piccole cosucce come il tubo sterzo alto 190mm , quasi tutte le quote sono precise al millimetro e qualcuna con i decimali , il reach e' di 660,21 mm e lo stack da 462,15 il tubo orizzontale virtuale e tubo sloping con i millimetri e i decimali , il passo piu' lunghetto del tradizionale che uso tutt'ora e il carro posteriore da 412 mm .
certo che e' " normale " perche' io non ho problemi di gambe lunghe , busto corto e vertebre schiacciate , ma sicuramente se l'amico ( e chiunque interessato ) ha effettivamente i problemi che dice , li risolve soltanto trovando il giusto reach e il corretto stack tramite le misure antropometriche , non certamente sulle geometrie tradizionali presentate dalle case ciclistiche tutte.il senso delle slides postate , scorrendole , fa capire che stach e reach sono conseguenti alle misure antropometriche e non viceversa. tutto qua' , niente di offensivo.
Mi dispiace dirtelo ma il fatto che hai delle misure con il doppio decimanle non vuol dire nulla, è solo un impostazioni del programma CAD, hai un telaio 56x56 con un angolo di 73*, è logico che le quote sulle proiezioni (stack e reach) abbiano i decimali...
Anche il telaio della bici di mia figlia di 3 anni se venisse quotato avrebbe misure con i decimi, centesimi ecc... Basta impostare il CAD.
interessante osservazione , e molto corretta , ma e' poco pertinente a quello che ho scritto .ciao
Buonasera a tutti
Sono nuovo del gruppo e del mondo delle bici da corsa
Sarei interessato per l'esattezza all'acquisto di una bici da ciclocross/gravel, solo che non riesco a capire che taglia sia giusta per me...
Per l'esattezza io sono alto 1.78 e il cavallo è di 87, insomma da quello che ho capito sono in mezzo alle teglie 54 e 56
Vorrei capire la differenza tra le due e nel caso quale mi consigliate
In più ho notato che alcuni produttori fanno anche la taglia 55, va meglio?
Grazie in anticipo delle risposte e (essendo nuovo) spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
Grazie ancora a tutti
Buona serata
Federico
Come? Ti vanti di quote al micron... E la mia osservazione è poco pertinente?
le quote al micron non erano poste come vanto ( e' stata una tua libera interpretazione leggerle cosi' ) ma come dettaglio che , insieme ai cm ( centimetri ) di differenza ( rispetto ad esempio un telaio caad8 taglia 56 ) sia del tubo sterzo ( 170 nel caad8 190 nel mio ) , degli angoli diversi ( leggermente ( 0,5° ) , della lunghezza del carro posteriore ( 40,8 nel caad8 - 412 nel mio voluti da me ) e della lunghezza del tubo sella che nel caad8 e' di 540 mentre nel mio e' di 560 , fanno una differenza di stack e reach rispetto al caad8 di :
reach mia bici 462,15 contro 390 del caad8
stack mia bici 660,21 contro 579 del caad8
come si nota i centimetri di differenza ci sono eccome e balzano tutti fuori dal confronto di stach e reach , li ho soltanto paragonati al telaio che ho letto possiedi tu prendendo la taglia 56 che dovrebbe essere , come indicato da te ,la taglia simile alla mia.
ho voluto e condiviso con l'artigiano una bici comoda e con quelle quote comoda sara' .
la poca pertinenza a quanto avevo postato e' riferita al tuo fossilizzarsi solo sui decimali , quanto l'immissione degli reach e stack nel mio post ( che tu non hai osservato , a differenza dei decimali ) avrebbero aiutato chiunque a confrontarli con quelli dichiarati dalle case ( a parita' di taglia naturalmente ) ; aggiungo ora che essi nascono successivamente al calcolo antropometrico e non sono prodromi ad esso .
Inoltre , sempre nel mio post in oggetto , aggiungendo che l'amico in questione , che aveva descritto la sua fisicita' con gambe+lunghe del busto e vertebre schiacciate , e che osservava essere difficile individuare per lui nelle geometrie delle case ciclistiche , il corretto stack e reach , lo puo' trovare solo con un telaio artigianale.
la poca pertinenza e' riferita al fatto che di tante cose ne hai puntualizzata solo una.
Buonasera a tutti
Sono nuovo del gruppo e del mondo delle bici da corsa
Sarei interessato per l'esattezza all'acquisto di una bici da ciclocross/gravel, solo che non riesco a capire che taglia sia giusta per me...
Per l'esattezza io sono alto 1.78 e il cavallo è di 87, insomma da quello che ho capito sono in mezzo alle teglie 54 e 56
Vorrei capire la differenza tra le due e nel caso quale mi consigliate
In più ho notato che alcuni produttori fanno anche la taglia 55, va meglio?
Grazie in anticipo delle risposte e (essendo nuovo) spero di aver inserito la discussione nella sezione giusta
Grazie ancora a tutti
Buona serata
Federico
partendo dalla fatto che non sei buono neanche a leggere che bici ho (più che scriverlo non so che fare),
le quote della tua bici artigiale probabilmente sono molto simili ad una qualunque bici di marca votata al endurance/touring, e logicamente molto diversa da una qualunque bici di marca votata al "racing" come il CAAD3/4/5/6/7/8/9/10/12.
Ancora non riesco a capire come un post: "Differenze tra una taglia 54 e una 56" abbia scatenato l'apocalisse...
perchè c'è sempre qualcuno che deve affermare la sua straripante personalità anche di fronte ad una banale richiesta di aiuto
le quote al micron non erano poste come vanto ( e' stata una tua libera interpretazione leggerle cosi' ) ma come dettaglio che , insieme ai cm ( centimetri ) di differenza ( rispetto ad esempio un telaio caad8 taglia 56 ) sia del tubo sterzo ( 170 nel caad8 190 nel mio ) , degli angoli diversi ( leggermente ( 0,5° ) , della lunghezza del carro posteriore ( 40,8 nel caad8 - 412 nel mio voluti da me ) e della lunghezza del tubo sella che nel caad8 e' di 540 mentre nel mio e' di 560 , fanno una differenza di stack e reach rispetto al caad8 di :
reach mia bici 462,15 contro 390 del caad8
stack mia bici 660,21 contro 579 del caad8
come si nota i centimetri di differenza ci sono eccome e balzano tutti fuori dal confronto di stach e reach , li ho soltanto paragonati al telaio che ho letto possiedi tu prendendo la taglia 56 che dovrebbe essere , come indicato da te ,la taglia simile alla mia.
ho voluto e condiviso con l'artigiano una bici comoda e con quelle quote comoda sara' .
la poca pertinenza a quanto avevo postato e' riferita al tuo fossilizzarsi solo sui decimali , quanto l'immissione degli reach e stack nel mio post ( che tu non hai osservato , a differenza dei decimali ) avrebbero aiutato chiunque a confrontarli con quelli dichiarati dalle case ( a parita' di taglia naturalmente ) ; aggiungo ora che essi nascono successivamente al calcolo antropometrico e non sono prodromi ad esso .
Inoltre , sempre nel mio post in oggetto , aggiungendo che l'amico in questione , che aveva descritto la sua fisicita' con gambe+lunghe del busto e vertebre schiacciate , e che osservava essere difficile individuare per lui nelle geometrie delle case ciclistiche , il corretto stack e reach , lo puo' trovare solo con un telaio artigianale.
la poca pertinenza e' riferita al fatto che di tante cose ne hai puntualizzata solo una.
non mi capacito come uno possa continuare a scrivere "dozzinale" dozzine di volte, su dozzine di topic solo perchè si è fatto fare una bici su misura... come ce ne sono dozzine in giro, in dozzine di città, dozzinali, italiane.
sarà che io sono una normalissima persona, noisa, normotipo, che non ha bisogno di un telaio su misura, ma necessita solo di spostare 2/3 spessori e di cambiare una pipa da 20€... sono disgrazie...
Ti ripeto che la tua bdc artigianale è pressochè identica come quote alla Scott Solace (e a tante tante altre bdc dozzinali).
E poi non capisco proprio una cosa a parte le tante fesserie scritte....ma la bdc artigianale non ce l'hai ancora.....e come fai a essere sicuro che ti vada bene se non ci sei nemmeno salito su ???
E se x caso ti trovassi addiritura peggio rispetto alla tua dozzinale bdc ??
no dai no ...non dirmi che posso anche trovarmici male
ma dai che sciocchezze scrivi , la scott solace rispetto alla mia ha gli angoli diversi e reach e steack completamente diversi .
poi , io , di mia spontanea volonta' e senza essere sotto effetti allucinogeni , ho scelto l'acciaio poiche' il carbonio l'ho gia' .
confesso che avendo una merida in carbonio , sulla quale mi trovo benissimo , ho chiesto variazioni sul nuovo telaio in acciaio avendo esperienza di postura sulla merida di prima.
ah ah ah ...trooooppo fighissimo .
dunque , l'interpretazione che io do' sul termine " dozzinale " , che sui dizionari ha una declinazione completamente diversa da quella che propongo e enuncio su vari topic , e' la seguente :
1) quando Cannondale fara' una Caad12 per le quote e le vertebre di Steu60 , allora sara' una Caad12 Top . altrimenti rimane una bicicletta per alti volumi di vendita e che va benissimo per moltissimi .
quanto sopra vale anche per la mia Merida , Specialized , Bianchi ecc...