Caro Babbo Natale... Bianchi Paris Roubaix '51

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Mi sono auto costruito una borraccia tipo quelle che ho visto su qualche bici di coppi!

Ecco il processo:

Borraccia in alluminio vintage, comprata su ebay in Spagna

Vedi l'allegato 108147

Dopo averla ben sgrassata, e aver cercato inutilmente di farmi fare da Halfords (supermercato di pezzi di ricambio che fanno anche tinte nitro da un minimo di 100gr) un colore che non ricordavo più...

Quando avevo restaurato la Record avevo passato due ore a spulciare i campioni di colori scoprendo che la Nissan aveva un colore veramente simile al celeste bianchi... Maledetto me, non ho preso giù il codice, così tutto da rifare e sopratutto, passato un anno, non tengono più i campioni.

Senza perdermi di spirito ho recuperato la bottiglietta di vernice che mi ero fatto fare e... Non era ancora secca!!!! o-o

Alla fine, ho pensato, qualche pennellata la renderanno ancora più vintage!:mrgreen:

he he avevo sospettato che gli adesivi sarebbero finiti così ;)
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Sono arrivati!!!!

IMG_0269.jpg

Pedali e libri! un filo post restauro...
[MENTION=11126]papalla[/MENTION], ho sfogliato bevente i libri, a parte il layout grafico che può essere migliorato...:mrgreen: foto e contenuto sono spettacolari!
Ps le mie guaine verdi quadrettate era meglio se non le compravo!

Anche i pedali sono spettacolari, non vedo l'ora di montarli!

IMG_0270.jpg
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Te la sei goduta eh?
Bravo le passioni vanno vissute fino in fondo!

Immagino quanto te la invidieranno gli inglesi (e non solo loro).

Devo dire che mi sono divertito molto... E completerò l'opera sistemando i pezzettini mancanti... Le guaine mal disposte, le leve dei freni!

Per chiedere in bellezza ecco un videino!
https://vimeo.com/84941003

Aspetto tue news!
P.
 
Ultima modifica:

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Dopo aver riportato sulla strada una stupenda bici di 62 anni l'ho quasi rottamata...:cry:

L'antefatto
Prima di partire, unico modo in cui, per il momento, riesco a cambiare, ho impostato il pignone con cui andare a casa!

Visto che la via di casa é tutta in salita, il rapporto era "molto" morbido, sempre in relazione alla bici in questione.

Il cinema é cominciato quasi subito, infatti ho provato a richiudere la ruota nel senso opposto facendo fuoriuscire il dente che blocca la ruota! :cassius:
Ma dopo circa 15 minuti di sacramenti, fortunatamente in italiano, sono riuscito a partire seguito dagli applausi degli inglesi festanti :-x(prima di proseguire é opportuna una precisazione... giuro che non mi ero fermato al pub) o-o

Imboccato uno stradone in falso piano, mi sono reso conto che il rapporto era troppo morbido e, confidando nel gioco che avevo lasciato alla catena, ho cercato di cambiare corona in movimento.

SPETTACOLO! cambiata riuscita anche se ha faticato un po' ad andare su, la catena era troppo tesa, ma ho pensato che non avrei certo distrutto una bici che era arrivata fino in Inghilterra alla veneranda età di 62 anni... :cry

Invece... Galeotta fu la troppa ignoranza e confidenza sulle possibilità del mezzo meccanico! Or dunque ignoro la tensione della catena e mi "alzo sui pedali" per affrontare la salitina... Tutto di ad un tratto diventa maledettamente duro e sono costretto a fermarmi in un centinaio di metri...

Danni constatati sul momento:
Ruota libera non più libera... Ho fissato una bianchi d'epoca (il commendatore si sarà rivoltato nella tomba)

Dapprima ho aperto il blocco della ruota, ma la tensione della catena era tale che non si smollava e non andava ne avanti ne indietro, ho cominciato a colpire la ruota per cercare di liberarla ma con vani risultati, quindi ho fatto leva sulle pedivelle, e dopo una lotta titanica, sono riuscito a fare scendere la catena sulla corona piccola e a rimettermi in marcia.

Dovevo capirlo che qualche cosa si era stortato dal fatto che mi é caduta la catena 4/5 volte in meno di 10 km (in tutto questo ero sempre fissato)

Tutto é bene quel che finisce bene, dopo più di un ora di lotte riesco ad arrivare a casa, durante una delle soste forzate ho anche mandato un sms a mia moglie dicendo che mi ero fermato al pub con i colleghi... Se avessi detto che a causa della bici "vecchia" ero fermo in mezzo alla strada mi avrebbe proibito di usarla di nuovo!

Ho messo il mezzo in garage ripromettendomi di metterci le mani il giorno dopo.

Dopo la notte di incubi e nefasti presagi mi sono dedicato alla constatazione dei danni reali! :cry::cry::cry:

1 ruota libera fissa
2 guarnitura a banana
3 dente di un forcellino deformato

:cry::cry::cry:
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
AAAAAAHHHHHHAAAHHH
:wacko:

Appena rientrato dalla prova!!!! Tutto é tornato a posto!
A forza di smonta e rimonta potrei farlo ad occhi chiusi... o-o

Un lavoraccio!
Ho smontato la ruota libera, e aperto la stessa, ho tolto una biglia che mi sembrava crepata e ingrassato il resto (potrò ben vivere senza una biglia... E uso questo termine per evitare di essere frainteso!) :mrgreen:
Adesso gira che sembra quella della mia infinito!

La guarnitura l'ho smontata, martellata, e misurata... C'era una differenza di più di 3mm... :wacko: RISOLTO, a colpi di martello e livella, é talmente dritta che ho tolto anche gli spessori che avevo messo prima. o-o (chiamatemi "Masi" che mi dicono sistemi le guarniture storte con un colpo di martello uno!)

Il forcellino mi ha fatto sudare di più! Ho cercato, prima, di raddrizzare il dente deformato com martellino pinze e scalpellino... Poi vinto dal fatto che la ruota non si infilava per più di 7/8 denti ho preso il coraggio e la lima a due mani e l'ho limato alla forma originale, scivola un po' ad uscire ma entra bene!

Alla fine, tutto é bene quel che finisce bene... Come dici tu, me la sono "goduta" un giorno di più!o-o

image.jpg

Per gli utenti del forum che mi stanno leggendo... Ho messo via il cavalletto e gli attrezzi e non ho intenzione di ritirarlo fuori se non per lavare le bici... (Prima vorrei fare la prossima eroica poi pensiamo ad eventuali nuovi restauri)
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Adesso va meglio di prima, ho stretto tutto a dovere

Ho disincrociato i cavi dei freni e messo l'anteriore a destra

Ho abbassato le leve dei freni che erano troppo alte (non sapevo la regola... Ma mi dicono che debbano essere con la punta allineata ad una Lina virtuale che viaggia parallela alla parte terminale della curva del manubrio.

Ho ridotto anche la lunghezza del cavo del freno dopo il dado di fissaggio che, mi dicono gli esperti, deve essere di 2cm.

È girato la maniglia di bloccaggio della ruota anteriore a sinistra... Come faceva Bianchi nella scadrà corse.

image.jpg
In questa immagine uno dei momenti più dolorosi di cui sopra.:mrgreen:

Ciao a tutti
P.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Adesso va meglio di prima, ho stretto tutto a dovere

Vedi l'allegato 108436
In questa immagine uno dei momenti più dolorosi di cui sopra.:mrgreen:

Ciao a tutti
P.

Ora trattala con i guanti, è pur sempre una anziana signora!

Ah, le sfere della ruota libera sostituiscile non è bello girare con qualche pezzo in meno ;)

doppio Ah, ma quel supporto manubrio così alto? Troppo, prende pochissimo rischi di romperlo, e comunque non venivano montati così alti.

Ci risentiamo alla prossima "puntata" o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
doppio Ah, ma quel supporto manubrio così alto? Troppo, prende pochissimo rischi di romperlo, e comunque non venivano montati così alti.

Ci risentiamo alla prossima "puntata" o-o

Un po' é un effetto della distorsione della foto... Un po' sembra veramente alta, mi sembrava di aver messo un segno e rimontato la pipa nella stessa posizione... Domani controllo! o-o
(Forse è uno dei motivi per cui i fili dei freni mi sembravano corti...:mrgreen:

La prossima puntata la aspetto da te! Spero di non riportare altre disavventure!
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Ora trattala con i guanti, è pur sempre una anziana signora!

Ah, le sfere della ruota libera sostituiscile non è bello girare con qualche pezzo in meno ;)

doppio Ah, ma quel supporto manubrio così alto? Troppo, prende pochissimo rischi di romperlo, e comunque non venivano montati così alti.

Ci risentiamo alla prossima "puntata" o-o

Un po' é un effetto della distorsione della foto... Un po' sembra veramente alta, mi sembrava di aver messo un segno e rimontato la pipa nella stessa posizione... Domani controllo! o-o
(Forse è uno dei motivi per cui i fili dei freni mi sembravano corti...:mrgreen:

La prossima puntata la aspetto da te! Spero di non riportare altre disavventure!
Fidati, non é un effetto. É proprio alta. E più che altro non rischi di rompere solo la pipa, ma di romperti pure i denti. Tirala giù. o-o
Bel lavoro. Bella.
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
povera Bianchi :cry
sinceramente, penso che questo restauro doveva essere fatto da gente esperta
una guarnitura Bianchi presa a martellate, non è il massimo della meccanica
grande volontà da parte tua, ma questa Bianchi non è una Sprint 745 un "cancello"
io non lo so, ma forse per cambiare il rapporto dopo aver aperto lo sgancio rapido
bisognava pedalare all'indietro e sollevare e ruotare il sposta catena
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
povera Bianchi :cry
sinceramente, penso che questo restauro doveva essere fatto da gente esperta
una guarnitura Bianchi presa a martellate, non è il massimo della meccanica
grande volontà da parte tua, ma questa Bianchi non è una Sprint 745 un "cancello"
io non lo so, ma forse per cambiare il rapporto dopo aver aperto lo sgancio rapido
bisognava pedalare all'indietro e sollevare e ruotare il sposta catena

Il guaio mi é successo sulla guarnitura, cambiare con il paris roubaix mi ci sto allenando ed é:
0 non pedalare
1 apri lo sgancio (mentre sei in movimento)
2 ruoti la leva con cui hai sganciato a sx per andare su e DX per andare giù
3 pedali all'indietro (meno di un giro completo é sufficiente)
4 richiudi la leva tutto a sx (non pedalare in avanti altrimenti ti esce la ruota e non indietro altrimenti cambi rapporto)
5 adesso sei proto per ri pedalare di nuovo

Per i sapientoni come te, sappi che in questo momento la catena é tesa e se hai una paris roubaix come la mia con la guarnitura doppia e ti trovi sul 46, solo che provi ad andare sul 49 ti accorgi che ti manca la catena...
Sbagliando si impara...

Ps [MENTION=11126]papalla[/MENTION] [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] grazie avevo serrato il manubrio 2cm sopra il mio segno o-o
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Il guaio mi é successo sulla guarnitura, cambiare con il paris roubaix mi ci sto allenando ed é:
0 non pedalare
1 apri lo sgancio (mentre sei in movimento)
2 ruoti la leva con cui hai sganciato a sx per andare su e DX per andare giù
3 pedali all'indietro (meno di un giro completo é sufficiente)
4 richiudi la leva tutto a sx (non pedalare in avanti altrimenti ti esce la ruota e non indietro altrimenti cambi rapporto)
5 adesso sei proto per ri pedalare di nuovo

Per i sapientoni come te, sappi che in questo momento la catena é tesa e se hai una paris roubaix come la mia con la guarnitura doppia e ti trovi sul 46, solo che provi ad andare sul 49 ti accorgi che ti manca la catena...
Sbagliando si impara...

Ps [MENTION=11126]papalla[/MENTION] [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] grazie avevo serrato il manubrio 2cm sopra il mio segno o-o
penso che se la catena è tesa non va su 49 perchè manca una maglia
io non so nulla di Parigi Roubaix, ho solo un CDM , una Tour De France, e una rara Parigi Roubaix con cambio Gran Sport
non penso di essere un sapientone, sono appena sufficiente, ma dopo 20 pagine dei tuoi post
con sfere tolte dalla ruota libera, pipe montate al limite della sicurezza, martellate alle guarniture
forcellino con denti limati (per causa tua) della tua Bianchi Parigi Roubaix essendo tua, fai come di garba
:-x
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
penso che se la catena è tesa non va su 49 perchè manca una maglia
io non so nulla di Parigi Roubaix, ho solo un CDM , una Tour De France, e una rara Parigi Roubaix con cambio Gran Sport
non penso di essere un sapientone, sono appena sufficiente, ma dopo 20 pagine dei tuoi post
con sfere tolte dalla ruota libera, pipe montate al limite della sicurezza, martellate alle guarniture
forcellino con denti limati (per causa tua) della tua Bianchi Parigi Roubaix essendo tua, fai come di garba
:-x

Non mi sognerei certo di mettere in dubbio le tue doti e i tuoi possedimenti ciclistici, penso che nel cambio paris roubaix come pure nel corsa la catena stia sempre tesa, l'unica regolazione presente é una rotellina che dovrebbe servire per regolare la tensione della catena ma alla rotazione della suddetta non ho avuto il piacere di vedere apprezzabili cambiamenti.

Per quanto riguarda le 20 pagine di post è stato un modo per condividere in maniera un po' goliardica una mini esperienza e raccogliere qualche consiglio che in minima parte ha tenuto viva questa sezione dove si ha il piacere di vedere solo post che come massima asporazione hanno quello di sapere a quanto mettere in vendita una bici trovata in solaio, sperando di aver trovato una miniera d'oro.

Ben vengano queste pagine che producono 4000 visite e che magari saranno di aiuto (fra una risata e un post scherzoso) a qualcuno che vorrà avere qualche informazione in più su queste splendide biciclette.

Per me é stato un mese divertente che mi ha permesso di fare un ciappino (come si dice a Bologna) che ha riportato in strada una bici dimenticata.

Ps la mia ruota libera funziona da dio, non ti preoccupare che pur facendo l'architetto e non il meccanico, questa non è la prima che ho smontato come non é il primo movimento centrale a chiavella che mi rimonto (senza andare a chiede aiuto al meccanico... Altrimenti che gusto ci sarebbe:mrgreen:)