Copertoncini ad oggi, i più prestazionali?

Piratanelcuore

Novellino
28 Ottobre 2010
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Roma
www.dreammusic.it
Bici
Bianchi Specialissima, Bianchi Xr2, Pinarello Dogma f10
Ciao a tutti,
un parere...non parliamo di tubeless, non parliamo di tubolari, parliamo di Copertoncino,
tralasciando prezzo e resistenza, parliamo di prestazione, di vostre sensazioni che siano influenzate dal peso tangibile o dalla scorrevolezza,
secondo voi ora nel 2024 quale pensate siano i copertoncini più prestazionali in una ipotetica mediofondo?

io butto là la mia sensazione continental gp5000 da 25 (ho provato molte marche/modelli, mi mancano gli ultimi Pirelli che proverò presto)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
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Bici
disc
Ciao a tutti,
un parere...non parliamo di tubeless, non parliamo di tubolari, parliamo di Copertoncino,
tralasciando prezzo e resistenza, parliamo di prestazione, di vostre sensazioni che siano influenzate dal peso tangibile o dalla scorrevolezza,
secondo voi ora nel 2024 quale pensate siano i copertoncini più prestazionali in una ipotetica mediofondo?

io butto là la mia sensazione continental gp5000 da 25 (ho provato molte marche/modelli, mi mancano gli ultimi Pirelli che proverò presto)
le prestazioni le fanno gli atleti non i copertoncini,
per tutto il resto c'è https://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Ciao a tutti,
un parere...non parliamo di tubeless, non parliamo di tubolari, parliamo di Copertoncino,
tralasciando prezzo e resistenza, parliamo di prestazione, di vostre sensazioni che siano influenzate dal peso tangibile o dalla scorrevolezza,
secondo voi ora nel 2024 quale pensate siano i copertoncini più prestazionali in una ipotetica mediofondo?

io butto là la mia sensazione continental gp5000 da 25 (ho provato molte marche/modelli, mi mancano gli ultimi Pirelli che proverò presto)
Anche secondo me i Continental sono i migliori in assoluto.
 

LucaPP

Scalatore lento
24 Giugno 2021
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Ghisallo
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Cancello
Sempre usato anche io i continental GP5000 e devo dire che in condizioni "estive" sono eccezionali, cosa non così vera per l'inverno, magari è solo una questione personale.
Per questo motivo volevo provare i Pirelli P Zero Race 4s, qualcuno li ha già provati e mi può dare un feedback?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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Bugliano
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qualunquemente
Oggettivamente però ci sono copertoncini superiori, specialmente "tralasciando prezzo e resistenza" come riportato dall'autore del topic.
Che ci siano ALCUNE coperture migliori di altre sotto alcuni aspetti è indubbio, altrimenti non si spiegherebbe perché costruttori abbiano in gamma diversi modelli, con prezzi diversi.
Che ci sia UN modello di copertoncino migliore di TUTTI gli altri non lo credo proprio.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
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MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
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Pinarello Dogma F8
Sempre usato anche io i continental GP5000 e devo dire che in condizioni "estive" sono eccezionali, cosa non così vera per l'inverno, magari è solo una questione personale.
Per questo motivo volevo provare i Pirelli P Zero Race 4s, qualcuno li ha già provati e mi può dare un feedback?
Li ho usati nel 2023. Non mi hanno tradito. Sezione da 26 gonfiati a 7-7,5 bar .Gavia e Mortirolo e Gf Matildica. Come copertoncino da usare sempre, non solo in gara è da prendere in considerazione.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
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Rovereto
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Bici
Emonda SLR
Che ci siano ALCUNE coperture migliori di altre sotto alcuni aspetti è indubbio, altrimenti non si spiegherebbe perché costruttori abbiano in gamma diversi modelli, con prezzi diversi.
Che ci sia UN modello di copertoncino migliore di TUTTI gli altri non lo credo proprio.

Allora riporta la tua esperienza su quello che ritieni uno dei copertoncini migliori per l'uso richiesto dall'autore (si possono già filtrare diversi modelli).
Altrimenti possiamo chiudere ogni topic con la frase "tanto contano le gambe".
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
Allora riporta la tua esperienza su quello che ritieni uno dei copertoncini migliori per l'uso richiesto dall'autore (si possono già filtrare diversi modelli).
Altrimenti possiamo chiudere ogni topic con la frase "tanto contano le gambe".
Ci sono già tantissime discussioni sui copertoncini di alta gamma, dove ho già riportato le mie preferenze...io mi trovo bene con i Veloflex.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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Veneto
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da corsa
Mi inserisco in questa discussione per non crearne un'altra.
Dovendo sostituire prossimamente il copertone posteriore GP5000 (per camera d'aria) da 25 mm perchè usurato con cui mi trovo bene da anni, mi è venuta voglia di provare qualcosa di nuovo.
Sto pensando, sempre pensando alla sezione da 25 mm a Schwalbe Pro One, Pirelli PZero Race, Vittoria Corsa N.EXT. Mi conviene fare il cambio (dovrei cambiare anche quello anteriore per correttezza) oppure meglio rimanere sul sicuro su Continental?
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
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Veneto
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da corsa
Ci sono già tantissime discussioni sui copertoncini di alta gamma, dove ho già riportato le mie preferenze...io mi trovo bene con i Veloflex.
ho provato a cercare ma ho trovato solo questa. Se ne trovi o conosci una già con tante persone attive, me la potresti segnalare (così potrei con più probabità avere una risposta al mio quesito)?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
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qualunquemente
ho provato a cercare ma ho trovato solo questa. Se ne trovi o conosci una già con tante persone attive, me la potresti segnalare (così potrei con più probabità avere una risposta al mio quesito)?
Ad esempio
Più tutte quelle in cui viene trattato una specifica peculiarità della copertura (grip, resistenza, comfort, durata, scorrevolezza e così via).
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
sui copertonicini, come un po' su tutto, c'è una componente soggettiva e una parte oggettiva: spesso la componente oggettiva, esempio rolling resistance, è reale ma allo stesso tempo poco o per nulla influente sulla prestazione finale.
fatta questa premessa, i copertoncini più venduti da molti anni sono i conti gp4000 prima e i gp5000 poi: non credo sia un caso
 

JamesHunt

Apprendista Velocista
6 Luglio 2020
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Specialized
Io per abitudine e perchè li trovo a meno di 40 euro da anni uso i Conti 5000.

Onestamente parlando di coperture di quella fascia è difficile trovare differenze apprezzabili sulla gomma in se. Ogni gomma ha la sua, le Continental ad esempio non durano tantissimo e invecchiando tendono a sfilacciarsi ai lati (che poi non pregiudica nulla). Io non ci faccio più di 4000 km.

Quello che può fare differenza nell'uso è trovare la combinazione ideale tra uso (tubeless, camera in lattice, in butile...), cerchio usato e pressioni sia in relazione alla resistenza al rotolamento su asfalto non propriamente liscio ma anche alla necessità di non pizzicare la camera.

Io peso 60 kg e uso solo 25 mm, con Racing Zero C17 e camere in lattice mi trovo bene a 6 bar. Dovessi correre come i pro quasi sempre su asfalto buono magari le abbasso anche a 5 e qualcosa.

Con le Vision in carbonio canale 21 e camera tubolito ho avuto ancora poco tempo per provare ma i 25 mm diventano quasi 26 e passa e l'impressione è che ci sia da abbassare qualcosa da 6 bar.
 
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Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
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Comunque credo che valga per tutte le marche lo stesso principio.. i top di gamma sono i più performanti..
È chiaro che un gp 5000 sarà superiore ad un vittoria zaffiro così come un vittoria corsa sarà superiore ad un conti ultra sport.
Poi tra i vari top le differenze sono minime si va più sulla preferenza personale
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
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Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Comunque credo che valga per tutte le marche lo stesso principio.. i top di gamma sono i più performanti..
È chiaro che un gp 5000 sarà superiore ad un vittoria zaffiro così come un vittoria corsa sarà superiore ad un conti ultra sport.
Poi tra i vari top le differenze sono minime si va più sulla preferenza personale
Sui top di gamma ci riconduciamo sempre alla stessa risposta: sono migliori, almeno all'interno dello stesso produttore, di quelli a livello inferiore. Però occorre capire quanto conti questo "migliore" in un utilizzo amatoriale come il nostro: se l'unica differenza fosse la resistenza al rotolamento, avrebbe senso puntare al top di gamma per avere un risparmio di 2-3W rispetto al livello inferiore ?
Come in tutte le cose, almeno per chi non ha trovato il modo di far spuntare i soldi dall'albero, vale il discorso prestazioni/prezzo.
Ho sempre montato GP 4000/5000, una volta per curiosità ho voluto provare un copertoncino Chaoyang da 7-8 euro: non ho nulla contro quella marca, l'ho preso solo perché costava pochissimo e volevo capire se fossi gonzo a spendere 40 euro (quando ancora costavano quella cifra) per un GP5000.
In pianura potevano essere solo sensazioni, ma alla prima discesa ho capito che non era affidabile per una bdc: scivolava, mescola troppo dura evidentemente, quando mi è quasi andato via l'anteriore ho capito che avrei fatto meglio a cambiarlo.
Ho provato i Continental ultrasport III che ho tutt'ora su due delle mie bici e devo dire che a livello di frenata e tenuta in discesa non noto una grande differenza con i GP5000.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.668
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sui top di gamma ci riconduciamo sempre alla stessa risposta: sono migliori, almeno all'interno dello stesso produttore, di quelli a livello inferiore. Però occorre capire quanto conti questo "migliore" in un utilizzo amatoriale come il nostro: se l'unica differenza fosse la resistenza al rotolamento, avrebbe senso puntare al top di gamma per avere un risparmio di 2-3W rispetto al livello inferiore ?
Come in tutte le cose, almeno per chi non ha trovato il modo di far spuntare i soldi dall'albero, vale il discorso prestazioni/prezzo.
Ho sempre montato GP 4000/5000, una volta per curiosità ho voluto provare un copertoncino Chaoyang da 7-8 euro: non ho nulla contro quella marca, l'ho preso solo perché costava pochissimo e volevo capire se fossi gonzo a spendere 40 euro (quando ancora costavano quella cifra) per un GP5000.
In pianura potevano essere solo sensazioni, ma alla prima discesa ho capito che non era affidabile per una bdc: scivolava, mescola troppo dura evidentemente, quando mi è quasi andato via l'anteriore ho capito che avrei fatto meglio a cambiarlo.
Ho provato i Continental ultrasport III che ho tutt'ora su due delle mie bici e devo dire che a livello di frenata e tenuta in discesa non noto una grande differenza con i GP5000.
coem per tantissimi altri prodotti dal bassa( o infima...) gamma alla media ci sono differenze anche importanti, banalmente un sora con freni meccanici fa quel che fa, un 105 idraulico è un orologio, il dura ace è un orologio un po' più leggero e tanto più costoso...

poi la passione fa andare bene tutto e ho in casa fin troppi copertoni top di gamma e il dura ace ma la realtà del mercato solitamente è questa
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.591
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Bici
Colnago C60
Ho provato i Continental ultrasport III che ho tutt'ora su due delle mie bici e devo dire che a livello di frenata e tenuta in discesa non noto una grande differenza con i GP5000.
Anche secondo me gli Ultrasport sono davvero ottimi,hanno un rapporto qualità/prezzo /durata senza eguali.
Fino a 2 anni fa avevano anche lo stesso disegno di battistrada,ora lo fanno un po' diverso e un po' più zigrinato...forse avevano paura che vedendoli così uguali gli utenti non comprassero più i 5000.
Si fa fatica a trovare differenze con i 5000 a parte che uno è made in china e l'altro in Germany.