Dubbio scelta casco estivo

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.002
4.286
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ciao, sono indeciso tra il Protone, il Furion Hjc, Manta o Trenta di Met. Per chi li ha provati mi può dare info sulle differenze. Grazie
Io ho il Manta, x me favoloso. Nonostante sia chiuso e nero non ho mai avuto problemi di caldo, anche in giornate torride.
La mia prima scelta era stata per il Furion, ho dovuto fare il reso 2 volte perchè in entrambe le taglie mi stringeva sulle tempie, ha una vestibilità un pò particolare, almeno per la mia testa,
 
  • Mi piace
Reactions: Iena68

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.673
12.944
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao, sono indeciso tra il Protone, il Furion Hjc, Manta o Trenta di Met. Per chi li ha provati mi può dare info sulle differenze. Grazie
Trovare uno che ha provato tutti e quattro i caschi che descrivi sarà un'impresa, auguri
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and Iena68

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.673
12.944
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Su questo hai ragione ….. è più che sufficiente che ognuno dica la sua per il casco che ha provato.
Io ho provato diversi caschi, da quando ho preso il Protone ho smesso di comprare altri caschi, personalmente mi trovo veramente bene, al momento ne ho due, a mio parere, comunque, il casco è una di quelle cose personali, ti consiglio di provarli prima di acquistarne uno
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Buongiorno, vorrei comprare un casco estivo e sono indeciso tra vari modelli tra cui Kask Protone e Abus Airbreaker. Qual è il migliore secondo voi? Sono entrambi made in Italy e senza il MIPS, ma non so per quale optare, essendo comunque molto aerati e teoricamente anche ben aerodinamici.
Boh, io ho un arcaico Spiuk Dharma.
3 uscite l'anno quando fa troppo freddo metto la calotta chiusa, il resto dell'anno vado liscio senza aver mai usato neppure la rete anti insetto.
Il mio esemplare (mia testa 57) pesa 230 grammi.
Uso sottocaschi Sixs carbon e carbon light tranne quando fa troppo freddo e uso Mavic Spring.
Ma calcola che sono a Mazara del Vallo e partendo alle 8 del mattino pedalo fra i 10° di fine Gennaio e i 45° di Luglio.
Come finiture i caschi Spiuk sono terribili, ma sono comunque altamente soddisfatto del prodotto, che ora si trova anche sotto le 80€ su Amazzone.
Se non ti ci devi specchiare con il casco, visto che i prodotti Spiuk si trovano con sconti stratosferici, IMHO sono una buoba opzione.
A prezzo pieno non li comprerei mai, intendiamoci, andrei su Salice, Suomi o RH+, che hanno listini più in linea con le rifiniture dei prodotti.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.463
630
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ciao io ho il cobalto tg 52-59 e vorrei passare al virtus o virtus carbon. Come calzata è uguale? Grazie
io ho 56 ed "un'anticchia, un pelo in più" di capoccione, avevo Cobalto 54/59 S/M e mi stava preciso preciso utulizzando interni con rete antinsetto. il Virus Carbon stessa taglia lo trovo più grande. col Cobalto e cappello sotto il casco era calzato alla perfezione, col Virtus non ho stessa ssensazione di accoppiamento perfetto anche come spazi. Il virtus lo trovo comunque comodissimo. se devo dirla tutta secondo me è il cobalto ad essere molto compatto fuori e nella calotta interna. Altra differenza che ho notato è che col cobalto calzato bordo superiore occhiali flight jacket e jawbreaker non toccava mai col Virtus, complice forse maggiore ampiezza calotta interna, il casco scende più sotto sulla fronte ma problema risolto basta sistemarlo e stirngere poi sulla nuca.
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.376
25.135
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
io ho 56 ed "un'anticchia, un pelo in più" di capoccione, avevo Cobalto 54/59 S/M e mi stava preciso preciso utulizzando interni con rete antinsetto. il Virus Carbon stessa taglia lo trovo più grande. col Cobalto e cappello sotto il casco era calzato alla perfezione, col Virtus non ho stessa ssensazione di accoppiamento perfetto anche come spazi. Il virtus lo trovo comunque comodissimo. se devo dirla tutta secondo me è il cobalto ad essere molto compatto fuori e nella calotta interna. Altra differenza che ho notato è che col cobalto calzato bordo superiore occhiali flight jacket e jawbreaker non toccava mai col Virtus, complice forse maggiore ampiezza calotta interna, il casco scende più sotto sulla fronte ma problema risolto basta sistemarlo e stirngere poi sulla nuca.
Grazie mille :friends:
 

Kaiser Jan

Ammiraglia
19 Maggio 2010
21.376
25.135
48
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
io ho 56 ed "un'anticchia, un pelo in più" di capoccione, avevo Cobalto 54/59 S/M e mi stava preciso preciso utulizzando interni con rete antinsetto. il Virus Carbon stessa taglia lo trovo più grande. col Cobalto e cappello sotto il casco era calzato alla perfezione, col Virtus non ho stessa ssensazione di accoppiamento perfetto anche come spazi. Il virtus lo trovo comunque comodissimo. se devo dirla tutta secondo me è il cobalto ad essere molto compatto fuori e nella calotta interna. Altra differenza che ho notato è che col cobalto calzato bordo superiore occhiali flight jacket e jawbreaker non toccava mai col Virtus, complice forse maggiore ampiezza calotta interna, il casco scende più sotto sulla fronte ma problema risolto basta sistemarlo e stirngere poi sulla nuca.
Ultima cosa,io in salita odio tenere indossati i jawbreaker, si possono/riescono a infilare nelle feritoie? Come in foto IMG-20220430-WA0004.jpg
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, anche io mi trovo nel dover scegliere il casco estivo. Attualmente ho un POC Ventral Spin, ottimo casco ci mancherebbe, ma vorrei qualcosa di più ventolato. Più o meno sui 180/200 euro ho trovato i seguenti:
- Met Trenta Mips
- Abus Airbreaker
- Kask Protone

Non ho possibilità di provarlo, la circonferenza della mia zucca è sui 58,5 cm, voi tra questi qui quale consigliate? L’Airbreaker è il Protone non hanno il sistema Mips, non vorrei che domani uscissero i modelli nuovi col MIPS andando così a comprare qualcosa che è già obsoleto visto che ci investiro’ una bella cifra. Naturalmente se avete altri modelli (pensavo anche all’Oakley ARO5, ma non mi sembra tanto ventato) scrivete pure. Grazie mille
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Ciao ragazzi, anche io mi trovo nel dover scegliere il casco estivo. Attualmente ho un POC Ventral Spin, ottimo casco ci mancherebbe, ma vorrei qualcosa di più ventolato. Più o meno sui 180/200 euro ho trovato i seguenti:
- Met Trenta Mips
- Abus Airbreaker
- Kask Protone

Non ho possibilità di provarlo, la circonferenza della mia zucca è sui 58,5 cm, voi tra questi qui quale consigliate? L’Airbreaker è il Protone non hanno il sistema Mips, non vorrei che domani uscissero i modelli nuovi col MIPS andando così a comprare qualcosa che è già obsoleto visto che ci investiro’ una bella cifra. Naturalmente se avete altri modelli (pensavo anche all’Oakley ARO5, ma non mi sembra tanto ventato) scrivete pure. Grazie mille
Fammi capire...
Per te non è un problema che non abbia il sistema mips ma se uscisse una nuova versione con, dopo il tuo acquisto, sarebbe un problema?
Perché?
Se la consideri una protezione superflua non rimane tale?
Io ne ho preso uno 1,5€ nel cestello di Penny Market, ho stampato delle scritte Santini ed è uscito fuori uno spettacolo di casco che non diventerà mai obsoleto.
Pesa 200g e immagino che in caso di incidente è come non averlo.
Dentro ho stampato pure un'etichetta con 250€ prezzo consigliato, così se lo tolgo al bar fa più figo.
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Fammi capire...
Per te non è un problema che non abbia il sistema mips ma se uscisse una nuova versione con, dopo il tuo acquisto, sarebbe un problema?
Perché?
Se la consideri una protezione superflua non rimane tale?
Io ne ho preso uno 1,5€ nel cestello di Penny Market, ho stampato delle scritte Santini ed è uscito fuori uno spettacolo di casco che non diventerà mai obsoleto.
Pesa 200g e immagino che in caso di incidente è come non averlo.
Dentro ho stampato pure un'etichetta con 250€ prezzo consigliato, così se lo tolgo al bar fa più figo.
In realtà io non ho scritto ciò che dici, ti chiedo di rileggere con attenzione. Grazie
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
857
298
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Esatto il significato delle mie parole (magari sarò stato io a scrivere male) è: ha senso comperare uno di questi due caschi senza MIPS in confronto al Met che invece ce l’ha? Ad ogni modo Airbreaker e il Protone (anche senza MIPS), in tema di protezione, non mi sembrano proprio come i caschi del Penny Market che hai tirato in mezzo tu.
Ad ogni modo, non ho intenzione di far polemica, ho scritto una semplice domanda alla quale se si vuole si risponde secondo i canoni altrimenti si può anche evitare di prendere per i fondelli. Tutto qui
 

Iocupocumaiocu

Apprendista Velocista
8 Maggio 2022
1.214
592
Marte
Visita sito
Bici
Biciclettone a scoppio
Esatto il significato delle mie parole (magari sarò stato io a scrivere male) è: ha senso comperare uno di questi due caschi senza MIPS in confronto al Met che invece ce l’ha? Ad ogni modo Airbreaker e il Protone (anche senza MIPS), in tema di protezione, non mi sembrano proprio come i caschi del Penny Market che hai tirato in mezzo tu.
Ad ogni modo, non ho intenzione di far polemica, ho scritto una semplice domanda alla quale se si vuole si risponde secondo i canoni altrimenti si può anche evitare di prendere per i fondelli. Tutto qui
Il MIPS esiste da 5 anni e ci sono marchi che hanno cominciato subito a pagare royalty e case che magari non le pagheranno mai.
Lascia il casco un po' più lento e il sottocasco sostituirà il MIPS.
É più inutile dei freni a disco su bdc.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.673
12.944
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ciao ragazzi, anche io mi trovo nel dover scegliere il casco estivo. Attualmente ho un POC Ventral Spin, ottimo casco ci mancherebbe, ma vorrei qualcosa di più ventolato. Più o meno sui 180/200 euro ho trovato i seguenti:
- Met Trenta Mips
- Abus Airbreaker
- Kask Protone

Non ho possibilità di provarlo, la circonferenza della mia zucca è sui 58,5 cm, voi tra questi qui quale consigliate? L’Airbreaker è il Protone non hanno il sistema Mips, non vorrei che domani uscissero i modelli nuovi col MIPS andando così a comprare qualcosa che è già obsoleto visto che ci investiro’ una bella cifra. Naturalmente se avete altri modelli (pensavo anche all’Oakley ARO5, ma non mi sembra tanto ventato) scrivete pure. Grazie mille
Ti converrebbe trovare il modo di provare il casco, a parte l'estetica e la ventilazione, lo devi sentire ben saldo in testa, ad esempio io ho provato, sempre di Kask, il Valegro che ha un'ottima ventilazione ma, lo sentivo male in testa e alla fine ho ricomprato un'altro Protone