da quanto letto deduco che ci siano pochi mototiclisti tra i NO DISC non essendo ancora uscito il problema della incredibile torsione della forcella in frenata che compromette inesorabilmente il corretto inserimento della bdc in curva
Non sono motociclista. Ma ricordo bene come torceva in frenata la Rock Shox SID con gli steli da 28 ed il quick release nella mtb alla fine degli anni '90, appena arrivati gli impianti a disco. Ma a parte le battute, questo è quello che accadeva quando applicavi una tecnologia nuova ad un sistema che era abituato a lavorare con i V-brake frenando sul cerchio (per molti ormai con riporto in ceramica per evitare surriscaldamento).
Con la mtb si corse subito ai ripari, sovradimensionando lo sterzo e aumentando il diametro degli steli forcella. Poi arrivò anche il perno passante nelle
ruote. Nel frattempo si poterono montare dischi da 180 all'anteriore. Nel mentre io ero passato alla lefty di
Cannondale e mi ero dimenticato di ogni torsione.
Con la bdc si arriva da questa esperienza, e quindi non si era impreparati sulla cosa. E mi pare che per ora non siamo a livello degli inizi nella mtb, anzi! Certo, qualcosa in più bisognerà fare se si vuole portare il diametro dei dischi anteriori a 180. Cosa che potrebbe essere necessaria per aggirare piccole magagne che stanno saltando fuori. Per me è troppo, ma a questo punto non mi sbilancio oltre: anche nella mtb si iniziò coi 140 che ormai non monta più nessuno.