Durata occhiali

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ho trovato indicazioni in merito, gli occhiali da sole hanno una durata?
Tipo i caschi, per intenderci, che consigliano di cambiare ogni 2/3 anni.
Ovviamente riferito alle lenti, perdono le loro proprietà di protezione e vanno cambiate oppure, se non sono graffiate, durano in eterno?
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Non ho trovato indicazioni in merito, gli occhiali da sole hanno una durata?
Tipo i caschi, per intenderci, che consigliano di cambiare ogni 2/3 anni.
Ovviamente riferito alle lenti, perdono le loro proprietà di protezione e vanno cambiate oppure, se non sono graffiate, durano in eterno?

Per inciso, l'idea che l'efficacia del casco decada col tempo non ha alcun fondamento (https://90rpm.blogspot.com/2015/08/i-caschi-da-ciclismo-non-sono-da.html).
Sulle lenti degli occhiali non saprei dire, suppongo di no perchè dovrebbe essere riportato dal produttore e non ho mai letto nulla del genere; di certo se sono specchiate col tempo tendono a perdere la pellicola colorata.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
sono cose che, secondo me, si cambiano più per noia che per reale necessità. io ho un casco giallo fluo che ho cambiato perchè il sole l'ha reso bianco in pratica.
il casco si cambia subito se si è caduti e ha preso una bella botta
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io li cambio spesso ma solo per "moda" e gusto di novita',ho un po una mania sull'abbigliamento e occhiali da sole,da bici e non...ma non per necessita'..per quella durano una vita se non li tronchi...
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Si sono convinto anch'io che le cose si cambiano solo perché si vuole cambiarle anche se le case produttrici dicono che sia necessario cambiare dopo tot anni ma è ovvio altrimenti non venderebbero più
Diverso il discorso del casco che in caso di caduta e ha preso un bel colpo magari ha perso della sua efficacia.
Io ho un casco da 15 anni , che ho portato in montagna , e uso poco , e non ha mai preso nessuna botta significativa
Ciao nitro
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si sono convinto anch'io che le cose si cambiano solo perché si vuole cambiarle anche se le case produttrici dicono che sia necessario cambiare dopo tot anni ma è ovvio altrimenti non venderebbero più
Diverso il discorso del casco che in caso di caduta e ha preso un bel colpo magari ha perso della sua efficacia.
Non magari, ma sì. Il casco quando prende un colpo (anche quando ci scappa di mano e finisce in terra) va cambiato perché la sua integrità viene modificata dal colpo, anche se non c'è alcun segno.
Questo vale anche per i caschi da moto, il principio è lo stesso. Vedo persone che lo buttano a terra senza pensarci, ignorando i rischi che corrono.

Il detto sui caschi è: lo indossi sempre ma lo usi una volta sola.
 
  • Mi piace
Reactions: Pigia

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Non magari, ma sì. Il casco quando prende un colpo (anche quando ci scappa di mano e finisce in terra) va cambiato perché la sua integrità viene modificata dal colpo, anche se non c'è alcun segno.
Questo vale anche per i caschi da moto, il principio è lo stesso. Vedo persone che lo buttano a terra senza pensarci, ignorando i rischi che corrono.

Il detto sui caschi è: lo indossi sempre ma lo usi una volta sola.
Quoto.
 

bnclrd

Novellino
2 Giugno 2019
26
13
54
Livorno
Visita sito
Bici
Kuota Kebel 2013
Essendomi occupato di sicurezza aziendale e di dispositivi di protezione individuale posso affermare che un casco con funzione protettiva vada sostituito dopo un incidente che abbia coinvolto il casco stesso e che la durata di un casco in termini di mantenimento delle caratteristiche fisiche dei materiali varia da come è stato conservato e da come viene manutenzionato. Lasciarlo esposto al sole per ore, giorni, mesi o a temperature elevate continuativamente fa perdere caratteristiche di sicurezza ai materiali con cui è costruito. Altrettanto pulirlo con solventi, usare pennarelli o adesivi con solventi, sporcarlo con derivati del petrolio ne altera le caratteristiche di resistenza agli urti.
Spero di non essere stato noioso.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Mi riallaccio a questa discussione perché mi chiedevo anch'io quanto vi durano gli occhiali
L'altra mattina ho notato che un Demon acquistato l'anno scorso sta già iniziando a rovinarsi.
Pare che la lente sia ricoperta da una pellicola che si sta iniziando a sollevare (nella foto il dettaglio, anche se è difficilissimo da fotografare).
Sarà il pH della pelle? I chili di crema solare? In quel punto in effetti toccano un po' sulle guance però dopo un anno mi sembra eccessivo
 

Allegati

  • IMG_AD382349F96C-1.jpeg
    IMG_AD382349F96C-1.jpeg
    210,4 KB · Visite: 51
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi riallaccio a questa discussione perché mi chiedevo anch'io quanto vi durano gli occhiali
L'altra mattina ho notato che un Demon acquistato l'anno scorso sta già iniziando a rovinarsi.
Pare che la lente sia ricoperta da una pellicola che si sta iniziando a sollevare (nella foto il dettaglio, anche se è difficilissimo da fotografare).
Sarà il pH della pelle? I chili di crema solare? In quel punto in effetti toccano un po' sulle guance però dopo un anno mi sembra eccessivo
Difficile rispondere a questa domanda, ho ancora occhiali che hanno più di 20 anni e sono perfetti, ad oggi non ho mai comprato un nuovo occhiale perché il vecchio si è deteriorato per l'utilizzo, comunque dopo ogni uscita risciacquo sempre gli occhiali con acqua e a volte con un po' di sapone per piatti
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Mi riallaccio a questa discussione perché mi chiedevo anch'io quanto vi durano gli occhiali
L'altra mattina ho notato che un Demon acquistato l'anno scorso sta già iniziando a rovinarsi.
Pare che la lente sia ricoperta da una pellicola che si sta iniziando a sollevare (nella foto il dettaglio, anche se è difficilissimo da fotografare).
Sarà il pH della pelle? I chili di crema solare? In quel punto in effetti toccano un po' sulle guance però dopo un anno mi sembra eccessivo
Dopo un anno mi pare eccessivo il degrado. Se hai ancora lo scontrino dovresti provare a far valere la garanzia.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Difficile rispondere a questa domanda, ho ancora occhiali che hanno più di 20 anni e sono perfetti, ad oggi non ho mai comprato un nuovo occhiale perché il vecchio si è deteriorato per l'utilizzo, comunque dopo ogni uscita risciacquo sempre gli occhiali con acqua e a volte con un po' di sapone per piatti
Il sapone per piatti è troppo forte, è più consigliato il sapone neutro o se proprio non c'è quello per le mani.
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Anche a me è successo quello che e @Sandybell ha mostrato con degli occhiali decathlon. Devi dire che oltre allo staccarsi della pellicola ho delle macchie sulle lenti che non vanno via, credo sia sudore. Ammetto che in qualche occasione non devo aver affatto risciacquato gli occhiali, ma si tratta di un 1% dei casi. Ad ogni modo, seccante che siano un po’ rovinati e sulla strada del declino, ma al momento gli occhiali sono ancora utilizzabili.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Anche a me è successo quello che e @Sandybell ha mostrato con degli occhiali decathlon. Devi dire che oltre allo staccarsi della pellicola ho delle macchie sulle lenti che non vanno via, credo sia sudore. Ammetto che in qualche occasione non devo aver affatto risciacquato gli occhiali, ma si tratta di un 1% dei casi. Ad ogni modo, seccante che siano un po’ rovinati e sulla strada del declino, ma al momento gli occhiali sono ancora utilizzabili.
E come mai secondo te?
Io è vero che abbondo con creme idratanti e protezioni solari ma non penso siano così corrosive...
Comunque sabato andrò in negozio a farlo presente
 

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Mi sa che è il sudore, a me compaiono dei puntini, successo sia con Oakley che Uvex che Salice, sempre dopo un paio di anni di utilizzo.
Non ho mai avuto l'abitudine di lavare gli occhiali a fine uscita, li lavo prima di uscire.
 
  • Mi piace
Reactions: frejus82