[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

ciuccio

Gregario
10 Maggio 2008
555
94
Visita sito
Certo però che leggere di queste scene durante una gf con nulla da vincere........io quando facevo le gf le facevo con gli amici poi se qualcuno si aggregava era ben accetto, se poi voleva fare il fenomeno lo si lasciava andare per la sua strada!!!!!!
Hai detto giusto: eravate un gruppetto di amici.
Io ero solo in una gara ben poco numerosa e in cui staccarsi dagli altri avrebbe significato farsi 100 e più km da solo:
la cosa più logica era collaborare per faticare meno.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.318
6.437
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Hai detto giusto: eravate un gruppetto di amici.
Io ero solo in una gara ben poco numerosa e in cui staccarsi dagli altri avrebbe significato farsi 100 e più km da solo:
la cosa più logica era collaborare per faticare meno.
A maggior ragione non capisco quel tipo di persone che pensano sempre di essere in gara per la sopravvivenza!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.112
7.150
genova
Visita sito
Bici
Specy
sarei curioso di sapere cosa cosa ne pensa Pogaciar dei ciuccia scia ed in particolare di Vingegaard :yoga: praticamente e' dal tour de france ad oggi alla parigi-nizza che se lo trova incollato alla ruota !! :mrgreen: (nulla contro Vingegaard che fa il suo lavoro)
 
  • Haha
Reactions: bikernat

Miur8

Novellino
15 Settembre 2020
1
3
Venezia
Visita sito
Bici
Cannondale Topstone
il problema è che con il boom della bici ci sono molti che non hanno vissuto quel minimo di "svezzamento" da parte di gente più esperta e non conoscono i principi base dello stare in gruppo, a ruota ecc
motivo percui, a parte casi rari, non accetto sconosciuti dietro
anche perchè, in caso di incidente, non riuscirebbero neanche a capire la cazz@t@ fatta
Scusa, ma se mi metto a ruota perché devi presumere che non sappia farlo? Ti racconto cosa mi è successo oggi: su strada completamente esposta, vento contro, mi metto a ruota di un tizio che si gira e mi dice letteralmente che non posso stargli a ruota. Purtroppo non parlo la sua lingua (vivo all’estero) ma il gesto era inequivocabile: no no. Era più forte di me, ma non sarebbe mai riuscito a staccarmi (troppo vento) e soprattutto avrei potuto aiutarlo in seguito: non so te ma a me fa sempre piacere quando qualcuno mi offre un po’ di sollievo, anche solo per un paio di minuti, soprattutto quando c’è vento. Io le preoccupazioni sugli incidenti le capisco fino a un certo punto: onestamente se qualcuno si mette alla mia ruota il mio istinto è quello di aiutarli se posso. Vado alla mia andatura e mi fido che se ha deciso di farlo sa quello che sta facendo. Segnalo le svolte e corro tranquillo, poi se ne ha per darmi il cambio ancora meglio. Di solito ringraziano. Se mi metto a ruota io sto attento agli ostacoli e mi allontano un attimo quando vedo un passaggio complicato, anche a costo di dover fare un piccolo sprint dopo: prima di tutto per la sicurezza sua, ma soprattutto per la sicurezza mia, perché se gli tocco la ruota sono io quello che più facilmente svolerà! Al netto di tutto questo devo confessare che non capisco proprio questo atteggiamento nei confronti di correre a ruota: sarà meglio prendersi entrambi il vento in faccia!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusa, ma se mi metto a ruota perché devi presumere che non sappia farlo? Ti racconto cosa mi è successo oggi: su strada completamente esposta, vento contro, mi metto a ruota di un tizio che si gira e mi dice letteralmente che non posso stargli a ruota. Purtroppo non parlo la sua lingua (vivo all’estero) ma il gesto era inequivocabile: no no. Era più forte di me, ma non sarebbe mai riuscito a staccarmi (troppo vento) e soprattutto avrei potuto aiutarlo in seguito: non so te ma a me fa sempre piacere quando qualcuno mi offre un po’ di sollievo, anche solo per un paio di minuti, soprattutto quando c’è vento. Io le preoccupazioni sugli incidenti le capisco fino a un certo punto: onestamente se qualcuno si mette alla mia ruota il mio istinto è quello di aiutarli se posso. Vado alla mia andatura e mi fido che se ha deciso di farlo sa quello che sta facendo. Segnalo le svolte e corro tranquillo, poi se ne ha per darmi il cambio ancora meglio. Di solito ringraziano. Se mi metto a ruota io sto attento agli ostacoli e mi allontano un attimo quando vedo un passaggio complicato, anche a costo di dover fare un piccolo sprint dopo: prima di tutto per la sicurezza sua, ma soprattutto per la sicurezza mia, perché se gli tocco la ruota sono io quello che più facilmente svolerà! Al netto di tutto questo devo confessare che non capisco proprio questo atteggiamento nei confronti di correre a ruota: sarà meglio prendersi entrambi il vento in faccia!
perchè, come ho scritto, e dalle mie parti, la maggior parte dei ciclisti non sa palesemente stare a ruota: vedo gente stare a mezza ruota, continuare a fare l'elastico, alcuni addirittura stanno dietro in presa alta (roba da matti), quindi per me nella maggior parte dei casi è no
poi se arriva uno che si mette dietro, chiede\parla, vedo che sa il fatto suo, capita anche che si faccia il trenino
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.318
6.437
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Scusa, ma se mi metto a ruota perché devi presumere che non sappia farlo? Ti racconto cosa mi è successo oggi: su strada completamente esposta, vento contro, mi metto a ruota di un tizio che si gira e mi dice letteralmente che non posso stargli a ruota. Purtroppo non parlo la sua lingua (vivo all’estero) ma il gesto era inequivocabile: no no. Era più forte di me, ma non sarebbe mai riuscito a staccarmi (troppo vento) e soprattutto avrei potuto aiutarlo in seguito: non so te ma a me fa sempre piacere quando qualcuno mi offre un po’ di sollievo, anche solo per un paio di minuti, soprattutto quando c’è vento. Io le preoccupazioni sugli incidenti le capisco fino a un certo punto: onestamente se qualcuno si mette alla mia ruota il mio istinto è quello di aiutarli se posso. Vado alla mia andatura e mi fido che se ha deciso di farlo sa quello che sta facendo. Segnalo le svolte e corro tranquillo, poi se ne ha per darmi il cambio ancora meglio. Di solito ringraziano. Se mi metto a ruota io sto attento agli ostacoli e mi allontano un attimo quando vedo un passaggio complicato, anche a costo di dover fare un piccolo sprint dopo: prima di tutto per la sicurezza sua, ma soprattutto per la sicurezza mia, perché se gli tocco la ruota sono io quello che più facilmente svolerà! Al netto di tutto questo devo confessare che non capisco proprio questo atteggiamento nei confronti di correre a ruota: sarà meglio prendersi entrambi il vento in faccia!
Aggiungo che quando mi metto a ruota di uno sconosciuto quando ci separiamo dico sempre "grazie del passaggio, buon proseguimento!"
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.199
21.868
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
perchè, come ho scritto, e dalle mie parti, la maggior parte dei ciclisti non sa palesemente stare a ruota: vedo gente stare a mezza ruota, continuare a fare l'elastico, alcuni addirittura stanno dietro in presa alta (roba da matti), quindi per me nella maggior parte dei casi è no
poi se arriva uno che si mette dietro, chiede\parla, vedo che sa il fatto suo, capita anche che si faccia il trenino
Il problema è sempre capire chi hai a ruota... Con qualcuno su collabora volentieri, altri sembrano sempre pericolosi e diventano decisamente un fastidio e spesso son quelli che non si staccano da ruota a ogni costo anche facendo manovre spiacevoli
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.779
8.255
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non ho capito che cosa ci sia di cosi tanto strano...
edit ho appena letto i commenti successivi ma continuo a non capire se intendi con le mani sulla parte dritta del manubrio o sulla parte superiore dei comandi
io non "intendo" nulla
in presa alta significa una cosa sola, con le mani sulla parte orizzontale del manubrio
poi c'è la presa sui comandi e quella bassa