Consiglio sostituzione, ahimè, gruppo (Sram o Shimano?)

Lorenzo_78

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Era l'anno 2019 e, dopo mille mila ragionamenti, misi sulla mia Ultimate SLX un bel Red eTap 11V versione freni tradizionali. Tutto è andato liscio fino a circa un mese fa quando, andando a regolare una delle vitine del deragliatore anteriore, ho fatto il danno spanandone la testa.
Il meccanico sta cercando di toglierla, ma ad oggi siamo al punto che è stata un po' trapanata, ma sempre lì. Il dramma è che la componentistica sram 11V elettronica non si trova in nessuna maniera, quindi, a malincuore se il meccanico non riesce a risolvere il problema, mi tocca sostituire tutto. Per inciso, su quell'ormai vecchio telaio Canyon si possono montare solo gruppi elettronici (grosso sbaglio).

Quindi il dubbio è, nella malaugurata ipotesi: metto un Force 12V o un Ultegra? Con l'Ultegra, da quando ho letto, potrei usare lo stesso corpetto dell'11V, mentre con Sram no. I dubbi, al solito, sono tantissimi e, come immaginerete, ESISTENZIALI.
 
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aratrus

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workswell 256 disc
Era l'anno 2019 e, dopo mille mila ragionamenti, misi sulla mia Ultimate SLX un bel Red eTap 11V versione freni tradizionali. Tutto è andato liscio fino a circa un mese fa quando, andando a regolare una delle vitine del deragliatore anteriore, ho fatto il danno spanandone la testa.
Il meccanico sta cercando di toglierla, ma ad oggi siamo al punto che è stata un po' trapanata, ma sempre lì. Il dramma è che la componentistica sram 11V elettronica non si trova in nessuna maniera, quindi, a malincuore se il meccanico non riesce a risolvere il problema, mi tocca sostituire tutto. Per inciso, su quell'ormai vecchio telaio Canyon si possono montare solo gruppi elettronici (grosso sbaglio).

Quindi il dubbio è, nella malaugurata ipotesi: metto un Force 12V o un Ultegra? Con l'Ultegra, da quando ho letto, potrei usare lo stesso corpetto dell'11V, mentre con Sram no. I dubbi, al solito, sono tantissimi e, come immaginerete, ESISTENZIALI.
12 velocità entrambi sono solo per freni a disco, non riesci a trovare un deragliatore anteriore usato per il tuo red?

edit: esistono tuttismackbutt
 
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ste87

Gregario
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sulla baia un paio usati facendo una ricerca veloce li ho trovati, costano come nuovi se non di più ma sicuramente meno di un gruppo completo.
poi dipende se vuoi approfittare della vite per cambiare il tutto e passare a un 12v o se avendone la possibilità rimanere con l'etap.
personalmente avendolo e trovandomi davvero bene con l'etap proverei l'acquisto su ebay
 

Jerome 89

Choose life...
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Era l'anno 2019 e, dopo mille mila ragionamenti, misi sulla mia Ultimate SLX un bel Red eTap 11V versione freni tradizionali. Tutto è andato liscio fino a circa un mese fa quando, andando a regolare una delle vitine del deragliatore anteriore, ho fatto il danno spanandone la testa.
Il meccanico sta cercando di toglierla, ma ad oggi siamo al punto che è stata un po' trapanata, ma sempre lì. Il dramma è che la componentistica sram 11V elettronica non si trova in nessuna maniera, quindi, a malincuore se il meccanico non riesce a risolvere il problema, mi tocca sostituire tutto. Per inciso, su quell'ormai vecchio telaio Canyon si possono montare solo gruppi elettronici (grosso sbaglio).

Quindi il dubbio è, nella malaugurata ipotesi: metto un Force 12V o un Ultegra? Con l'Ultegra, da quando ho letto, potrei usare lo stesso corpetto dell'11V, mentre con Sram no. I dubbi, al solito, sono tantissimi e, come immaginerete, ESISTENZIALI.
Prova da un'altro meccanico, mi sembra così strano non riuscire a svitare una vite spannata...
Ma sul web non ci sono ricambi red 11 v?
 

ste87

Gregario
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beh, secondo me dopo questa esperienza hai due possibilità, o paghi più di quello che effettivamente può valere il deragliatore usato, andando lo stesso a risparmiare e continuando a usare un gruppo che conosci, se invece sei più propenso a cambiare personalmente sceglierei shimano. credo sia più diffuso e nel malaugurato caso che un domani ti dovesse servire un ricambio dovresti trovarlo con più facilità.
 
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Lorenzo_78

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Siamo tornati indietro invece che andare avanti ,predisporre telai per il solo utilizzo di gruppi elettronici è una bestemmia ,e la colpa è solo nostra
Son d'accordissimo con te ed è stato davvero un errore grosso grosso. Come, probabilmente, la scelta dell'elettronico. Di cui non posso parlarne male eh, per carità, mi trovo benissimo e spero che il meccanico riesca a risolvere, però penso che l'utilizzatore medio (la stragrande maggioranza di chi va in bici, mi verrebbe da dire) dovrebbe prediligere la semplicità e la sostenibilità anche economica...
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
fino a circa un mese fa quando, andando a regolare una delle vitine del deragliatore anteriore, ho fatto il danno spanandone la testa.
Spanando la testa che significa ?
Che in pratica avresti sgranato la sede torx della vite fine corsa ? (una di quelle segnate in rosso)


Schermata 2023-10-28 alle 20.57.35.png

Se si.. fai togliere al meccanico il leveraggio togliendo le 2 coppiglie (freccia gialla) e con una punta da 2 mm la fora ma puntandola dal di dentro (cioè dove la vite va in battura) così forzando la vite tenderà anche a svitarsi e quindi sfilarsi, poi basta trovare una vite dello stesso passo e il gioco è fatto.
 
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Lorenzo_78

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Spanando la testa che significa ?
Che in pratica avresti sgranato la sede torx della vite fine corsa ? (una di quelle segnate in rosso)


Vedi l'allegato 423843

Se si.. fai togliere al meccanico il leveraggio togliendo le 2 coppiglie (freccia gialla) e con una punta da 2 mm la fora ma puntandola dal di dentro (cioè dove la vite va in battura) così forzando la vite tenderà anche a svitarsi e quindi sfilarsi, poi basta trovare una vite dello stesso passo e il gioco è fatto.
Esatto. Avevamo pensato di far così, ma chiedendo a Beltrami mi ha sconsigliato tantissimo di farlo...comunque sembra che si riesca a risolvere. Incrocio le dita! :-D
 

stefano6666

Novellino
18 Aprile 2009
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Il meccanico sta cercando di toglierla, ma ad oggi siamo al punto che è stata un po' trapanata, ma sempre lì. Il dramma è che la componentistica sram 11V elettronica non si trova in nessuna maniera, quindi, a malincuore se il meccanico non riesce a risolvere il problema, mi tocca sostituire tutto. Per inciso, su quell'ormai vecchio telaio Canyon si possono montare solo gruppi elettronici (grosso sbaglio).

Quindi il dubbio è, nella malaugurata ipotesi: metto un Force 12V o un Ultegra? Con l'Ultegra, da quando ho letto, potrei usare lo stesso corpetto dell'11V, mentre con Sram no. I dubbi, al solito, sono tantissimi e, come immaginerete, ESISTENZIALI.
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