Domanda imbarazzante...

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Il mio medico di per sé non mi ha vietato l’uso della bici, mi ha detto solo di andare avanti un po’ con la cura,volevo capire solo se usare nel frattempo le solite creme soprasella, ma siete stati chiari con il consiglio:)
Esatto, per quello che ho imparato e che mi hanno detto, decisamente meglio evitare di "sommare prodotti".
Comunque auguri perché passi il prima possibile!
 
  • Mi piace
Reactions: Marcus76

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Mi permetto di dire la mia solo perché non si tratta di una patologia grave. Io mi sono trovato bene con il sapone antimicotico, se si ha pazienza dopo un po' fa il suo lavoro. Secondo me comunque un certo ruolo lo hanno anche i fondelli che alla fine diventano un ricettacolo di batteri perché è impensabile che si possano igienizzare in profondità. Io per questo mai li uso a pelle, senza mutanda insomma.
 
  • Mi piace
Reactions: color

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
879
1.218
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mi permetto di dire la mia solo perché non si tratta di una patologia grave. Io mi sono trovato bene con il sapone antimicotico, se si ha pazienza dopo un po' fa il suo lavoro. Secondo me comunque un certo ruolo lo hanno anche i fondelli che alla fine diventano un ricettacolo di batteri perché è impensabile che si possano igienizzare in profondità. Io per questo mai li uso a pelle, senza mutanda insomma.
Solo per curiosità: che cosa interponi tra la pelle e il fondello?
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
Non si mette nulla ... i BIB vanno messi a pelle altrimenti capita che ci irriti il popò :-D
I fondelli sono in effetti concepiti per essere indossati a pelle però credo che se vengono usati così vanno cambiati dopo un po' perché non si possono pulire a fondo e quel che è peggio dopo alcuni lavaggi diventano sempre più porosi finendo per ospitare batteri e funghi
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
Anche a me succede, ogni tanto, di avere irritazioni in quella zona dell'inguine, curiosamente molto di più sulla parte sinistra. Su consiglio del mio farmacista uso la crema PEVARIL, che effettivameente mi ha risolto il problema..... Uso la precauzione, prima di uscire con la BDC, di spalmare le zone interessate con un velo di crema anti frizione TEGAR, specifica per il sopra sella, e direi che nel mio caso fa davvero il suo lavoro.
Bisogna provare per vedere se nel tuo caso può andar bene.
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Anche a me succede, ogni tanto, di avere irritazioni in quella zona dell'inguine, curiosamente molto di più sulla parte sinistra. Su consiglio del mio farmacista uso la crema PEVARIL, che effettivameente mi ha risolto il problema..... Uso la precauzione, prima di uscire con la BDC, di spalmare le zone interessate con un velo di crema anti frizione TEGAR, specifica per il sopra sella, e direi che nel mio caso fa davvero il suo lavoro.
Bisogna provare per vedere se nel tuo caso può andar bene.
Anche a me sempre a sinistra, oggi dopo 12 giorni fermo sono riuscito, ovviamente prima di uscire ho messo la polvere Pevaryl, quando pedalavo , in modo blando ovviamente, avvertivo come un bruciore sedere, non so se sia per via della pelle ancora arrossata dalla micosi inguinale, sfregamento molto meno, ma il mio biomeccanico intanto mi aveva abbassato leggermente la sella… rimane solo questa sensazione di bruciore a contatto con la sella
 

Marcus76

Apprendista Velocista
17 Agosto 2015
1.546
506
47
Novara
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Comunque ragazzi io sto avendo grossi problemi con la sella Prologo R4, a parte la micosi inguinale creata dal troppo sudore facendo rulli, ieri sono uscito dopo 12 giorni fermo, con la R4 però con il buco, prima uscita con questa sella, sembrava tutto ok, però ieri sera ho notato un gonfiore a destra proprio sotto lo scroto, quasi vicino all’ano…morbido, non mi crea dolore al tatto… questi episodi mai li ho avuti prima… mi sto sinceramente preoccupando per questo gonfiore… lunedì mi farò vedere dal mio medico intanto
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Indosso normali boxer
I boxer non sono una barriera efficace contro funghi e batteri. La pelle sana lo è. La pelle irritata ed assottigliata dallo sfregamento coi boxer e dall'umidità aggiuntiva da essi causata, lo è meno.

Un modo tipico per prendere una micosi è il seguente: un ceppo esterno, tipicamente funghi che abitualmente sono (ma non proliferano) nei piedi, finiscono sull'inguine, iniziano a proliferare approfittando dell'ambiente umido e magari di residui organici, infine riescono ad insediarsi sulla pelle vera e propria, se questa è irritata e quindi con ridutta immunità cutanea.

Pedalare coi boxer aumenta i fastidi, le irritazioni, ed indirettamente il rischio di micosi
 

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
I boxer non sono una barriera efficace contro funghi e batteri. La pelle sana lo è. La pelle irritata ed assottigliata dallo sfregamento coi boxer e dall'umidità aggiuntiva da essi causata, lo è meno.

Un modo tipico per prendere una micosi è il seguente: un ceppo esterno, tipicamente funghi che abitualmente sono (ma non proliferano) nei piedi, finiscono sull'inguine, iniziano a proliferare approfittando dell'ambiente umido e magari di residui organici, infine riescono ad insediarsi sulla pelle vera e propria, se questa è irritata e quindi con ridutta immunità cutanea.

Pedalare coi boxer aumenta i fastidi, le irritazioni, ed indirettamente il rischio di micosi
Io mi trovo benissimo con i boxer, nessuno sfregamento, nessuna irritazione, nessun problema. Esistono boxer anallergici per uso sportivo. Comunque la mia paura non sono le infezioni all'inguine ma alle vie urinarie e le prostatiti conseguenti. Secondo me i fondelli non garantiscono un'igiene accettabile, specialmente dopo molti lavaggi
 
Ultima modifica:

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Io mi trovo benissimo con i boxer, nessuno sfregamento, nessuna irritazione, nessun problema. Esistono boxer anallergici per uso sportivo. Comunque la mia paura non sono le infezioni all'inguine ma alle vie urinarie e le prostatiti conseguenti. Secondo me i fondelli non garantiscono un'igiene accettabile, specialmente dopo molti lavaggi
Se ti trovi beni e non hai irritazioni fai bene ad usarli, ma non li suggerirei come soluzione per chi soffre di problemi di irritazione in quanto sono un problema per i piu'.

In situazioni di salute, le infezioni urinarie causate da agenti esterni che risalgono l'uretra sono relativamente rare. In genere e' sufficiente una minzione frequente per evitare che cariche batteriche sufficienti possano causare questi problemi, e per lo piu' sono dovute a peli che si infilano nell'uretra (cosa comunque facilitata durante il movimento). La cosa e' ben diversa per le donne, che sono molte piu' esposte a questo tipo di rischio.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Mi aggrego anch'io alla discussione per riportare un pò la mia esperienza di "sfregamento" de bale.
Allora, ho notato, senza aver scoperto l'acqua calda...sono alcune delle cuciture quando sono nuove che sono più rigide a provocare sfregamenti allo scroto, almeno il mio problema recente è stato quello, con abbigliamento della M9. Ho visto che era capitato con l'abbilgiamento invernale, tirando molto su le salopette vanno a contatto con i lati dello scroto, serve ma fino ad un certo punto la crema antisfregamento. Ho notato che poi usando e lavando questi capi nel tempo le cuciture si ammorbidiscono e non danno più fastidio. Sono sicuro perché la stessa cosa si è ripetuta sabato scorso quando ho indossato per la prima volta abbigliamento estivo sempre M9, ho usato la crema sullo scroto e anche naturalmente nell'interno coscia ma niente da fare, ha provocato arrossamento ancora evidente. Credo che a forza di usare e lavare questi capi nel tempo le cuciture perdano di consistenza ed irritano meno. Comunque io posso incriminare, per il mio caso diretto sia chiaro, l'abbigliamento M9 che è quello utilizzato attualmente dalla mia squadra, quando utilizzo Santini, ma anche Alé oppure Vanrysel questo non capita. Quindi occhio.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Mi aggrego anch'io alla discussione per riportare un pò la mia esperienza di "sfregamento" de bale.
Allora, ho notato, senza aver scoperto l'acqua calda...sono alcune delle cuciture quando sono nuove che sono più rigide a provocare sfregamenti allo scroto, almeno il mio problema recente è stato quello, con abbigliamento della M9. Ho visto che era capitato con l'abbilgiamento invernale, tirando molto su le salopette vanno a contatto con i lati dello scroto, serve ma fino ad un certo punto la crema antisfregamento. Ho notato che poi usando e lavando questi capi nel tempo le cuciture si ammorbidiscono e non danno più fastidio. Sono sicuro perché la stessa cosa si è ripetuta sabato scorso quando ho indossato per la prima volta abbigliamento estivo sempre M9, ho usato la crema sullo scroto e anche naturalmente nell'interno coscia ma niente da fare, ha provocato arrossamento ancora evidente. Credo che a forza di usare e lavare questi capi nel tempo le cuciture perdano di consistenza ed irritano meno. Comunque io posso incriminare, per il mio caso diretto sia chiaro, l'abbigliamento M9 che è quello utilizzato attualmente dalla mia squadra, quando utilizzo Santini, ma anche Alé oppure Vanrysel questo non capita. Quindi occhio.
Scusa, ma se hai la certezza che con altri abbigliamenti il problema non si verifica, perché continuare ad indossare quello irritante? E' l'abbigliamento della squadra? Ma perché ti pagano per indossarlo? Fai gare per cui devi avere la divisa perfetta e non puoi mettere un pantaloncino anonimo?
Hai provato a verificare le misure/taglia? Per fortuna mia, soffrivo di arrossamenti dovuti alle cuciture solo sotto la pioggia: ho risolto usando un abbigliamento più stretto: in questo modo non c'è scivolamento tra abbigliamento e pelle e quindi nessun arrossamento: potrebbe essere che la marca che ti da problemi sia leggermente più larga di Santini o VanRysel e quindi ti causi il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Joe_T

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Scusa, ma se hai la certezza che con altri abbigliamenti il problema non si verifica, perché continuare ad indossare quello irritante? E' l'abbigliamento della squadra? Ma perché ti pagano per indossarlo? Fai gare per cui devi avere la divisa perfetta e non puoi mettere un pantaloncino anonimo?
Hai provato a verificare le misure/taglia? Per fortuna mia, soffrivo di arrossamenti dovuti alle cuciture solo sotto la pioggia: ho risolto usando un abbigliamento più stretto: in questo modo non c'è scivolamento tra abbigliamento e pelle e quindi nessun arrossamento: potrebbe essere che la marca che ti da problemi sia leggermente più larga di Santini o VanRysel e quindi ti causi il problema.
La taglia è perfetta. Si con altri non capita, stessa taglia. Scrivevo che dopo un tot di lavaggi le cuciture si ammorbisidcono e le cuciture non recano più problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.100
3.494
51
IT
Visita sito
Bici
2
@evolux
Concordo con quanto ti ha detto @EliaCozzi
Ho avuto una esperienza pressochè identica
Con una salopette di un marchio artigianale che produce qua dalle mie parti.
Preso stessa identica salopette, con stesso identico fondello, ma di una taglia in meno,
Spariti i fastidi.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
@evolux
Concordo con quanto ti ha detto @EliaCozzi
Ho avuto una esperienza pressochè identica
Con una salopette di un marchio artigianale che produce qua dalle mie parti.
Preso stessa identica salopette, con stesso identico fondello, ma di una taglia in meno,
Spariti i fastidi.
Grazie. Io ho un L e in una M non ci andrei dentro. È già veramente stretta la L. Vado in bici dal 2013, problemi - - > solo con M9 by Castelli. Almeno se non sbaglio la produzione è la stessa di Castelli.
 
Ultima modifica:

Vulcanoromano

Apprendista Scalatore
15 Aprile 2021
1.860
684
58
Roma
Visita sito
Bici
Olmo
La taglia è perfetta. Si con altri non capita, stessa taglia. Scrivevo che dopo un tot di lavaggi le cuciture si ammorbisidcono e le cuciture non recano più problemi.
forse potresti mettere qualcosa sulle cuciture per ammorbidirle o forse coprirle con un cerotto per evitare che entrano in contatto con la pelle. E' possibile che il filo delle cuciture finisca per ferire con lo sfregamento e la pressione del tessuto elastico
 
  • Mi piace
Reactions: evolux

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
forse potresti mettere qualcosa sulle cuciture per ammorbidirle o forse coprirle con un cerotto per evitare che entrano in contatto con la pelle. E' possibile che il filo delle cuciture finisca per ferire con lo sfregamento e la pressione del tessuto elastico
Oh finalmente una risposta seria. Esatto, ci ho pensato anche io, ma cosa? Dello scotch di quello forte?? Hai proposto il cerotto, se lo metto sullo scroto salta via anche se depilato, si forse un cerotto grande da mettere sulle cuciture, o lo scotch direttamente sulle cuciture. Tra l'altro ho visto che solo sulla parte sinistra è capitato, credo che la parte sinistra sia un pò più larga come cucitura infatti, la sto lavando, poi magari inserisco una foto quando sarà asciutta.
 
Ultima modifica:

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.159
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition