Dischi freno Shimano...alternative??

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Se li guardi, sono dei 6 fori con adattatore, magari non rimovibile, ma il concetto è lo stesso.
La parte centerlock ha un diametro più grande di quelli nativi tipo Shimano, la ghiera fulcrum non chiude
Questi invece dovrebbero andare bene giusto?

 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.483
8.524
Visita sito
Bici
disc

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.034
2.529
Visita sito
Se li guardi, sono dei 6 fori con adattatore, magari non rimovibile, ma il concetto è lo stesso.
La parte centerlock ha un diametro più grande di quelli nativi tipo Shimano, la ghiera fulcrum non chiude
Io uso i galfer da 3-4 anni, in effetti quelli centerlock hanno un adattatore incollato e alcune ghiere di chiusura hanno un diametro un po piccolo per bloccare bene il disco, pero le ghiere Fulcrum hanno lo stesso diametro esterno delle ghiere galfer, che vanno benissimo, e quindi non vedo perché non dovrebbero bloccare bene il disco, al limite si mette la loro rondella che è molto larga e robusta.
 

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
Io uso i galfer da 3-4 anni, in effetti quelli centerlock hanno un adattatore incollato e alcune ghiere di chiusura hanno un diametro un po piccolo per bloccare bene il disco, pero le ghiere Fulcrum hanno lo stesso diametro esterno delle ghiere galfer, che vanno benissimo, e quindi non vedo perché non dovrebbero bloccare bene il disco, al limite si mette la loro rondella che è molto larga e robusta.
Ma per usare il loro adattatore Fulcrum dovrei prendere la versione con 6 viti e non quella centerlock giusto?
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Questi invece dovrebbero andare bene giusto?

io ho usato dei dischi simili (ashima aro9 se ricordo bene) ma per il mio gusto non sono stati il massimo...problemi di surriscaldamento e frenata peggiorata non ne ho avuti ma pastiglie finite in 2500-3000km e al secondo set finiti pure i dischi...
 
  • Mi piace
Reactions: Daniele_84

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.951
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
Nelle fulcrum 7 db che ho provato non andavano i dischi con adattatori perché parte del disco interferiva con la ghiera che ha il filetto esterno
 

Allegati

  • IMG_20230816_162456.jpg
    IMG_20230816_162456.jpg
    300,7 KB · Visite: 19

trecow

Gregario
25 Maggio 2012
661
450
Visita sito
Bici
Trek Domane 5.2
Io ho cercato un po' in giro, alla fine ho ripreso Shimano ed ho preso questi qui sotto. Unica particolarità ho messo i 160 davanti (ah, è bastato girare la piastrina già "attaccata" alla bici, non ho dovuto comprare nessun nuovo adattatore...), ecco, ora freno da dio... non pensavo ma frena mooolto meglio di prima con i dischi rovinati (e pastiglie nuove) ed il 160 davanti non cambia la vita ma frena meglio. Ieri usato i rim su cerchi in carbonio, i freni sul posteriore era come se non ci fossero proprio rispetto a quelli a disco... (ho una bici rim ed una disco, non parteggio per nessuna delle due in particolare... Frenano entrambe, solo in maniera leggermente diversa, basta saperlo ed adattarsi - 3 frenate ad ogni uscita...).
1692196456394.png
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Daniele_84

Apprendista Passista
22 Maggio 2022
809
495
39
Vicenza
Visita sito
Bici
Wilier 110SL
io ho usato dei dischi simili (ashima aro9 se ricordo bene) ma per il mio gusto non sono stati il massimo...problemi di surriscaldamento e frenata peggiorata non ne ho avuti ma pastiglie finite in 2500-3000km e al secondo set finiti pure i dischi...
guarda io prenderei i carbon ti ma 400 euro per dei materiali di consumo mi pare veramente eccessivo...
probabilmente provo i galfer 6 viti con l'adattatore per fulcrum a questo punto.
 
  • Mi piace
Reactions: bagga

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Io ho cercato un po' in giro, alla fine ho ripreso Shimano ed ho preso questi qui sotto. Unica particolarità ho messo i 160 davanti (ah, è bastato girare la piastrina già "attaccata" alla bici, non ho dovuto comprare nessun nuovo adattatore...), ecco, ora freno da dio... non pensavo ma frena mooolto meglio di prima con i dischi rovinati (e pastiglie nuove) ed il 160 davanti non cambia la vita ma frena meglio. Ieri usato i rim su cerchi in carbonio, i freni sul posteriore era come se non ci fossero proprio rispetto a quelli a disco... (ho una bici rim ed una disco, non parteggio per nessuna delle due in particolare... Frenano entrambe, solo in maniera leggermente diversa, basta saperlo ed adattarsi - 3 frenate ad ogni uscita...).
Vedi l'allegato 413491
Sono il vecchio modello Shimano...

Non li ho mai usati ma, da quel che ho capito, sono stati dismessi e sostituiti con le versioni "da mountain bike" sui nuovi gruppi Di2 12v, perché Shimano stessa non li reputava adeguati...

Sul 160 davanti...beh, ormai è uno standard di fatto...
Non credo qualcuno monti ancora il 140 all'anteriore, a meno che non faccia poca discesa e sia molto leggero.
 

Afterandre

Pignone
21 Ottobre 2008
112
16
Visita sito
Sono il vecchio modello Shimano...

Non li ho mai usati ma, da quel che ho capito, sono stati dismessi e sostituiti con le versioni "da mountain bike" sui nuovi gruppi Di2 12v, perché Shimano stessa non li reputava adeguati...

Sul 160 davanti...beh, ormai è uno standard di fatto...
Non credo qualcuno monti ancora il 140 all'anteriore, a meno che non faccia poca discesa e sia molto leggero.

In realtà sarebbero il modello nuovo, sono usciti da appena un anno (RT-CL800 in foto è la versione Ultegra... Il RT-CL900 è per il DA).

Semplicemente alla uscita dei nuovi gruppi 12V da strada due anni fa questi dischi ancora non erano pronti ed hanno usato per la presentazione la linea MTB (RT-MT800 per XT e RT-MT900 per XTR) e molte squadre ancora la usano.

Cmq pare siano pressoché identici come resa e come peso ballano una manciata di grammi...
 
  • Mi piace
Reactions: pecosbill76

Bero0571

Pedivella
11 Marzo 2021
409
232
50
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Bdc Basso
Volevo comprare i Galfer wave road per le mie Fulcrum speed 25 e freni shimano dura ace 9270, ma guardando sul sito sembra che non siano compatibili con Fulcrum ma la cosa mi sembra assurda, non dovrebbero essere standard?

Peccato che ho già preso da mesi la coppia su un sito online e non veniva menzionata la non compatibilità con fulcrum ...:doh:
Vabbè speriamo possa montarli sulle deda sl che ho sulla bici che sto usando ora a sto punto
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
In realtà sarebbero il modello nuovo, sono usciti da appena un anno (RT-CL800 in foto è la versione Ultegra... Il RT-CL900 è per il DA).

Semplicemente alla uscita dei nuovi gruppi 12V da strada due anni fa questi dischi ancora non erano pronti ed hanno usato per la presentazione la linea MTB (RT-MT800 per XT e RT-MT900 per XTR) e molte squadre ancora la usano.

Cmq pare siano pressoché identici come resa e come peso ballano una manciata di grammi...
Ah, interessante! Questa me l'ero persa...

Però su tutti i nuovi gruppi Shimano che ho visto quest'anno (compreso il mio) ho sempre trovato montato il modello da mountain-bike.
Chissà come mai? Boh...
 
Ultima modifica:

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Peccato che ho già preso da mesi la coppia su un sito online e non veniva menzionata la non compatibilità con fulcrum ...:doh:
Vabbè speriamo possa montarli sulle deda sl che ho sulla bici che sto usando ora a sto punto
Se il problema della non compatibilità fosse solo la ghiera esterna del sistema AFS di Flucrum/Campagnolo rispetto alla ghiera interna di Shimano, con la ghiera che hai delle tue ruote dovresti chiudere senza problemi. Tentar non nuoce, poi in caso scrivi come è andata se ti ricordi.