Durata occhiali

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
A me gli oackley si iniziano a spelare dopo 2 anni circa
Ti riferisci alle lenti? Ho scritto qualcosa in merito in un'altra discussione (quella degli Oakley). Chiedevo anche se qualcuno avesse acquistato lenti fotocromatiche compatibili non originali. Ne avrei trovati diversi modelli: quello più convincente è prodotto in Spagna, in vendita su Amazon, fotocromatico, anti UV, con tutte le garanzie qualitative del caso e a meno della metà del prezzo del ricambio originale.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti riferisci alle lenti? Ho scritto qualcosa in merito in un'altra discussione (quella degli Oakley). Chiedevo anche se qualcuno avesse acquistato lenti fotocromatiche compatibili non originali. Ne avrei trovati diversi modelli: quello più convincente è prodotto in Spagna, in vendita su Amazon, fotocromatico, anti UV, con tutte le garanzie qualitative del caso e a meno della metà del prezzo del ricambio originale.
Ciao. Mi riferisco a lenti da vista + fotocromatiche, originali. Le ho fatte fare una volta e dopo 2 anni circa hanno iniziato a spelarsi, poi le ho fatte una seconda volta ed è successo uguale.
A quel punto ho iniziato ad usare le lenti a contatto mensili e ho risolto il problema. Visto che non erano affatto economiche .

Preciso che dopo ogni uscita le sciacquavo e una volta a settimana facevo il trattamento di pulizia con il prodotto specifico oackley. Quindi le trattavo bene .

Le non originali spagnole le ho avute l'anno scorso, qualità discreta ma si sono iniziate a spelare dopo circa 8 mesi.
 

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
ma scusate, quindi, è "normale" che le lenti fotocromatiche che vanno a contatto con la pelle si spellino dopo un po'...?!
O è una caratteristica di tutte le lenti da sole (senza montatura)

Non mi era mai successo con le altre tipologie
...e io che pensavo che fosse la crema solare...
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
ma scusate, quindi, è "normale" che le lenti fotocromatiche che vanno a contatto con la pelle si spellino dopo un po'...?!
O è una caratteristica di tutte le lenti da sole (senza montatura)

Non mi era mai successo con le altre tipologie
...e io che pensavo che fosse la crema solare...
Devo dare una controllata perché ho due lenti interscambiabili: una fotocromatica ed una gialla - che ho sempre pensato utile per situazioni con scarsa visibilità, ma vai a sapere tu se è così - e a memoria direi che in entrambi i casi si stanno iniziando a spellare.

Leggendo i commenti, sembra che il problema sia proprio che le lenti non sono un pezzo unico di plastica opportunamente scurito, ma una lente trasparente alla quale applicano una pellicola (favoloso per l'azienda, meno, apparentemente, per i clienti). Bisognerebbe informarsi se esistono versioni di occhiali da sole con lenti senza pellicola.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Devo dare una controllata perché ho due lenti interscambiabili: una fotocromatica ed una gialla - che ho sempre pensato utile per situazioni con scarsa visibilità, ma vai a sapere tu se è così - e a memoria direi che in entrambi i casi si stanno iniziando a spellare.

Leggendo i commenti, sembra che il problema sia proprio che le lenti non sono un pezzo unico di plastica opportunamente scurito, ma una lente trasparente alla quale applicano una pellicola (favoloso per l'azienda, meno, apparentemente, per i clienti). Bisognerebbe informarsi se esistono versioni di occhiali da sole con lenti senza pellicola.
Le lenti fotocromatiche in commercio sono di due tipi, le più economiche hanno una pellicola fotocromatica sulla superficie della lente, coperta poi da una sostanza antigraffio, per le lenti migliori il materiale fotocromatico viene aggiunto alla superficie della lente, più ne mettono e più la lente reagisce velocemente al cambiamento di luce
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Le lenti fotocromatiche in commercio sono di due tipi, le più economiche hanno una pellicola fotocromatica sulla superficie della lente, coperta poi da una sostanza antigraffio, per le lenti migliori il materiale fotocromatico viene aggiunto alla superficie della lente, più ne mettono e più la lente reagisce velocemente al cambiamento di luce
immagino che lo stesso discorso valga per lenti non fotocromatiche, ti risulta?
 
  • Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
immagino che lo stesso discorso valga per lenti non fotocromatiche, ti risulta?
Posso dire con certezza quello che riguarda le fotocromatiche, avendo due paia di occhiali con tali lenti, con una notevole differenza di prezzo tra l'uno e l'altro, a suo tempo chiesi lumi al mio ottico, comunque è plausibile che sia così anche per le lenti "colorate"
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

Sandybell

Gregario
29 Luglio 2023
537
299
Emilia Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi
Devo dare una controllata perché ho due lenti interscambiabili: una fotocromatica ed una gialla - che ho sempre pensato utile per situazioni con scarsa visibilità, ma vai a sapere tu se è così - e a memoria direi che in entrambi i casi si stanno iniziando a spellare.

Leggendo i commenti, sembra che il problema sia proprio che le lenti non sono un pezzo unico di plastica opportunamente scurito, ma una lente trasparente alla quale applicano una pellicola (favoloso per l'azienda, meno, apparentemente, per i clienti). Bisognerebbe informarsi se esistono versioni di occhiali da sole con lenti senza pellicola.
In ogni caso, stanno venendo fuori riflessioni molto interessanti
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
1.977
1.347
Visita sito
Bici
Nessuna
Posso dire con certezza quello che riguarda le fotocromatiche, avendo due paia di occhiali con tali lenti, con una notevole differenza di prezzo tra l'uno e l'altro, a suo tempo chiesi lumi al mio ottico, comunque è plausibile che sia così anche per le lenti "colorate"
Grazie del riscontro.
Ad ogni modo, ora che sappiano dell’esistenza dei due tipi di lenti non resta che sincerarsi se c’è un modo inequivocabile per capire di che tipo di lente si tratta (e possibilmente indipendentemente dal tipo di negozio in cui si compra - fisico o non).
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie del riscontro.
Ad ogni modo, ora che sappiano dell’esistenza dei due tipi di lenti non resta che sincerarsi se c’è un modo inequivocabile per capire di che tipo di lente si tratta (e possibilmente indipendentemente dal tipo di negozio in cui si compra - fisico o non).
Prossimamente proverò a chiedere se c'è un modo per capire
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mi pare di capire che a questo punto non ha molto senso acquistare lenti fotocromatiche di qualità con la prospettiva di tenerle per diversi anni. Forse sarebbe meglio prenderne un paio trasparenti e un paio scure a questo punto. Io non amo le lenti colorate, gialle, rosse, blu, polarizzate e credevo di aver trovato la lente definitiva con la photocromic di Oackley che però dopo un paio di anni inizia a "sfogliarsi".
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.542
12.658
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Mi pare di capire che a questo punto non ha molto senso acquistare lenti fotocromatiche di qualità con la prospettiva di tenerle per diversi anni. Forse sarebbe meglio prenderne un paio trasparenti e un paio scure a questo punto. Io non amo le lenti colorate, gialle, rosse, blu, polarizzate e credevo di aver trovato la lente definitiva con la photocromic di Oackley che però dopo un paio di anni inizia a "sfogliarsi".
Non vedo il nesso tra avere una lente fotocromatica e due lenti, una trasparente e una scura ;nonzo% che fai, mentre pedali ti fermi e cambi la lente?
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.199
4.595
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
ma scusate, quindi, è "normale" che le lenti fotocromatiche che vanno a contatto con la pelle si spellino dopo un po'...?!
O è una caratteristica di tutte le lenti da sole (senza montatura)

Non mi era mai successo con le altre tipologie
...e io che pensavo che fosse la crema solare...

I miei Oakley Radar con lente Prizm si stanno spellando piano piano, c'è da considerare però che li ho da almeno 4/5 anni.
Penso che sia del tutto normale quando hanno determinati rivestimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Sandybell