Ceramicspeed pulegge oversize

Coverstem

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Rispondo con un'immagine per fugare ogni dubbio:
4 per me è un tratto di catena che fa presa su quattro denti, cioè questo pezzo
Vedi l'allegato 389458
cioè 2 pollici di catena,

Il mio calcolo prevede che ci siano 5 denti in più da coprire, e siccome la catena si allunga sempre a 2 pezzi alla volta, non potendo allungare di 5 ho scritto 4 o 6
Grazie, al momento ho un problema sulla puleggia da 13T che ha troppo gioco e posticipo il montaggio non vorrei trovarmi con un cambio regolato male per quella puleggia troppo ballerina lateralmente.
 

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Ho aggiunto qualche maglia di prova come i foto e con 52-11 e 36-28 le pulegge sono allineate. Magari magari metterò la molla sul 2 foro per avere un po' di tensione sulla gabbia.
 

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jokerout

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Attualmente ho un 48-35 con 10-33 sram e pulegge ceramic speed.
Nel caso in cui montassi un 10-28 dietro,immagino che la catena andrebbe accorciata,ma mi chiedo a quali parametri mi devo attende per il calcolo della catena,non credo che debba tener conto del manuale Sram vero?
Immagino inoltre che se un treno di ruote di ruote ho il 10-33 e su un altro il 10-28,mi toccherà avere due catene dedicate…vero?
 

andry96

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Attualmente ho un 48-35 con 10-33 sram e pulegge ceramic speed.
Nel caso in cui montassi un 10-28 dietro,immagino che la catena andrebbe accorciata,ma mi chiedo a quali parametri mi devo attende per il calcolo della catena,non credo che debba tener conto del manuale Sram vero?
Immagino inoltre che se un treno di ruote di ruote ho il 10-33 e su un altro il 10-28,mi toccherà avere due catene dedicate…vero?
No, se usi due cassette puoi tenere la catena lunga e al massimo regoli il cambio se necessario quando metti la 28
 

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No, se usi due cassette puoi tenere la catena lunga e al massimo regoli il cambio se necessario quando metti la 28
Ti potresti spiegare meglio?in che modo dovrei regolare il cambio?in relazione a cosa?

Non riesco a comprendere perché non ho idea di come deve essere calcolata la lunghezza catena con le pulegge oversize ceramic speed rispetto alle direttive sram sul calcolo catena con puleggia originale.
 

andry96

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Ti potresti spiegare meglio?in che modo dovrei regolare il cambio?in relazione a cosa?

Non riesco a comprendere perché non ho idea di come deve essere calcolata la lunghezza catena con le pulegge oversize ceramic speed rispetto alle direttive sram sul calcolo catena con puleggia originale.

Se per caso serve una regolazione di quella che era la "tensione" del cavo. Se i due mozzi hanno una posizione della cassetta leggermente differente può darsi che serva ritoccare leggermente la regolazione( non dovrebbe).

La catena se va bene sul 10-33 per la 10-28 sarà un po' lunga ma non dà nessun fastidio, il cambio la può gestire tranquillamente.
 

jokerout

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Se per caso serve una regolazione di quella che era la "tensione" del cavo. Se i due mozzi hanno una posizione della cassetta leggermente differente può darsi che serva ritoccare leggermente la regolazione( non dovrebbe).

La catena se va bene sul 10-33 per la 10-28 sarà un po' lunga ma non dà nessun fastidio, il cambio la può gestire tranquillamente.
Adesso ho capito,certo quello l’avevo immaginato.
Il mio dubbio era sul posizionamento del 28 dietro al posto del 33 casomai una catena lunga avrebbe generato qualche problema.
 

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ma anche a voi avete dovuto regolare tutto da capo (fine corsa e ovviamente allineamento pignone puleggia) dopo averlo installato? Avevo tutto sfasato verso il dentro di mezza cambiata
 

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Cambio pacco pignoni da 10/33 a 10/25.cambio catena?

Effettivamente leggendo le istruzione ceramic speed sulla lunghezza catena con queste pulegge,non ci sono riferimenti particolari quando la catena si trova su corona grande e pignone grande,se non l’unica accortezza che in questa posizione estrema la puleggia deve poter ruotare ancora in senso antiorario,in pratica non deve essere tirata al massimo.
Quindi non credo,che passando da cassetta 10/33 a 10/28 debba cambiare catena.
Nelle foto la lunghezza della mia con 48/35 e 10/33,nella prima foto con posizione 48/33 e nella seconda con posizione 35/11(il 10 non va sull’elettronico).
Mi confermate se la lunghezza va bene sull’attuale configurazione e se posso lasciare la stessa catena quando monterò il pacco 10/28?
Grazie
 

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Cambio pacco pignoni da 10/33 a 10/25.cambio catena?

Effettivamente leggendo le istruzione ceramic speed sulla lunghezza catena con queste pulegge,non ci sono riferimenti particolari quando la catena si trova su corona grande e pignone grande,se non l’unica accortezza che in questa posizione estrema la puleggia deve poter ruotare ancora in senso antiorario,in pratica non deve essere tirata al massimo.
Quindi non credo,che passando da cassetta 10/33 a 10/28 debba cambiare catena.
Nelle foto la lunghezza della mia con 48/35 e 10/33,nella prima foto con posizione 48/33 e nella seconda con posizione 35/11(il 10 non va sull’elettronico).
Mi confermate se la lunghezza va bene sull’attuale configurazione e se posso lasciare la stessa catena quando monterò il pacco 10/28?
Grazie
Ho posto lo stesso quesito al supporto di ceramicspeed,e mi hanno consigliato di accorciare la catena….mah…eppure è stata montata da un meccanico,e devo dire che la cambiata è precisa,oltre al fatto che quando è posizionata sul 35/11(il 10 non va su questo incrocio)la gabbia comunque ha un po’ di tensione,non rimane completamente a riposo.
 

andry96

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Ho posto lo stesso quesito al supporto di ceramicspeed,e mi hanno consigliato di accorciare la catena….mah…eppure è stata montata da un meccanico,e devo dire che la cambiata è precisa,oltre al fatto che quando è posizionata sul 35/11(il 10 non va su questo incrocio)la gabbia comunque ha un po’ di tensione,non rimane completamente a riposo.
Beh una maglia in meno non ci sta male, in modo da avere sempre un po' di tensione in più( sei con la 10-33?) Visto che effettivamente non sembra troppo tensionato.

Comunque non serve accorciare con la 10-28 una volta che hai una buona tensione
 
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Beh una maglia in meno non ci sta male, in modo da avere sempre un po' di tensione in più( sei con la 10-33?) Visto che effettivamente non sembra troppo tensionato.

Comunque non serve accorciare con la 10-28 una volta che hai una buona tensione
Si,10/33.
Perfetto,simulo con una maglia in meno e vedo come ci sta,e così controllo anche la vite di tensione per la distanza puleggia superiore-pignone grande se cambia qualcosa togliendo una maglia.
Comunque il sistema idraulico del cambio posteriore red è una gran figata….da Shimanista convinto sto apprezzando questo Sram sempre di più.
 

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Beh una maglia in meno non ci sta male, in modo da avere sempre un po' di tensione in più( sei con la 10-33?) Visto che effettivamente non sembra troppo tensionato.

Comunque non serve accorciare con la 10-28 una volta che hai una buona tensione
Qui le foto con una maglia in meno(grande/grande e piccolo/piccolo)….al momento mantenuta la catena dalla pinza per falsamaglia,prima di togliere una maglia definitivamente.
Forse va meglio….
 

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Beh una maglia in meno non ci sta male, in modo da avere sempre un po' di tensione in più( sei con la 10-33?) Visto che effettivamente non sembra troppo tensionato.

Comunque non serve accorciare con la 10-28 una volta che hai una buona tensione
Non volevo dubitare di quello che mi hai consigliato,ma ho chiesto riscontro a ceramicspeed e mi hai risposto nello stesso modo.
Questa la loro risposta dopo avergli inviato le due giri sopra con la simulazione di una maglia in meno:

Yes, that should be great with one less chain link.
As long you install the OSPW and the Chain after the small/small 35/10, then it doesn’t matter with the chain, if you use a 10/28 or 10/32 cassette.”


Grazie ancora Andry
 
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