Essere un ciclista in Italia è sempre più pericoloso

Cyboraf

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La penso come te anche io, per il 70% sono gli automobilisti che hanno torto e devono cambiare mentalità, ma per il restante 30% siamo noi ciclisti che dobbiamo cambiare, soprattutto in ambito urbano ma, come ho già detto, i ciclisti urbani se ne fregano del CDS mettendo a repentaglio la loro incolumità e restando, in beffa agli automobilisti, impuniti dalle forze dell'ordine e questo mi fa incazzare!!! Io per tornare dal lavoro anziché percorrere una strada contro mano prendo la ciclabile che fa un giro di ben 400m....... più lungo e mi chiedo "ma io sono il più coglione che allunga di 400m la strada per non andare contro mano"???????
aggiungo che non si debba fare una guerra fra caste, troppo spesso ci si divide su questo.
E' una questione culturale, spesso chi si sente più forte tende a prevaricare.
Bisogna riconoscere anche l' arroganza di alcuni ciclisti, anche se è pur vero che non capisco come un automobilista possa tenere in cosi poco conto le conseguenze della propria arroganza :se butti a terra un ciclista non puoi sapere come andrà a finire e quali possano essere le conseguenze.
Nel caso dell' episodio precedente non mi meraviglierei se il "signore in questione" adoperasse costantemente la violenza , magari anche in famiglia.
Tuttavia il problema è come in tanti casi, anche l' incertezza della pena
 

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Maglia Iridata
21 Marzo 2010
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Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
aggiungo che non si debba fare una guerra fra caste, troppo spesso ci si divide su questo.
E' una questione culturale, spesso chi si sente più forte tende a prevaricare.
Bisogna riconoscere anche l' arroganza di alcuni ciclisti, anche se è pur vero che non capisco come un automobilista possa tenere in cosi poco conto le conseguenze della propria arroganza :se butti a terra un ciclista non puoi sapere come andrà a finire e quali possano essere le conseguenze.
Nel caso dell' episodio precedente non mi meraviglierei se il "signore in questione" adoperasse costantemente la violenza , magari anche in famiglia.
Tuttavia il problema è come in tanti casi, anche l' incertezza della pena
Parole sante!!! Purtroppo è la cultura del rispetto del prossimo che manca ma è anche vero che, mediamente, il ciclista abituale è più rispettoso quando gira in macchina!
 

cbr70

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6 Giugno 2018
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A mio parere poi credo che i grandi team, i professionisti del ciclismo e i produttori di biciclette, dovrebbero avere l'obbligo di divulgare messaggi per la sicurezza e il comportamento del ciclista e del automobilista lungo le strade.
giustissimo ma a mio avviso c'e' un pero'

metti che per miracolo su 10 persone si passi da 8 educati e 2 male educati a 9 educati ed 1 male educato
ovvero su 10 persone ci sia statisticamente un chiamiamolo cosi' " idiota"

il problema sempre a mio avviso e che su un segmento di strada passano (ad es) 10 biciclette con un idiota ma 100 macchine con 10 idioti....

rimane sempre una sproporzione che non si puo' risolvere solo con la divulgazione , bisogna sempre a mio avviso inibire i 10 automobilisti piuttosto che il singolo idiota per avere un risultato significativo.

questo per dire che gli "idioti" ci sono anche tra noi ciclisti ma la stragrande maggioranza per una questione di proporzioni e' dall'altra parte ed e' assai piu' pericolosa e mortale.
 

Cyboraf

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giustissimo ma a mio avviso c'e' un pero'

metti che per miracolo su 10 persone si passi da 8 educati e 2 male educati a 9 educati ed 1 male educato
ovvero su 10 persone ci sia statisticamente un chiamiamolo cosi' " idiota"

il problema sempre a mio avviso e che su un segmento di strada passano (ad es) 10 biciclette con un idiota ma 100 macchine con 10 idioti....

rimane sempre una sproporzione che non si puo' risolvere solo con la divulgazione , bisogna sempre a mio avviso inibire i 10 automobilisti piuttosto che il singolo idiota per avere un risultato significativo.

questo per dire che gli "idioti" ci sono anche tra noi ciclisti ma la stragrande maggioranza per una questione di proporzioni e' dall'altra parte ed e' assai piu' pericolosa e mortale.
passare da 2 a un idiota vuol dire dimezzare il numero di comportamenti idioti. non sarebbe mica male
 

Cyboraf

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Parole sante!!! Purtroppo è la cultura del rispetto del prossimo che manca ma è anche vero che, mediamente, il ciclista abituale è più rispettoso quando gira in macchina!
Empatia, si chiama empatia, sempre di più la nostra società sta diventando chiusa e autocentrata. Non si riesce neppure lontanamente a immedesimarsi con gli altri. Quella che era una delle caratteristiche più positive degli Italiani, si sta perdendo
 
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Empatia, si chiama empatia, sempre di più la nostra società sta diventando chiusa e autocentrata. Non si riesce neppure lontanamente a immedesimarsi con gli altri. Quella che era una delle caratteristiche più positive degli Italiani, si sta perdendo
Io, sono sincero, ho cambiato molto il mio modo di guidare da quando ho iniziato ad andare in bici.....tutti gli automobilisti dovrebbero provare per un mese a uscire in bici e forse, dico forse, avrebbero più rispetto di tutti gli altri utenti della strada!!!
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
perdonate , non quoto nessuno ma vedo molta filosofia spicciola e con la filosofia non si risolvono i problemi
ad oggi, statistiche alla mano (andate a vedere sito istat), i 3000 morti anno, i 120k feriti di cui 30k gravi, sono causati dalle auto (con un costo per il nostro ssn, oltre che umano, mostruoso)
che poi ci siano imbecilli in bici non ci piove ma per una questione anche prettamente numerica il problema sono le auto
il ciclista che passa col rosso, che sta in mezzo alla strada, il gruppone che se ne frega delle regole, ci sono ma sono irrilevanti ai fini statistici non contribuendo in modo significativo ai numeri di cui sopra (ripeto, vedi sito istat: gli incidenti sono per la quasi totalità per tamponamento o mancato rispetto precedenza a singolo ciclista)
ergo se si vuole cambiare qualcosa bisogna 1 educare il comportamento di tutti ad un maggiore rispetto delle regole e della vita umana, in primi di chi guida un'auto\arma, magari iniziando dalle scuole ma anche con campagne di sensibilizzazione, 2 stangare in modo deciso chi continua a fregarsene delle regole: e per stangare intendo tanti soldi e via la patente
tutto il resto, lo ripeto, è filosofia e possiamo cantarcela e suonarcela per tutto il tempo senza che cambi nulla perchè, ripeto anche questo, un ciclista che passa col rosso è un imbecille ma statistiche alla mano non causa problemi, tanto che in alcuni paesi europei stanno testando la possibilità di permettere il passaggio delle bici a semaforo rosso per incroci non pericolosi
 

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perdonate , non quoto nessuno ma vedo molta filosofia spicciola e con la filosofia non si risolvono i problemi
ad oggi, statistiche alla mano (andate a vedere sito istat), i 3000 morti anno, i 120k feriti di cui 30k gravi, sono causati dalle auto (con un costo per il nostro ssn, oltre che umano, mostruoso)
che poi ci siano imbecilli in bici non ci piove ma per una questione anche prettamente numerica il problema sono le auto
il ciclista che passa col rosso, che sta in mezzo alla strada, il gruppone che se ne frega delle regole, ci sono ma sono irrilevanti ai fini statistici non contribuendo in modo significativo ai numeri di cui sopra (ripeto, vedi sito istat: gli incidenti sono per la quasi totalità per tamponamento o mancato rispetto precedenza a singolo ciclista)
ergo se si vuole cambiare qualcosa bisogna 1 educare il comportamento di tutti ad un maggiore rispetto delle regole e della vita umana, in primi di chi guida un'auto\arma, magari iniziando dalle scuole ma anche con campagne di sensibilizzazione, 2 stangare in modo deciso chi continua a fregarsene delle regole: e per stangare intendo tanti soldi e via la patente
tutto il resto, lo ripeto, è filosofia e possiamo cantarcela e suonarcela per tutto il tempo senza che cambi nulla perchè, ripeto anche questo, un ciclista che passa col rosso è un imbecille ma statistiche alla mano non causa problemi, tanto che in alcuni paesi europei stanno testando la possibilità di permettere il passaggio delle bici a semaforo rosso per incroci non pericolosi
Hai detto cose giustissime!!! Io ho solo scritto che come ci sono tanti, troppi, automobilisti incoscienti ci sono anche alcuni ciclisti, poi è logico che tra le diverse "imbecillità" ci sono conseguenze diverse ma non vedo il motivo di non multare i ciclisti che passano col rosso o che vanno contro mano.....se per te (ma lo è anche per me) è giusto e sacrosanto stangare gli automobilisti che infrangono il CDS perché non dovrebbe esserlo anche per i ciclisti?
 

jacknipper

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Hai detto cose giustissime!!! Io ho solo scritto che come ci sono tanti, troppi, automobilisti incoscienti ci sono anche alcuni ciclisti, poi è logico che tra le diverse "imbecillità" ci sono conseguenze diverse ma non vedo il motivo di non multare i ciclisti che passano col rosso o che vanno contro mano.....se per te (ma lo è anche per me) è giusto e sacrosanto stangare gli automobilisti che infrangono il CDS perché non dovrebbe esserlo anche per i ciclisti?
non mi pare di aver detto questo, anzi ho pure scritto " educare il comportamento di tutti ad un maggiore rispetto delle regole e della vita umana"
ma siccome il problema di morti e feriti è causato dal comportamento delle auto, pur essendo presenti comportamenti scorretti di ciclisti (ma anche pedoni), mi pare evidente che si debba intervenire sulla causa primaria piuttosto che fare "filosofia" (che poi è il classico metodo italico per non cambiare una mazza ... hanno colpa tutti quindi non ha colpa nessuno)
che poi è quello che hanno fatto altri paesi che, ora, hanno meno morti e feriti, e, aggiungo, anche meno inquinamento (anche qui meno morti) e meno traffico, e città più vivibili
 
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siddue

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giustissimo ma a mio avviso c'e' un pero'

metti che per miracolo su 10 persone si passi da 8 educati e 2 male educati a 9 educati ed 1 male educato
ovvero su 10 persone ci sia statisticamente un chiamiamolo cosi' " idiota"

il problema sempre a mio avviso e che su un segmento di strada passano (ad es) 10 biciclette con un idiota ma 100 macchine con 10 idioti....

rimane sempre una sproporzione che non si puo' risolvere solo con la divulgazione , bisogna sempre a mio avviso inibire i 10 automobilisti piuttosto che il singolo idiota per avere un risultato significativo.

questo per dire che gli "idioti" ci sono anche tra noi ciclisti ma la stragrande maggioranza per una questione di proporzioni e' dall'altra parte ed e' assai piu' pericolosa e mortale.
Condivido pienamente.
 

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Hai ragione, anche io mi tengo a distanza e rallento allorché supero un ciclista, con più attenzione di quanto non facessi prima, ma ciò non toglie che non dovrebbe essere necessario andare in bici per far attenzione a non creare intralcio grave o peggio ai ciclisti. Invece c'è gente che pare divertirsi a metterli in difficoltà e questo è inconcepibile
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Invece c'è gente che pare divertirsi a metterli in difficoltà e questo è inconcepibile
Questo uno dei punti principali.. a cui si aggiunge l'ignoranza del non saper prevenire/prevedere cosa possa capitare a chi è totalmente esposto come lo è un ciclista o pedone.
Secondo me taluni non si rendono conto che anche un semplice contatto può provocare una tragedia, chissà forse lavorando sulla sensibilizzazione potrebbe risolvere in buona parte.
 
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non mi pare di aver detto questo, anzi ho pure scritto " educare il comportamento di tutti ad un maggiore rispetto delle regole e della vita umana"
ma siccome il problema di morti e feriti è causato dal comportamento delle auto, pur essendo presenti comportamenti scorretti di ciclisti (ma anche pedoni), mi pare evidente che si debba intervenire sulla causa primaria piuttosto che fare "filosofia" (che poi è il classico metodo italico per non cambiare una mazza ... hanno colpa tutti quindi non ha colpa nessuno)
che poi è quello che hanno fatto altri paesi che, ora, hanno meno morti e feriti, e, aggiungo, anche meno inquinamento (anche qui meno morti) e meno traffico, e città più vivibili
Io non voglio fare filosofia ma dico solo che come si multa giustamente l'automobilista che non rispetta le regole anche il ciclista o il pedone dovrebbe esserlo......
 

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Io non voglio fare filosofia ma dico solo che come si multa giustamente l'automobilista che non rispetta le regole anche il ciclista o il pedone dovrebbe esserlo......
perdona ma questa è proprio filosofia
non abbiamo ffoo sufficienti per un controllo reale del traffico quindi, dovendo scegliere, o verifichi e stanghi quelli che, comportandosi male, fanno morti e feriti, o controlli il ciclista\pedone imbecille che non provoca morti\feriti: e anche così controlli comunque 1 per 1000 ad andare bene
non è questione di prendersela con alcuni e non con altri, è intervenire, nei limiti delle possibilità attuali, su chi crea un problema reale
 

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Questo uno dei punti principali.. a cui si aggiunge l'ignoranza del non saper prevenire/prevedere cosa possa capitare a chi è totalmente esposto come lo è un ciclista o pedone.
Secondo me taluni non si rendono conto che anche un semplice contatto può provocare una tragedia, chissà forse lavorando sulla sensibilizzazione potrebbe risolvere in buona parte.
Non ci vuole un genio per capire che se urti un ciclista o un pedone anche solo a 30 km/h puoi provocargli serie conseguenze e di riflesso puoi rovinare la vita a molte persone, anche a te stesso.. Sì, si può sensibilizzare qualcuno ma contro l' ignoranza e la superficialità il lavoro è arduo
 
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perdona ma questa è proprio filosofia
non abbiamo ffoo sufficienti per un controllo reale del traffico quindi, dovendo scegliere, o verifichi e stanghi quelli che, comportandosi male, fanno morti e feriti, o controlli il ciclista\pedone imbecille che non provoca morti\feriti: e anche così controlli comunque 1 per 1000 ad andare bene
non è questione di prendersela con alcuni e non con altri, è intervenire, nei limiti delle possibilità attuali, su chi crea un problema reale
Ok se però mentre svolti per un senso unico in stretto e cieco (via Sichirollo per chi conosce Rovigo) in centro storico dove è impossibile correre ti trovi il ciclista in mezzo a strada che ti sale sul cofano gli sta bene......e mi ripaga pure i danni alla macchina?
 

jacknipper

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Ok se però mentre svolti per un senso unico in stretto e cieco (via Sichirollo per chi conosce Rovigo) in centro storico dove è impossibile correre ti trovi il ciclista in mezzo a strada che ti sale sul cofano gli sta bene......e mi ripaga pure i danni alla macchina?
portare esempi soggettivi non cambia lo stato delle cose nè le statistiche: il problema italico non è certo l'imbecille che va in controsenso saltando sul cofano a 4x16
se succede vorrà dire che farai denuncia come per tutte le cose che possono succedere ma si deve pensare alla causa principale del problema: una volta che avremo la metà della metà degli incidenti penseremo anche ai ciclisti\pedoni imbecilli (che non ho mai negato esistano)
 

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portare esempi soggettivi non cambia lo stato delle cose nè le statistiche: il problema italico non è certo l'imbecille che va in controsenso saltando sul cofano a 4x16
o vuoi che ti ribatta con i tanti amici\conoscenti, alcuni qui sul forum, che sono stati investiti e il tipo è scappato?
se succede vorrà dire che farai denuncia come per tutte le cose che possono succedere
Si ok sei tu che non vuoi capire il mio punto di vista. Io ho solo detto che come si multa chi va in auto sarebbe giusto multare anche chi va in bici qualora violasse il CDS e non capisco cosa centrino quelli che purtroppo sono stati investiti senza colpa!!! Mi sono proprio stufato tu resta sulle tue posizioni e a questo punto facciamo una petizione che tolgano le regole del CDS per chi va in bici così che possano fare tutto ciò che vogliono ok? Io ho solo detto che se ci sono delle regole dovrebbero essere rispettate da tutti e il fatto di essere la parte debole della strada non deve essere una giustificazione o una scusante al non rispettarle, almeno su questo sei d'accordo con me?
 
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Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Genova
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Colnago C60
Si ok sei tu che non vuoi capire il mio punto di vista. Io ho solo detto che come si multa chi va in auto sarebbe giusto multare anche chi va in bici qualora violasse il CDS e non capisco cosa centrino quelli che purtroppo sono stati investiti senza colpa!!! Mi sono proprio stufato tu resta sulle tue posizioni e a questo punto facciamo una petizione che tolgano le regole del CDS per chi va in bici così che possano fare tutto ciò che vogliono ok? Io ho solo detto che se ci sono delle regole dovrebbero essere rispettate da tutti e il fatto di essere la parte debole della strada non deve essere una giustificazione o una scusante al non rispettarle, almeno su questo sei d'accordo con me?
Ma dove vivi tu?...qui da me i ciclisti li multano eccome...se ne vedono sempre meno che passano col rosso.la multa è assicurata.