Domanda imbarazzante...

Andrew89

Novellino
13 Febbraio 2011
27
0
Coggiola (Bi)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu montata shimano 2300 8v compact
Ringraio tutti per le risposte...dal dermatologo ci sono stato a Giugno e mi ha dato una sua soluzione naturale per disinfettare e togliere il prurito ( a suo dire causato anche da creme tipo Gentalyn ecc ecc) poi ho tolto la micosi con la fucsina!
Per il dopo problema mi ha detto di provare tipo depilarmi, cambiare pantaloncini (non uso le mutande sia chiaro)...in poche parole anche lei mi ha detto che dipende da persona a persona e i motivi sono molteplici...io sto provando tutto: ho provato tre pantaloncini, uso il napisan ora ho provato a sfoltire i peli , ho provato il fissan ...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Forse (dico forse) la micosi non era perfettamente guarita......mi dicevano che serve molto molto tempo.....
Ci sei riandato dal dermatologo?
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Ringraio tutti per le risposte...dal dermatologo ci sono stato a Giugno e mi ha dato una sua soluzione naturale per disinfettare e togliere il prurito ( a suo dire causato anche da creme tipo Gentalyn ecc ecc) poi ho tolto la micosi con la fucsina!
Per il dopo problema mi ha detto di provare tipo depilarmi, cambiare pantaloncini (non uso le mutande sia chiaro)...in poche parole anche lei mi ha detto che dipende da persona a persona e i motivi sono molteplici...io sto provando tutto: ho provato tre pantaloncini, uso il napisan ora ho provato a sfoltire i peli , ho provato il fissan ...

Dopo aver provato di tutto io ho risolto con Trosyd crema.....
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
io la ho guarita in 3 giorni con la crema, credo mi sia venuta per colpa del sudore.

Sicuro fosse micosi e non (magari) una semplice irritazione?
Di sicuro si presentano in forme più o meno acute.
Per esperienze personali ti confermo che serve un sacco di tempo.....
Io sto andando avanti da almeno un paio di settimane (ma potrebbe essere anche un poco di più) e ora inizia poco poco a migliorare.....
 

paoletto

Cronoman
2 Gennaio 2012
708
11
29
Rovereto (TN)
Visita sito
Bici
Scott Addict R1 Dura Ace 7800 guar. FSA Superlight ruote Shimano WH-7701-R tub. Vittoria Evo CX
Sicuro fosse micosi e non (magari) una semplice irritazione?
Di sicuro si presentano in forme più o meno acute.
Per esperienze personali ti confermo che serve un sacco di tempo.....
Io sto andando avanti da almeno un paio di settimane (ma potrebbe essere anche un poco di più) e ora inizia poco poco a migliorare.....

era una macchia rossa ben definita e molto irritante.
 

Andrew89

Novellino
13 Febbraio 2011
27
0
Coggiola (Bi)
Visita sito
Bici
Bianchi via nirone 7 alu montata shimano 2300 8v compact
Anche la mia micosi è durata molto di più circa un mese da incubo e altrettanto tempo con paura di fare qualsiasi cosa...la scorsa estate praticamente nono sono andato in bici...è per quello che sono molto abbattuto e ora che facendo i rulli ho sentito di nuovo fastidio e prurito mi sto cacando sotto...:cry:
 

DeivSaiborg

Apprendista Passista
5 Luglio 2011
869
239
Melbourne, Australia
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Veloce; Bianchi Pista Steel, Felt TK3
Domanda scema. E se fossi allergico a qualcosa??? Mia moglie e' allergica allo zinco ... l'ha scoperto molto in la' con gli anni grazie alla crema per proteggersi dal sole.

Metteva la crema nei punti piu' delicati del viso (gote, fronte, naso) e puntualmente si bruciava li' ... pensava che la crema non proteggesse abbastanza.

Poi il medico dice: sei allergica a qualcosa che c'e' nella crema. Test fatto, e dopo anni di "chissa cos'e'", mistero risolto.

Quel che voglio dire e' che i sintomi possono essere scambiati facilmente, quando si tratta di allergie. Anche se la dermatologa non te l'avesse proposto, forse dovresti provare a fare test vari per escludere l'ipotesi.

Micronauta dice giusto, forse sei allergico a qualche prodotto usato per trattare il fondello, o forse alla crema che probabilemte metti prima di uscire ....

Vista la disperazione, tentar non nuoce!
 

parsifal

Pignone
12 Ottobre 2013
223
26
Visita sito
Bici
Giant Propel
Sulla depilazione non ti so dire perchè io non ho tantissimi peli, però ho sempre usato le creme per il culetto dei neonati (pasta di fissan, penaten) che sono a base di ossido di zinco, prima e dopo l'uscita e non ho mai avuto grossi problemi. Ovviamente anche l'igiene intima (prima e dopo). E importantissimo, che per i "ciclisti" è ovvio, ma per i principianti a volte meno, Indossare il fondello SENZA MUTANDE!

Ho provato la crema penaten in barattolo da 150 e devo dire che mi sono trovato benissimo. Il problema è toglierla dal pantaloncino e dal fondello. Qualcuno che la usa senza intimo naturalmente sa come lavare il pantaloncino dopo ogni uscita con questa crema?

Grazie
 

greendoctor

Gregario
30 Ottobre 2012
647
110
Cornaredo (mi)
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Ciao...L'anno scorso questo problema mi ha rovinato l'estate (nessuna uscita in bici e quasi ferie saltate)...
Quando vado in bici nell'inguine divento tutto irritato e rosso e a lungo andare lo scorso anno si è trasformato in micosi...la zona avete capito è molto delicata...ho provato con molte creme che stando alla dermatologa hanno solo peggiorato la situazione...la mia conclusione è che dovrei depilarmi ma non so come farlo...avevo pensato con quelle creme per la depilazione ma vista la zona non so che dire...chiedo aiuto a qualcuno di esperto o comunque che abbia avuto problemi simili...voglio pedalare tranquillo...rientrare a casa perchè stanco e distrutto, non perchè non riesco a pedalare talmente brucia e gratta...ogni pensiero è gradito...grazie a tutti!:cry

Ciao,che sia un problema di sfregamento mi sembra strano,perchè il dolore e il fastidio ti farebbero fermare prima di avere un irritazione cosi acuta,secondo me depilarti non servirebbe,ma tentar non nuoce,pensa a cambiare fondello,per sicurezza io passerei anche un panno caldo sulla sella,per pulirla a fondo.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
ciao anche io sono nel club, ho provato di tutto fissan, il dottore mi aveva consigliato la connettivina, è da mesi che vado avanti. smetto di correre , passa poi corro e ritorna
sono disperato ho preso i santini con il fondello nat e domenica al ritorno dal giro ho notato due puntini di sangue , ora proverò con il cambio sella e visita biomeccanica
ma prima volevo prendere una crema per risolvere, ma quella alla calendula brucia e macchia??
la dermatologa la evito sono soldi buttati, andrò a sentire in farmacia
 
Ultima modifica:

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.057
4.850
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
ciao anche io sono nel club, ho provato di tutto fissan, il dottore mi aveva consigliato la connettivina, è da mesi che vado avanti. smetto di correre , passa poi corro e ritorna
sono disperato ho preso i santini con il fondello nat e domenica al ritorno dal giro ho notato due puntini di sangue , ora proverò con il cambio sella e visita biomeccanica
ma prima volevo prendere una crema per risolvere, ma quella alla calendula bucia e macchia??
la dermatologa la evito sono soldi buttati, andrò a sentire in farmacia
Creme e prodotti vari vanno molto bene come prevenzione per non sfregare la pelle durante lunghe uscite in bici, ma se il danno c'è' già' , secondo me devi provare i cerotti Reskin che impediscono lo sfregamento, poi quando la pelle si è' rimarginata cominci ad usare la crema sulla pelle e sulle cuciture del fondello.Ottima e' quella della Assos.
 

Hotmesso

Novellino
22 Maggio 2014
6
1
Visita sito
Bici
KTM strada
Secondo me stiamo facendo un po di confusione tra micosi e irritazioni cutanee... per quel che ne so e per la mia purtroppo diretta esperienza ( non sono certo un dermatologo), le prime sono causate da funghi che trovano un ambiente favorevole in zone in cui si accumula il sudore (pieghe dell'inguine, perineo ecc) il rimedio è un preparato antimicotico x uso topico o sistemico a seconda della gravità. La prevenzione suggerisce una attenta pulizia della zona prima e dopo l'attività sportiva e il lavaggio frequente degli indumenti.
Nel caso delle irritazioni cutanee queste sono dovute all'attrito in conseguenza dell'azione meccanica e ripetitiva del gesto atletico. L'utilizzo di creme specifiche sia prima che dopo l'uscita previene (tramite lubrificazione)e lenisce i dolori nella zona colpita, anche in questa fattispecie una attenta igenee pre e post uscita dovrebbe migliorare la situazione.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Rispolvero il post, mi hanno diagnosticato una micosi inguinale, sono fermo dal 1 Gennaio, un pelo e’ migliorata, meno arrossata la zona e meno prurito, se volessi uscire in bici, posso rimettere le solite creme contro gli sfregamenti tipo Assos? Per la micosi sto mettendo Pevaryl in polvere
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.477
8.103
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Rispolvero il post, mi hanno diagnosticato una micosi inguinale, sono fermo dal 1 Gennaio, un pelo e’ migliorata, meno arrossata la zona e meno prurito, se volessi uscire in bici, posso rimettere le solite creme contro gli sfregamenti tipo Assos? Per la micosi sto mettendo Pevaryl in polvere
la risposta è sempre quella, chiedi al medico !!!
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Rispolvero il post, mi hanno diagnosticato una micosi inguinale, sono fermo dal 1 Gennaio, un pelo e’ migliorata, meno arrossata la zona e meno prurito, se volessi uscire in bici, posso rimettere le solite creme contro gli sfregamenti tipo Assos? Per la micosi sto mettendo Pevaryl in polvere
Vale sempre il consiglio del medico ... sperando abbia qualche conoscenza di sport
Personalmente suggerirei di non mettere nulla, solitamente le micosi trovano terreno fertile in tutte le parti umide della pelle, la crema favorisce l'umidità, tanto è vero che ora stai mettendo della polvere.
Usa il solito abbigliamento, e a fine uscita lo lavi, anche se non hai sudato, così eviti la proliferazione dei batteri.
Per le micosi ci vuole tempo (settimane) e pazienza.
 

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Rispolvero il post, mi hanno diagnosticato una micosi inguinale, sono fermo dal 1 Gennaio, un pelo e’ migliorata, meno arrossata la zona e meno prurito, se volessi uscire in bici, posso rimettere le solite creme contro gli sfregamenti tipo Assos? Per la micosi sto mettendo Pevaryl in polvere
Come sopra, prima di tutto è meglio porre domande dirette al medico: se e come andare in bici, ecc. ecc.
Il resto lo scrivo per esperienza personale (e anche per questo è bene ricordare che ognuno ha il proprio inguine): quest'estate ne ho sofferto anche io, si ipotizza (ma nemmeno Sherlock Holmes individuerebbe la causa precisa) che mi fossi portato a casa dall'ospedale due funghi e un batterio a seguito di un'operazione nella zona.
Mi sono portato avanti l'infezione per un po', confondendola con normali arrossamenti estivi, quindi ho perfino dato tempo al fastidio di acuirsi.
La bicicletta, però, non rappresentava un picco di fastidio, anzi, la doccia dopo una bella sudata costituiva un sollievo.
La dermatologa che mi ha prescritto una cura lunga circa tre settimane, alla domanda precisa se potessi o meno continuare con la bici rispose di, se non costituiva fastidio, pedalare come sempre, con abbigliamento tecnico pultio ed escludendo ogni prodotto diverso da quelli da lei assegnati (due creme e una pastiglia). Cura terminata come prescritto, guaritura completa e pedalato senza problemi.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il mio medico di per sé non mi ha vietato l’uso della bici, mi ha detto solo di andare avanti un po’ con la cura,volevo capire solo se usare nel frattempo le solite creme soprasella, ma siete stati chiari con il consiglio:)