Cannondale forum (parte 6)

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Monto senza vergogna nè patemi di peso il 32 posteriore. Così come giro senza vergogna con lucina posteriore e borsello sottosella. Non sono uno avverso per principio alle novità e alla tecnologia...per dire, ho appena cambiato auto e ne ho presa una con cambio dsg, fari full led e un nutrito pacchetto di adas. Però i dischi sulla bici non ce li voglio. Così come il cambio elettronico. E se la casa con cui mi sono trovato bene, l'hm me lo propone solo disc comprensibilmente mi infastidisco e guardo altrove...molto semplice

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Vi prego basta. Non è possibile che parte la diatriba rim vs disc anche qui, c'è un topic apposta. La verità è che chi è convinto sia dei rim che dei disc non cambierà idea. Ognuno ha la sua motivazione come lo ha chi usa la bici per fare passeggiate la domenica e chi invece fa gare, alimentazione e segue tabelle. Vivete e lasciate vivere e aiutate chi chiede pareri proponendo le vostre motivazione. Qua c'è un fatto oggettivo ben più grave: con la "scusa" dell'innovazione dei dischi qua i listini continuano a salire in modo vertiginoso al punto che ci vogliono 4500 euro per una bici Ultegra. Secondo me si sta un po' esagerando. Oltretutto da questo supersix mi aspettavo di più e non di certo lo stesso peso del systemsix

Sent from my ONEPLUS A6003 using BDC-Forum mobile app
Secondo me ci sono 2 fatti: produrre bici costa sempre di più e il mercato si restringe; i produttori con la scusa dei dischi etc ( premetto che frenano meglio) aumentano il listino anno dopo anno ; e secondariamente le case che devono fare economie di scala evitano la più piccola modifica che possa portare il costo del telaio più in alto( ergo solo dischi , solo pochi colori solo elettronico etc, gli stampi così gli costano meno); solo giant e merida che guarda caso producono il 90 perncento delle bici possono permettersi sia rim che dischi nel catalogo ( e non tutto i modelli) ; ergo secondo me per non farsi spennare meglio comprare una semplice versione quasi base e montarci ruote come si deve ( le sole che cambiano di molto almeno le sensazioni) ; gli altri orpelli ( cavi integrati misuratori di potenza elettronico etc servono come un ghiacciolo al polo nord)
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.596
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Secondo me ci sono 2 fatti: produrre bici costa sempre di più e il mercato si restringe; i produttori con la scusa dei dischi etc ( premetto che frenano meglio) aumentano il listino anno dopo anno ; e secondariamente le case che devono fare economie di scala evitano la più piccola modifica che possa portare il costo del telaio più in alto( ergo solo dischi , solo pochi colori solo elettronico etc, gli stampi così gli costano meno); solo giant e merida che guarda caso producono il 90 perncento delle bici possono permettersi sia rim che dischi nel catalogo ( e non tutto i modelli) ; ergo secondo me per non farsi spennare meglio comprare una semplice versione quasi base e montarci ruote come si deve ( le sole che cambiano di molto almeno le sensazioni) ; gli altri orpelli ( cavi integrati misuratori di potenza elettronico etc servono come un ghiacciolo al polo nord)

Perchè dovrebbe costare sempre di più ? Secondo me la tendenza è quella inversa, alla fine quasi tutti i telai son prodotti in oriente con costi di produzione/materiali/manodopera bassissima.. Poi potrebbe anche esser che le case mettano soltanto opzioni disk per guadagnare ancor di più. Se ci pensi queste SS son quasi completamente prodotte da cannondale (ruote, manubrio ecc).

Per quanto riguarda cavi integrati ecc, son optional che son carini anche se inutili... Anche se sul PM mi dissocio, se utilizzato correttamente (cosa che la maggior parte delle persone non fa, compreso me), riesce a darti dei dati che ti fanno allenare in modo più preciso.
 

MIKBELL

Gregario
14 Novembre 2016
541
325
Sarzana
Visita sito
Bici
CANNONDALE CAAD12
Perchè dovrebbe costare sempre di più ? Secondo me la tendenza è quella inversa, alla fine quasi tutti i telai son prodotti in oriente con costi di produzione/materiali/manodopera bassissima.. Poi potrebbe anche esser che le case mettano soltanto opzioni disk per guadagnare ancor di più. Se ci pensi queste SS son quasi completamente prodotte da cannondale (ruote, manubrio ecc).

Per quanto riguarda cavi integrati ecc, son optional che son carini anche se inutili... Anche se sul PM mi dissocio, se utilizzato correttamente (cosa che la maggior parte delle persone non fa, compreso me), riesce a darti dei dati che ti fanno allenare in modo più preciso.
Perche produrre qualsiasi cosa costa sempre di più ( a meno di non aumentare continuamente la scala produttiva , cosa che non succede ; solo il settore elettronico cala di prezzo per via della mAggiore integrazione dei circuiti ; ma produrre anche solo una piega costa sempre di più per mille ragioni ; ) quindi per mantenere il margine devono aumentare i prezzi ( date le vendite che stentano) e dunque devono trovare un qualcosa che convinca a comprare anche con un prezzo sempre più alto ( quindi ti allentano con questa e quella cosa ) ; il problema e che la gente si sta accorgendo che questa è quella cosa costano molto e rendono poco ; e il giochino si rompe... secondo me molti marchi andranno a sparire nei prox anni ( mia opinione ) ; resteranno i più commerciali e quelli di nicchia ( acciaio etc) ; quelli piccoli ma non di nicchia li vedo male
 
  • Mi piace
Reactions: daybyday

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Ciao,
ho già posto il quesito in officina ma non ho avuto risposta, ci riprovo qui sperando di avere maggior fortuna ....

chiedo se qualcuno gentilmente può aiutarmi a trovare i cuscinetti della serie sterzo di una cannondale supersix del 2011.

Dal manuale cannondale ho queste indicazioni per la supersix (non evo):
- KP044/ SERIE STERZO SUPER SIX
e dal sito bike24 dovrebbero corrispondere a queste specifiche (credo del tubo sterzo del telaio):
- Description of Cannondale KP044/ Replacement Headset for SuperSix - S.H.I.S.: IS42/28.6 | IS52/40
- Full integrated headset KP044/ for tapered 1 1/8" - 1 1/2" forks on SuperSix (until 2012).

quali cuscinetti (superiore e inferiore) posso cercare/ordinare compatibili ?

Grazie anticipatamente
 

bdt00

Gregario
12 Maggio 2015
539
154
44
pse/fm
Visita sito
Bici
Supersix
Ciao,
ho già posto il quesito in officina ma non ho avuto risposta, ci riprovo qui sperando di avere maggior fortuna ....

chiedo se qualcuno gentilmente può aiutarmi a trovare i cuscinetti della serie sterzo di una cannondale supersix del 2011.

Dal manuale cannondale ho queste indicazioni per la supersix (non evo):
- KP044/ SERIE STERZO SUPER SIX
e dal sito bike24 dovrebbero corrispondere a queste specifiche (credo del tubo sterzo del telaio):
- Description of Cannondale KP044/ Replacement Headset for SuperSix - S.H.I.S.: IS42/28.6 | IS52/40
- Full integrated headset KP044/ for tapered 1 1/8" - 1 1/2" forks on SuperSix (until 2012).

quali cuscinetti (superiore e inferiore) posso cercare/ordinare compatibili ?

Grazie anticipatamente

https://www.cannondalespares.com/product_detail.php?pid=3-39589

qui trovi il kit completo a circa 55 euro spedizione inclusa, altrimenti se vuoi ti cerco i singoli cuscinetti ma andresti a risparmiare forse 10 euro
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
Ciao,
ho già posto il quesito in officina ma non ho avuto risposta, ci riprovo qui sperando di avere maggior fortuna ....

chiedo se qualcuno gentilmente può aiutarmi a trovare i cuscinetti della serie sterzo di una cannondale supersix del 2011.

Dal manuale cannondale ho queste indicazioni per la supersix (non evo):
- KP044/ SERIE STERZO SUPER SIX
e dal sito bike24 dovrebbero corrispondere a queste specifiche (credo del tubo sterzo del telaio):
- Description of Cannondale KP044/ Replacement Headset for SuperSix - S.H.I.S.: IS42/28.6 | IS52/40
- Full integrated headset KP044/ for tapered 1 1/8" - 1 1/2" forks on SuperSix (until 2012).

quali cuscinetti (superiore e inferiore) posso cercare/ordinare compatibili ?

Grazie anticipatamente
Se ti interessa contatta Melucci Cuscinetti, importatore esclusivo per l'Italia di Enduro Bearings, hanno la linea bici completa. Anche io impazzii alcuni anni fa per la ss del Caad10 2011, poi chiesi a loro e tutto a posto
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.475
5.195
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Perchè dovrebbe costare sempre di più ? Secondo me la tendenza è quella inversa, alla fine quasi tutti i telai son prodotti in oriente con costi di produzione/materiali/manodopera bassissima.. Poi potrebbe anche esser che le case mettano soltanto opzioni disk per guadagnare ancor di più. Se ci pensi queste SS son quasi completamente prodotte da cannondale (ruote, manubrio ecc).

Anzitutto, va precisato che il costo materiale di produzione di un telaio è probabilmente diminuito nel tempo viste le economie di scala, delocalizzazione in Asia o progressi tecnologici.

Tuttavia questo non è assolutamente il solo costo relativo ad un telaio. Ad oggi, quasi tutti i costruttori incorrono in pesanti costi di ricerca in sviluppo (per dire, c’era @Ser pecora che ha visitato lo stabilimento Trek e ha visto in prima persona i vari test dietro lo sviluppo dell’IsoSpeed). Flotte di ingegneri, studi in galleria del vento, anni di test, molti telai moderni vanno incontro a tutto ciò.

Piccola nota a margine: al di là del fatto che il disco crea un “nuovo mercato”, le case stanno rimuovendo i freni tradizionali anche perché mantenere due linee produttive ha sia costi materiali (vedasi primo paragrafo) che costi di ricerca e sviluppo (vedasi secondo paragrafo), e non vale la pena in molti casi di duplicare i costi.

Dopo i costi di produzione e di ricerca e sviluppo ci sarebbero rispetto al passato anche degli altissimi costi di marketing, che per le case più grandi sono enormi. E anzi, per una casa come Wilier sono forse ancora più grandi se visti in relazione al minor fatturato..

Che tutti questi costi siano o meno “meritevoli” è un discorso a parte, ma la casa costruttrice deve in qualche modo coprirli. Ed ecco che i prezzi dei telai non scendono, e spesso salgono.

Alla fine, se si vuole l’innovazione la si paga. Così come per i telefonini spesse volte l’uso che ne facciamo non giustifica avere il top di gamma ma lo compriamo comunque, così per le bdc si fa lo stesso. Chi si lamenta dei prezzi dovrebbe guardare non a complotti dei costruttori per guadagnare più soldi ma cercare di ragionare con occhio critico sul l’innovazione che tanto ci costa - se secondo noi non ne vale la pena di pagare un surplus per l’innovazione portata da Cannondale o altri marchi simili, ci si dirotti su marchi più economici.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
Anzitutto, va precisato che il costo materiale di produzione di un telaio è probabilmente diminuito nel tempo viste le economie di scala, delocalizzazione in Asia o progressi tecnologici.

Tuttavia questo non è assolutamente il solo costo relativo ad un telaio. Ad oggi, quasi tutti i costruttori incorrono in pesanti costi di ricerca in sviluppo (per dire, c’era @Ser pecora che ha visitato lo stabilimento Trek e ha visto in prima persona i vari test dietro lo sviluppo dell’IsoSpeed). Flotte di ingegneri, studi in galleria del vento, anni di test, molti telai moderni vanno incontro a tutto ciò.

Piccola nota a margine: al di là del fatto che il disco crea un “nuovo mercato”, le case stanno rimuovendo i freni tradizionali anche perché mantenere due linee produttive ha sia costi materiali (vedasi primo paragrafo) che costi di ricerca e sviluppo (vedasi secondo paragrafo), e non vale la pena in molti casi di duplicare i costi.

Dopo i costi di produzione e di ricerca e sviluppo ci sarebbero rispetto al passato anche degli altissimi costi di marketing, che per le case più grandi sono enormi. E anzi, per una casa come Wilier sono forse ancora più grandi se visti in relazione al minor fatturato..

Che tutti questi costi siano o meno “meritevoli” è un discorso a parte, ma la casa costruttrice deve in qualche modo coprirli. Ed ecco che i prezzi dei telai non scendono, e spesso salgono.

Alla fine, se si vuole l’innovazione la si paga. Così come per i telefonini spesse volte l’uso che ne facciamo non giustifica avere il top di gamma ma lo compriamo comunque, così per le bdc si fa lo stesso. Chi si lamenta dei prezzi dovrebbe guardare non a complotti dei costruttori per guadagnare più soldi ma cercare di ragionare con occhio critico sul l’innovazione che tanto ci costa - se secondo noi non ne vale la pena di pagare un surplus per l’innovazione portata da Cannondale o altri marchi simili, ci si dirotti su marchi più economici.

Tutti discorsi inutili. In Italia (si, perché sti discorsi io li sento solo in Italia) ormai la vulgata è che "la aziende/LORO ci fregano".
Le aziende sono equiparate a una specie di cartello mafioso che specula sulle spalle dei poveri consumatori (dove, si badi, "i poveri consumatori" sono un target di 30-50 enni che hanno abbastanza tempo libero e soldi da perdere giornate a discutere se la molecola del nuovo copertone abbia più grip di quell'altro per decidere quale comprare).

Aziende che ovviamente sono composte da sicari pronti a tutto pur di inchiappettare il povero consumatore. Ingegneri che studiano l'aerodinamica? Venduti, tanto lo sanno anche i sassi che l'aerodinamica conta zero. Designer che cercano nuove forme e grafiche? Idioti incapaci. Ovviamente quando non fanno la grafica che piace a me. Responsabili marketing? Puttane a ore, nemmeno a dirlo. A questo aggiungiamo i media ovviamente asserviti e qualche complotto assortito tra UCI, produttori di pastiglie dei freni o una caxxata a caso che tanto oggi fa tutto brodo.

Che lavoro facciano i nostri solerti commentatori non si sa. Si sa solo che ovviamente essi lavorano o per "passione" o "sudandosi i soldi per comperarsi la loro passione". Non in aziende si presume, a meno di non ricadere nella categoria che tanto detestano....ovviamente se c'è qualche ingegnere i giro, questo sputerà sui colleghi. Non importa se lui abbia fatto 9 volte l'esame di analisi 1 prima di passarlo o sia ingegnere gestionale o informatico: l'aerodinamica e la scienza dei materiali non hanno segreti per lui!

E soprattutto i fatti li cosano:

-non sono tutte uguali le bici? Certo. Una volta erano tutte diverse. Come sia possibile che la sezione vintage non sia al 90% composta di topic in cui qualche citrullo chiede "che bici è?" perché non riesce a riconoscerla senza una scritta o almeno almeno uno stemmino sul tubo sterzo?! Per 40 anni gli unici tubi (tondi) per saldare le bici sono stati i Reynolds 531 con congiunzioni di 3 produttori. Ovvio che si riconoscessero ad occhio anche senza quelle inutili pantografie che mettevano tutti! Mica come oggi che c'è la monofabbrica cinese del carbonio maledetto!
Eh, ma io da giovane avevo i capelli lunghi, scalavo il mortirolo con una gamba sola e scopavo!

-Le bici sono sempre più care. Il top di gamma da 12K eu è li a dimostrarlo. C'è anche la media gamma a 3000, ma chi se ne frega di quella (che è proprio quella che il solerte criticatore comprerà), o top di gamma o morte!
Potrebbe venire il dubbio che poi "una volta" le bici, costassero, in proporzione a potere d'acquisto, lo stesso? C'è una prova che queste diaboliche bici costino veramente più che 10-20-30-40 anni fa? Eh, ma una volta il corrierino dei piccoli costava 1 lira, oggi con un euro e 50 manco l'inserto ti danno (magari una pistola al pepe si...)!

Avanti cosi, sarà un futuro bellissimo :-x
 
Ultima modifica:

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Se ti interessa contatta Melucci Cuscinetti, importatore esclusivo per l'Italia di Enduro Bearings, hanno la linea bici completa. Anche io impazzii alcuni anni fa per la ss del Caad10 2011, poi chiesi a loro e tutto a posto

Grazie! per avere i cuscinetti della ss del Caad, avevi fornito le indicazioni precise sui tipi di cuscinetti ?
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
Io ho comprato Cannondale perchè è la migliore bici da salita esistente nell'universo conosciuto; molto rigida e leggera, oltre che comoda, visto che ci faccio le randonnè da oltre 200 Km. e 12-14 ore di sella senza avvertire alcun fastidio. Tieni anche conto che ho anche 57 anni e non sono molto allenato.
Se la bici con i dischi persa 50 grammi in più rispetto ad una identica Rim, non mi interessa proprio, neppure la considero, visto che in un'uscita il tempo durante il quale freno è infinitamente minore del tempo che trascorro pedalando.
quale modello hai? come è montato?
 

typhon

Novellino
2 Aprile 2012
38
24
portici
Visita sito
Bici
cannondale supersix evo hm - caad 10 - Cannondale supersix evo disc 2020 Cannondale Topstone
Grazie! per avere i cuscinetti della ss del Caad, avevi fornito le indicazioni precise sui tipi di cuscinetti ?
Per non spendere soldi inutilmente, ti conviene smontare i vecchi e verificare quale dei 2 (inferiore e superiore, o entrambi) vanno sostituito. Io ho sempre sostituito quello superiore che è soggetto a maggiore usura. Quindi misura con il calibro esterno interno e altezza. Se hai difficoltà ti faccio avere le misure esatte. Ps non eliminare le ralle e soprattutto il cerchietto conico di chiusura che serve a bloccare la forcella nel tubo di sterzo
 
  • Mi piace
Reactions: mic71

mic71

Pignone
11 Maggio 2007
214
2
Visita sito
Bici
Giant
Per non spendere soldi inutilmente, ti conviene smontare i vecchi e verificare quale dei 2 (inferiore e superiore, o entrambi) vanno sostituito. Io ho sempre sostituito quello superiore che è soggetto a maggiore usura. Quindi misura con il calibro esterno interno e altezza. Se hai difficoltà ti faccio avere le misure esatte. Ps non eliminare le ralle e soprattutto il cerchietto conico di chiusura che serve a bloccare la forcella nel tubo di sterzo
perdona la mia ignoranza in materia, cosa intendi con le "ralle" ? :)
 

antonio.v

Novellino
19 Febbraio 2017
91
17
Torino
Visita sito
Bici
bdc in acciaio
Chiedo scusa a tutti per l’intromissione:
Sto valutando l’acquisto di un telaio supersix evo non himod della mia taglia, colorazione 2018, nuovo, al prezzo di 900 euro circa (compresa Ss fsa e reggisella Cannondale C2).
Sono però indeciso tra questo telaio e il caad12 in alluminio, di cui ho trovato un usato a 500 euro.
Cosa mi consigliate?
La versione non himod del supersix vale la pena per quel prezzo?
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
In passato cannondale è stato uno dei primi a costruire telai in carbonio mantenendo in produzione il top gamma in alluminio vale a dire il caad che ancora oggi con i suoi aggiornamenti continua a riscuotere un certo interesse,le bici disc hanno dei sicuri vantaggi in frenata ma il rapporto peso prezzo non è il loro punto di forza, inutile negarlo in questo mondo i grammi costano caro e lo sappiamo bene, sono talmente coscienti che hanno pensato di relegare la rim a telai di bassa gamma o addirittura levarla dal commercio, tutto per assicurarsi una vendita sicura su bici disc che in caso contrario farebbe fatica reggere il confronto
Nulla c'entrano le difficoltà di produzione lì dove convivono bici gravel o di alluminio ma anche ciclocross che mi sento di dire non hanno più mercato di una bicicletta tradizionale
Se il popolo italico è più restio di altri paesi ad accettare certe logiche commerciali non è necessariamente un punto in nostro sfavore in quanto in cultura ciclistica abbiamo ben poco da inviare gli americani
 
  • Mi piace
Reactions: emanuele01

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.885
98
dove capita
Visita sito
In passato cannondale è stato uno dei primi a costruire telai in carbonio mantenendo in produzione il top gamma in alluminio vale a dire il caad che ancora oggi con i suoi aggiornamenti continua a riscuotere un certo interesse,

Il mio discorso centrava coi freni a disco?
Solo gli americani fanno freni a disco?

Sono 3 anni che tu non parli d'altro...cos'è? un'ossessione?

A breve uscirà il Caad13. Vedremo come sarà.