Freni a disco: pregi e difetti (Parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
i conti sulla rimessa/tenuta del valore/ecc si fanno confrontando prezzo di acquisto e prezzo di vendita e non sul valore in senso assoluto.
ti ricopio l'esempio che avevo scritto qualche tempo fà per farti capire come andrebbe fatto a mio avviso un conto verosimile

una disc sotto i 7 kg costa se và bene 10.000 euro, probabile di più. a quanto pensi di rivenderla 2-3 anni dopo? diciamo ottimisticamente 5000 euro con una perdita secca del 50% ovvero 5000 euro

una rim sotto i 7 kg adesso si prende con relativa facilità a 5000 euro (con pazienza secondo me si assembla addirittura nuova). se dopo 2-3 anni vale il 50% sono 2500 euro di perdita, se per assurdo non riesci a venderla hai perso 5000 euro ma hai ancora la bici
a roma dicono: " seeeeee lallero " e chi te le da le certezze dei numeri che stai scrivendo?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Scusa se mi intrometto ma, ti do un paio di numeri io visto che ho avuto la stessa esperienza. A Maggio ho venduto una Emonda slr rim con Red eTap, ruote Bontrager xxx Aeolus comprata gennaio 2018, valore di mercato sui 9000 € a 3100 €. Ho provato varie volte a venderla prima a 5000 €, poi 4000 € e alla fine è andata via per quel prezzo. Un mio compagno di squadra ha venduto una Noah fast disk red con ruote meno "pregiate" dello stesso periodo della mai, valore di mercato sugli 8000 € intorno ai 5000 €.



si ci può stare, il tempismo è fondamentale se non si vogliono rimettere troppi soldi.
personalmente pur preferendo i rim vedendo come gira il mercato in questo momento non investirei mai 8/10.000 euro su una bici rim, come dicevo sopra sarebbe una rimessa certa.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Non serve che ti si forniscano numeri. E' il senso del discorso che conta. Basterebbe che tu conoscessi (o non fingessi di ignorare) una delle più basilari regole di economia. Se la domanda cala, cala anche il prezzo. Ora la domanda di bici rim è in calo. Non importa soffermarci su quanto sia in calo, io credo parecchio, ben oltre il 50% degli acquisti, qualcuno crede poco, ma è oggettivo che la domanda di bici rim è in calo, se non altro perchè prima su 100 bici acquistate 100 erano rim esistendo solo quello e ora invece chi acquista ha una alternativa. Una alternativa che rappresenta (o se a qualcuno fa piacere, viene spacciata per) il nuovo che avanza e dunque molti sono stimolati a puntare a quella. Dunque essendo in calo la domanda di bici rim, il prezzo fisiologicamente cala, soprattutto quello dell'usato e più va avanti e più sarà difficile vendere una bici rim per un valore pari a quello tecnico. Tu puoi vendere anche il videoregistratore più bello del mondo, anche nuovo, mai usato, ma siccome nessuno ormai lo cerca più perchè l'era delle videocassette è superata, il prezzo che ne ricaverai è di molto inferiore a quello che otterresti se fossero in uso ancora le videocassette. Idem si potrebbe fare il discorso per le macchine fotografiche con la pellicola dentro o per rimanere al discorso ciclistico alle bici in alluminio. Per le bici rim, in misura diversa, perchè la trasformazione è ancora in essere, il discorso è il medesimo. Il loro prezzo è inferiore di molto al loro valore, perchè sempre più chi cerca una bici da comprare, la cerca con altro sistema frenante. Negare l'ovvio non cambierà di molto la realtà.
Chi vuole rimanere al rim, adesso è il momento di fare affaroni sull'usato, sia ruote che bici complete.
io cerco disperatamente delle ruote nuove rim per fare un affare ma da tutti i rivenditori dove sono stato nessuno mi fa uno sconto corposo.. anzi..gli dico che sono l'ultimo rimasto con i rim ma niente di ruote decenti a prezzi onesti non ne trovo..come mai?? se qualcuno avesse una dritta da darmi mi contatti in privato..grazie
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
io cerco disperatamente delle ruote nuove rim per fare un affare ma da tutti i rivenditori dove sono stato nessuno mi fa uno sconto corposo.. anzi..gli dico che sono l'ultimo rimasto con i rim ma niente di ruote decenti a prezzi onesti non ne trovo..come mai?? se qualcuno avesse una dritta da darmi mi contatti in privato..grazie
Evidentemente, se rispondi a me dicendo ciò, non hai letto bene la frase che ho scritto e a cui ti riferisci.:roll:
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
io cerco disperatamente delle ruote nuove rim per fare un affare ma da tutti i rivenditori dove sono stato nessuno mi fa uno sconto corposo.. anzi..gli dico che sono l'ultimo rimasto con i rim ma niente di ruote decenti a prezzi onesti non ne trovo..come mai?? se qualcuno avesse una dritta da darmi mi contatti in privato..grazie
bisognerebbe sapere che ruote cerchi perche' cosi si capisce poco o niente e poi cos'e' per te un affare? il 50% di sconto?
 

SimonB

Gregario
8 Settembre 2018
578
282
40
Taranto
Visita sito
Bici
Trek
Sarà ma io in meno di un anno.. bici nuova ci ho rimesso più della metà del costo per sbolognarla (scott addict 10) colpa anche di una riduzione del listino.
Comunque sia.. rim o disc se devi vendere c'è sempre da piangere.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
La differenza non si avverte ma è fuori di dubbio che un perno passante è piu rigido e flette meno di un Qr e quindi anche il telaio torce meno se sollecitato dalla potenza dei freni a disco, ma la differenza maggiore è la sicurezza dato che un Qr si può aprire inavvertitamente per vari motivi (chiuso male, urto che apre la leva) con il rischio di perdere la ruota che è solo appoggiata al telaio mentre un perno è avvitato e serra ruota a telaio quindi si dovrebbe svitare e sfilare prima di fare danni e ciò è molto improbabile....
Però immagino che queste siano tutte cose note alla maggior parte dei ciclisti
Mah... Un 'sasso' che apre il qr?! Ma nemmeno in mountain-bike... E il perno passante sicuro, si, per fede divina. Una tipa che conosco con nuova BMC e perni (rim) si è ritrovata con la ruota posteriore quasi svitata perché il perno passante cedeva. Just to say...
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
i conti sulla rimessa/tenuta del valore/ecc si fanno confrontando prezzo di acquisto e prezzo di vendita e non sul valore in senso assoluto.
ti ricopio l'esempio che avevo scritto qualche tempo fà per farti capire come andrebbe fatto a mio avviso un conto verosimile

una disc sotto i 7 kg costa se và bene 10.000 euro, probabile di più. a quanto pensi di rivenderla 2-3 anni dopo? diciamo ottimisticamente 5000 euro con una perdita secca del 50% ovvero 5000 euro

una rim sotto i 7 kg adesso si prende con relativa facilità a 5000 euro (con pazienza secondo me si assembla addirittura nuova). se dopo 2-3 anni vale il 50% sono 2500 euro di perdita, se per assurdo non riesci a venderla hai perso 5000 euro ma hai ancora la bici

Non so come potrà muoversi il mercato dell'usato delle disc, sopratutto fra qualche anno quando ce ne saranno molte di più in giro, ma posso riportare la mia esperienza di quest'anno col mercato dell'usato. Ho acquistato una disc usata cercando di vendere la mia vecchia rim.

Disc: BMC SLR01, modello di punta allestito DuraAce, a listino oltre 11k. Acquistata con 8 mesi di vita con svalutazione di poco oltre il 50% rispetto al listino,quindi immagino circa il 40-45% rispetto a quanto pagato. Consegnata però dal negozio con i seguenti componenti nuovi: con catena, dischi, pastiglie e sopratutto guarnitura (montava compact da 172,5 e io necessitavo di semi-compact da 170mm).

Rim: Rose X-Lite CRS,anno 2016, montata Dura Ace 9000 e ruote Spada Stiletto. Condizioni ottime. Sto cercando di venderla da febbraio ma proprio non c'è verso. In negozio,in permuta per un nuovo, non la vogliono neanche vedere. Sui mercatini e su subito miglior offerta ricevuta 700 euro (settecento): a queste condizioni la lascio sui rulli. Prima o poi la smembro e vedo di ricavare qualcosa anche se ho paura che il telaio mi rimarrà sul groppone.


Quindi, in ogni caso, disc o rim che sia mi sa che la svalutazione è ben maggiore di quella che si sta ipotizzando.
La speranza è di non doverle rottamare. Fosse per me le terrei tutte quante ma poi mi buttano fuori di casa....
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Evidentemente, se rispondi a me dicendo ciò, non hai letto bene la frase a cui ti riferisci
bisognerebbe sapere che ruote cerchi perche' cosi si capisce poco o niente e poi cos'e' per te un affare? il 50% di sconto?
esatto..del tipo fulcrum racing 4 carbonio che costano 880 euro mi aspetterei che adesso che vendono tutte disc le ruote che hanno a magazziono le dovrebbero perlomeno svendere...poi rispondendo a samuelgol ho cercato molto nell'usato me anche li non ho trovato nulla a buon prezzo...pazienza aspettero'
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Non so come potrà muoversi il mercato dell'usato delle disc, sopratutto fra qualche anno quando ce ne saranno molte di più in giro, ma posso riportare la mia esperienza di quest'anno col mercato dell'usato. Ho acquistato una disc usata cercando di vendere la mia vecchia rim.

Disc: BMC SLR01, modello di punta allestito DuraAce, a listino oltre 11k. Acquistata con 8 mesi di vita con svalutazione di poco oltre il 50% rispetto al listino,quindi immagino circa il 40-45% rispetto a quanto pagato. Consegnata però dal negozio con i seguenti componenti nuovi: con catena, dischi, pastiglie e sopratutto guarnitura (montava compact da 172,5 e io necessitavo di semi-compact da 170mm).


Finalmente numeri e non opinioni.
Nel caso specifico il 50% in 8 mesi mi sembra molto, forse voleva vendere ad ogni costo e si è accontetato.
Giudico più veritieri i numeri che ho citato sopra, non casuali, nonostante qualcuno cerchi di ridicolizzarli con interventi inutili e ridicoli.

Per quanto riguarda la rim concordo con te che piuttosto che venderla a due soldi puoi tenerla magari di scorta
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Finalmente numeri e non opinioni.
Nel caso specifico il 50% in 8 mesi mi sembra molto, forse voleva vendere ad ogni costo e si è accontetato.
Giudico più veritieri i numeri che ho citato sopra, non casuali, nonostante qualcuno cerchi di ridicolizzarli con interventi inutili e ridicoli.

Per quanto riguarda la rim concordo con te che piuttosto che venderla a due soldi puoi tenerla magari di scorta

Si la svalutazione era alta, ma tieni conto che quel modello nel 2019 aveva cambiato colorazione e il negozio proponeva la stessa bici nuova a -30% sul listino. Più di tanto non poteva chiedere.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Si la svalutazione era alta, ma tieni conto che quel modello nel 2019 aveva cambiato colorazione e il negozio proponeva la stessa bici nuova a -30% sul listino. Più di tanto non poteva chiedere.
Quindi la svalutazione reale è meno del 20% (visto che alcuni componenti sono nuovi) non il 50%..... Glielo dovevi dire prima, così si risparmiava di tacciare gli interventi altrui di essere inutili e ridicoli :mrgreen:
 

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Quindi la svalutazione reale è meno del 20% (visto che alcuni componenti sono nuovi) non il 50%..... Glielo dovevi dire prima, così si risparmiava di tacciare gli interventi altrui di essere inutili e ridicoli :mrgreen:

La bici usata era svalutata di un ulteriore 25% rispetto all'acquisto di una bici identica nuova che era proposta, nella colorazione 2018, con il 30% rispetto al listino. Ma ho fatto montare componenti nuovi, mi fossi tenuto i suoi il prezzo sarebbe ulteriormente sceso.

Tuttavia il proprietario precedente che l'ha presa 8 mesi prima ci ha lasciato giù più del 40%, considerato che ha avuto uno sconto sul listino di meno del 20% (non è più un ipotesi, ho verificato gli scontrini).

Tutto ciò per la bici disc.

La mia rim non riesco a piazzarla. per darla via dovrei venderla a poco più del valore del solo gruppo.
 
  • Mi piace
Reactions: stambecco

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
La bici usata era svalutata di un ulteriore 25% rispetto all'acquisto di una bici identica nuova che era proposta, nella colorazione 2018, con il 30% rispetto al listino. Ma ho fatto montare componenti nuovi, mi fossi tenuto i suoi il prezzo sarebbe ulteriormente sceso.

Tuttavia il proprietario precedente che l'ha presa 8 mesi prima ci ha lasciato giù più del 40%, considerato che ha avuto uno sconto sul listino di meno del 20% (non è un ipotesi, ho gli scontrini).


Non vale la pena rispondere a certi personaggi, non hanno nessuna onestà intellettuale pur di dimostrare che hanno ragione.
Che il primo proprietario ha perso il 40% è evidente a chiunque abbia letto con attenzione quello che hai scritto. Dire che ha perso il 20% è non aver capito o dire balle volutamente.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Non vale la pena rispondere a certi personaggi, non hanno nessuna onestà intellettuale pur di dimostrare che hanno ragione.
Che il primo proprietario ha perso il 40% è evidente a chiunque abbia letto con attenzione quello che hai scritto. Dire che ha perso il 20% è non aver capito o dire balle volutamente.
Si vede che come al solito vuoi capire solo quello che ti piace hai capito o no che la rim non riesce a venderla stessa cosa che ho fatto io con la rim l’ho svenduta ma di tutto sto discorso cosa non ti è chiaro????

visto che l’hai volutamente eliminato dal tuo quote te lo riscrivo “”La mia rim non riesco a piazzarla. per darla via dovrei venderla a poco più del valore del solo gruppo.”””” e ti permetti pure di tacciare gli altri di disonestà intellettuale complimenti x la coerenza
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

diegop

Apprendista Velocista
10 Novembre 2014
1.746
5.799
Visita sito
Bici
Rose Xlite CRS
Svalutazione a parte, che a me sembra in linea con i valori che ho sempre riscontrato negli anni, c'è un fatto che non si può negare:
la situazione di mercato, anche sull'usato, è diversa fra rim e disc e va a favore di quest'ultimo.

La mia rim non la vuole nessuno.

Ok il marchio non proprio in voga ma parliamo di una bici che ha 3 anni, montaggio top per l'epoca. Ancora in garanzia per il telaio e in condizioni da vetrina.
Valore del nuovo 3700, considerate le ruote extra serie.
L'unica offerta ricevuta in 9 mesi è stata di 700 euro.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.