Campagnolo Potenza 11V

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
io non capisco la logica di lanciare un gruppo che copia una concorrenza vecchia di 3 anni.
comunque vedremo se hanno ragione loro.lo spero, ma entusiasti commenti di campagnolisti non li ho visti. Io da un made in italy nel 2016 mi sarei aspettato più innovazione.
poi guardando il futuro sicuramente quando uscirà il nuovo ultegra , sarà annunciato mesi prima e ci sarà una finestra di 6-9 mesi in cui il vecchio ultegra passerà di mano a meno di 500 euro. e il nuovo sarà superiore in qualcosa, come da tradizione shimano quindi confronti di prezzo di questo potenza con lo shimano che verrà hanno poco senso.

copia cosa scusa?
Stessa cosa succederá con l'Athena quando il Potenza sará distribuito maggiormente.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
io non capisco la logica di lanciare un gruppo che copia una concorrenza vecchia di 3 anni.
comunque vedremo se hanno ragione loro.lo spero, ma entusiasti commenti di campagnolisti non li ho visti. Io da un made in italy nel 2016 mi sarei aspettato più innovazione.
poi guardando il futuro sicuramente quando uscirà il nuovo ultegra , sarà annunciato mesi prima e ci sarà una finestra di 6-9 mesi in cui il vecchio ultegra passerà di mano a meno di 500 euro. e il nuovo sarà superiore in qualcosa, come da tradizione shimano quindi confronti di prezzo di questo potenza con lo shimano che verrà hanno poco senso.
Non capisco;nonzo%
Perchè sostieni che abbia copiato l'Ultegra?
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
alla fine non fa' ne più ne meno di ultegra e force, diverso se avessimo parlato di un adeguamento verso il basso delle funzionalità chorus ecc.
Nessuna polemica, si discute di bici da corsa, niente di più.

ma nessuno ha parlato mai che sia superiore anche perché come dico sempre (lo dicono anche altri) i 3 marchi offrono tutti prodotti eccellenti nelle loro gamme, poi ognuno sceglie in base ai diversi fattori.
Resta il fatto che é un gruppo piú leggero dell'Ultegra e credo sia su queto che giochi Campagnolo, oltre ad avere la stessa bellissima guarnitura vista dal Chorus in su ma in versione alluminio.
Ripeto, se c'é gente che spende 200 e piú per togliere 100g da un manubrio non vedo perché questo peso inferiore offerto dal Potenza non debba essere visto come cosa positiva, va che se fosse stato Sram o Shimano ci sarebbe stato un tripudio :)
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Secondo me non è questione se copia o no... Shimano ha 3-4 gruppi principali, stesso Sram: qualunque cosa tu faccia per forza vai a replicare l'offerta della concorrenza, tanto più che Shimano è uscita 40 anni dopo Campagnolo. Quindi il primo a copiare chi è stato ? :-)
Per me è questione che Campy dovrebbe smetterla di mischiare le carte e proporre 3-4 cose certe da fidelizzare negli utilizzatori, allo stessa maniera del Chorus e del Record.
Invece ogni volta servono 50 pagine di Forum pe capire che cavolo è sto gruppo. E la gente poi magari nel dubbio va sul sicuro e prende un Ultegra.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Guardando i maggiori negozi online (alcuni sono anche negozi fisici) il prezzo è stato costante nel tempo attorno ai 600€ chi lo vende a 700 online è fuori mercato. Basare il confronto della comparazione solo su "è più nuovo" tralasciando i contenuti è a mio parere riduttivo. Come se concentrassimo il discorso sul fatto che Shimano sram hanno corpetti compatibili (escluso 3t che ha corpetto universale) altro limite per chi obbiettivamente deve inseguire.

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
A me sembra riduttivo fare confronti di prezzo su valori così vicini. 100-150€ su qualcosa che vorrei usare per 5-10 anni non sono abbstanza per impedirmi di scegliere quello che preferisco.
Se invece cambiassi gruppo ogni 6 mesi il prezzo novità è giustificato da un'aspettativa di maggiore valore residuo sull'usato.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Secondo me non è questione se copia o no... Shimano ha 3-4 gruppi principali, stesso Sram: qualunque cosa tu faccia per forza vai a replicare l'offerta della concorrenza, tanto più che Shimano è uscita 40 anni dopo Campagnolo. Quindi il primo a copiare chi è stato ? :-)
Per me è questione che Campy dovrebbe smetterla di mischiare le carte e proporre 3-4 cose certe da fidelizzare negli utilizzatori, allo stessa maniera del Chorus e del Record.
Invece ogni volta servono 50 pagine di Forum pe capire che cavolo è sto gruppo. E la gente poi magari nel dubbio va sul sicuro e prende un Ultegra.

pienamente d'accordo, il problema é che secondo me fra i 3 (che sono uguali se non per il peso e parti in titanio) Chorus, Record e S.Record non faranno mai chiarezza.
Per come stanno adesso le cose dovrebbero offrire un Veloce sia 10 che 11 per poter veramente paragonarlo al 105, il Potenza é stata la giusta mossa nei confronti di Ultegra il problema resta con il D.Ace 3 gruppi uguali in casa Campagnolo e Shimano ne ha 1.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve,
sulla rivista di ciclismo che compro c'e' un intero articolo dedicato al nuovo gruppo campagnolo, se hanno copiato qualcosa dell'Ultegra era la strategia commerciale. Vale a dire fare un gruppo con soluzioni tecniche uguali a quelli di alta gamma con materiali meno nobili, infatti il gruppo Potenza e' interamente in alluminio non ci sono parti in carbonio come I fratelli maggiori.
Diciamo che era ora che Campagnolo facesse una cosa del genere se vediamo tutte le bici di media gamma hanno tutte un gruppo Ultegra, la sola alternativa era lo Sram Force. Il gruppo Athena veniva visto come una seconda scelta, non come una versione piu' economica dei gruppi maggiori.
Un saluto
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Salve,
sulla rivista di ciclismo che compro c'e' un intero articolo dedicato al nuovo gruppo campagnolo, se hanno copiato qualcosa dell'Ultegra era la strategia commerciale. Vale a dire fare un gruppo con soluzioni tecniche uguali a quelli di alta gamma con materiali meno nobili, infatti il gruppo Potenza e' interamente in alluminio non ci sono parti in carbonio come I fratelli maggiori.
Diciamo che era ora che Campagnolo facesse una cosa del genere se vediamo tutte le bici di media gamma hanno tutte un gruppo Ultegra, la sola alternativa era lo Sram Force. Il gruppo Athena veniva visto come una seconda scelta, non come una versione piu' economica dei gruppi maggiori.
Un saluto

o-o
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Salve,
sulla rivista di ciclismo che compro c'e' un intero articolo dedicato al nuovo gruppo campagnolo, se hanno copiato qualcosa dell'Ultegra era la strategia commerciale. Vale a dire fare un gruppo con soluzioni tecniche uguali a quelli di alta gamma con materiali meno nobili, infatti il gruppo Potenza e' interamente in alluminio non ci sono parti in carbonio come I fratelli maggiori.
Diciamo che era ora che Campagnolo facesse una cosa del genere se vediamo tutte le bici di media gamma hanno tutte un gruppo Ultegra, la sola alternativa era lo Sram Force. Il gruppo Athena veniva visto come una seconda scelta, non come una versione piu' economica dei gruppi maggiori.
Un saluto
il potenza non ha tutte le soluzioni tecniche dei gruppi classe chorus.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
pienamente d'accordo, il problema é che secondo me fra i 3 (che sono uguali se non per il peso e parti in titanio) Chorus, Record e S.Record non faranno mai chiarezza.
Per come stanno adesso le cose dovrebbero offrire un Veloce sia 10 che 11 per poter veramente paragonarlo al 105, il Potenza é stata la giusta mossa nei confronti di Ultegra il problema resta con il D.Ace 3 gruppi uguali in casa Campagnolo e Shimano ne ha 1.

Personalmente la vedo così:

bastava mantenere:

Record
Chorus
Veloce
Centaur

+
(Mirage)

Ove il Record poteva diventare meccanicamente e come materiali l'odierno S.Record,
Il Chorus rimanere anche come è o poco più, e poi gli altri 2 a scendere (+ il Mirage per la bassissima gamma) magari migliorandoli meccanicamente ed esteticamente.
Invece abbiamo visto rivoluzionare la parte bassa e la reintroduzione del Athena, che non avrebbero dovuto togliere a suo tempo.

Ha soluzioni diverse come Ultrashift e Powershift o Ultratorque e Powertorque
che potrebbero benissimo unificare risparmiando su progetto e costi di stoccaggio/produzione.

Io credo che Campagnolo cerchi continua visibilità e per farlo è costretta a creare l'evento apposito.

o-o
 
Ultima modifica:

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
il potenza non ha tutte le soluzioni tecniche dei gruppi classe chorus.

Ciao Mescal
da quello che ho letto, perche' naturalmente ne' l'ho visto ne' l'ho provato, ha esattamente le stesse soluzioni tecniche, in particolare il deragliatore. Le differenze sono che il cambio dispone di una gabbia piu' lunga pertanto adatta anche a cassette con 32 finale e la guarnitura non ha piu' bisogno dell'estrattore per smontarla. Infine come ho detto non ha parti in carbonio ma e' interamente in alluminio.
Dalla prova della rivista stessa precisione di cambiata dei fratelli maggiori.
Un saluto
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
519
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao Mescal
da quello che ho letto, perche' naturalmente ne' l'ho visto ne' l'ho provato, ha esattamente le stesse soluzioni tecniche, in particolare il deragliatore. Le differenze sono che il cambio dispone di una gabbia piu' lunga pertanto adatta anche a cassette con 32 finale e la guarnitura non ha piu' bisogno dell'estrattore per smontarla. Infine come ho detto non ha parti in carbonio ma e' interamente in alluminio.
Dalla prova della rivista stessa precisione di cambiata dei fratelli maggiori.
Un saluto
Dovrebbero mancare la scalata multipla dei pignoni e il perno Ultratorque.
Soluzioni che, comunque, gli altri costruttori non utilizzano neppure sui top di gamma ( ammesso e non concesso che possano essere un vero valore aggiunto )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao pecosbill
no la scalata multipla c'e' ed esatto manca il perno Ultratorque con un soluzione piu' semplice per smontare la guarnitura.
Un saluto
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.291
519
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Ciao pecosbill
no la scalata multipla c'e' ed esatto manca il perno Ultratorque con un soluzione piu' semplice per smontare la guarnitura.
Un saluto
Forse mi sono espresso male.
Intendevo la possibilità, premendo il tastino ( non la leva ), di scendere dai pignoni più grandi a quelli più piccoli fino a quattro per volta

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Ciao pecosbill
no la scalata multipla c'e' ed esatto manca il perno Ultratorque con un soluzione piu' semplice per smontare la guarnitura.
Un saluto

esatto, e pur essendo Powertorque hanno cambiato sistema, con boccola integrata nella pedivella autoestraente.
Il deragliatore anteriore non necessitá di quella rodella apposita da utilizzare nel caso il cavo del cambio tocchi il deragliatore stesso.
Altra cosa i particolari estetici che apprezzo, guarnitura, freni e cambio in opaco e lucido, molto bello l'effetto mentre non mi piace il deragliatore cromato, lo preferivo satinato o meglio ancora nero.
 
Ultima modifica:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Ma non le ha neanche Ultegra le peculiaritá del Chorus,non divagate.
Il Potenza serve come rivale dell'Ultegra, e per il peso ci é riuscito molto bene.
Non mi sembra una divagazione, ultegra e force sono uguali ai relativi top di gamma tranne per il peso (leggi materiali differenti) , mentre potenza è una classe inferiore all'alta gamma Campagnolo. Ha senso a questo punto fare un gruppo simile all'ultegra se devi inseguire?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Non mi sembra una divagazione, ultegra e force sono uguali ai relativi top di gamma tranne per il peso (leggi materiali differenti) , mentre potenza è una classe inferiore all'alta gamma Campagnolo. Ha senso a questo punto fare un gruppo simile all'ultegra se devi inseguire?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

io veramente non capisco a cosa ti riferisci quando dici "simile all'Ultegra", se me lo spieghi almeno vediamo di discutere quei punti.