Consiglio sella bdc

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Le Smp devono essere usate per un pò di tempo per apprezzarne le caratteristiche uniche, subito ti rendi conto del sollievo alle parti basse ma le ossa ischiatiche fanno male, ma quando ti abitui diventano delle poltrone e non potresti più pedalare su altro.
Per la precisione io mi riferisco ai modelli senza imbottitura o con solo un minimo, sono le migliori.
Il discorso estetico poi è personale e non capisco cosa servano qui certi commenti...
non vedo perché soffrire per un po' di tempo, quando posso usare selle che non mi fanno soffrire da subito... poi, ogni sedere è fatto a modo suo, non esiste una sella che vada bene per tutti.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.115
809
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
non vedo perché soffrire per un po' di tempo, quando posso usare selle che non mi fanno soffrire da subito... poi, ogni sedere è fatto a modo suo, non esiste una sella che vada bene per tutti.
Ovvio che non esiste una sella che vada bene per tutti, e chi l'ha mai detto?
Chi usa le Smp di solito ha problemi che le altre selle non risolvono, e che quindi faranno soffrire sempre.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.581
22.141
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
  • Mi piace
Reactions: mariner13

Beltram

Novellino
3 Aprile 2021
42
5
Bologna
Visita sito
Bici
Speed
Ci sono selle con lo stesso livello di comfort, ma non inguardabili come le SMP.

Poi se fino ad ora ha utilizzato la Giant Contact, non credo abbia la necessità di ricorre alle selle più brutte del mondo.

Non parliamo poi della SMP Hydrid Gel e i suoi 400 grammi, brutta e pesa, la poltrona di casa pesa meno.

Giusto la F20 si salva.
La bici ha quasi 13 anni, questa sella era già montata e non so di che anno sia, so solo che non la trovo nello store di Giant, quindi non saprei, spero e credo che ci sia di meglio
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
ciao, vedi in zona in qualche negozio dove ti possano intanto vedere misura/distanza ossa oschiatiche, vedono anche qualche altra tua misura e magari vacci con la bici che uilizzi cosi possono vederci sopra, magari non sei messo bene. loro ti indirizzeranno su tipologia sella in base ai problemi che hai, magari hanno delle selle test che danno loro i produttori, quasi tutti le danno, cosi la provi per due/tre uscite e se non va bene eviti di spendere soldi a vuoto.
 

Calo0405

Novellino
24 Ottobre 2021
3
0
37
ANZIO
Visita sito
Bici
Giant tcr 1
Salve a tutti scrivo qui per un consiglio.
Premetto che ho letto tutti i post sulle selle persino quelli del 2008.ho ben chiaro il concetto che ogni sella è a sé e che bisogna provarle. Sono alto 185 e peso 90 kg sono robusto.non ho fatto visita biomeccanica ma il negoziante mi ha messo in sella facendo le varie misure.la sella è posizionata più alta del manubrio. La mia esigenza nasce dal fatto che ho preso una giant un po datata e pagata 300 euro per iniziare, da ottobre ho fatto una 300 km su una sella san marco ponza sprint larga 135 mm senza avere dolori alle ossa ischiatiche ma solo ed esclusivamente addormentamento dei tessuti molli fino ad arrivare ai piedi. La mia uscita più lunga è stata di 60 km. Sono andato dal negoziante e mi ha preso misura ossa ischiatiche che è di 120mm quindi dovrei ricadere su una larghezza sella min di 142. La mia necessità è semplicemente pedalare il più possibile. Non mi interessa carbonio etc. Cerco una sella da poter utilizzare adesso che sono agli inizi senza spendere cifre assurde. Ho visto delle prologo dimension usate ma ho paura che la sella corta non vada bene per la mia corporatura.voi cosa consigliate? Per budget vorrei stare sui 50 euro massimo 80 anche su usato.grazie a tutti dei consigli
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Salve a tutti scrivo qui per un consiglio.
Premetto che ho letto tutti i post sulle selle persino quelli del 2008.ho ben chiaro il concetto che ogni sella è a sé e che bisogna provarle. Sono alto 185 e peso 90 kg sono robusto.non ho fatto visita biomeccanica ma il negoziante mi ha messo in sella facendo le varie misure.la sella è posizionata più alta del manubrio. La mia esigenza nasce dal fatto che ho preso una giant un po datata e pagata 300 euro per iniziare, da ottobre ho fatto una 300 km su una sella san marco ponza sprint larga 135 mm senza avere dolori alle ossa ischiatiche ma solo ed esclusivamente addormentamento dei tessuti molli fino ad arrivare ai piedi. La mia uscita più lunga è stata di 60 km. Sono andato dal negoziante e mi ha preso misura ossa ischiatiche che è di 120mm quindi dovrei ricadere su una larghezza sella min di 142. La mia necessità è semplicemente pedalare il più possibile. Non mi interessa carbonio etc. Cerco una sella da poter utilizzare adesso che sono agli inizi senza spendere cifre assurde. Ho visto delle prologo dimension usate ma ho paura che la sella corta non vada bene per la mia corporatura.voi cosa consigliate? Per budget vorrei stare sui 50 euro massimo 80 anche su usato.grazie a tutti dei consigli
Ti posso consigliare la sella di decathlon a 20 ? È della serie endurance road. Prova e al massimo chiedi il.rimborso. con questa ho risolto

VAN RYSEL Sella bici da corsa endurance €17,99 https://www.decathlon.it/p/_/R-p-x197932?mc=8511769
 

Andrea f

Gregario
10 Ottobre 2021
561
533
48
Figline Valdarno (FI)
Visita sito
Bici
Specialized diverge sport carbon
Tutto molto personale, per ora la sella con la quale mi sono trovato meglio è una smp composit, un panchetto di legno ma ci stavo da dio ,ora ho su una selle Italia sp01 boost , più comoda sulla carta ma ancora devo trovare un perfetto posizionamento ma sono fiducioso.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.459
628
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Salve a tutti scrivo qui per un consiglio.
Premetto che ho letto tutti i post sulle selle persino quelli del 2008.ho ben chiaro il concetto che ogni sella è a sé e che bisogna provarle. Sono alto 185 e peso 90 kg sono robusto.non ho fatto visita biomeccanica ma il negoziante mi ha messo in sella facendo le varie misure.la sella è posizionata più alta del manubrio. La mia esigenza nasce dal fatto che ho preso una giant un po datata e pagata 300 euro per iniziare, da ottobre ho fatto una 300 km su una sella san marco ponza sprint larga 135 mm senza avere dolori alle ossa ischiatiche ma solo ed esclusivamente addormentamento dei tessuti molli fino ad arrivare ai piedi. La mia uscita più lunga è stata di 60 km. Sono andato dal negoziante e mi ha preso misura ossa ischiatiche che è di 120mm quindi dovrei ricadere su una larghezza sella min di 142. La mia necessità è semplicemente pedalare il più possibile. Non mi interessa carbonio etc. Cerco una sella da poter utilizzare adesso che sono agli inizi senza spendere cifre assurde. Ho visto delle prologo dimension usate ma ho paura che la sella corta non vada bene per la mia corporatura.voi cosa consigliate? Per budget vorrei stare sui 50 euro massimo 80 anche su usato.grazie a tutti dei consigli
Parti dal dover puntare su delle con abbondante scarico centrale, il famoso buco o foro, dopo puoi provare tutto e di più.
Io ti consiglio di cercare un negozio in zona che abbia selle test, inizia con Selle Italia slr superflow in serie lunga o boost, puoi provare San Marco Novus o la serie boost corta con scarico centrale.
La giusta sella è fondamentale quanto la posizione tacchette, meglio spendere qualcosa di più anche prendendo una sella basica ma almeno la provi prima e dopo ti viene montata a dovere e con giusta posizione.
Ciao grazie della risposta. Non so non ha lo scarico. I soffro praticamente sulla zona della prostata.
Se hai addormentamenti, intorpidimento, magari sbaglio, ma devi eliminare la pressione e bene o male si fa con selle che abbiano lo scarico centrale. Io avevo problemi risolti tutti prima con Selle Italia con scarico adesso utilizzo San Marco shortfit sempre con scarico.
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.891
2.039
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao grazie della risposta. Non so non ha lo scarico. I soffro praticamente sulla zona della prostata.
Difficile consigliare le selle.

Comunque, se vuoi lo scarico centrale antiprostatite e non vuoi spendere molto, i consigli sono:

- sella SMP Hybrid
- un buon fondello nel pantaloncino (scegline uno per 6h di pedalata)
 

Bolkonskij

Pignone
5 Maggio 2021
115
75
40
trento
Visita sito
Bici
Wilier modello Triestina
Salve a tutti scrivo qui per un consiglio.
Premetto che ho letto tutti i post sulle selle persino quelli del 2008.ho ben chiaro il concetto che ogni sella è a sé e che bisogna provarle. Sono alto 185 e peso 90 kg sono robusto.non ho fatto visita biomeccanica ma il negoziante mi ha messo in sella facendo le varie misure.la sella è posizionata più alta del manubrio. La mia esigenza nasce dal fatto che ho preso una giant un po datata e pagata 300 euro per iniziare, da ottobre ho fatto una 300 km su una sella san marco ponza sprint larga 135 mm senza avere dolori alle ossa ischiatiche ma solo ed esclusivamente addormentamento dei tessuti molli fino ad arrivare ai piedi. La mia uscita più lunga è stata di 60 km. Sono andato dal negoziante e mi ha preso misura ossa ischiatiche che è di 120mm quindi dovrei ricadere su una larghezza sella min di 142. La mia necessità è semplicemente pedalare il più possibile. Non mi interessa carbonio etc. Cerco una sella da poter utilizzare adesso che sono agli inizi senza spendere cifre assurde. Ho visto delle prologo dimension usate ma ho paura che la sella corta non vada bene per la mia corporatura.voi cosa consigliate? Per budget vorrei stare sui 50 euro massimo 80 anche su usato.grazie a tutti dei consigli

se vuoi intanto farti un'idea per non dover provare 1000 selle su questo sito c'è un'applicazione che ti da delle indicazioni su che selle possono andare bene per te, poi vai da un negoziante e lì proverai quello che ti interessa.