Consiglio sella bdc

Beltram

Novellino
3 Aprile 2021
42
5
Bologna
Visita sito
Bici
Speed
Ciao a tutti, vi chiedo quale marchio potrei provare per la bdc che produce delle selle di buona fattura. Non cerco il grammo in meno, anche perché pedalo da poco più di un anno e piano piano arriverò alle prime uscite da 100km. La mia sella (Giant Contact) ha parecchi anni sulle spalle e ho notato che si sta rovinando.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
come già detto diverse volte, la sella (come le scarpe) è un componente estremamente personale, per cui qualsiasi consiglio lascia il tempo che trova: dipende troppo dalla propria anatomia e dalla postura, per poter essere attendibile.
una sella che per me è comodissima, per te potrebbe rivelarsi una tortura insopportabile, perché ognuno di noi è fatto in maniera differente dal punto di vista anatomico.
le selle, come le scarpe, vanno provate, non vi sono scorciatoie.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Beltram

Novellino
3 Aprile 2021
42
5
Bologna
Visita sito
Bici
Speed
Non tanto per il modello, ma una marca almeno, sono dentro al giro da poco e non mi sono mai documentato con qualcuno. Ovvio che dovrei provarla come un paio di scarpe, però se mi date qualche dritta o se ci sono delle differenze ecco
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Selle Italia, Selle San Marco, Fizik, più quelle dei marchi 'generalisti' come Specialized.
ogni marca poi ha tantissimi modelli in catalogo.
io personalmente mi trovo bene con le WTB Silverado, Fizik Aliante, San Marco Regale
 

Beltram

Novellino
3 Aprile 2021
42
5
Bologna
Visita sito
Bici
Speed
Selle Italia, Selle San Marco, Fizik, più quelle dei marchi 'generalisti' come Specialized.
ogni marca poi ha tantissimi modelli in catalogo.
io personalmente mi trovo bene con le WTB Silverado, Fizik Aliante, San Marco Regale
Ecco già sono marchi che non conoscevo, avendo la mia da "generalista" non ho mai avuto problemi, ma visto che vorrei provare di migliorarmi perché no.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ecco già sono marchi che non conoscevo, avendo la mia da "generalista" non ho mai avuto problemi, ma visto che vorrei provare di migliorarmi perché no. Come si prova una sella da rivenditore? Cioè loro te la possono montare e puoi provarla facendo un giro o altro?
alcuni rivenditori hanno selle test da far provare, bisogna girare un po'...
 

Beltram

Novellino
3 Aprile 2021
42
5
Bologna
Visita sito
Bici
Speed
alcuni rivenditori hanno selle test da far provare, bisogna girare un po'...
Un'altra cosa è che il 19 Aprile andrò a fare una visita dal bio meccanico per cercare di farmi posizionare al meglio in bici, evitando problemi per una scorretta posizione. Mi ha detto che ci sarà anche da prendere la misurazione delle ossa ischiatiche quindi dopo avrò anche un riferimento in più per la scelta della sella se non erro
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.580
22.138
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Un'altra cosa è che il 19 Aprile andrò a fare una visita dal bio meccanico per cercare di farmi posizionare al meglio in bici, evitando problemi per una scorretta posizione. Mi ha detto che ci sarà anche da prendere la misurazione delle ossa ischiatiche quindi dopo avrò anche un riferimento in più per la scelta della sella se non erro
bene, puoi chiedere consiglio a lui su un ventaglio di possibili scelte.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se vuoi stare tranquillo soprattutto sul comfort scegli selle smp. Sono quelle al momento più comode e versatili. Poi dipende dalla larghezza delle ossa ischiatiche. Io per no avere problemi ho misurato la larghezza e sono andato dal venditore di zona che mi ha fatto provare la sella test hybrid gel. Giusto compromesso tra comodità e prestazioni. Vai di smp e vai sul sicuro.
 

N.O.T.B.

Scalatore
24 Febbraio 2019
7.246
4.684
.
Visita sito
Bici
.
Se vuoi stare tranquillo soprattutto sul comfort scegli selle smp. Sono quelle al momento più comode e versatili. Poi dipende dalla larghezza delle ossa ischiatiche. Io per no avere problemi ho misurato la larghezza e sono andato dal venditore di zona che mi ha fatto provare la sella test hybrid gel. Giusto compromesso tra comodità e prestazioni. Vai di smp e vai sul sicuro.
Ci sono selle con lo stesso livello di comfort, ma non inguardabili come le SMP.

Poi se fino ad ora ha utilizzato la Giant Contact, non credo abbia la necessità di ricorre alle selle più brutte del mondo.

Non parliamo poi della SMP Hydrid Gel e i suoi 400 grammi, brutta e pesa, la poltrona di casa pesa meno.

Giusto la F20 si salva.
 
Ultima modifica:

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Ci sono selle con lo stesso livello di comfort, ma non inguardabili come le SMP.

Poi se fino ad ora ha utilizzato la Giant Contact, non credo abbia la necessità di ricorre alle selle più brutte del mondo.

Non parliamo poi della SMP Hydrid Gel e i suoi 400 grammi, brutta e pesa, la poltrona di casa pesa meno.

Giusto la F20 si salva.
Peccato che sono le più comode in assoluto. Poi i gusti sono personali
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
anch'io ho provato una volta una SMP, non ricordo il modello.
le mie chiappe sono state categoriche: mai più!
Le Smp devono essere usate per un pò di tempo per apprezzarne le caratteristiche uniche, subito ti rendi conto del sollievo alle parti basse ma le ossa ischiatiche fanno male, ma quando ti abitui diventano delle poltrone e non potresti più pedalare su altro.
Per la precisione io mi riferisco ai modelli senza imbottitura o con solo un minimo, sono le migliori.
Il discorso estetico poi è personale e non capisco cosa servano qui certi commenti...
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Le Smp devono essere usate per un pò di tempo per apprezzarne le caratteristiche uniche, subito ti rendi conto del sollievo alle parti basse ma le ossa ischiatiche fanno male, ma quando ti abitui diventano delle poltrone e non potresti più pedalare su altro.
Per la precisione io mi riferisco ai modelli senza imbottitura o con solo un minimo, sono le migliori.
Il discorso estetico poi è personale e non capisco cosa servano qui certi commenti...
e dai...siamo tutti ciclisti con gusti ed esperienze diverse...de gustibus!