Club Assemblate

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Alberto mi servirebbe il tuo parere in qualità di assemblatore: ho un cerchio Mavic Reflex CD crepato, assemblato con 32 raggi Sapim CX Ray da 296 mm e 298 mm, su un mozzo Tune Mag 170. La mia domanda è questa: se volessi sostituire il cerchio con qualcosa di più resistente, come ad esempio il Nemesis, dovrei per forza cambiare anche i raggi con altri di lunghezza diversa o potrei riutilizzarli?

Da assemblatore preferisco sempre usare raggi nuovi.

I due cerchi mi pare abbiamo ERD differenti. Se la differenza va oltre i 2-3mm sono da cambiare comunque i raggi.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
con una breve ricerca online ho trova 616 di ERD dei Nemesis contro 611 dei Reflex.
Ergo raggi 2mm più corti.

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo: visto il mio peso di 103 kg credi mi converrebbe andare sul Nemesis ed evitare di riprendere il Reflex CD per avere di nuovo la stessa situazione?
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Eh ma devo cambiare pure il mozzo, quello in mio possesso è un Tune Mag 170 e non mi pare li facciano a 36 fori.

Qui l' erd del nemesis lo da per 611, quindi identico al tuo.
http://www.ambrosiospa.com/index.php/en/road-tubular-rims

In effetti hai ottimi mozzi, non l' avevo notato.
In ogni caso guadagneresti in robustezza secondo me con raggi sfinati tipo dt competition.
I cx ray sono ottimi, ma rigidi, perciò le asperità le trasmettono al cerchio che viene sollecitato prorpio attorno ai nipples. Riguardo al peso siamo li, l' estetica è sogettiva, il costo decisamente inferiore ai tuoi.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Qui l' erd del nemesis lo da per 611, quindi identico al tuo.
[url]http://www.ambrosiospa.com/index.php/en/road-tubular-rims[/URL]

In effetti hai ottimi mozzi, non l' avevo notato.
In ogni caso guadagneresti in robustezza secondo me con raggi sfinati tipo dt competition.
I cx ray sono ottimi, ma rigidi, perciò le asperità le trasmettono al cerchio che viene sollecitato prorpio attorno ai nipples. Riguardo al peso siamo li, l' estetica è sogettiva, il costo decisamente inferiore ai tuoi.

Chissà se il fatto di averle utilizzate con un peso di 110 kg abbia potuto influire, unitamente al discorso dei raggi. Alberto di Ciclicornale, qualche post più avanti, mi ha consigliato di cambiare anche i raggi.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Chissà se il fatto di averle utilizzate con un peso di 110 kg abbia potuto influire, unitamente al discorso dei raggi. Alberto di Ciclicornale, qualche post più avanti, mi ha consigliato di cambiare anche i raggi.


Il peso influisce di sicuro, ma a quello si può porre rimedio in un tempo più lungo che cambiare raggi.
Alberto di Ciclicornale immagino intendesse di cambiare raggi usati, di solito quando si cambia cerchio si mettono raggi nuovi per fare un lavoro a regola d' arte. Tu puoi provare a svitari con cura e controllarli bene se proprio vuoi riutilizzarli.
Ovviamente i nippli vanno cambiati a prescindere.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Il peso influisce di sicuro, ma a quello si può porre rimedio in un tempo più lungo che cambiare raggi.
Alberto di Ciclicornale immagino intendesse di cambiare raggi usati, di solito quando si cambia cerchio si mettono raggi nuovi per fare un lavoro a regola d' arte. Tu puoi provare a svitari con cura e controllarli bene se proprio vuoi riutilizzarli.
Ovviamente i nippli vanno cambiati a prescindere.

Credo che con il danno subito, per una questione di sicurezza sia meglio cambiarli. Vuoi vedere che per spendere 50-60 euro di cerchio, 30 di manodopera, mi perdo per 15 euro di raggi? o-o
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
I Cx-Ray non costano 50 centesimi l'uno però...

Assolutamente no, con 15 euro prendo un set di Sapim Force o di DT Swiss Competition. Ho avuto modo di far visionare la ruota ad un assemblatore della zona e ha affermato che il cerchio è da cambiare, viste le cricche, i raggi si possono recuperare invece, a suo dire. Sperando che andando a smontare non esca qualche sorpresa relativa ai raggi. I nippli in ergal hanno potuto comportare qualcosa, essendo più leggeri di quelli in ottone?
 

raas

Novellino
28 Settembre 2009
51
0
Modena
Visita sito
Assolutamente no, con 15 euro prendo un set di Sapim Force o di DT Swiss Competition. Ho avuto modo di far visionare la ruota ad un assemblatore della zona e ha affermato che il cerchio è da cambiare, viste le cricche, i raggi si possono recuperare invece, a suo dire. Sperando che andando a smontare non esca qualche sorpresa relativa ai raggi. I nippli in ergal hanno potuto comportare qualcosa, essendo più leggeri di quelli in ottone?

Aiuto, ho cambiato il cerchio anteriore perchè crepato ma con quello nuovo, un DRC, mi trovo in difficoltà a montare un Michelin pro 3 e per fare entrare il copertone sul cerchio devo usare tutta la forza che ho con il rischio di pizzicare. Quali sono i copertoni più "morbidi"? Grazie
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.479
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Aiuto, ho cambiato il cerchio anteriore perchè crepato ma con quello nuovo, un DRC, mi trovo in difficoltà a montare un Michelin pro 3 e per fare entrare il copertone sul cerchio devo usare tutta la forza che ho con il rischio di pizzicare. Quali sono i copertoni più "morbidi"? Grazie

Non saprei aiutarti visto che uso ruote per tubolare, da quello che ricordo quando avevo i copertoncini mi sembra che i Continental GP 4000 S fossero morbidi da tallonare, all'epoca li montavo sulle Vision Trimax T30
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Aiuto, ho cambiato il cerchio anteriore perchè crepato ma con quello nuovo, un DRC, mi trovo in difficoltà a montare un Michelin pro 3 e per fare entrare il copertone sul cerchio devo usare tutta la forza che ho con il rischio di pizzicare. Quali sono i copertoni più "morbidi"? Grazie

I GP4000 e i continental in genere sono più facili da montare che i Michelin che qualche problemino del genere lo possono dare (nulla di che, già dal secondo montaggio è più facile)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
voglio assemblare una coppia di ruote.
non so niente di cerchi e raggi...e appena qualcosa di più sui mozzi.

vorrei delle ruote sotto i 1400 gr. raggiatura 24\28 (penso...consigliatemi) corpetto shimano\sram 11v - per tubeless e copertoni.
chi è così gentile da suggerirmi i vari componenti e anche dove prenderli?

p.s.: sulla lunghezza dei raggi non saprei proprio come regolarmi.
 
Ultima modifica:

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
voglio assemblare una coppia di ruote.
non so niente di cerchi e raggi...e appena qualcosa di più sui mozzi.

vorrei delle ruote sotto i 1400 gr. raggiatura 24\28 (penso...consigliatemi) corpetto shimano\sram 11v - per tubeless e copertoni.
chi è così gentile da suggerirmi i vari componenti e anche dove prenderli?

p.s.: sulla lunghezza dei raggi non saprei proprio come regolarmi.

Ho già risposto ad una domanda simile nel post 4790.
Alle ruote elencate sono da aggiungere un paio con cerchi American Classic RD 2218, compatibili sia per copertoncino e tubeless, raggi 24/28 Sapim Laser e mozzi Powerway, che mi sono fatto assemblare da pochissimo e che pesano 1300 grammi (582 l'anteriore e 718 il posteriore).
I cerchi li ho comprati in Germania ed i mozzi su Aliexpress.
Per la lunghezza dei raggi, l'unico modo per essere sicuri è avere in mano sia i cerchi che i mozzi.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
i produttori di raggi mettono a disposizione un calcolatore, quello della sapim per esempio:
www.sapim.be/calcolatore-raggi

si ci sono i calcolatori, però meglio verificare su più calcolatori i risultati.

Mi sono finalmente arrivati gli R460 nuovi nuovi, abituato ai soliti cerchietti tradizionali mi sembrano cerchi da mtb tanto sono larghi, hanno proprio un bel profilo arrotondato e pesano 480gr, se riesco questo finesettimana li assemblo, spero la frenata sia a livello degli OpenPro
@davlak se vuoi fare tutto da te suggerisco di leggere un libro prima di partire, scegli tu questi sono i miei preferiti:

Gerd Schraner the art of wheel building
Jobst Brandt the Bicycle Wheel

F
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ho già risposto ad una domanda simile nel post 4790.
Alle ruote elencate sono da aggiungere un paio con cerchi American Classic RD 2218, compatibili sia per copertoncino e tubeless, raggi 24/28 Sapim Laser e mozzi Powerway, che mi sono fatto assemblare da pochissimo e che pesano 1300 grammi (582 l'anteriore e 718 il posteriore).
I cerchi li ho comprati in Germania ed i mozzi su Aliexpress.
Per la lunghezza dei raggi, l'unico modo per essere sicuri è avere in mano sia i cerchi che i mozzi.
diciamo allora:

mozzi Shimano Dura Ace FH-9000 per raggi aero 28 fori post - 24 ant.
cerchi Stan's NoTubes ZTR Alpha 340 con canale interno da 17
raggi Sapim CX-RAY

non ho idea della lunghezza da prendere per i raggi.

io peso sui 78 kg, potrebbero andare bene?
e quanto verrebbero a pesare approssimativamente?
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
diciamo allora:

mozzi Shimano Dura Ace FH-9000 per raggi aero 28 fori post - 24 ant.
cerchi Stan's NoTubes ZTR Alpha 340 con canale interno da 17
raggi Sapim CX-RAY

non ho idea della lunghezza da prendere per i raggi.

io peso sui 78 kg, potrebbero andare bene?
e quanto verrebbero a pesare approssimativamente?

se vuoi ruote molto stabile ti consiglio dietro destra i Sapim CX-Ray Sprint. 10-15 gr in più, aumento di stabilità tra 25-30%.
P.S. sul sito Extralite c'è un "spoke calculator"
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
927
472
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
diciamo allora:

mozzi Shimano Dura Ace FH-9000 per raggi aero 28 fori post - 24 ant.
cerchi Stan's NoTubes ZTR Alpha 340 con canale interno da 17
raggi Sapim CX-RAY

non ho idea della lunghezza da prendere per i raggi.

io peso sui 78 kg, potrebbero andare bene?
e quanto verrebbero a pesare approssimativamente?

Se al peso di due cerchi Notubes 24/28, compreso tra 775/780 grammi, aggiungo sia quello dichiarato da Bike24 per i mozzi Durace (247+120) che i Cx Ray più le nipples delle mie ruote con cerchi Drc e mozzi Dt 240s (253 grammi), il peso viene esattamente 1.400 grammi.
Valuta, comunque, che i Cx Ray ed i Laser hanno lo stesso peso e rigidità, ma prezzo molto diverso e, a mio parere, non ne vale la pena. Altro discorso se pensi ai Superspoke.
 

Ebulliometroman

Pedivella
13 Ottobre 2013
337
5
Visita sito
Bici
corsa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.