gomme per bici corsa

paolone8

Apprendista Passista
13 Giugno 2008
991
432
52
Lago maggiore
Visita sito
Bici
Casati laser chorus
indubbiamente la resistenza aumenta con il quadrato della velocita ma anche una gomma poco scorrevole ha il suo peso poi conta anche la superficie frontale la distribuzione dei pesi l assetto sulla bici ma questi sono altri discorsi
Certo, tutto incide, infatti se parliamo di recuperare una manciata di secondi, le gomme alla pressione ottimale te li regalano, ma non aspettarti cambiamenti drastici.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
si certamente che ci riesco pure io ma il discorso era un altro chissa dicevo se mettessi una gomma piu leggera piu stretta piu gonfia riuscirei magari a farlo benissimo sempre in un ora e mazza ma diciamo con piu facilita come fatica
Per tenere i 30 all'ora sostanzialmente la gomma non cambia. Ti posso dire per esperienza perché le ho sulle mie bici:
- Continental GP5000 25mm
- Continental GranSport 25mm
- Michelin Lithion 25mm
- Schwalbe Hurricane 2.25"
- Shwalbe GreenGuard Marathon 28mm

Con tutte riesco a tenere più o meno la stessa media. La differenza la fa la posizione in bici che nel caso delle GP5000 (gonfiata a 6bar) è una bici da crono e nel caso delle Hurricane (gonfiata a 3bar) è una gravel con forcella ammortizzata.
 

paolo_84

Apprendista Velocista
25 Agosto 2015
1.260
931
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Per tenere i 30 all'ora sostanzialmente la gomma non cambia. Ti posso dire per esperienza perché le ho sulle mie bici:
- Continental GP5000 25mm
- Continental GranSport 25mm
- Michelin Lithion 25mm
- Schwalbe Hurricane 2.25"
- Shwalbe GreenGuard Marathon 28mm

Con tutte riesco a tenere più o meno la stessa media. La differenza la fa la posizione in bici che nel caso delle GP5000 (gonfiata a 6bar) è una bici da crono e nel caso delle Hurricane (gonfiata a 3bar) è una gravel con forcella ammortizzata.
Vero, però un minimo di differenza c'è. Su rolling resistance la differenza tra i migliori testati (veloflex record) e una gomma molto diffusa quale per esempio la vittoria rubino pro è di circa 10W.

Per fare 35 km/h spianati ne occorrono circa 240, quindi 4/5%...

Però parliamo di una gomma minimale da TT contro una "da passeggio", mediamente siamo intorno ai 5W tra una gomma "race" ma utilizzabile sempre rispetto ad una gomma economica.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Vero, però un minimo di differenza c'è. Su rolling resistance la differenza tra i migliori testati (veloflex record) e una gomma molto diffusa quale per esempio la vittoria rubino pro è di circa 10W.

Per fare 35 km/h spianati ne occorrono circa 240, quindi 4/5%...

Però parliamo di una gomma minimale da TT contro una "da passeggio", mediamente siamo intorno ai 5W tra una gomma "race" ma utilizzabile sempre rispetto ad una gomma economica.
Vero quello che dici, però se ci "limitiamo" a 30 all'ora, la potenza necessaria per vincere l'attrito dell'aria è molto meno per cui c'è più margine nel "motore" tale da trascurare la resistenza di rotolamento. Quello che intendo dire è che a 30km/h la gomma non fa la differenza, ma sono le gambe a farla, cioè se non hai gambe per spingere a 30 all'ora qualsiasi pneumatico non cambierà nulla. Se poi a parità di potenza con una ruota vai a 29 e con l'altra a 31 cambia ZERO.
 
  • Mi piace
Reactions: paolo_84