Corone SRAM 12v

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Buongiorno, sto assemblando molto lentamente una bici, avendo preso le pedivelle RED, stavo pensando a farla eventualmente monocorona ma senza togliermi la possibilità poi di passare alla doppia.

Stavo dunque pensando di prendere il PM quarq DUB Dzero 107 BCD (o l'equivalente spider, se voglio andare al momento al risparmio) sram-quarq-axs-powermeter-spider-road-bcd-107-mm.jpg

Il problema sorge adesso. Mentre per monocorona non ci sono problemi, compro la corona x-sync

sr-00.6218.014.000.jpg


Per l'eventuale doppi, non ci sono altre possibilità se non quelle di prendere o le corone del force o quelle del nuovo Rival. Possibile che non ci siano produttori terzi che realizzano le corone con rapporti SRAM (46-35/ 48-37)?

Cioè mi scoccia mettere le corone force su pedivelle RED, lo so che è una cazzata però forse qualcuno capirà....

Altrimenti dovrei passare a montare uno spider (o pm) con BCD diverso, in questo caso ci sarebbero le corone?
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Ciao! Per chiarezza, che cambio pensi di usare? SRAM (Red / Force / Rival) AXS?

Chiedo, perché SRAM 12v per strada, per quel che ne capisco, implica necessariamente un cambio posteriore AXS, che, a sua volta, richiede una catena SRAM 12v "flat-top". Quest'ultima ti limita in maniera piuttosto stretta sulle corone che puoi usare.

Aggiungici anche che SRAM e' piuttosto esplicita nella sua documentazione, qua: corone SRAM Red 2x compatibili con spider Red o Force Etap AXS 1x 4-bolt (come il tuo PM), non esistono. Esiste solo una corona 1x (quella che hai postato).

Guardando fuori casa SRAM, per quel che ne so, non ci sono molte alternative di corone compatibili con catena flat-top.

Senz'altro Wolf Tooth propone delle corone per 1x compatibili con catena flat-top (ma si tratterebbe di soluzioni Direct Mount, che renderebbero inutilizzabile il tuo PM); purtroppo, niente 2x.

Praxis Works propone un sistema di corone 1x e 2x Direct Mount che sono dichiarate compatibili con la catena flat-top, ma ti obbligherebbero a prendere pedivelle Praxis (ottime, ma dovresti disfarti delle Red...), a rinunciare al PM Quarq e ad attestarti per il 2x su dentature "classiche" (50-34, 48-32).

La soluzione più versatile nell'ecosistema AXS 12v Road, che sia "future proof" in entrambe le direzioni per conversione a 1x/2x, a mio modo di vedere, rimane il Force.

Buona scelta ;-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
61
84
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Buongiorno, sto assemblando molto lentamente una bici, avendo preso le pedivelle RED, stavo pensando a farla eventualmente monocorona ma senza togliermi la possibilità poi di passare alla doppia.

Stavo dunque pensando di prendere il PM quarq DUB Dzero 107 BCD (o l'equivalente spider, se voglio andare al momento al risparmio) Vedi l'allegato 287592

Il problema sorge adesso. Mentre per monocorona non ci sono problemi, compro la corona x-sync

Vedi l'allegato 287593


Per l'eventuale doppi, non ci sono altre possibilità se non quelle di prendere o le corone del force o quelle del nuovo Rival. Possibile che non ci siano produttori terzi che realizzano le corone con rapporti SRAM (46-35/ 48-37)?

Cioè mi scoccia mettere le corone force su pedivelle RED, lo so che è una cazzata però forse qualcuno capirà....

Altrimenti dovrei passare a montare uno spider (o pm) con BCD diverso, in questo caso ci sarebbero le corone?
 

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Ciao! Per chiarezza, che cambio pensi di usare? SRAM (Red / Force / Rival) AXS?

Chiedo, perché SRAM 12v per strada, per quel che ne capisco, implica necessariamente un cambio posteriore AXS, che, a sua volta, richiede una catena SRAM 12v "flat-top". Quest'ultima ti limita in maniera piuttosto stretta sulle corone che puoi usare.

Aggiungici anche che SRAM e' piuttosto esplicita nella sua documentazione, qua: corone SRAM Red 2x compatibili con spider Red o Force Etap AXS 1x 4-bolt (come il tuo PM), non esistono. Esiste solo una corona 1x (quella che hai postato).

Guardando fuori casa SRAM, per quel che ne so, non ci sono molte alternative di corone compatibili con catena flat-top.

Senz'altro Wolf Tooth propone delle corone per 1x compatibili con catena flat-top (ma si tratterebbe di soluzioni Direct Mount, che renderebbero inutilizzabile il tuo PM); purtroppo, niente 2x.

Praxis Works propone un sistema di corone 1x e 2x Direct Mount che sono dichiarate compatibili con la catena flat-top, ma ti obbligherebbero a prendere pedivelle Praxis (ottime, ma dovresti disfarti delle Red...), a rinunciare al PM Quarq e ad attestarti per il 2x su dentature "classiche" (50-34, 48-32).

La soluzione più versatile nell'ecosistema AXS 12v Road, che sia "future proof" in entrambe le direzioni per conversione a 1x/2x, a mio modo di vedere, rimane il Force.

Buona scelta ;-)
Eh sì, il force è l'unica soluzione un po' personalizzabile. Però ormai sono 2 anni che sono in giro questi gruppi e considerando il ritardo di Shimano, si stanno diffondendo sempre di più. Mi sembra molto molto strano che altri produttori non abbiano iniziato a produrre componenti compatibili.

Comunque vorrei montare il force Etap AXA, ho preso le pedivelle RED solo perché erano più leggere e mi piacevano di più esteticamente. Però bella fregatura così
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
1.930
4.270
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
Comunque continuo a non capire come mai nessun produttore si sia messo a realizzare queste corone. Veramente un mistero


Altrimenti l'alternativa è un 50/34, ma con il 10 dietro chi cavolo ce la fa a spingerlo. Inoltre ho dubbi riguardo la compatibilità con il deragliatore
 

ivano72

Novellino
20 Luglio 2014
61
84
Visita sito
Bici
Cannondale Trek S Works
Comunque continuo a non capire come mai nessun produttore si sia messo a realizzare queste corone. Veramente un mistero


Altrimenti l'alternativa è un 50/34, ma con il 10 dietro chi cavolo ce la fa a spingerlo. Inoltre ho dubbi riguardo la compatibilità con il deragliatore
Sicuramente avrai grandi problemi con il sito da 16 denti .
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

desperados988

Pedivella
8 Aprile 2014
395
74
Visita sito
Bici
mtb per ora
No sito ma SALTO correggo
Si, per questo credo che farò così:

- inizio a provare il monocorona nel frattempo magari qualche produttore tira fuori qualcosa oppure sram stessa capisce che la storia delle corone del red con spider integrato è proprio una cosa da ricchi e magari fa una versione da poveri;

-male che va, se non esce nulla, uso le corone del force con le pedivelle RED, chissà come ci stanno su?
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Carbon ti ha in programma di inserire corone compatibili con queste. La gabbia del deragliatore non ce la fa a gestire un salto più alto di 13 denti.
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Si, per questo credo che farò così:

- inizio a provare il monocorona nel frattempo magari qualche produttore tira fuori qualcosa oppure sram stessa capisce che la storia delle corone del red con spider integrato è proprio una cosa da ricchi e magari fa una versione da poveri;

-male che va, se non esce nulla, uso le corone del force con le pedivelle RED, chissà come ci stanno su?
Io ho proprio accoppiato le corone del force con la guarnitura Red. Se vuoi in mp ti mando delle foto.
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Grazie, sono curioso di vederle! :eek:xxxx


Quindi ti sei trovato anche tu nella mia stessa situazione? Anche se io sono ancora in attesa degli altri componenti ;(
Mah in realtà, anche se le corone del Red sono stupende e sicuramente prestazionali, non mi piaceva affatto il concetto di doverle cambiare assieme, in seguito all'usura di una. Teniamo presente che, solitamente, la piccola si usura prima della grande (e nel caso di queste axs mi pare ancora più accentuato). Aggiungo che l'idea del misuratore di potenza usa e getta delle red, con la configurazione mia puoi decidere di aggiungerlo quando vuoi. A gusto mio le corone del Force non sono affatto male esteticamente e come rigidità, da rivedere la durata e magari il fattore peso (il carter esterno estetico credo vada ad incidere sul peso finale).
 

stevebj

Novellino
29 Novembre 2007
45
24
Visita sito
Bici
Cervelo R3
la inserisco qui vah. Qui era ancora con la combinazione 46-33 + pignoni force 10-28. Ora son passato al 48-35 + pignoni rival 10-30. Fatto 1 uscita lunga con dislivello e quest'ultima configurazione posso solo confermare che è decisamente migliore della precedente.
 

Allegati

  • Cervelo R3.jpg
    Cervelo R3.jpg
    634,7 KB · Visite: 54