Ceramicspeed pulegge oversize

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Appunto è uno sponsor
Se si risparmia qualcosa sono forse decimi di watt, nulla che ne giustifichi l'acquisto e la bruttezza
infatti ... ho pensato anche io da subito che fosse uno sponsor.

Però ... veramente dite che son brutte? Ne ho una decina nel carrello di Aliexpress, di marche diverse, tutte intorno ai 40 euro. Sono sempre indeciso proprio perché sarebbe solo una miglioria estetica e non mi sono mai deciso .... che dite ... lascio posto ad altri articoli?
A me piace un sacco questa:

1610299944921.png

però poi ho sempre il dubbio che sia una tamarrata ( quando ero ragazzo si diceva così) come l'alettone sulla 500.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
pensi che i pro non abbiano fatto prove ? se non li usano secondo me è perché vantaggi non ne da, ma potrebbe dare svantaggi essendo un corpo estraneo inserito in uno strumento studiato e ottimizzato per lavorare nel suo insieme, parlo naturalmente della gabbia,
Secondo me è una questione di sponsor, magari hanno cuscinetti ceramici di altre marche, parlando di movimento centrale che non si vede.

Con cosa l'avresti misurata questa differenza?
L’ho scritta sopra la prova


ma i 3-5W di cui parlavi sono tra una catena ben lubrificata ed una sporca e secca se non ho capito male.
che c'entra la puleggia?
No la prova l’ho fatta con kit completo montato, puleggia, movimento centrale e catena, prima sporca con più di 300km e poi ben pulita e oliata con olio ceramico UFO.
La prova senza kit l’ho fatta anche su catena normale secca e oliata e senti la differenza di pedalata sui rulli ma non misurata solo a sensazione.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
infatti ... ho pensato anche io da subito che fosse uno sponsor.

Però ... veramente dite che son brutte? Ne ho una decina nel carrello di Aliexpress, di marche diverse, tutte intorno ai 40 euro. Sono sempre indeciso proprio perché sarebbe solo una miglioria estetica e non mi sono mai deciso .... che dite ... lascio posto ad altri articoli?
A me piace un sacco questa:

Vedi l'allegato 257148

però poi ho sempre il dubbio che sia una tamarrata ( quando ero ragazzo si diceva così) come l'alettone sulla 500.
Ecco a me sanno tanto di tamarrata poco utile, oltre al fatto che per me sono totalmente sproporzionate con il resto del deragliatore, esteticamente piuttosto preferisco delle pulegge leggermente oversize da mettere su una gabbia originale o comunque non esagerata
Per il mio DA ho preso due pulegge della Stone su AliExpress da 12 denti
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Secondo me è una questione di sponsor, magari hanno cuscinetti ceramici di altre marche, parlando di movimento centrale che non si vede.


L’ho scritta sopra la prova



No la prova l’ho fatta con kit completo montato, puleggia, movimento centrale e catena, prima sporca con più di 300km e poi ben pulita e oliata con olio ceramico UFO.
La prova senza kit l’ho fatta anche su catena normale secca e oliata e senti la differenza di pedalata sui rulli ma non misurata solo a sensazione.

Quindi hai provato la differenza fra catena oliata e non...
Comunque 5w sono il 2% per cui è una prova un po' poco scientifica, sei al limite della tolleranza di un misuratore di potenza, nella tua prova ne entrano in ballo due
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Secondo me è una questione di sponsor, magari hanno cuscinetti ceramici di altre marche, parlando di movimento centrale che non si vede.
pensi che se uno sponsor ti da qualcosa poi non vuole che questa cosa sia rimarcata ? vittoria per dire di una marca che fornisce squadre pro quando vince una classica o un giro prende mezza pagina della gazzetta per farsi pubblicità,
sia ceramicspeed che qualsiasi altra marca di cuscinetti farebbero lo stesso se fossero montati sulle bici di chi vince,
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho letto un bel po' di posto (non certo tutti, lo confesso), per mia pura curiosità tecnica sarebbe carino sapere se qualcuno, qualche ente o produttore o sito di ciclismo o che ne so, ha fatto delle prove con strumenti di precisione sui ceramic speed comparati con altri. Quand'anche la differenza fosse solo di 2 o 3 watt, o magari nessuna differenza, almeno sarebbe interessante saperlo in modo oggettivo, premesso che a me interessa anche la tecnica oltre che l'estetica delle biciclette.
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Quindi hai provato la differenza fra catena oliata e non...
Comunque 5w sono il 2% per cui è una prova un po' poco scientifica, sei al limite della tolleranza di un misuratore di potenza, nella tua prova ne entrano in ballo due
Guarda che io convengo con Te. Ho fatto la prova per curiosità.
Se dovessi consigliare dove spendere i soldi di certo non consiglierei il kit CS, meglio un bel paio di ruote o un cambio elettronico. Come dicevo la resa è irrisoria tra l’altro su potenze di 200/250watt, alla fine è solo una questione estetica e a me piace molto e se tornassi indietro ricomprerei tutto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.043
21.663
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Guarda che io convengo con Te. Ho fatto la prova per curiosità.
Se dovessi consigliare dove spendere i soldi di certo non consiglierei il kit CS, meglio un bel paio di ruote o un cambio elettronico. Come dicevo la resa è irrisoria tra l’altro su potenze di 200/250watt, alla fine è solo una questione estetica e a me piace molto e se tornassi indietro ricomprerei tutto.
Ma guarda se a uno piace fa benissimo a prenderli, però trovo corretto anche spiegare che sono differenze minime, se no magari qualcuno spende aspettandosi i miracoli...
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
nessuno mi ha detto se devo cambiare catena se cambio puleggia ... (per la lunghezza catena) a me piacciono un sacco, quelle di AliExpress costano poco ma le trovo brutte
Guarda bene su Aliexpress che ce ne sono di bellissime. Certo, se sei interista o juventino magari non ti garba quella in carbonio nero con le ruote rosse, ma a livello di estetica c'è veramente un'ampia scelta.
Per la catena secondo me va allungata per il semplice fatto che facendo la misura catena con asse pulegge perfettamente verticale quando la catena è su corona grande e pignone piccolo, avendo qualche dente in più da percorrere (le normali pulegge sono da 13 denti, queste maxi arrivano fino a 22 quindi su mezzo cerchio ce ne sono 4 in più) sono 4 maglie catena.
 
  • Mi piace
Reactions: BluTornado

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Buongiorno, scusate la domanda banale che sicuramente sarà stato fatta più volte, chiedo se nel montare la gabbia CeramicSpeed per Shimano Dura Ace Di2, sia necessario cambiare la catena? Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buongiorno, scusate la domanda banale che sicuramente sarà stato fatta più volte, chiedo se nel montare la gabbia CeramicSpeed per Shimano Dura Ace Di2, sia necessario cambiare la catena? Grazie
In linea teorica la catena va allungata. Le pulegge standard hanno 11 denti, quindi 22 per la coppia, le ceramic speed hanno 13+19=32 denti, quindi complessivamente sono 10 rispetto allo standard, considerando la catena avvolta approsimativamente su mezza puleggia, la differenza di lunghezza è di 5 maglie.
Ovviamente a livello teorico, nella pratica che siano 4 o 6 poco importa, quindi la catena va allungata, per la misura esatta occorre montarla e verificare.
 
  • Mi piace
Reactions: Nicola's

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.151
6.165
Visita sito
Bici
Gianni2
Buongiorno, scusate la domanda banale che sicuramente sarà stato fatta più volte, chiedo se nel montare la gabbia CeramicSpeed per Shimano Dura Ace Di2, sia necessario cambiare la catena? Grazie
ogni 4 denti in più totali serve una maglia in più di catena (1 pollice, 2 segmenti di catena da mezzo pollice per intendersi)
questo se hai la catena precisa, se hai catena d avanzo va valutato.
Inoltre quel dente in più sulla puleggia di guida (mi pare sia un 13 rispetto al 12 originale) diminuisce di 1dente il pignone massimo che puoi usare.
 

Giovanni9300

Pignone
1 Agosto 2020
121
4
30
Thiesi
Visita sito
Bici
scott addict rc
Buon giorno a tutti. Una curiosità. Non ora. Ma magari piu avanti mi piacerebbe mettere la gabbia ceramic speed. ho il 30 dietro. Penso occorra media o lunga . Ho l ultegra 52 36 11 30. Volevo sapere. Per montarla occorre allungare la catena? O lasciarla come è ora.. e poi i vantaggi di questa gabbia.. più scorrevolezza? E meno attrito?
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.731
568
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
In linea teorica la catena va allungata. Le pulegge standard hanno 11 denti, quindi 22 per la coppia, le ceramic speed hanno 13+19=32 denti, quindi complessivamente sono 10 rispetto allo standard, considerando la catena avvolta approsimativamente su mezza puleggia, la differenza di lunghezza è di 5 maglie.
Ovviamente a livello teorico, nella pratica che siano 4 o 6 poco importa, quindi la catena va allungata, per la misura esatta occorre montarla e verificare.
4 maglie effettive o 4 link (interna+est) ?
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
4 maglie effettive o 4 link (interna+est) ?
Rispondo con un'immagine per fugare ogni dubbio:
4 per me è un tratto di catena che fa presa su quattro denti, cioè questo pezzo
1676625825807.png
cioè 2 pollici di catena,

Il mio calcolo prevede che ci siano 5 denti in più da coprire, e siccome la catena si allunga sempre a 2 pezzi alla volta, non potendo allungare di 5 ho scritto 4 o 6
 
  • Mi piace
Reactions: Coverstem