Come riprendere dopo due mesi di stop?

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.481
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Buongiorno,

gradirei che qualche anima pia mi desse lumi su come ripartire ad allenarmi in bdc dopo 2 mesi di stacco. Ho ripreso la dieta, mi manca soltanto al motivazione: non riesco a salire in bdc per paura di non farcela, per non parlare del caldo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.088
9.874
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La motivazione di certo non può darttela nessuno, due mesi sono tanti maneanche tantissimi, dovresti sapere già cosa puoi o non puoi fare all'inizio.
Fossi in te inizierei, se puoi, con giri molto brevi la mattina prestissimo o tardo pomeriggio
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.980
10.374
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Buongiorno,

gradirei che qualche anima pia mi desse lumi su come ripartire ad allenarmi in bdc dopo 2 mesi di stacco. Ho ripreso la dieta, mi manca soltanto al motivazione: non riesco a salire in bdc per paura di non farcela, per non parlare del caldo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
Benedetto ragazzo, 2 mesi non sono nulla, io ho ricominciato dopo 12 anni di stop quasi totale, per questo mi sento di dirti:"ma va a da via al cù" :friends: pedala come ti senti e, appena sentirai che la gamba gira come prima, torna a fare gli allenamenti di prima.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.481
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Benedetto ragazzo, 2 mesi non sono nulla, io ho ricominciato dopo 12 anni di stop quasi totale, per questo mi sento di dirti:"ma va a da via al cù" :friends: pedala come ti senti e, appena sentirai che la gamba gira come prima, torna a fare gli allenamenti di prima.
Grazie dell'incoraggiamento: non ho velleità agonistiche e sono in sovrappeso. Ripartirò progressivamente.
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao

Mi sono rotto una clavicola a metà Maggio quando andavo forte più che mai, sono stato fermo un mese e 15gg circa.
Io ho il misuratore di potenza e mi sono regolato ripartendo con calma e facendo km in Z2, la prima uscita dopo 30km di pianura mi sembrava di essere cotto, mi sono fermato e riposato un po' la schiena e il soprasella e poi sono ripartito e tornato a casa.
Ho fatto uscite relativamente brevi (un'ora e mezza massimo 2 e qualcosa) ma molto costanti, quasi ogni giorno, 5 volte a settimana per la precisione, dopo la seconda settimana ho ripreso a fare i lunghi al sabato.
Ora è poco più di un mese che ho ripreso e sento di aver recuperato quasi tutto, attendo il momento giusto per rifare il test FTP (nonostante abbia fatto un cp12 nella salita vicino a casa con risultati paragonabili al periodo dell'incidente).
è difficile soprattutto quando senti la fatica che fai per andare come prima, può essere utile anche mettere il computerino in tasca e limitarsi ad andare a sensazione.. per fortuna il corpo si ricorda bene gli stimoli quindi non ci vuole tanto (un paio di mesetti ma non secoli insomma).
Non forzare che è solo controproducente e quando inizi a sentirti bene fa pure qualche sparata che male non fa
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.481
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
La motivazione di certo non può darttela nessuno, due mesi sono tanti maneanche tantissimi, dovresti sapere già cosa puoi o non puoi fare all'inizio.
Fossi in te inizierei, se puoi, con giri molto brevi la mattina prestissimo o tardo pomeriggio
Non riesco ad allenarmi assiduamente: allora, sia chiara una cosa, non ho perso la passione per la bdc. Altrimenti non sarei qui a scrivere, non girerei per negozi e quant'altro. Credo di dovermi sbloccare psicologicamente.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.088
9.874
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non riesco ad allenarmi assiduamente: allora, sia chiara una cosa, non ho perso la passione per la bdc. Altrimenti non sarei qui a scrivere, non girerei per negozi e quant'altro. Credo di dovermi sbloccare psicologicamente.
Allora l'unico consiglio sensato è al post #2 di @pantera :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.481
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ciao

Mi sono rotto una clavicola a metà Maggio quando andavo forte più che mai, sono stato fermo un mese e 15gg circa.
Io ho il misuratore di potenza e mi sono regolato ripartendo con calma e facendo km in Z2, la prima uscita dopo 30km di pianura mi sembrava di essere cotto, mi sono fermato e riposato un po' la schiena e il soprasella e poi sono ripartito e tornato a casa.
Ho fatto uscite relativamente brevi (un'ora e mezza massimo 2 e qualcosa) ma molto costanti, quasi ogni giorno, 5 volte a settimana per la precisione, dopo la seconda settimana ho ripreso a fare i lunghi al sabato.
Ora è poco più di un mese che ho ripreso e sento di aver recuperato quasi tutto, attendo il momento giusto per rifare il test FTP (nonostante abbia fatto un cp12 nella salita vicino a casa con risultati paragonabili al periodo dell'incidente).
è difficile soprattutto quando senti la fatica che fai per andare come prima, può essere utile anche mettere il computerino in tasca e limitarsi ad andare a sensazione.. per fortuna il corpo si ricorda bene gli stimoli quindi non ci vuole tanto (un paio di mesetti ma non secoli insomma).
Non forzare che è solo controproducente e quando inizi a sentirti bene fa pure qualche sparata che male non fa
Mi dispiace per l'accaduto, non ho il misuratore di potenza: solitamente le mie uscite hanno quella durata. Per la sparata, concordo con te, la faccio sempre per testarmi. Piuttosto al Garmin ho tolto l'allarme per le fasce cardio.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.920
1.481
37
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Non capisco la domanda....sali...pedala . All inizio giri un filo tranquilli ...poi in crescendo . Io x ritardo bike nuova ho avuto 4 mesi stop forzato ! Per il caldo ....esco alle 5.30 per 1 ora abbondante 1 volta a settimana pre lavoro + lunghi nel week sempre partendo presto .
Beh, domandare è lecito, rispondere è cortesia. Ti ringrazio del feedback: il caldo sicuramente non aiuta, viste anche le mie condizioni fisiche.
 

rampuzzolo

Novellino
24 Maggio 2022
86
98
24
Padova
Visita sito
Bici
Wilier
Ho paura di fare troppa fatica, e ho paura di sentirmi male con questo caldo. La soluzione sarebbe farsi un'oretta al mattino col fresco.
una volta che entri nel loop di alzarti un po' prima, pedalare, fare un doccia e poi affrontare il resto della giornata ti abituerai in fretta e avrai un umore migliore, andrai a letto prima (a meno che non lavori in ambito ristorazione) e sarai più felice
 
  • Mi piace
Reactions: Kéo

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.980
10.374
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ho paura di fare troppa fatica, e ho paura di sentirmi male con questo caldo. La soluzione sarebbe farsi un'oretta al mattino col fresco.
Allora......io non so qual' era la tua condizione due mesi fa, non so quali siano state le tue esperienze fino a prima dello stop, ma non deve essere cambiata di molto la situazione.......sei sovrappeso di quanto ?
Lo so che fa caldo, parti con calma, fai quello che ti senti e in un paio di settimane torni come prima.
Io sono ripartito con 20 kg in più......cos' avrei dovuto fare ? Impiccarmi ? ............ Devo perderne ancora 10.
 
  • Mi piace
Reactions: madqwerty

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
Buongiorno,

gradirei che qualche anima pia mi desse lumi su come ripartire ad allenarmi in bdc dopo 2 mesi di stacco. Ho ripreso la dieta, mi manca soltanto al motivazione: non riesco a salire in bdc per paura di non farcela, per non parlare del caldo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
ahh mi ricordo di te :)
vedila dal punto di vista della bici .... sono certo che pure le ha paura di non farcela a sorreggere il peso! :-x . Fatevi coraggio!! ;-)
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.347
4.791
.
Visita sito
Bici
.
  • Mi piace
Reactions: kaiserjan86

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
4.954
3.558
Visita sito
Bici
TREK
Buongiorno,

gradirei che qualche anima pia mi desse lumi su come ripartire ad allenarmi in bdc dopo 2 mesi di stacco. Ho ripreso la dieta, mi manca soltanto al motivazione: non riesco a salire in bdc per paura di non farcela, per non parlare del caldo di questi giorni che sicuramente non aiuta.
Di non farcela a fare cosa? Far girare le gambe? Ti verrà spontaneo.