Differenze tra una taglia 54 e una 56

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
quello che non capisce il tipo è che io nonostante un altezza di 178cm e un cavallo di 88,5 e una schiena non piu' di un ragazzino..... faccio circa 15000 km all'anno con una 54 DOZZINALE .

non sto neanche a ripetere che ho solo fatto attenzione ad alcune misure per non trovarmi a spessorare troppo il manubrio.

ora tra l'altro sono pure in procinto di cambiare , per una bici che all'artigiano gli fa una sega!! :-x

dai disegni pubblicati questa fenomenale bici fatta dal fabbro .... deve essere un bel cancello!! :-x

no , dai , sega , ancora ancora . ma cancello no :mrgreen:
 
Ultima modifica:

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Perchè?? Non vedo perchè dai così x scontato che tu ti ci trovi così bene senza averla mai provata??

Di quanto diversi?? Di qualche mm...decimo di mm??:mrgreen::mrgreen:
Dai suuu....no dirle tu sciocchezze....che mezzo grado di piantone è la differenza tra avere un reggisella con 15 o 20mm di offset....e la differenza di 5mm di tubo sterzo è la differenza di un singolo distanziale di 5mm sotto l'attacco...e così x tutte le altre insignificanti differenze! :wacko::wacko::wacko:

E poi si parla di diffenze rispetto ad un'IDEA di un artigiano su cosa sia meglio x te senza averti mai visto!!
Facevi fare lo stesso telaio da 5 artigiani diversi e ti consigliavano 5 telai diversi fermo restando le tue precise quote antropometriche!!
;nonzo%
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Lo sappiamo tutti cosa intendi per "dozzinale" lo scrivi su tutti i topic del forum, e te ne vanti come il bimbo che ha inventato la parola "petaloso"... Speri nella visita del Primo Ministro? Cosi gli fai provare la bici comoda che non hai? Ma tanto lui è tecnologico lo apre il file PDF!

speriamo mi faccia conoscere la sua Segretaria :dentone:
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...Siete pregati di mantenervi in linea con l'argomento della discussione. Che ognuno dica la propria opinione, anche sbagliando, senza sbeffeggiare gli altri utenti...

Niente. La faida continua. Ormai quel tapino che ha aperto il thread dev'essersi fatto un'idea bizzarra delle potenziali risposte alle sue domande.

Di fatto, la questione é nata cosí:
PRINCIPIANTI (in grassetto) > fino a pag.3 - discussione > pag.4 e pag. 5 - preparo le catapulte e assoldo i kamikaze > pag.6 e successive - scatenate l'inferno: sharia del metallo contro carbon jihad.

mah... e io che credevo che i post sul migliore telaio in alluminio fossero I PIÙ sanguinosi...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.607
8.304
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
molto la differenza fra una 55 per 55 alla 56 per 56 ??? non si puo modificare altezza sella pipa manubrio^???
stiamo parlando di misure reali, sullo stesso modello, vero?
(se sono il nome che marche diverse danno ai loro modelli con geometria diversa, vuol dire poco)

In questo caso se stai in mezzo tra le due misure non ti preoccupare che sistemerai la cosa; se invece già la prima è al limite per te (ma non c'è disponibile e per averla prima accetti l'altra misura), ad esempio se ti ci vorrebbe una 54 ma non c'è, la 55 c'è tra sei mesi e la 56 tra due mesi... non ti allargare!
 

CoccoBillo

Novellino
9 Novembre 2021
10
2
54
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Viola Bike
Ciao a tutti sono Andrea , principiante... gentilmente potrei se fosse possibile rispondere al mio quesito ?? Sono alto 179 cm , cavallo 77 cm , braccio 78 (se ho misurato bene...) secondo voi una 56 oppure una 54 (mis L oppure M ??)
Ho già acquistato una bici usata (300 euro) mis 56 però in effetti mi sembra troppo lunga....
Vi ringrazio molto anticipatamente
Andrea
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.834
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti sono Andrea , principiante... gentilmente potrei se fosse possibile rispondere al mio quesito ?? Sono alto 179 cm , cavallo 77 cm , braccio 78 (se ho misurato bene...) secondo voi una 56 oppure una 54 (mis L oppure M ??)
Ho già acquistato una bici usata (300 euro) mis 56 però in effetti mi sembra troppo lunga....
Vi ringrazio molto anticipatamente
Andrea
o sei fortemente brevilineo o la misura del cavallo è sbagliata, e di molto: dovresti essere 84-86
il fatto che tu dica di trovarti lungo non fa altro che confermare la mia ipotesi: se fossi brevilineo, con quelle misure, non avresti problemi su una 56
misurati bene e, magari, posta 2 foto di te in bici, da fermo ovviamente
 

CoccoBillo

Novellino
9 Novembre 2021
10
2
54
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Viola Bike
o sei fortemente brevilineo o la misura del cavallo è sbagliata, e di molto: dovresti essere 84-86
il fatto che tu dica di trovarti lungo non fa altro che confermare la mia ipotesi: se fossi brevilineo, con quelle misure, non avresti problemi su una 56
misurati bene e, magari, posta 2 foto di te in bici, da fermo ovviamente
Intanto vorrei ringraziarti per la veloce risposta...ho controllato più volte la misura è quella...probabilmente come dici tu sarò brevilineo...il mio vicino ciclista da diversi anni mi ha appena confermato ( prendendomi le misure) i cm appena accennati....sto ordinando anche una nuova della...calcola che questa bici andrà appoggiata esclusivamente su dei rulli (da acquistare...)
Grazie molte
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.834
8.351
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Intanto vorrei ringraziarti per la veloce risposta...ho controllato più volte la misura è quella...probabilmente come dici tu sarò brevilineo...il mio vicino ciclista da diversi anni mi ha appena confermato ( prendendomi le misure) i cm appena accennati....sto ordinando anche una nuova della...calcola che questa bici andrà appoggiata esclusivamente su dei rulli (da acquistare...)
Grazie molte
hai provato con un libro appoggiato al muro e spingendo forte, verso l'alto, facendo una pressione come fossi seduto sulla sella?
se corretto allora non è possibile tu ti senta lungo su una 56 proprio perchè, avendo gambe corte, avrai un busto più lungo: a 179 di altezza ci devi arrivare in qualche modo ... o hai il collo lungo 20cm :D
sempre se corretto io fossi in te punterei a telai con molto sloop in modo da poter avere, anche visivamente, un buon fuorisella
 

CoccoBillo

Novellino
9 Novembre 2021
10
2
54
Civitavecchia
Visita sito
Bici
Viola Bike
hai provato con un libro appoggiato al muro e spingendo forte, verso l'alto, facendo una pressione come fossi seduto sulla sella?
se corretto allora non è possibile tu ti senta lungo su una 56 proprio perchè, avendo gambe corte, avrai un busto più lungo: a 179 di altezza ci devi arrivare in qualche modo ... o hai il collo lungo 20cm :D
sempre se corretto io fossi in te punterei a telai con molto sloop in modo da poter avere, anche visivamente, un buon fuorisella
Si si , provato con il libro....magari secondo me vista l'inesperienza sembro un poco lungo ma in realtà magari è solo impressione mia non essendo abituato a questo tipo di bici...proverò come consigliato a vedere bici con molto sloop (poi vedrò il significato... :-))....
Grazie
 

Maremonti76

Apprendista Passista
20 Gennaio 2018
1.173
2.154
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Sono quelle con il tubo orizzontale molto inclinato.
Sinceramente la misura di cavallo di 77cm mi sembra davvero strana, al limite del possibile se rapportata all'altezza di 1.79cm. Per farti un esempio: io sono 181cm con cavallo (che già è bassino) di 84,5cm.
Se le tue misure sono davvero quelle, più che una sloping ti ci vorrebbe una bici su misura. Certo se è solo per rulli...
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Tanto per dare un altro riferimento nell'altra direzione, io sono 178 e ho un cavallo di 89.......
Infatti mi servono bici alte e corte e ne ho anche una su misura.
Il tuo cavallo sembra troppo basso
 

Smilzo_85

Novellino
18 Agosto 2019
10
1
38
Foligno
Visita sito
Bici
In cerca
Buongiorno, provo a riportare in alto questa discussione.
Anche io sono nella condizione di indecisione tra la taglia 54 e 56.
Io sono alto 175 cm e di cavallo misuro 84,5 cm.
Al momento pedalo su una specy roubaix sl4 tg.54 che ha un’impostazione endurance con la schiena non troppo distesa ma a volte mi sento un po’ corto.
Siccome sto valutando di cambiare bici e prendere una colnago v3. Sono indeciso se prendere la 50s o la 52s.
Parlando con vari negozianti qualcuno mi consiglia la 50s qualcuno mi dice 52s. Se prendo la tabella colnago dovrei prendere la 50s.
Che mi consigliate?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.107
2.609
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Buongiorno, provo a riportare in alto questa discussione.
Anche io sono nella condizione di indecisione tra la taglia 54 e 56.
Io sono alto 175 cm e di cavallo misuro 84,5 cm.
Al momento pedalo su una specy roubaix sl4 tg.54 che ha un’impostazione endurance con la schiena non troppo distesa ma a volte mi sento un po’ corto.
Siccome sto valutando di cambiare bici e prendere una colnago v3. Sono indeciso se prendere la 50s o la 52s.
Parlando con vari negozianti qualcuno mi consiglia la 50s qualcuno mi dice 52s. Se prendo la tabella colnago dovrei prendere la 50s.
Che mi consigliate?
Il reach è praticamente lo stesso (2 mm di differenza e mezzo grado sull'angolo piantone) quindi per la lunghezza sei ok con entrambe. Lo stack della 52 è più alto di 18 mm (56 cm) rispetto alla 50: pedalando a 74 dal mc, senza spessori avresti circa 7-8 cm max. di dislivello sella manubrio con la taglia più grande, mentre con la 50 sei a circa 9-10 ) sempre senza spessori.