Come mai le camere in lattice hanno così poco successo?

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Ciao a tutti,apro questo 3d perchè da recentemente ho voluto provare per curiosità le camere d'aria in lattice e mi sto trovando molto bene.
A mio parere non hanno grossi svantaggi rispetto a quelle in butile in quanto il prezzo è più o meno in linea con le superleggere,che a me di vantaggi non ne hanno dati,la perdita di pressione è sì leggermente superiore a quelle in butile,ma ho rilevato circa un bar in un giorno(ed è una hutchinson da 55g effettivi),quindi tutto sommato accettabile,in più sono riparabili esattamente come quelle in butile.

Vantaggio principale è il confort nettamente superiore che si sente dopo pochi metri e già per me sarebbe sufficiente,in più teoricamente dovrebbero migliorare le tenuta e la scorrevolezza dei copertoncini ed essere meno soggette a forature e pizzicature.

Se avessero più mercato probabilmente potrebbero anche costare meno a avere migliore qualità,ma come mai sono così poco usate?
Con tutte le cose inutili che compriamo noi ciclisti che questa,imho utile venga snobbata mi sembra così strano;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
A mio parere non hanno grossi svantaggi rispetto a quelle in butile in quanto il prezzo è più o meno in linea con le superleggere,che a me di vantaggi non ne hanno dati,la perdita di pressione è sì leggermente superiore a quelle in butile,ma ho rilevato circa un bar in un giorno(ed è una hutchinson da 55g effettivi),quindi tutto sommato accettabile,in più sono riparabili esattamente come quelle in butile.

E' opinabile che sia accettabile..... a me non va di gonfiare tutte le volte, non ci voglio dedicare tempo, preferisco fare altre cose.

Miglioramenti di confort non ne ho sentiti. (Michelin Latex A1).

Se avessero più mercato probabilmente potrebbero anche costare meno a avere migliore qualità

? Perchè dovrebbero costare meno?
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
E' opinabile che sia accettabile..... a me non va di gonfiare tutte le volte, non ci voglio dedicare tempo, preferisco fare altre cose.

Miglioramenti di confort non ne ho sentiti. (Michelin Latex A1).



? Perchè dovrebbero costare meno?

-Teoricamente andrebbero gonfiate ogni volta anche quelle in butile(cosa che ho sempre fatto) perchè comunque se le gonfi ad 8 bar il giorno dopo non saranno a 7,ma magari a 7.3-7.4 e ci vogliono circa 30 secondi


-Perchè in genere se si aumenta la produzione i costi di produzione per singolo pezzo diminuiscono,anche se non è detto che poi abbassino i prezzi.
 
Ultima modifica:

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
-Teoricamente andrebbero gonfiate ogni volta anche quelle in butile(cosa che ho sempre fatto) perchè comunque se le gonfi ad 8 bar il giorno dopo non saranno a 7,ma magari a 7.3-7.4 e ci vogliono circa 30 secondi

Appunto, troppa roba 30 secondi.


-Perchè in genere se si aumenta la produzione i costi di produzione per singolo pezzo diminuiscono,anche se non è detto che poi abbassino i prezzi.

Esatto, quello che volevo dire io: i prezzi non diminuiscono mai!
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Quindi secondo te non hanno successo xchè bisogna perdere ad ogni uscita 30 secondi per gonfiarle?

Non per quello ma perchè a detta di molti sono più delicate e in caso di frenate lunghe e prolungate ( discesa da un colle d'estate) ci sono stati casi di esplosione
 
Ultima modifica:

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Non per quello ma perchè a detta di molti sono più delicate e in caso di frenate lunghe e prolungate ( discesa da un colle d'estate) ci sono stati casi di esplosione

L'esplosione ok può essere un motivo,ma mi risulta che anche quelle in butile possano esplodere. L'esplosione viene causata dall'aumento di pressione dovuto al calore e non so il lattice soffra piu del butile,di certo ha una capacità di dilatarsi maggiore del butile. Inoltre i pro fanno discese con tubolari con camere in lattice senza problemi,è anche vero che loro i freni li usano un po meno di noi comuni mortali,ma se non fossero sicure penso(e spero) che non le userebbero.
 

ottavio

Apprendista Scalatore
25 Aprile 2009
2.347
30
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bici
2 cancelli
-Teoricamente andrebbero gonfiate ogni volta anche quelle in butile(cosa che ho sempre fatto) perchè comunque se le gonfi ad 8 bar il giorno dopo non saranno a 7,ma magari a 7.3-7.4 e ci vogliono circa 30 secondi


-Perchè in genere se si aumenta la produzione i costi di produzione per singolo pezzo diminuiscono,anche se non è detto che poi abbassino i prezzi.

Anche io rigonfio sempre quelle in butile, bastano 2 giorni e la pressione è già scesa anche se di poco.
Mi ero interessato a quelle in lattice per il discorso scorrevolezza, però mi hanno detto che sono delicate, si forano facilmente, e poi costano tipo il quadruplo rispetto alle normali. :bua:
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Mah, io le provai (Michelin) e sinceramente non è che mi giovai di chissà quale vantaggio. Erano spesso sgonfie e molto delicate. Ne comprai 4. Montate le prime due, al momento di sostituirle perchè bucate, trovai bucate anche le altre due dopo nemmeno un paio di mesi dall'acquisto. E non penso ad una partita di camere d'aria difettose.
 

HUSKY450

Pignone
5 Agosto 2010
262
11
Visita sito
Bici
Cannondale Slice/ Scott Ransom 40
perchè per risparmiare quallche grammo ti ritrovi con delle camere d'aria scomode da mettere( devi stare attento quando le monti perchè son delicate), tengono poco la pressione e ci vuole dimeno a forarle
 

JCol

Novellino
23 Aprile 2011
78
7
Treviso provincia
Visita sito
Bici
Arte
si ma sull'asfalto ci va il copertoncino mica il lattice. Che sia tanto elastico è irrilevante perchè sempre dentro la gomma deve stare. Poi non so quanto sottili siano queste camere in lattice ma ho seri dubbi che 1mm di morbido lattice a 8atm abbia una differenza sensibile rispetto alle camere tradizionali.
Comunque non le ho mai provate quindi non posso dire se siano meglio o peggio, sono solo scettico.
Magari la prossima volta che le vedo ne prendo un paio per provarle.
 

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7
si ma sull'asfalto ci va il copertoncino mica il lattice. Che sia tanto elastico è irrilevante perchè sempre dentro la gomma deve stare. o-o Poi non so quanto sottili siano queste camere in lattice ma ho seri dubbi che 1mm di morbido lattice a 8atm abbia una differenza sensibile rispetto alle camere tradizionali.
Comunque non le ho mai provate quindi non posso dire se siano meglio o peggio, sono solo scettico.
Magari la prossima volta che le vedo ne prendo un paio per provarle.

Mi pare elementare! Se il copertoncino è gonfiato a 8 atm, che la pressione sull'interno del battistrada sia esercitata da una camera in butile o da una in lattice è di fatto ininfluente, dato che è l'identico copertoncino che "subisce" l'asfalto sempre a 8 atm!
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Quindi secondo te non hanno successo xchè bisogna perdere ad ogni uscita 30 secondi per gonfiarle?

Ma no, cosa c'entra? ;nonzo% non vedo alcun nesso fra quello che faccio io e il loro successo...


Parlando d'altro, @JCol: a riguardo della scorrevolezza, "si misura che" il sistema ruota-copertone-camera in lattice fa meno resistenza al rotolamento del sistema ruota-copertone-camera in gomma butile (fonte: rouesartisanales).

Il risultato, che si trova anche in altri settori (se non erro c'è un vecchio dato di letteratura riguardante le camere d'aria in gomma butile vs. lattice per le auto, quando ancora i pneumatici d'auto non erano tubeless...quindi è capace sia degli anni '50), si spiegava con il fatto che la gomma naturale fa minor isteresi "come polimero" (i.e. è una sua proprietà...). Oltretutto è maggiormente caricabile con il nerofumo rispetto alla gomma butile, il che migliora ulteriormente l'isteresi (e la rolling resistance).
 
  • Mi piace
Reactions: superd

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Mi pare elementare! Se il copertoncino è gonfiato a 8 atm, che la pressione sull'interno del battistrada sia esercitata da una camera in butile o da una in lattice è di fatto ininfluente, dato che è l'identico copertoncino che "subisce" l'asfalto sempre a 8 atm!

Tutto sbagliato! o-o

Non è il copertoncino che "subisce" l'asfalto, ma il sistema copertoncino+camera d'aria!

Forse può aiutare a visualizzare la cosa l'immaginare (a me quando studiavo queste cose aiutava) la sezione del copertone+camera d'aria. Prova a tenere ferma la ruota e "far ruotare il mondo" intorno alla ruota, rotolando... (ti sto dicendo, più scientificamente: mettiti nel sistema di riferimento della ruota). Che succede quando l'asfalto arriva alla tua sezione? Deforma il sistema copertone + camera, e lo fa diventare più basso. Dopo poco, il mondo ruota via, e il sistema torna in posizione rotonda. ........ok moltiplica questo evento un sacco di volte: flessione...flessione...flessione.... Visualizzato? Ecco, il rotolamento *non è* da considerarsi uno scorrimento o un flusso, ma un urto ripetuto, tum tum tum tum, e quando colpisci una cosa, anche una cosa gonfia al suo interno contribuisce alla rigidità complessiva del materiale! Oltretutto (a causa dell'essenza del rotolamento, che è appunto un urto ripetuto) ci sono numerosi microscorrimenti fra i due materiali e, come dimostrato in prior art, meno scorrimenti ci sono meglio il sistema risponde all'urto.

............e poi comunque queste sono razionalizzazioni di un dato sperimentale che non si discute: un sistema a camera in gomma butile scorre peggio di uno con camera in gomma naturale - e questo è un punto fisso!