Compatibilità Sram Red 12 v con ruote Dura-Ace 12v

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Qualcuno sa dirmi se è possibile? Mi pare di aver letto da qualche parte che le nuove ruote Dura-Ace siano compatibili sono il gruppo Shimano, ma vorrei indicazioni da chi ha informazioni certe.
Grazie, un saluto
Lo Sram da quando ha introdotto il 12 velocità , ha optato per iniziare con il pignone da 10 , che come diametro non monta sui corpetti tradizionali .
Quindi Prevede che la cassetta alloggi su un corpetto che si chiama xD.
se la tua ruota ha come ricambio tale corpetto, non avrai problemi , (ma chiaramente dorai sostituire l'attuale corpetto con quello xD) altrimenti puoi usare una cassetta shimano .
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Qualcuno sa dirmi se è possibile? Mi pare di aver letto da qualche parte che le nuove ruote Dura-Ace siano compatibili sono il gruppo Shimano, ma vorrei indicazioni da chi ha informazioni certe.
Grazie, un saluto
Potresti montare il pacco pignoni Shimano 12v. Sram etap AXS 12v funziona bene anche sui pignoni Shimano, purché con catena KMC (con la flat-top non ho provato, ma ci sono incompatibilità a livello teorico). Chiaramente inizia dall'11, e non dal 10. Io uso il Force con pacco Shimano Ultegra 11-30 già da quest'estate.
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Io ho provato.

cambia senza problemi ma appena si applica un po' di forza sui pedali la cassetta fa un rumoraccio di ferraglia.
Probabilmente perché i rullini della flat top hanno un diametro incompatibile con le gole del pacco Shimano; sono un paio di decimi più grandi rispetto al diametro dei rullini della catena Shimano.
 
  • Mi piace
Reactions: diegop and andry96

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
la cassetta shimano fa un rumoraccio di ferraglia? è la prima che sento, io mi ricordo di cassette sram che facevano rumoracci e si motava la cassetta shimano per rendere il cambio silenzioso,

Rispondevo a @NCC1701 che utilizza cassetta shimano 12v su trasmissione SRAM AXS ed ipotizzava incompatibilità con la catena SRAM flattop.

Ho solo dato conferma alla sua ipotesi dato che la prova l'ho fatta e non funziona, per il motivo sopra citato: rumore di ferraglia appena si forza.



Chiaramente una trasmissione tutta shimano va benissimo, al pari di una tutta sram. (e anche shimano con cassetta sram 12v a dirla tutta)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Formulo la domanda in modo più chiaro: avete info certe sulla possibilità di montare il corpetto SRAM XD sulle nuove ruote dura-ace?
Questa risposta te la potrebbe fornire con certezza solo il service shimano , oppure qualcuno che ha il tuo modello preciso di ruota e ci ha provato.
Inizia a googlare il tuo modello esatto di ruota , + corpetto xd e vedi se salta fuori qualcosa .
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Formulo la domanda in modo più chiaro: avete info certe sulla possibilità di montare il corpetto SRAM XD sulle nuove ruote dura-ace?

Secondo il sito ufficiale le ruote sono compatibili solo con Shimano 12v.

Che per me alla fine vuole dire che non è disponibile nessun altro corpetto.
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Impossibile che Shimano sia rumoroso. Nemmeno lo senti anche con cassette di 50.000 km

Lo dico anche a te, si parlava di mix di componenti Shimano - Sram.

In particolare mi riferivo al mix cassetta Shimano su trasmissione sram axs con catena sram flattop.

Perché ho fatto la prova? Perché una coppia di ruote è montata con cassetta sram e l'altra con Shimano e mi avrebbe fatto comodo poterle scambiare alla bisogna.

Confermo invece che una trasmissione tutta Shimano 12v funziona benissimo ed è silenziosa, molto più silenziosa della precedente 11v. Quasi silenziosa quanto una sram red axs 12.
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Scusate se mi intrometto, ma ho appena acquistato una Cube Agree C:62 Pro con cambio SRAM Rival 12 v (disk). Volendo in seguito alleggerire le ruote in dotazione (Fulcrum Racing 77 DB) con ruote in carbonio, mi domandavo, devo richiedere ruote con corpetti XD, coè i corpetti SRAM da MTB ? Grazie 100 a tutti gli amici del forum...... :oold: E i dischi dovranno essere necessariamente 6 fori, vero ?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.660
1.389
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Scusate se mi intrometto, ma ho appena acquistato una Cube Agree C:62 Pro con cambio SRAM Rival 12 v (disk). Volendo in seguito alleggerire le ruote in dotazione (Fulcrum Racing 77 DB) con ruote in carbonio, mi domandavo, devo richiedere ruote con corpetti XD, coè i corpetti SRAM da MTB ? Grazie 100 a tutti gli amici del forum...... :oold: E i dischi dovranno essere necessariamente 6 fori, vero ?
Come corpetto serve lo SRAM XDR. XD è per mountain bike, XDR per bdc.
Il tipo di attacco dischi dipende solo dai dischi che hai/vuoi, non dal resto della bicicletta. Se hai dischi 6 fori, e vuoi tenerli, devi cercare ruote con attacco 6 fori. Se hai dischi centerlock, e vuoi tenerli, devi cercare ruote con attacco 6 fori.
Se vuoi cambiare i dischi, prima scegli le ruote, poi compri i dischi con l'attacco adatto alle ruote che hai scelto.
Se hai dischi 6 fori, e le ruote hanno attacco centerlock, esistono appositi adattatori (a volte vengono anche forniti di serie con le ruote). Il contrario, cioè montare dischi centerlock su ruote 6 fori, non è possibile.
 
  • Mi piace
Reactions: Umberto44

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Come corpetto serve lo SRAM XDR. XD è per mountain bike, XDR per bdc.
Il tipo di attacco dischi dipende solo dai dischi che hai/vuoi, non dal resto della bicicletta. Se hai dischi 6 fori, e vuoi tenerli, devi cercare ruote con attacco 6 fori. Se hai dischi centerlock, e vuoi tenerli, devi cercare ruote con attacco 6 fori.
Se vuoi cambiare i dischi, prima scegli le ruote, poi compri i dischi con l'attacco adatto alle ruote che hai scelto.
Se hai dischi 6 fori, e le ruote hanno attacco centerlock, esistono appositi adattatori (a volte vengono anche forniti di serie con le ruote). Il contrario, cioè montare dischi centerlock su ruote 6 fori, non è possibile.
Grazie 1000, quindi mi assicuri che il corpetto XDR può montare tranquillamente la cassetta a 12 velocità...... Leggendo in giro avevo capito diversamente. Mi hai chiarito le idee, grazie ancora, un caro saluto e auguri per le feste di fine anno ! :oold: :bn: