Prendo atto della correzione e ti ringrazio della precisazione, ma non vorrei che un'acritica valutazione delle tue corrette considerazioni qualitative potesse indurre a conclusioni quantitativamente sballate, tanto da affermare:
"è una delle poche cose che ho provato,dove la differenza,almeno per quanto riguarda il confort si sente!"
.
E' vero la deformazione di un corpo parzialmente elastico è funzione della struttura complessiva del corpo, quindi il ruolo della camera
non è nullo.
Tuttavia la resistenza al rotolamento è determinata dal coefficiente di attrito volvente sul cui valore giocano un ruolo fondamentale la condizione dell'asfalto, il materiale e la geometria del copertoncino, e la pressione di gonfiaggio assai più che la variazione di struttura complessiva dovuta alla
differente camera d'aria.
Immagino, per esempio, che solo una differenza di pressione di 1/2atm abbia un effetto ben maggiore (in positivo o in negativo a seconda della condizione del manto stradale) sull'avanzamento del pneumatico.
Beh, se c'è un dato sperimentale che
misura la differenza per esempio in termini di potenza (in valore assoluto e percentuale) risparmiata viaggiando con una bdc a 40 Km/h, a parità di tutti gli altri fattori, con una buona camera in butile ed una in lattice, mi piacerebbe tanto conoscerlo!(*)
Cerco di spiegarmi meglio. Se io affermassi che correre con i baffi o senza è esattamente la stessa cosa, uno potrebbe obiettare che
non è affatto vero, perchè i baffi aumentano la massa del sistema atleta +bici ed è noto dalla fisica che una maggiore massa abbisogna di maggiore energia in fase di accelerazione e di sollevamento (in salita) ed inoltre la "peluria" aumenta sicuramente il Cx aerodinamico.......
Ed il forumendolo X esclamerebbe soddisfatto che in effetti da quando si è tagliato i baffi, in bici, gli pare di volare........
(*)Senza mettere in dubbio che esistano dei dati sperimentali (anche se faccio fatica a credere che siano stati rilevati per bdc a 8 atm!)