gianni2
Il meccanico mi ha suggerito di portare la bici e il Direto in officina per spessore una delle due cassette in modo che entrambe siano allineate con la regolazione cambio.
se la cassetta del rullo è troppo esterna rispetto a quella della bici basta fare cosi:
togli il tappo di battuta del mozzo del rullo lato pignoni
prendi delle rondelle rasatori da 0.1 ( ma puoi ricavare con le forbici anche da un foglio acciaio da 0,05 o 0,1 mm ) e li riduci affinche entrino dentro il tappo. ne mettei quanto basta.
richiudi il tappo.
facendo cosi la cassetta del rullo si allontana dal cambio
sul mio tacx ho fatto cosi

se invece hai il problema opposto che devi fare avvicinare la cassetta di 1-2 decimi dovresti molare il tappo di battuta con una fresa della stessa quantità.

non serve spedire il rullo in ditta, sempre che il tappo di battuta sia smontabile.