[MENTION=12492]mrossi[/MENTION] chiedo scusa per l'OT, ma ne sei sicuro? Io sapevo che le moto avevano cambio e freno posteriore invertiti fino all'arrivo delle giapponesi, ma una con acceleratore e freno a sx non l'ho mai vista. Molto interessante.
domanda assurda vero ?
lo pensavo pure io fino a qualche giorno fa, quando chiedo ad un'azienda se prima di consegnami la bici avessero potuto invertirmi i freni (io guido con freno destro avanti)
la loro risposta è stata incredibile (per me) ecco testuale cosa mi hanno risposto:
"no, non è possibile, in quanto in il codice della strada Italiano non lo prevede"
avete mai sentito una cosa del genere ?
Ma certo.. solo che a me personalmente riesce più facile dosare la frenata intensa con la mano destra anziche la sinistra, dovuto forse al fatto che ho usato per molti anni moto e scooter mi viene meglio avere il freno anteriore a destra e così ho invertito.insomma è solo una questione mentale... quando cambio mezzo riesco a resettare e iniziare da zero
Nel mondo anglosassone è la norma, le bici in negozio sono tutte così. Anche le prime MTB che arrivano dagli USA erano così, adesso non so.In inghilterra ho visto bdc con freni invertiti e dato che provengo da parecchi anni di moto.. sul mio mezzo l'anteriore sta a destra
Non penso, anche perché il tuo montaggio è quello di serie in tutto il mondo anglosassone, USA compresi.Ho il di2 serie 6850 (caliper).
Normalmente su tutte le bici inverto il cavo freno destro con il sinistro in modo da avere l'anteriore sulla mano destra come in moto. Non riuscirei a guidare diversamente.
L'ho fatto anche sulla bdc.
Ho notato che il comando destro è molto più efficace e potente rispetto al sinistro.
Volevo chiedere se questa sensazione è dovuta al fatto che normalmente il freno anteriore si sente di più per una questione di disposizione di pesi (come in moto) oppure se le due leve hanno meccanismi appositi per far funzionare meno il sinistro che normalmente frena l'anteriore (in modo da non cadere )
Lo so che è una domanda strana
Il comando attua una semplice leva. Controlla che il perno su cui ruota sia alla medesima distanza .Ho il di2 serie 6850 (caliper).
Normalmente su tutte le bici inverto il cavo freno destro con il sinistro in modo da avere l'anteriore sulla mano destra come in moto. Non riuscirei a guidare diversamente.
L'ho fatto anche sulla bdc.
Ho notato che il comando destro è molto più efficace e potente rispetto al sinistro.
Volevo chiedere se questa sensazione è dovuta al fatto che normalmente il freno anteriore si sente di più per una questione di disposizione di pesi (come in moto) oppure se le due leve hanno meccanismi appositi per far funzionare meno il sinistro che normalmente frena l'anteriore (in modo da non cadere )
Lo so che è una domanda strana
Non è una cosa che fanno in molti, ma qualcuno c'è. Chi come te va abitualmente in moto spesso fa questa scelta.Buongiorno a tutti, dopo anni di MTB ho acquistato anche una bici da strada. Fino a adesso sulle MTB ho sempre utilizzato i freni montati a “moto”, ovvero con l’anteriore a destra. Sapete se anche sulle bici da strada sia fattibile e consueto utilizzare i freni montati a “moto”?
Ormai ho questo automatismo e in alcune situazioni può essere pericoloso sbagliare freno!
Grazie