Campagnolo col 32 di pignone

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Domanda......configurazione originali 12-27 11v e 50/34, se passo a 11-32 e 52/36 immagino di dover allungare la catena? Cambio a gabbia corta ma ovviamente monterei la prolunga forcellino.
Non è detto: io l'ho montata su due bici, in una lunghezza catena invariata, sull'altra ho dovuto addirittura togliere una coppia di maglie (la prolunga sposta il cambio un pochino avanti).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Non è detto: io l'ho montata su due bici, in una lunghezza catena invariata, sull'altra ho dovuto addirittura togliere una coppia di maglie (la prolunga sposta il cambio un pochino avanti).
Quindi l'unica è provare! Da cosa mi accorgo se la catena è corta?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Quindi l'unica è provare! Da cosa mi accorgo se la catena è corta?
Metti (a casa, non mentre pedali!) la catena su pignone e corona grandi, e vedi se il cambio tende a strappare o comunque se la catena risulta decisamente diritta, senza che 'lavori' nemmeno un poco la gabbia del cambio.
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Metti (a casa, non mentre pedali!) la catena su pignone e corona grandi, e vedi se il cambio tende a strappare o comunque se la catena risulta decisamente diritta, senza che 'lavori' nemmeno un poco la gabbia del cambio.
Beh sul cavalletto sicuramente, altrimenti si rischia di strappare il cambio! Grazie dell'aiuto.
 
  • Mi piace
Reactions: bradipus

Tato84

Novellino
23 Marzo 2024
2
0
40
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
Non so se ci hai fatto caso, ma hai risposto ad un post del 2011, da allora potevo cambiare almeno 2-3 gruppi:-)xxxx, ma essendo taccagno uso ancora il centaur 10v:==. Hai pero ragione sul cambio. Difatti per farlo funzionare ho dovuto allungare il cambio con quel oggettino (non mi viene il nome) montato sul forcellino. Poca spesa molta resa, visto che il 32 e davvero utile in salita
Dove hai preso il 32 last pisition per campy o miche campy?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Dove hai preso il 32 last pisition per campy o miche campy?
Per esempio lo trovi da Lordgun:

O anche qui:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Per esempio lo trovi da Lordgun:

O anche qui:
Però sono tutti per 11v, mentre il messaggio quotato parlava di 10v.
Pignoni da 32 per 10v nn mi pare esistano, e non è possibile utilizzare quelli per le 11v perché diversi (a meno di mettersi a fare prove su prove con spessori vari): l'ultimo pignone 11v è rientrante verso il mozzo rispetto alla battuta del corpetto, mentre quello per 10v è complanare rispetto alla battuta stessa.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.659
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Eh si, pure io (tra l'altro c'è la cassetta originale Campagnolo Centaur 12/30), pignoni 10v da 32 mai.
Addirittura il 30?! Ma ai tempi delle 10v non si diceva che col 12/25 si andava ovunque :== ? Scherzi a parte.....sapevo che non esiste un 32 10v ma pensavo si fermassero al 29 (almeno Campagnolo) col 13/29 che era il mio pacco pignoni quando ero uccel di bosco e saltavo di fagiana in GF.....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Addirittura il 30?! Ma ai tempi delle 10v non si diceva che col 12/25 si andava ovunque :== ? Scherzi a parte.....sapevo che non esiste un 32 10v ma pensavo si fermassero al 29 (almeno Campagnolo) col 13/29 che era il mio pacco pignoni quando ero uccel di bosco e saltavo di fagiana in GF.....
Io ne ho una, montata sul Master... però oramai è introvabile, bisogna ripiegare sulle Miche (che arrivano anche in questo caso al 30, ne ho appena acquistata una 13/30).
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Troppo buono...
Beh è la verità, è tanti anni che scriviamo sul forum e tu sei uno di quelli che sono molto preparati, specialmente su Campagnolo!

Piccolo OT....oggi doveva arrivare la forca Deda ma tanto per cambiare SDA è in ritardo :cry: ho chiamato Poste Italiane (lasciamo perdere il pietoso operatore virtuale...) e mi ha detto che è in movimento da Cagliari verso la terraferma, se tutto va bene arriva domani ma chissà perché ho poca fiducia.....
 

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
Pignoni da 32 per 10v nn mi pare esistano, e non è possibile utilizzare quelli per le 11v perché diversi (a meno di mettersi a fare prove su prove con spessori vari): l'ultimo pignone 11v è rientrante verso il mozzo rispetto alla battuta del corpetto, mentre quello per 10v è complanare rispetto alla battuta stessa.
IRD fa(ceva – che io sappia, oscure rimanenze di magazzino a parte, non se ne trovano più) 10v fino al 32 (se non addirittura 34, ma potrei sbagliarmi) per non parlare di pignoni esoterici (che altresì significa: non leggère sul portafogli) con spaziatura Campy da installarsi su corpetti Shimano (e viceversa).

Addirittura il 30?! (...) pensavo si fermassero al 29 (almeno Campagnolo) col 13/29 che era il mio pacco pignoni quando ero uccel di bosco e saltavo di fagiana in GF.....
Si (in pratica) e no (in teoria): come indicato dal buon @bradipus, 12-30 Campagnolo esiste eccome (ce l’ho e me ne vanto) – è interessante osservare come il manuale tecnico Campagnolo del deragliatore Veloce (ultima versione prodotta, a gabbia corta) indica un pignone minimo da 11 ed un massimo a 29 per una capacità di 32 denti (37 gabbia lunga), mentre quello del deragliatore Centaur – materiali a parte, assolutamente identico al precedente* – non ne fa ufficialmente (ergo sul manuale) alcuna menzione :mrgreen:

*Ovviamente funziona: ho un deragliatore “fuori specifica” (34 denti) Veloce, Compact e 12-30 Centaur.
 
Ultima modifica:

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
IRD fa(ceva – che io sappia, oscure rimanenze di magazzino a parte, non se ne trovano più) 10v fino al 32 (se non addirittura 34, ma potrei sbagliarmi) per non parlare di pignoni esoterici (che altresì significa: non leggere sul portafogli) con spaziatura Campy da installarsi su corpetti Shimano (e viceversa).


Si (in pratica) e no (in teoria): come indicato dal buon @bradipus, 12-30 Campagnolo esiste eccome (ce l’ho e me ne vanto) – è interessante osservare come il manuale tecnico Campagnolo del deragliatore Veloce (ultima versione prodotta, a gabbia corta) indica un pignone minimo da 11 ed un massimo a 29 per una capacità di 32 denti (37 gabbia lunga), mentre quello del deragliatore Centaur – materiali a parte, assolutamente identico al precedente* – non ne fa ufficialmente (ergo sul manuale) alcuna menzione :mrgreen:

*Ovviamente funziona: ho un deragliatore “fuori specifica” (34 denti) Veloce, Compact e 12-30 Centaur.
Non sapevo che IRD facesse anche cassette, oltre che ottimi cerchi (ho due coppie di ruote assemblate con loro prodotti), ma cassette con spaziature per Campagnolo e innesti Shimano 10v venivano commercializzate anche da Ambrosio e dall'azienda inglese BBB: ne ho appunto una, che uso sui rulli Zwift in abbinata ad un gruppo misto Veloce / Centaur pre 2008.

Pure io, sul già citato Master, uso un deragliatore 'fuori specifica', nato per guarnitura 53/39, ma che funziona egregiamente con la 50/34 (mentre il cambio è un Centaur pre 2008 gabbia media e comandi Centaur carbon a scalata multipla della serie ultrashift post 2008, e pignoni appunto 12/30). E, ça va sans dire, il tutto non mi ha mai dato un solo problema da quando l'ho montato, nell'ormai lontano 2013.
 
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
IRD fa(ceva – che io sappia, oscure rimanenze di magazzino a parte, non se ne trovano più) 10v fino al 32 (se non addirittura 34, ma potrei sbagliarmi) per non parlare di pignoni esoterici (che altresì significa: non leggère sul portafogli) con spaziatura Campy da installarsi su corpetti Shimano (e viceversa).


Si (in pratica) e no (in teoria): come indicato dal buon @bradipus, 12-30 Campagnolo esiste eccome (ce l’ho e me ne vanto) – è interessante osservare come il manuale tecnico Campagnolo del deragliatore Veloce (ultima versione prodotta, a gabbia corta) indica un pignone minimo da 11 ed un massimo a 29 per una capacità di 32 denti (37 gabbia lunga), mentre quello del deragliatore Centaur – materiali a parte, assolutamente identico al precedente* – non ne fa ufficialmente (ergo sul manuale) alcuna menzione :mrgreen:

*Ovviamente funziona: ho un deragliatore “fuori specifica” (34 denti) Veloce, Compact e 12-30 Centaur.
In che senso fuori specifica? Ricordo che per il 29 10v Campagnolo indicava la gabbia media ma io e tanti altri, abbiamo la gabbia corta e ha sempre funzionato a meraviglia...
 
  • Mi piace
Reactions: Space Invader

Space Invader

#include <bike.h>
25 Gennaio 2023
145
145
$HOME
Visita sito
Bici
In che senso fuori specifica? Ricordo che per il 29 10v Campagnolo indicava la gabbia media ma io e tanti altri, abbiamo la gabbia corta e ha sempre funzionato a meraviglia...
“Fuori specifica” (l’uso degli apici implica che funziona benissimo lo stesso: ho sempre avuto il sospetto che nella documentazione del Veloce/Centaur e' stata fatta una cappellata :))):) significa - ad esempio nel mio caso - che 50/34 e 12/30 fanno 34 denti – rispetto ai 32 (parliamo di capacita') indicati nel manuale*.

* ad esempio il 13-29 da te citato, se montato con la compact è esattamente in specifica per una capacità di 32 denti.
 
Ultima modifica:

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.158
6.319
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
“Fuori specifica” (l’uso degli apici implica che funziona benissimo lo stesso: ho sempre avuto il sospetto che nella documentazione del Veloce/Centaur e' stata fatta una cappellata :))):) significa - ad esempio nel mio caso - che 50/34 e 12/30 fanno 34 denti – rispetto ai 32 (parliamo di capacita') indicati nel manuale*.

* ad esempio il 13-29 da te citato, se montato con la compact è esattamente in specifica per una capacità di 32 denti.
Ah si....potevo arrivarci da solo :doh: