Ha ancora senso comprare una bdc con cambio meccanico e freni tradizionali?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.493
5.881
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Non ho mai provato con la bdc disc xché non ne ho ancora, ma garantisco che sulla stessa discesa fatta con bdc o mtb disc freno in modo totalmente diverso perché i due sistemi frenanti sono abissalmente diversi.
Non è solo questione di ruote xché con la mtb vbrake le discese non sono molto diverse da quelle in bdc rim.
Se la frenata in bdc disc fosse simile alla mtb disc, la differenza sarebbe abissale.
Ieri al Lombardia mi è parso che nella discesa da sormano le staccate di Nibali fossero molto diverse che in precedenza.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Certo che per sfruttare al massimo un impianto disc da 160 davanti e dietro ci vuole "manico". Io temo che farei una brutta fine...
avevo i 160 avanti e dietro su una specialized roubaix shimano d-race meccanico .
in assoluto la bici tra quelle avute che frenava meglio , una bomba.
il 160 dietro a mio avviso permetteva di modulare meglio . ovvero piu' l'impianto e' diciamo cosi' "sottodimensionato" e , sempre a mio avviso, nel tentativo di frenare di piu' si arriva piu' facilmente al bloccaggio .
sinceramente la rimpiango
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.672
18.884
.
Visita sito
Bici
mia
avevo i 160 avanti e dietro su una specialized roubaix shimano d-race meccanico .
in assoluto la bici tra quelle avute che frenava meglio , una bomba.
il 160 dietro a mio avviso permetteva di modulare meglio . ovvero piu' l'impianto e' diciamo cosi' "sottodimensionato" e , sempre a mio avviso, nel tentativo di frenare di piu' si arriva piu' facilmente al bloccaggio .
sinceramente la rimpiango
Oltre ad avere il 140 al post monto anche pastiglie diverse, più dure, in primis perchè lo uso di più dell'anteriore e poi perchè mi permette di bilanciare meglio la frenata che se devo fermarmi o quasi mi serve ben di più sull'anteriore dove chiaramente ho il 160 e pastiglie tenere per avere una modenza maggiore.
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.738
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Non credo abbia importanza il chi è stato anche perché non è un delitto per cui me lo tengo per me,della superiorità dei dischi se ne è parlato in tutti i modi ed è solo per questo che qualcuno metteva in risalto il fatto che i pro continuano ad usare i rim

Infatti la discussione si è accesa perché si contesta solo il non avere scelta per alcuni marchi,e risposte del tipo i rim sono vecchi e vintage non fanno altro che infuocare gli animi
E i panda.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pantera

acciaiopuro

Novellino
23 Marzo 2012
3
8
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi acciaio '98 Campagnolo; Wilier GTR Team Campagnolo; Commuter Bianchi acciaio '97; Pieghevole
Pedalo da una vita, ho varie bici e ho appena acquistato una bdc di gamma media con freni tradizionali (Wilier Gtr Team) prima che diventino introvabili anche su questa gamma. Il paragone con pedali a sgancio rapidi, compact, casco, manubri compact, cambi elettronici, etc. non regge. Io devo poter scegliere e non subire le imposizioni del mercato (nessuno oggi mi vieterebbe di utilizare una bici con cambio elettronico e pedali a gabbia, sarebbe pero' una mia scelta. Il disco e' un'imposizione, con i suoi pro ed i suoi contro, liberi di scegliere. Io sono strafelice del mio Campagnolo Potenza rim...e con i rim discese a capofitto ne ho fatte in vita mia, senza problemi, semplice manutenzione personale, viaggio spesso in piena autonomia.....senza rischio...zin zin e possibili noie "idrauliche" (i dischi li ho provati e ne apprezzo le doti, ma non mi interessano).
 

Micheal Taggart

Pignone
24 Giugno 2020
161
79
33
Belluno
Visita sito
Bici
Moser
Pedalo da una vita, ho varie bici e ho appena acquistato una bdc di gamma media con freni tradizionali (Wilier Gtr Team) prima che diventino introvabili anche su questa gamma. Il paragone con pedali a sgancio rapidi, compact, casco, manubri compact, cambi elettronici, etc. non regge. Io devo poter scegliere e non subire le imposizioni del mercato (nessuno oggi mi vieterebbe di utilizare una bici con cambio elettronico e pedali a gabbia, sarebbe pero' una mia scelta. Il disco e' un'imposizione, con i suoi pro ed i suoi contro, liberi di scegliere. Io sono strafelice del mio Campagnolo Potenza rim...e con i rim discese a capofitto ne ho fatte in vita mia, senza problemi, semplice manutenzione personale, viaggio spesso in piena autonomia.....senza rischio...zin zin e possibili noie "idrauliche" (i dischi li ho provati e ne apprezzo le doti, ma non mi interessano).
Visto che hai toccato un altro tema: ci sono vantaggi nell'uso dei pedali a gabbia rispetto a quelli a sgancio rapido? Apparte il costo e la non-necessità di avere scarpe dedicate? :D
 

acciaiopuro

Novellino
23 Marzo 2012
3
8
Roma
Visita sito
Bici
Bianchi acciaio '98 Campagnolo; Wilier GTR Team Campagnolo; Commuter Bianchi acciaio '97; Pieghevole
Visto che hai toccato un altro tema: ci sono vantaggi nell'uso dei pedali a gabbia rispetto a quelli a sgancio rapido? Apparte il costo e la non-necessità di avere scarpe dedicate? :D
Indubbiamente molto piu' comodi ed efficaci i pedali a sgancio rapido, personalmente utilizzo gli spd (da mtb) anche sulle bdc. Non avendo pretese sportive e facendo tranquille uscite cicloturistiche, anche di una giornata, la possibiita' di camminare consentita dalle scarpe da mtb e' per me irrinunciabile. Per i ciclisti "a manetta" e testa bassa il discorso cambia, meglio pedali a sgancio da corsa. Il ciclismo e' bello perche' e' vario, pedalate in liberta' e senza condizionamenti e mode.
 

FrancoBikers

Apprendista Velocista
16 Dicembre 2007
1.516
573
Belluno
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR SL; Cannondale CAADX 105; Cannondale synapse
Confermo! Non ho i freni a disco sulla bdc ma sulla mtb mai avuto problemi di zin zin e vi garantisco che la strapazzo ben più della bdc. Non di meno, l'eventuale rottura di un raggio che storta il cerchio con i freni rim comportano qualche difficoltà di rotazione mentre coi dischi nessun problema.
Sempre che non ti succeda come a me che rompendo un raggio il cerchio toccava il carro posteriore. In casi come questo rim o disco non fa differenza
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi

zuzzurellone

Pignone
21 Aprile 2020
264
409
53
Appennino...tra la montagna e il mare
Visita sito
Bici
Tante...
Permettimi di non essere d'accordo con quanto scritto nell'articolo che hai postato....sicuramente chi lo ha scritto e tanti altri si troveranno bene con i pedali flat(li ho provati nella mtb e nella gravel e li ho abbandonati) ma la maggior parte dei ciclisti opta per i pedali sgancio rapido per la sensazione di sicurezza(fare corpo tutt'uno con il pedale mi sembra ancora la sensazione migliore per pedalare,parere personale) ....non credo che poi che chi fa gare tipo circuito opti per i pedali flat(non credo che chi fa volate ai 70 all'ora i prof ad esempio o gli under 23 preferisca pedali flat)

Cmq credo e penso che siano sempre scelte soggettive per il tipo di ciclismo che si voglia fare(quando faccio manifestazioni tipo eroica,intrepida ecc...pedalo con le gabbiette che non rimpiango)di contro ho anche visto in una gf un tipo pedalare con i sandali e alla fine della gf mi sono avvicinato per chiedergli il motivo di tale scelta...semplicemente mi ha fatto vedere che sotto aveva attacchi da mtb e i sandali,parole sue,erano perche' le scarpe lo facevano sudare
 
Ultima modifica:

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Permettimi di non essere d'accordo con quanto scritto nell'articolo che hai postato....sicuramente chi lo ha scritto e tanti altri si troveranno bene con i pedali flat(li ho provati nella mtb e nella gravel e li ho abbandonati) ma la maggior parte dei ciclisti opta per i pedali sgancio rapido per la sensazione di sicurezza(fare corpo tutt'uno con il pedale mi sembra ancora la sensazione migliore per pedalare,parere personale) ....non credo che poi che chi fa gare tipo circuito opti per i pedali flat(non credo che chi fa volate ai 70 all'ora i prof ad esempio o gli under 23 preferisca pedali flat)

Cmq credo e penso che siano sempre scelte soggettive per il tipo di ciclismo che si voglia fare(quando faccio manifestazioni tipo eroica,intrepida ecc...pedalo con le gabbiette che non rimpiango)di contro ho anche visto in una gf un tipo pedalare con i sandali e alla fine della gf mi sono avvicinato per chiedergli il motivo di tale scelta...semplicemente mi ha fatto vedere che sotto aveva attacchi da mtb e i sandali,parole sue,erano perche' le scarpe lo facevano sudare
ma quella "ricerca" dimostra solo una cosa, IMHO, ...che il "mito" della pedalata rotonda, del "tirare" è appunto un mito....poi è chiaro che gli attacchi rapidi abbiano tutta una serie di vantaggi che hai elencato (sicurezza, ecc...)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Pedalo da una vita, ho varie bici e ho appena acquistato una bdc di gamma media con freni tradizionali (Wilier Gtr Team) prima che diventino introvabili anche su questa gamma. Il paragone con pedali a sgancio rapidi, compact, casco, manubri compact, cambi elettronici, etc. non regge. Io devo poter scegliere e non subire le imposizioni del mercato (nessuno oggi mi vieterebbe di utilizare una bici con cambio elettronico e pedali a gabbia, sarebbe pero' una mia scelta. Il disco e' un'imposizione, con i suoi pro ed i suoi contro, liberi di scegliere. Io sono strafelice del mio Campagnolo Potenza rim...e con i rim discese a capofitto ne ho fatte in vita mia, senza problemi, semplice manutenzione personale, viaggio spesso in piena autonomia.....senza rischio...zin zin e possibili noie "idrauliche" (i dischi li ho provati e ne apprezzo le doti, ma non mi interessano).
Non potresti usare pedali a gabbia di alta gamma perché non più prodotti, cosa che ancora non si verifica con il disco. Trovi tutto quello con cui pedalavamo trent'anni e più fa, semplicemente relegato a bassa gamma sport o bici da città. In quest'ottica qualsiasi miglioria è un'imposizione.
 

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Ciao, sono l'autore dell'articolo e prendo spunto dal tuo messaggio per chiarire alcuni punti:
Permettimi di non essere d'accordo con quanto scritto nell'articolo che hai postato....sicuramente chi lo ha scritto e tanti altri si troveranno bene con i pedali flat(li ho provati nella mtb e nella gravel e li ho abbandonati) ma la maggior parte dei ciclisti opta per i pedali sgancio rapido per la sensazione di sicurezza(fare corpo tutt'uno con il pedale mi sembra ancora la sensazione migliore per pedalare,parere personale)
L'articolo non è un vangelo, non è un'analisi definitiva nella battaglia flat vs clip.
Questo articolo riporta solo la mia esperienza personale e il mio percorso fino all'abbandono dei sistemi clipless (adesso sono un amatore, ma da giovane gareggiavo), spiegando le ragioni che mi hanno portato a ciò.
Nell'articolo è scritto chiaramente più volte che ognuno deve provare i vari sistemi di interfaccia piede/pedale e poi scegliere in autonomia quale sistema sia migliore per lui stesso , per i percorsi fatti e per le esigenze (ad esempio il regolamento di gara vieta i pedali flat...).

....non credo che poi che chi fa gare tipo circuito opti per i pedali flat(non credo che chi fa volate ai 70 all'ora i prof ad esempio o gli under 23 preferisca pedali flat)
La pedalata flat non è adatta alle volate o agli sprint tipici delle competizioni da corsa. E' scritto chiaramente nell'articolo.
Non ho mai pensato minimamente di proporre i pedali flat a chi gareggia.

Cmq credo e penso che siano sempre scelte soggettive per il tipo di ciclismo che si voglia fare(quando faccio manifestazioni tipo eroica,intrepida ecc...pedalo con le gabbiette che non rimpiango)di contro ho anche visto in una gf un tipo pedalare con i sandali e alla fine della gf mi sono avvicinato per chiedergli il motivo di tale scelta...semplicemente mi ha fatto vedere che sotto aveva attacchi da mtb e i sandali,parole sue,erano perche' le scarpe lo facevano sudare
A proposito di chi pedala con i sandali, propongo questa lettura: Gareggiare e vincere con i pedali flat in bici da corsa è possibile
Chiaramente si parla di "competizioni" di determinato tipo e, anche in questo caso, il tutto è da contestualizzare.
 
  • Mi piace
Reactions: tapamaloku

Veeg

Pignone
30 Luglio 2014
112
43
Near Saronno
90rpm.blogspot.it
Bici
SAB and more!
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.