E' tornato il momento di pedalare in solitaria ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Si sbagli. Là gli contestano l'art.483 del codice Penale. Non sanzioni introdotte con un qualsivoglia DPCM. E' per quello che quei procedimenti sono in via di definizione con decreto penale. Quelle sono violazioni vere, non quei ridicoli 650 cp sui quali poi hanno dovuto fare retromarcia.
È vero, non ho citato l'articolo, ma il concetto in parole povere è quello, poi se si vuole fare i pignoli, 483 sia o 650 come pare
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Sei sicuro che non sia obbligatoria?
È "quasi" come rifiutarsi di non fare la alcol test. Diventa un ammissione di responsabilità.
È un diritto verso la pubblica amministrazione ma non un obbligo, non firmate nulla perché rischiate in caso di "palle" la falsa testimonianza e diventa penale
Non funziona così fidati. Il procedimento va avanti con o senza firma.
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Non so dalle vostre parti ma qui in zona full red è pieno di gente ed auto di giorno e pure la sera, di lockdown come marzo nemmeno l'ombra.
Per cui non capisco il senso di stare nel comune poi ognuno fa quello che vuole, oggi ho fatto una 40ina incrociato i carabinieri ma la strada era piena di auto non mi hanno nemmeno considerato
Più o meno quel che dicevo pochi giorni fa (come passa il tempo, son già trascorse tipo 50 pagine), ma più di uno si è scandalizzato.
Si parlava di una situazione da "tutti rinchiusi" ma nel passare da zona gialla ad arancione gente in giro io ne vedevo ancora, e parecchia.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Più o meno quel che dicevo pochi giorni fa (come passa il tempo, son già trascorse tipo 50 pagine...), ma più di uno si è scandalizzato.
Si parlava di una situazione da "tutti rinchiusi" ma nel passare da zona gialla ad arancione gente in giro io ne vedevo ancora, e parecchia.
Io sono di Monza che è la nuova Bergamo vedendo i tg ed in giro è pieno di gente, non come prima ma nemmeno come a Marzo
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Sì però con le indicazioni su come colorare i disegni, sennò son disastri... Ti immagini una Peppa Pig colorata di blu come un puffo?
Almeno 80 pagine di manuale manco fosse un garmin 530. Altrimenti ti viene fuori un essere che ricorda il drago smaug che incenerisce i nani.

Il limite è solo la fantasia. Auto-cit.
 
  • Haha
Reactions: odisseo87_eliminato

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
È vero, non ho citato l'articolo, ma il concetto in parole povere è quello, poi se si vuole fare i pignoli, 483 sia o 650 come pare
Posso assicurarti che non è pignoleria, cambia profondamente la sostanza fra quei 2 articoli.
Sono entrambi reati, ma il primo è un delitto (tipo di reato più grave) ed è punito con la reclusione fino a 2 anni, il secondo è una contravvenzione (tipo di reato meno grave) ed è punito con l'arresto fino a 3 mesi. Fa tutta a differenza del mondo.
Questa differenza è una delle cause per cui il primo è rimasto applicabile e verrà, se dimostrato perseguito, mentre il secondo è stato derubricato in ambito Covid a sanzione amministrativa.
 

Gx3

Guest
11 Ottobre 2020
65
106
124
Boh
Visita sito
Bici
Boh
Ma non sarà mica che tutti quelli che qua si professano ligi osservanti di leggi ,dpcm e faq varie,siano solo leggermente stressati dallo starsene chiusi in casa, additando solo per malcelata invidia coloro che invece ignominiosamente sprezzanti delle regole travalicano la cortina di ferro del fantomatico limite comunale??:)))::)))::))):
Un dubbio atroce mi assale..
Dici? :))):

Scambio di post gustosissimo, spero non si intimidiscano ora :mrgreen:
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Quanto ci scommetti? Non è obbligatoria
Caso n. 1:
Se ti fermano e non dichiari nulla ti sanzionano seguendo il DPCM ovvero 400/533 €. Non serve la tua firma.
Caso n. 2:
Se invece ti fermano e per non incorrere nella sanzione di cui al caso n. 1 dichiari una cosa non vera incorri nella violazione prevista dalla legge sulla autocertificazione ovvero denuncia penale art. 483 c.p. Anche qua non serve la tua firma.
In entrambi i casi le FF.oo aggiungono la dicitura "si rifiuta di firmare".
Non scommettere. Fidati.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
È "quasi" come rifiutarsi di non fare la alcol test. Diventa un ammissione di responsabilità.

Non funziona così fidati. Il procedimento va avanti con o senza firma.
Secondo me c'é gente che vede troppa TV... Per la serie i granelli di zucchero sono microspie del governo che usano per tenerci sotto controllo (citazione della serie TV CSI NY)
 
  • Mi piace
Reactions: Paolore

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Posso assicurarti che non è pignoleria, cambia profondamente la sostanza fra quei 2 articoli.
Sono entrambi reati, ma il primo è un delitto (tipo di reato più grave) ed è punito con la reclusione fino a 2 anni, il secondo è una contravvenzione (tipo di reato meno grave) ed è punito con l'arresto fino a 3 mesi. Fa tutta a differenza del mondo.
Questa differenza è una delle cause per cui il primo è rimasto applicabile e verrà, se dimostrato perseguito, mentre il secondo è stato derubricato in ambito Covid a sanzione amministrativa.
Ripeto. Lo so. I 650 della prima ondata DPCM si sono tramutati in contravvenzioni. L'importo?
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Caso n. 1:
Se ti fermano e non dichiari nulla ti sanzionano seguendo il DPCM ovvero 400/533 €. Non serve la tua firma.
Caso n. 2:
Se invece ti fermano e per non incorrere nella sanzione di cui al caso n. 1 dichiari una cosa non vera incorri nella violazione prevista dalla legge sulla autocertificazione ovvero denuncia penale art. 483 c.p. Anche qua non serve la tua firma.
In entrambi i casi le FF.oo aggiungono la dicitura "si rifiuta di firmare".
Non scommettere. Fidati.

Io non ti sto dicendo che non prendi la multa ti sto solo dicendo che non è obbligatorio firmarla, punto. Non firmate nulla perché l'autocertificazione non ti salva dalla multa e se sparate minchiate rischiate la multa amministrativa e la denuncia penale
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ripeto. Lo so. I 650 della prima ondata DPCM si sono tramutati in contravvenzioni. L'importo?
Mi par 400 o 500....ma solo quelli. Dopo il 650 è stato sostituito dalla sanzione che (quasi) tutti conosciamo. 400 euro ridotti del 30% se pagati entro 5 gg o 400+1/3 se violazione commessa con mezzo di trasporto, pagabile scontata anche questa del 30% in 5gg.
 
  • Mi piace
Reactions: GhidoRen

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Io non ti sto dicendo che non prendi la multa ti sto solo dicendo che non è obbligatorio firmarla, punto. Non firmate nulla perché l'autocertificazione non ti salva dalla multa e se sparate minchiate rischiate la multa amministrativa e la denuncia penale
Non ti salva se firmi cazzate. Se hai un valido motivo, l'autocertificazione ti salva eccome.
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Non ti salva se firmi cazzate. Se hai un valido motivo, l'autocertificazione ti salva eccome.

Se sto andando a lavorare e non la firmo non mi fanno nulla, se sono in bici a cazzeggio potrei essere a rischio.
Non c'è la sanzione perché non firmo l'autocertificazione che non è obbligatoria farla.
Poi dipende dallo sceriffo che trovi ma eventualmente si fa ricorso.
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Io non ti sto dicendo che non prendi la multa ti sto solo dicendo che non è obbligatorio firmarla, punto. Non firmate nulla perché l'autocertificazione non ti salva dalla multa e se sparate minchiate rischiate la multa amministrativa e la denuncia penale
Io ti sto dicendo che firmare o meno un documento non cambia nulla. L autocertificazione serve ad evitarla la multa. È stata introdotta apposta e quindi è a favore del cittadino. Sempre che siano dichiarazioni vere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Andranno in prescrizione, tutti.
Me lo hanno assicurato.
E mal che vada opponi il decreto penale di condanna motivando che ritieni la norma ingiusta e quindi non la rispetti.
Vinci sicuro.
Continua a prendere per il fondelli, ma poi non piangere come i bambini se ti si rende pan per focaccia.....
p.s. ammesso che tu sia avvocato, mi sa che non sei un penalista. Non ci credo che un penalista avrebbe fatto sulla materia un intervento del genere, fosse anche solo per prendere in giro altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.