Campagnolo Potenza 11V

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Non mi sembra una divagazione, ultegra e force sono uguali ai relativi top di gamma tranne per il peso (leggi materiali differenti) , mentre potenza è una classe inferiore all'alta gamma Campagnolo. Ha senso a questo punto fare un gruppo simile all'ultegra se devi inseguire?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk

Beh ora...dire che un ULtegra è uguale al Dura Ace è una bestemmia...
Che il Force e il Red siano uguali,sì lo sono...son due baracche tutti e due...
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Adesso dico una cosa che farà imbestialire qualcuno... 😂

L'Ultegra ( comunque tecnicamente validissimo ) è forse anche il gruppo più diffuso a livello di montaggio "industriale": dunque il più inflazionato e se vogliamo, la scelta più "banale" in un mondo dove spesso si "schifano" tutti gli altri prodotti non speciali o elitari.

( spero che le molte "virgolette" aiutino a capire quello che intendo ).
Evviva dunque gruppi in qualche modo più di "nicchia" come questo Potenza o il Force, in un mondo dove nella maggior parte dei negozi ti guardano come un marziano se chiedi di assemblare una bdc come vuoi tu e non scegliendone una sul catalogo Pincopinalized montata, guarda un pò, con un "esclusivissimo" Ultegra...


...e adesso ammazzatemi pure 😂
Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.581
12.082
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Adesso dico una cosa che farà imbestialire qualcuno... 😂

L'Ultegra ( comunque tecnicamente validissimo ) è forse anche il gruppo più diffuso a livello di montaggio "industriale", dunque il più inflazionato e, se vogliamo, la scelta più "banale" in un mondo dove spesso si "schifano" tutti gli altri prodotti non speciali o elitari.

( spero che le molte "virgolette" aiutino a capire quello che intendo ).
Evviva dunque gruppi in qualche modo più di "nicchia" come questo Potenza o il Force, in un mondo dove nella maggior parte dei negozi ti guardano come un marziano se chiedi di assemblare una bdc come vuoi tu e non scegliendone una sul catalogo Pincopinalized montata, guarda un pò, con un "esclusivissimo" Ultegra...


...e adesso ammazzatemi pure 😂
Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
o-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Non mi sembra una divagazione, ultegra e force sono uguali ai relativi top di gamma tranne per il peso (leggi materiali differenti) , mentre potenza è una classe inferiore all'alta gamma Campagnolo. Ha senso a questo punto fare un gruppo simile all'ultegra se devi inseguire?

Inviato con accento svedese tramite Topatalk
E' questione di punti di vista, ai miei occhi sono i RED e DA a non avere nulla di più di un medio-gamma.

E' pur sempre una scelta, forse sono eccessivi 3 modelli nella classe Chorus. Ci stà che mantengano un paio di modelli con soluzioni tecniche meno pregiate.
Forse sono Shimano e Sram che appiattiscono il tutto affidadandosi solo a caratterizzare i diversi modelli per il peso ... e più probabilemente puntando agli elettronici.

Trovo l'inserimento del Potenza molto azzeccatto, è un upgrade rispetto all'Athena staccandosi un po' di più dal Veloce, ma senza sovrapporsi col Chorus.
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
montato il Campagnolo Potenza, oltre l'estetica bellissima vi riporto le impressioni di funzionamento fatte al volo.

Gabbia lunga che accetta i pignoni da 32, guarnitura 34/50, montato con catena KMC X11 e pignoni Ultegra 28.
Il gruppo va come un orologio, velocissimo nel cambio pur avendo pignoni e catena non dedicati.
Appena posso posto il video intanto le foto di questo bel gruppo. Ripeto il gioco grafico lucido opaco (che in foto si nota poco) é uno spettacolo.
 

Allegati

  • _MG_7712.JPG
    _MG_7712.JPG
    394,9 KB · Visite: 189
  • _MG_7713.JPG
    _MG_7713.JPG
    245 KB · Visite: 161
  • _MG_7714.JPG
    _MG_7714.JPG
    228,9 KB · Visite: 160
  • _MG_7715.JPG
    _MG_7715.JPG
    189,6 KB · Visite: 156
  • _MG_7716.JPG
    _MG_7716.JPG
    152,4 KB · Visite: 155

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
montato il Campagnolo Potenza, oltre l'estetica bellissima vi riporto le impressioni di funzionamento fatte al volo.

Gabbia lunga che accetta i pignoni da 32, guarnitura 34/50, montato con catena KMC X11 e pignoni Ultegra 28.
Il gruppo va come un orologio, velocissimo nel cambio pur avendo pignoni e catena non dedicati.
Appena posso posto il video intanto le foto di questo bel gruppo. Ripeto il gioco grafico lucido opaco (che in foto si nota poco) é uno spettacolo.
Piccolo OT, ma sono curioso.
Come mai si un primo montaggio non metti la catena originale?

( ben inteso, anche io preferisco la KMC e trovo che sul mio Chorus vada meglio dell'originale )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Piccolo OT, ma sono curioso.
Come mai si un primo montaggio non metti la catena originale?

( ben inteso, anche io preferisco la KMC e trovo che sul mio Chorus vada meglio dell'originale )

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk

é la bici che sta utilizzando un ragazzo di qui che fa gare :) scelta sua
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
io veramente non capisco a cosa ti riferisci quando dici "simile all'Ultegra", se me lo spieghi almeno vediamo di discutere quei punti.
che il 90% delle persone non sviscera i problemi come facciamo noi, se proponi un gruppo medio di gamma che non ha le stesse funzionalità dell'alto di gamma è quello che vedono, non il 35,43% di fluidità nella cambiata ecc...
E' questione di punti di vista, ai miei occhi sono i RED e DA a non avere nulla di più di un medio-gamma.

E' pur sempre una scelta, forse sono eccessivi 3 modelli nella classe Chorus. Ci stà che mantengano un paio di modelli con soluzioni tecniche meno pregiate.
Forse sono Shimano e Sram che appiattiscono il tutto affidadandosi solo a caratterizzare i diversi modelli per il peso ... e più probabilemente puntando agli elettronici.

Trovo l'inserimento del Potenza molto azzeccatto, è un upgrade rispetto all'Athena staccandosi un po' di più dal Veloce, ma senza sovrapporsi col Chorus.
il problema non è fidelizzare chi campagnolo ce l'ha, ma chi usa shimano, dargli un motivo per provare. La scelta di sram nel rendere compatibili cassetta e corpetto secondo me è stata la strategia corretta.

non do piú giudizi sulle mie preferenze su nessun marchio, che c'é l'FBI anche sul forum e poi mi fanno storie :D
P.S. non si tratta di Campagnolo ma preferisco evitare.
Già, la stessa FBI che ti permette di farti pubblicità gratis continuando a postare foto delle tue creazioni (mica una ogni tanto), contattare in mp per i preventivi e tenere in firma il collegamento al tuo sito.
C'hai proprio da lamentarti, siccome io non sono qua a farmi prendermi per i fondelli (questo a gratis, sicuro) adesso ti fai un po' di panca, ci vediamo a giugno (forse).
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve
sicuramente campagnolo ha fatto un'ottima scelta di mercato introducendo questo nuovo gruppo, peccato che bisogna cambiare ruote per passare al campagnolo, io ero tentato di prendere la mia bici con il chorus, piu' bello e meno caro del dura ace e con quasi lo stesso peso, ma poi sono stato frenato dal fatto di non poter utilizzare le nuove ruote sulla vecchia bici montata shimano.
Anche se ho letto sulla mia rivista di ciclismo e sentito anche qui sul forum che cassette 11 v. dei vari gruppi shimano sram e campagnolo funzionano senza problemi, ma era un rischio che non volevo prendere.
Un saluto
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
300 e passa messaggi per dire che Campagnolo non aveva capito nulla, che era fuori mercato, che l'ultegra è più leggero e costa meno.

Ora che abbiamo i pesi reali e i prezzi reali, sono spariti tutti...

o-oo-oo-o
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
300 e passa messaggi per dire che Campagnolo non aveva capito nulla, che era fuori mercato, che l'ultegra è più leggero e costa meno.

Ora che abbiamo i pesi reali e i prezzi reali, sono spariti tutti...

o-oo-oo-o
Vabeh dai! Messa così, sembra tifo da stadio.:rosik::angrymod: :mrgreen:
Pur disposto a pagare di più per il Potenza rispetto ad Ultegra, non avrei mai scommesso uscissero a prezzi più bassi, questa mi sembra una sorpresa (per me positiva)
 

maxnovello

Pedivella
18 Aprile 2011
312
8
Visita sito
Bici
Fe & Ti
Ma non sto tifando, era solo per ravvivare la discussione.

Una volta che una azienda italiana ci prova a competere con criterio, io sono solo contento.

A maggior raggione da campagnolista
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
A questo punto io spero che Campagnolo possa raggiungere degli accordi anche con i grandi marchi..... spesso mi è capitato di non avere molta scelta sul gruppo acquistando una bici nuova..... in genere nella media gamma ci sono 105/Ultegra.... più raramente il Chorus......

Io ho la fortuna di possedere bici sia con Shimano, che con Sram che Campy.
Alla fine l'idea che mi son fatto è che tutto ruota intorno alla regolazione.
Spesso i meccanici fanno un paio di deragliate con la bici sul supporto e via....
Io invece mi porto il mio bel cacciavitino in tasca, e perfeziono la regolazione dopo un pò di prove su strada. Il tanto blasonato Ultegra adesso mi va perfetto, ma quando ritirai la bici nuova faceva pietà, per non parlare dello Sram. Un paio di uscite registrando tensione e battute, olio come mamma comanda.... ed ora sono due orologi.

Sono curioso di provare il nuovo Potenza. Per me le guarniture Campy sono eneguagliabili come bellezza ed anche i comandi molti curati.....
 
  • Mi piace
Reactions: jacknipper