Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.765
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ma io infatti sottolineavo la grande sensibilità di guida dei pro' (almeno di certi pro') che è tale da annullare il gap su impianti differenti... Su bagnato è vero la pista frena male, ma si tratta di anticipare per asciugare e poi però frena... Quando è umido è tutto più indecifrabile e se uno non sa guidare ascende male o a passo d'uomo, vero
Io credo che un gap tecnico lo elimina o riduce uno che è più bravo, con la propria maggiore abilità. Ma se metti del materiale tecnico migliore a uno che da 1 a 10 è bravo 9, un altro bravo 9 con materiale peggiore, prende paga. Non si scappa. Se metti me con i dischi e la pioggia e Nibali con i rim e la pioggia, arriva giù (intero) prima lui. Ma se al mio posto ci metti un Alaphilippe o un Dumoulin o un altro che passa x essere bravo, Nibali li rivede in fondo alla discesa se quelli si fermano ad aspettarlo.
Comunque rispondevo al tuo esempio di Bennet. L'umido è cosa diversa dalla pioggia. È infido x l'aderenza, non x la frenata, non bagnando la superficie frenante, dunque non influisce sui freni.
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
All'ultimo mondiale quello sotto il diluvio Moscon unico dei 4 rimasti a giocarsela con i rim sotto il diluvio nelle discese non perdeva niente anzi... Gli sono mancate le gambe alla fine non i freni...
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

GhidoRen

Apprendista Passista
7 Febbraio 2020
867
388
Non so
Visita sito
Bici
Bianchi
Se qualcuno volesse sperimentare....


""Campione e, si può dire, inventore del ciclismo estremo, dal 1981 al 2011 ha stabilito 13 record, entrati ufficialmente nel famoso libro dei Guinness dei Primati. La specialità di Giuliano Calore è sempre stata quella di andare in bicicletta senza mani, affrontando le salite e le discese più impegnative delle Alpi con una normale bici da corsa, quindi senza uso di ruota fissa, freno a contropedale o altri accorgimenti. Per frenare, Calore utilizza due sistemi: i movimenti del corpo e le oscillazioni della bici, al fine di ridurre la velocità, e la pressione della scarpa direttamente sul copertone posteriore. Dopo i primi anni, per mettere a tacere chi non credeva alle sue imprese, decise di togliere dalla sua bicicletta il manubrio, in modo che non ci fossero dubbi sul fatto che non potesse frenare o utilizzare le mani.

Molti dei suoi record sono stati raggiunti salendo e discendendo i 48 tornanti del Passo dello Stelvio."

... Copiato da Wikipedia
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
All'ultimo mondiale quello sotto il diluvio Moscon unico dei 4 rimasti a giocarsela con i rim sotto il diluvio nelle discese non perdeva niente anzi... Gli sono mancate le gambe alla fine non i freni...

Ah ok ma questo discorso vale anche per i campioni da tastiera che un giorno sì e l’altro pure enfatizzano le vittoria della jumbo su bici rim??????
 

gianluca1411

Apprendista Velocista
25 Settembre 2009
1.374
228
Visita sito
Bici
tarmac S-Work SL6
Inutile fai l'offeso.. Così andò la gara..
Che poi a loro non porta nessun vantaggio penso sia altrettanto evidente.. Nessuno si è involato in discesa perché aveva i dischi o i rim.... A livello performance pro nessun vantaggio.. Poi se te per scendere il sanbaronto lato Lamporecchio che è più veloce da vantaggio nessun problema... Sono felice per te
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

primadelle7

Novellino
20 Agosto 2020
2
1
Treviso
Visita sito
Bici
tante.... Billato Record EPS, Giant Trinity TT Di2, NP Zephyr Ultegra, Gravel Titanium Ultegra Di2,
Come la vedo io PER BAGNATO
1. per andare "forte": (strada chiusa al traffico o comunque senza ostacoli, percorso conosciuto, possibilità di anticipare la frenata): sul bagnato rim brakes perdono poco o niente rispetto ai disk. Per cui per i Pro non c'è differenza apprezzabile.

2. per andare "piano" (in pratica la realtà di un amatore su strade aperte al traffico): il disk vince a mani basse, ... ad esempio è l'unico modo per fare tutta una discesa piano (ad esempio per discese con tornanti sotto la pioggia o discese ripide o discese tra le case...)



Inutile fai l'offeso.. Così andò la gara..
Che poi a loro non porta nessun vantaggio penso sia altrettanto evidente.. Nessuno si è involato in discesa perché aveva i dischi o i rim.... A livello performance pro nessun vantaggio.. Poi se te per scendere il sanbaronto lato Lamporecchio che è più veloce da vantaggio nessun problema... Sono felice per te
 

primadelle7

Novellino
20 Agosto 2020
2
1
Treviso
Visita sito
Bici
tante.... Billato Record EPS, Giant Trinity TT Di2, NP Zephyr Ultegra, Gravel Titanium Ultegra Di2,
Ma invece non ti è mai successo di non riuscire a tirare via la scarpa dai pedali con gabbietta perchè il battistrada della suola si blocca nei pedali?? Infatti le primissime scarpe da MTB (fine anni 80) avevano le suole praticamente in plastica con un battistrada in gomma molto minimalista perche altrimenti non riuscivi a tirare via la scarpa dalle gabbiette...

Io penso di essere passato a SPD e Look verso il 1990 e adesso metto SPD anche per andare dal panettiere... non tornerei mai indietro

Se devi competere ci vogliono pedali seri. Se invece sei come me vanno più che bene le gabbie, magari con scarpe con suola rigida. Li avevo i pedali a sgancio, ma non mi trovavo bene, vivevo nell' ansia di non riuscire a sganciarmi, cosa che infatti due volte è successa.
 
  • Mi piace
Reactions: zuzzurellone

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Io credo che un gap tecnico lo elimina o riduce uno che è più bravo, con la propria maggiore abilità. Ma se metti del materiale tecnico migliore a uno che da 1 a 10 è bravo 9, un altro bravo 9 con materiale peggiore, prende paga. Non si scappa. Se metti me con i dischi e la pioggia e Nibali con i rim e la pioggia, arriva giù (intero) prima lui. Ma se al mio posto ci metti un Alaphilippe o un Dumoulin o un altro che passa x essere bravo, Nibali li rivede in fondo alla discesa se quelli si fermano ad aspettarlo.
Comunque rispondevo al tuo esempio di Bennet. L'umido è cosa diversa dalla pioggia. È infido x l'aderenza, non x la frenata, non bagnando la superficie frenante, dunque non influisce sui freni.
Sulla carta è così. All'atto pratico, quantomeno nel mondo dei pro', non è detto... Troppe variabili condizionano la prestazione. Se fosse così nessuna squadra rinuncerebbe ad un marginal gain così importante... Soprattutto le due più forti del circuito. Soprattutto quella che proprio sui vantaggi marginali ha costruito la propria filosofia sportiva. Ripeto, lasciamo stare le dinamiche di gara dei professionisti... Del resto i risultati recenti dimostrano come si possa vincere in salita coi dischi e vincere su terreni smossi o dopo discese tortuose e bagnate coi rim.. Cambia, e tanto, per noi (per lo meno per me).. però a differenza di molti che scrivono qui io penso che sì, ha ancora senso comperare una bici tecnicamente superata. Comodità ed immediatezza dell'analogico - scusa la metafora - per me e per il mio ciclismo è ancora un plus: oggi 4 ore con la Sarto da 6 kg... Bella rigida, frenata mai troppo secca, ed uscita dalle curve con buona velocità; il vecchio Red non ha sbagliato un colpo dopo la regolata di ieri sera al cambio ruote... Oggi non ho rimpianto di non avere con me dischi idraulici ed etap.. (forse perché in giro non c'era nessuno con cui fare lo sborone..:mrgreen: )
 
  • Mi piace
Reactions: nove59

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Inutile fai l'offeso.. Così andò la gara..
Che poi a loro non porta nessun vantaggio penso sia altrettanto evidente.. Nessuno si è involato in discesa perché aveva i dischi o i rim.... A livello performance pro nessun vantaggio.. Poi se te per scendere il sanbaronto lato Lamporecchio che è più veloce da vantaggio nessun problema... Sono felice per te
Tranquillo non mi offendo, forse per i prof sul bagnato qualche minima differenza la possono fare ma per loro a prescindere vincono con qualsiasi bici, rim, disc, meccanico o elettronico, in merito al samba lo ricomincio a spianare quando torno dalle ferie a fine agosto :ola: (ora spiano quelle del mare siculo)
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1411

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.115
3.507
51
IT
Visita sito
Bici
2
Io credo che un gap tecnico lo elimina o riduce uno che è più bravo, con la propria maggiore abilità. Ma se metti del materiale tecnico migliore a uno che da 1 a 10 è bravo 9, un altro bravo 9 con materiale peggiore, prende paga. Non si scappa. Se metti me con i dischi e la pioggia e Nibali con i rim e la pioggia, arriva giù (intero) prima lui. Ma se al mio posto ci metti un Alaphilippe o un Dumoulin o un altro che passa x essere bravo, Nibali li rivede in fondo alla discesa se quelli si fermano ad aspettarlo.
Comunque rispondevo al tuo esempio di Bennet. L'umido è cosa diversa dalla pioggia. È infido x l'aderenza, non x la frenata, non bagnando la superficie frenante, dunque non influisce sui freni.
Senza Nessun intento polemico, prendo spunto dallo scritto di Samuel.
In questi interminabili paragoni rim > disco..pare che sia ormai d'obbligo confrontare i 2 sistemi di freno su discese bagnate.
Adesso senza voler scomodare neanche l'ultimo dei Pro... Io Mi chiedo e Vi chiedo:
Ma una frenata con disco sul bagnato.. non implica una maggiore possibilità rispetto ad un pattino di arrivare ad un bloccaggio ruota involontario?
e ancora:
A parità di discesa ma secondo Voi, uno che in Bici sa scendere bene di suo e scende coi rim su strada bagnata, e penalizzato nei confronti di chi in discesa va senza infamia e senza lode, ma con il disco??
Quella sensibilità alla frenata, che a mio modo di vedere, è una dote naturale di un ciclista.. e pertanto non è detto che tutti la abbiano uguale viene davvero azzerata o dimezzata da Un freno a disco??

Un freno rim sul bagnato, ha un gap è vero, ed è innegabile... Ma secondo me, Vi fa rimanere maggiormente vigili ed accorti sulla guida sul bagnato..
Chi non sa scendere con i rim, non saprà scendere nemmeno con i dischi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.870
19.163
.
Visita sito
Bici
mia
Quella sensibilità alla frenata, che a mio modo di vedere, è una dote naturale di un ciclista.. e pertanto non è detto che tutti la abbiano uguale viene davvero azzerata o dimezzata da Un freno a disco??
Premesso che chi sa scendere è perchè "indovina" le giuste traiettorie e regola la velocità in base a queste.. e, come detto da molti, lo fa indistintamente sia con i rim sia con i dischi.. i dischi però danno un piccolo vantaggio: l'eventuale correzione di frenata la si controlla meglio e questo permette di scendere con maggior relax se così si può dire, così facendo rispondo anche a questa tua affermazione:
Vi fa rimanere maggiormente vigili ed accorti sulla guida sul bagnato..

Chi non sa scendere con i rim, non saprà scendere nemmeno con i dischi.
Vero.. ma proprio perchè non sono i freni il "trucco" per scendere veloci sebbene abbiano la loro importanza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.115
3.507
51
IT
Visita sito
Bici
2
Non ne farei una questione di velocità, ma di sicurezza. Il freno a disco garantisce una frenata sempre uguale e potente, più potente, quando serve.
Per questo per noi amatori che giriamo a strade aperte è preferibile (anche se non indispensabile).

Ma di quanta potenza frenante abbiamo realmente bisogno Faber?
Qua sembta che ormai il messaggio che si vuol far passare e che se non hai il disco... hai una bici menomata.
Siamo amatori ok, daccordo; Allora ci vuole una dose tripla di sale in zucca e 4 occhi aperti. Quello è il prerequisito fondamentale della sicurezza in bici.
La sicurezza c'è la creiamo noi, connil.ns modo.di andare in bici su strade aperte. non un disco.
Si è frenato rim da sempre..e Onestamente io non ho visto chissà quali catastrofi.
Il disco è innovazione, su questo non ci piove ed è innegabile.
E il messaggio (vedi imposizione sui nuovi Telai) che si cerca di far passare e dai costruttori in primis che è totalmente sbagliato e senza un reale fondamento.
Loro devono vendere e devono di conseguenza proporre innovazione.
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Tutto vero.
...però quella sensazione che hai quando tiri la leva su una ruota dalla pista bagnata e la bici continua a correre avanti fino a quando il cerchio non elimina la patina di acqua.... :wacko:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.