Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Nel video si parla di efficienza di pedalata, si parla anche di misuratore di potenza.
Io credo di essere stato fortunato quando ho ricominciato a pedalare, in sella sono comodo e rilassato, soprattutto in presa bassa in pianura. Potrei stare in quella posizione tutto il giorno. Con la vecchia sella, le vecchie scarpe e il vecchio manubrio non ero così comodo e, anche se non posso misurarlo, ho la netta sensazione di disperdere poco. Secondo me spende molto di più uno che si contorce ad ogni pedalata, oppure cerca la miglior spinta con i piedi oppure è talmente eretto da avere l' aerodinamica di uno Scania, pur avendo una bici moderna invece del mio catorcio.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.721
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
In un certo senso hai ragione, se non sono stimolato faccio fatica a "impormi di andare".
Prova a montare un bastone sull'orizzontale con alla fine una bella foto di latte e savoiardi :==

Io non mi pongo più problemi, se mi va di andare vado, sennò vado per quello che mi sento. Siccome non esco quasi mai solo mi adeguo anche agli altri, siamo amici e si cerca di fare un ritmo che va bene a tutti, non si lascia indietro nessuno.
 
  • Haha
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
In un certo senso hai ragione, se non sono stimolato faccio fatica a "impormi di andare".
però non offenderti davide, ma sei troppo cerebrale, rilassati, se stessi a pensare quello che pensi te ad ogni ipotetica uscita sul serio avrei abbandonato questo passatempo sportivo
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Prova a montare un bastone sull'orizzontale con alla fine una bella foto di latte e savoiardi :==
Non è che mi attiri particolarmente quella roba lì quando pedalo......preferisco un bel gruppetto di coetanei un po' "pimpanti", come succede in settimana.
Io non mi pongo più problemi, se mi va di andare vado, sennò vado per quello che mi sento. Siccome non esco quasi mai solo mi adeguo anche agli altri, siamo amici e si cerca di fare un ritmo che va bene a tutti, non si lascia indietro nessuno.
Ne abbiamo già parlato..... quando sono rientrato nel ciclismo ero uno straccio, provavo a stare a ruota e mi seminavano dopo pochi km....... adesso chi mi seminava, per motivi che non conosco, rimane indietro. Dovrei aspettarli ? Ma nemmeno per sogno, anzi, se vedo che danno di spalle e tocca a me tirare accelero. Se poi a mia volta vengo staccato da quelli ancora più forti amen..... il gioco qui funziona così.

però non offenderti davide, ma sei troppo cerebrale, rilassati, se stessi a pensare quello che pensi te ad ogni ipotetica uscita sul serio avrei abbandonato questo passatempo sportivo
Ma no che non mi offendo, viviamo solo il ciclismo in maniera diversa.......
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ma no che non mi offendo, viviamo solo il ciclismo in maniera diversa.......
tempo addietro per curiosità mia non essendoci mai stato e anche @Bert5quant1 mi ha spesso esortato a farlo, andai ad un salotto fotografico
più che mostrare i risultati si parlava di macchine fotografiche etc etc ciò che sentivo spesso in fotografie non a fuoco era sempre "è un effetto ricercato" come giustificazione alle foto nettamente fuori fuoco, ma si capisce quando è un effetto ricercato perchè volutamente allunghi i tempi dell'esposizione, ma se mi vieni a dire che il mosso che si vede hai scattato con tempi veloci qualcosa non torna...
ecco sembra che te ad ogni performance non brillante cerchi di autogiustificarti del motivo o del perchè... vada come vada, l'importante è che rientri a casa sano, e non ti accadono riscontri negativi come sta accadendo a molte persone da qualche anno a questa parte. poi il resto lascia il tempo che trova, dopo morto non ti chiederanno i PR o altro, se c'è qualcuno che forse si ricorderà di te è già tanto...

ecco mi hai fatto andare in depressione... si semp tu!!! :cry:
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.002
9.721
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ne abbiamo già parlato..... quando sono rientrato nel ciclismo ero uno straccio, provavo a stare a ruota e mi seminavano dopo pochi km....... adesso chi mi seminava, per motivi che non conosco, rimane indietro. Dovrei aspettarli ? Ma nemmeno per sogno, anzi, se vedo che danno di spalle e tocca a me tirare accelero. Se poi a mia volta vengo staccato da quelli ancora più forti amen..... il gioco qui funziona così.
Quelli con cui esco, almeno la maggiorparte sono amici non gente che inconto la domenica mattina di cui a malapena conosco il nome.
Domenica eravamo in tre, uno dei tre ha 77 anni suonati, per stare in gruppo da un'annetto ha preso la bici con pedalata assistita, ora anche la MTB. A me andare a 38 Km/h o a 42 non mi cambia la vita. Ad ogni modo non abbiamo passeggiato, fatti 100 km e 800 mt di dsl i 4 ore, ultimi 25/30 km col vento forte contro.
Il gioco qua funzionava come da te, ma a un certo punto ho deciso di cambiare le regole.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.517
8.168
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Al posto delle maltodestrine?
certo ! vuoi mettere ?

Poi adesso che arriva il caldo si possono anche mettere le trenette nella borraccia e si cuociono perfettamente...


(vabbé, qui l'argomento resta fisso per pagine, poi cambia al volo... questo oramai è out)
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
tempo addietro per curiosità mia non essendoci mai stato e anche @Bert5quant1 mi ha spesso esortato a farlo, andai ad un salotto fotografico
più che mostrare i risultati si parlava di macchine fotografiche etc etc ciò che sentivo spesso in fotografie non a fuoco era sempre "è un effetto ricercato" come giustificazione alle foto nettamente fuori fuoco, ma si capisce quando è un effetto ricercato perchè volutamente allunghi i tempi dell'esposizione, ma se mi vieni a dire che il mosso che si vede hai scattato con tempi veloci qualcosa non torna...
ecco sembra che te ad ogni performance non brillante cerchi di autogiustificarti del motivo o del perchè... vada come vada, l'importante è che rientri a casa sano, e non ti accadono riscontri negativi come sta accadendo a molte persone da qualche anno a questa parte. poi il resto lascia il tempo che trova, dopo morto non ti chiederanno i PR o altro, se c'è qualcuno che forse si ricorderà di te è già tanto...

ecco mi hai fatto andare in depressione... si semp tu!!! :cry:
Io non ho parlato di performances non brillanti, anzi, direi che sono abbastanza soddisfatto di come sta andando, soprattutto in settimana. Dove avrei cercato giustificazioni ? A me sembra di essere molto trasparente, poi è anche tutto visibile, comprese le soste. Manca solo il "battesimo del fuoco" che arriverà presto.
Quelli con cui esco, almeno la maggiorparte sono amici non gente che inconto la domenica mattina di cui a malapena conosco il nome.
Domenica eravamo in tre, uno dei tre ha 77 anni suonati, per stare in gruppo da un'annetto ha preso la bici con pedalata assistita, ora anche la MTB. A me andare a 38 Km/h o a 42 non mi cambia la vita. Ad ogni modo non abbiamo passeggiato, fatti 100 km e 800 mt di dsl i 4 ore, ultimi 25/30 km col vento forte contro.
Il gioco qua funzionava come da te, ma a un certo punto ho deciso di cambiare le regole.
Sei fortunato ad essere il capo, io conto meno del 2 di picche e quindi mi adeguo, oppure vado da solo.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.493
3.540
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Spaghetti col pesto non si possono sentire...

Comunque provate a farlo avvantaggiato, come si dice a Zena (Genova). Nell'acqua ancora fredda ci buttate una o due patate a pezzetti un po' grossi e una manciata di fagiolini. La pasta (trenette o trofie, barbari!) deve essere scolata un po' più al dente, altrimenti viene un pastone.
...e diluite un po' il pesto con l'acqua di cottura.
Sono buonissimi, li mangio spesso, la differenza la fa però un buon pesto
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.493
3.540
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Ah si ho capito (forse), li è chiusa da mesi, ma in bici di solito passo dall'altro lato per la strada delle vigne.
Io sto cercando di schiodare mia moglie che ha la sua bianchi in carbonio che implora di uscire e fare un giretto.
Da Avigliana prendiamo la Via del Diacono Martino e proseguiamo fino ad un ponte appena fatto (solo per ciclabile e pedoni), poi in statale, e li abbiamo trovato lo stop, il bello e che con la strada chiusa non passa nessuno.
 

Redbaron69

Apprendista Scalatore
26 Settembre 2018
2.493
3.540
54
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Il pesto buono costa parecchio.
Che ingredienti ha? Che marca è?
Questo è niente male, da diluire un po'

Quello l'ho trovato per caso in un supermercato a Diano, ed è veramente buono, sarò un maniaco ma guardo sempre la percentuale del prodotto e li il basilico se non ricordo è 50-60%
 

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io non ho parlato di performances non brillanti, anzi, direi che sono abbastanza soddisfatto di come sta andando
si ok ma quello che scrivi denota altro, peccato che sono lontano usciremmo insieme di divertiresti perché faccio tante di quelle cazzate in bici :==
Dove avrei cercato giustificazioni ?
è una cosa inconscia capita anche a me, quando vado di merda invece di autoconvincermi che ho fatto bene, ammetto la realtà, sono andato di merda... ho fatto foto di merda.... ho agito di merda, è una cosa psicologica per tranquillizzarsi
A me sembra di essere molto trasparente
si infatti ho visto le foto che hai messo nudo su perditagrassidamiocuggino.com :mrgreen:
poi è anche tutto visibile
ma se dici te che non ti si vede se non un pò di pellecchia puliscivetri :mrgreen:
Manca solo il "battesimo del fuoco" che arriverà presto.
secondo sempre il vangelo di ippolito, tu hai scorreggiato così tanto che devi effettuare lo sbiancamento anale talmente che ti è innerita la zona :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.765
19.031
.
Visita sito
Bici
mia
Nel video si parla di efficienza di pedalata, si parla anche di misuratore di potenza.
Io credo di essere stato fortunato quando ho ricominciato a pedalare, in sella sono comodo e rilassato, soprattutto in presa bassa in pianura. Potrei stare in quella posizione tutto il giorno. Con la vecchia sella, le vecchie scarpe e il vecchio manubrio non ero così comodo e, anche se non posso misurarlo, ho la netta sensazione di disperdere poco. Secondo me spende molto di più uno che si contorce ad ogni pedalata, oppure cerca la miglior spinta con i piedi oppure è talmente eretto da avere l' aerodinamica di uno Scania, pur avendo una bici moderna invece del mio catorcio.
Mah.. come sai sono alle prese da tempo con il piede destro che non vuol sapere di pedalare dritto e anche provando varie soluzioni non ho risolto ma noto che va molto a giornate e per assurdo pedalo meglio quando sono stanco.. nel senso che mi sento più "bilanciato" anche se ovviamente con le gambe affaticate.
In pratica è come se spingessi (sarà da circa un anno) di più con la dx eppure il Pm e i vari grafici dicono che invece sono più o meno stabile nella spinta da anni.. quindi sarebbe solo una mia impressione.
Anche perchè muovendo le tacchette (o provando a muoverle) poi sballa tutto il resto come il bacino che poi non sento più così bene l'appoggio in sella.. e ritorno punto e a capo.
Dovrei rifare la prova su cicloergometro.. ma poi mi chiedo a che pro e si va avanti così, l'importante è che non nascano problemi maggiori e/o disturbi tali da constringermi poi a fermarmi.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
si ok ma quello che scrivi denota altro, peccato che sono lontano usciremmo insieme di divertiresti perché faccio tante di quelle cazzate in bici :==
Io mi lamento "solo" delle uscite in solitaria del sabato, l' alternativa ( se non ci sono corse di 2^ serie vicine ) è farsi 2000 metri di dislivello in 120 km nel Monferrato come ha fatto il gruppo di Tonino. No grazie...... un continuo su e giù........e loro mi aspetterebbero eh, non lasciano indietro nessuno
è una cosa inconscia capita anche a me, quando vado di merda invece di autoconvincermi che ho fatto bene, ammetto la realtà, sono andato di merda... ho fatto foto di merda.... ho agito di merda, è una cosa psicologica per tranquillizzarsi
Ognuno ha una propria concezione dell' "andare di merda" o di "fare un buon ritmo". Io ho la mia. Sicuramente per molti il mio "fare un buon ritmo" è un "andare di merda", per altri il mio "andare di merda" è fare un buon ritmo", ma alla fine cosa conta realmente ? Per me tornare a casa soddisfatti e questo per me succede solo in settimana.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Maglia Iridata
8 Luglio 2013
12.192
16.542
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Io mi lamento "solo" delle uscite in solitaria del sabato
fattelo tu un gruppetto, raccatta qualcuno sii tu a farti cercare e non tu a cercare altri, sii protagonista della tua vita, non un attore secondario
Ognuno ha una propria concezione dell' "andare di merda" o di "fare un buon ritmo". Io ho la mia. Sicuramente per molti il mio "fare un buon ritmo" è un "andare di merda", per altri il mio "andare di merda" è fare un buon ritmo", ma alla fine cosa conta realmente ? Per me tornare a casa soddisfatti e questo per me succede solo in settimana.
io qualsiasi cosa faccio è di merda, mi sa che mi trasferisco direttamente alla discarica della rete fognaria :roll:
 
  • Wow
Reactions: grandeciclista

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.890
10.185
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Mah.. come sai sono alle prese da tempo con il piede destro che non vuol sapere di pedalare dritto e anche provando varie soluzioni non ho risolto ma noto che va molto a giornate e per assurdo pedalo meglio quando sono stanco.. nel senso che mi sento più "bilanciato" anche se ovviamente con le gambe affaticate.
In pratica è come se spingessi (sarà da circa un anno) di più con la dx eppure il Pm e i vari grafici dicono che invece sono più o meno stabile nella spinta da anni.. quindi sarebbe solo una mia impressione.
Anche perchè muovendo le tacchette (o provando a muoverle) poi sballa tutto il resto come il bacino che poi non sento più così bene l'appoggio in sella.. e ritorno punto e a capo.
Dovrei rifare la prova su cicloergometro.. ma poi mi chiedo a che pro e si va avanti così, l'importante è che non nascano problemi maggiori e/o disturbi tali da constringermi poi a fermarmi.
Partiamo dal fondo, quello che hai scritto secondo me è la parte più importante, per il piede destro che supina ti consiglio di non insistere con le tacchette, ma di rivalutare gli altri punti di appoggio, basta nulla per mandare tutto a bagasce. Basta la sella orientata male o il manubrio mal messo rispetto al tuo corpo.
Per me guardate troppo i numeri, i dati di bilanciamento ecc. ecc........ prova a lasciare a casa tutto, ascolta solo il tuo corpo.