Idee per recuperare una vecchia Legnano

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Sei sicuro sia originale Legnano? e non sia stata invece verniciata così?
Le congiunzioni mi fanno pensare sia un pò datata, ma allora il bullone stringisella non è quello! il Legnano era unico ed era "sul davanti", sotto al tubo orizzontale.
E le filettature rosse non ci sono.
In più, le congiunzioni anteriori dovrebbero essere cromate.
I telai Legnano avevano un numero di serie stampigliato sul telaio, mi pare in alto proprio vicino allo stringisella, da cui, poi, si ricava anche l'anno di fabbricazione.
o-o

Grazie mille per le risposte a TUTTI

Per quanto riguarda foto che hai postato, ho notato mooolti dettagli che non sono presenti sulla mia bike, vedi righe rosse sul tubo orizzontale o optional come il porta pompa, le cromature vicino al canotto di sterzo e lo stemma in bassorilievo su sfondo bianco sempre sul canotto.

Ho cercato il numero di telaio e NON È PRESENTE :cry:

Adesso mi hai messo mille dubbi perché se non fosse una legnano, mi piacerebbe capire che caspio è ed il perché l'hanno trasformata così ahahahahahaha
Provo a chiedere al precedente proprietario se riesce a darmi delucidazioni in merito ahahahahaha

Per "uno nuovo identico montato" intendo che ho portato cerchio storto completo di raggi e mozzi, lo smonta ne monta teoricamente uno dell'epoca mai usato (per questo dico nuovo), lo rimonta e lo c'entra...
Appena lo ha visto mi ha guardato e mi ha detto, uso sempre cerchi ambrosio, li chiamo e vediamo

Mi ha chiesto acconto di 20 euro e dovrebbe essere pronto per lunedì pomeriggio perché c'è il week-end di mezzo
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Ma per curiosità, non potrebbe essere una legnano, ma con un telaio completamente diverso da quello da te postato?

L'immagine allegata l'ho presa da "subito", su li per il modello che ho in box, i prezzi variano tra i 200 e i 400...

Mentre c'è ne sono due identiche alle foto da te allegate, dove per una richiedono 1500€ L'altra non è specificato..

Ps ne ho trovata un'altra rossa che sembra uscita di fabbrica stamane... (Vuole una cosa come 900€ ed ha lo stringisella come il mio)


Aiuto non ci capisco più nulla ;nonzo%


Pps a questo punto mi pongo la fatidica domanda, ne vale la pena? Io la vorrei anche usare per fare almeno due uscite settimanali per farmi le ossa e tra un anno magari passare a qualcosa di più evoluto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    85,3 KB · Visite: 72

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Lo stemma a rilievo c'è stato solo in un certo periodo. E gli accessori come portaborraccia o portapompa non guardarli, quelli si mettono e si levano.

Vale si la pena, spendi solo i soldi per il cerchio e fai rivivere una bici di un'altra epoca, perché no?

Fai una ricerca nel forum, e senti cosa dicono sui restauri Legnano.
Qui sotto, al messaggio del 17 settembre c'è la foto di una Legnano come la tua (e senza righe rosse :-) )
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=121754&highlight=legnano

Io sono solo un appassionato, ma sul forum ci sono dei veri esperti. o-o
 
Ultima modifica:

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ma per curiosità, non potrebbe essere una legnano, ma con un telaio completamente diverso da quello da te postato?

L'immagine allegata l'ho presa da "subito", su li per il modello che ho in box, i prezzi variano tra i 200 e i 400...

Mentre c'è ne sono due identiche alle foto da te allegate, dove per una richiedono 1500€ L'altra non è specificato..

Ps ne ho trovata un'altra rossa che sembra uscita di fabbrica stamane... (Vuole una cosa come 900€ ed ha lo stringisella come il mio)


Aiuto non ci capisco più nulla ;nonzo%




Pps a questo punto mi pongo la fatidica domanda, ne vale la pena? Io la vorrei anche usare per fare almeno due uscite settimanali per farmi le ossa e tra un anno magari passare a qualcosa di più evoluto

Il bullone stringisella interno al telaio era una caratteristica dei telai Legnano costruiti fino alla fine degli anni 60'.
Il tuo è probabilmente degli anni 70'.
Su vecchi depliant Legnano è indicato come mod.54

Una Legnano come la tua, completa e funzionante, si compra e si vende intorno ai 150 euro.
I prezzi su Subito sono le cifre richieste, non necessariamente i prezzi di vendita.
Il fatto di essere riconoscibile come Legnano, anche se di bassa gamma e della fine del periodo eroico del marchio, gli dà valore.
Ad esempio, una Atala dello stesso periodo e con la stessa componentistica passa di mano a 100 euro.

Certo che vale la pena rimetterla in strada, se ti dà soddisfazione o-o
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Signori, grazie per tutte le nozioni che mi date o-o tanta roba

Oggi i lavori sono sospesi, stamattina si studia :pc: pomeriggio un amico mi presta il suo ex cancello e faccio insieme a lui la prima sgambettata in bdc :cool:

Domattina compro grasso al litio e comincio a rimontarla
Devo anche recuperare tre viti molto piccole dal ferramenta per i passacavi sul tubo orizzontale, erano talmente ossidate che si sono spezzate di netto...

Ho chiamato mio zio per capire se si ricordava cosa avesse comprato, arriva da un suo collega ancora prima che io nascessi, che a sua volta l'aveva presa di seconda mano da chi sa chi
Quindi roba di 4 mano top ahahahahahaha o-o
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Oggi pomeriggio ho fatto acquisti, oltre ad un bel paio di pantaloncini nuovi, al deca ho comprato guaine freni rosse e pattini freno, ho cercato anche i cavetti per il cambio e per il freno ma hanno solo quelli con testa a cilindro, mentre per le leve freno che ho deve essere rotonda :cry:

Guardando la testa del cavo per il cambio mi sembrava molto simile al cavo acceleratore di uno scooter, per intenderci: mi sembra uguale alla parte finale che si incastra nella ghigliottina del carburatore... Ma penso sia più spesso e non passi dentro il manettino...

Qualcuno mi sa aiutare?

Ps ma la borraccia come me la porto in giro? Non ci sono i buchi del porta borraccia;nonzo%
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Oggi pomeriggio ho fatto acquisti, oltre ad un bel paio di pantaloncini nuovi, al deca ho comprato guaine freni rosse e pattini freno, ho cercato anche i cavetti per il cambio e per il freno ma hanno solo quelli con testa a cilindro, mentre per le leve freno che ho deve essere rotonda :cry:

Guardando la testa del cavo per il cambio mi sembrava molto simile al cavo acceleratore di uno scooter, per intenderci: mi sembra uguale alla parte finale che si incastra nella ghigliottina del carburatore... Ma penso sia più spesso e non passi dentro il manettino...

Qualcuno mi sa aiutare?

Ps ma la borraccia come me la porto in giro? Non ci sono i buchi del porta borraccia;nonzo%

http://www.campyonly.com/history/1974/valentino.pdf[url]http://www.campyonly.com/history/1974/valentino.pdf[/URL]
il cavo del cambio è diam 1 , con il terminale cilindrico, di diam 4 e lungo 4: é uno standard.

per il portaborraccia, sulla mia Atala mi sono arrangiato così: due fascette, con due pezzi di camera d'aria
 

Allegati

  • portaborraccia.jpg
    portaborraccia.jpg
    38,6 KB · Visite: 42

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
http://www.campyonly.com/history/1974/valentino.pdf[url]http://www.campyonly.com/history/1974/valentino.pdf[/URL]
il cavo del cambio è diam 1 , con il terminale cilindrico, di diam 4 e lungo 4: é uno standard.

per il portaborraccia, sulla mia Atala mi sono arrangiato così: due fascette, con due pezzi di camera d'aria

o-o grandeee mi hai illuminato, dovrei avere un porta borraccia in alluminio, ti posterò foto :mrgreen:

Ok per le misure e soprattutto esplosi campagnolo, vedo di provare ad arrangiarmi XD

Ps quindi i cavi per il cambio da mtb che ho visto al deca possono andare? Non li ho presi per paura che fossero sbagliati
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Oggi ho iniziato a rimontare il cancellone :-x

sono ripartito dal movimento centrale, bello ingrassato e dalla forcella davanti, ma ho solo un dubbio, il Mov. centrale, l'ho serrato lasciando un lievissimo gioco in modo che non opponesse resistenza nel girare, corretto???

Vi ho allegato foto della sella, ne avete mai vista una simile? Si puo far qualcosa per "migliorare" l'estetica?

ps vi ho messo foto bici intera, per ora c'e' su una pipa colnago ed e' nastrata di nero (mi hanno passato la piega cosi com'e'), era per avere un idea di che aspetto avra' ahaha quindi non e' da considerare :mrgreen: appena arriva nastro rosso cambio tutto con la pipa della 3t ripulita

Pps oggi sento il ciclista che dovrebbe ridarmi il cerchio posteriore, pero' sono indeciso sui tubolari, ho visto soltanto gli economici vittoria che vendono al deca, pero' sul forum ho letto resoconti contrastanti...
sapendo che non sono alla ricerca della prestazione e che cerco qualcosa che sia resistente il piu possibile a forature, voi cosa mi suggerite?

ringraziandovi anticipatamente per le risposte, anche perche' senza voi ero perso o-o

un saluto
 

Allegati

  • IMG_0543[1].jpg
    IMG_0543[1].jpg
    70,5 KB · Visite: 43
  • IMG_0545[1].jpg
    IMG_0545[1].jpg
    74,8 KB · Visite: 50
  • IMG_0547[1].jpg
    IMG_0547[1].jpg
    95,8 KB · Visite: 51
  • IMG_0551[1].jpg
    IMG_0551[1].jpg
    75,5 KB · Visite: 76
  • IMG_0552[1].jpg
    IMG_0552[1].jpg
    82,6 KB · Visite: 49

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Oggi ho iniziato a rimontare il cancellone :-x

sono ripartito dal movimento centrale, bello ingrassato e dalla forcella davanti, ma ho solo un dubbio, il Mov. centrale, l'ho serrato lasciando un lievissimo gioco in modo che non opponesse resistenza nel girare, corretto???

Vi ho allegato foto della sella, ne avete mai vista una simile? Si puo far qualcosa per "migliorare" l'estetica?

ps vi ho messo foto bici intera, per ora c'e' su una pipa colnago ed e' nastrata di nero (mi hanno passato la piega cosi com'e'), era per avere un idea di che aspetto avra' ahaha quindi non e' da considerare :mrgreen: appena arriva nastro rosso cambio tutto con la pipa della 3t ripulita

Pps oggi sento il ciclista che dovrebbe ridarmi il cerchio posteriore, pero' sono indeciso sui tubolari, ho visto soltanto gli economici vittoria che vendono al deca, pero' sul forum ho letto resoconti contrastanti...
sapendo che non sono alla ricerca della prestazione e che cerco qualcosa che sia resistente il piu possibile a forature, voi cosa mi suggerite?

ringraziandovi anticipatamente per le risposte, anche perche' senza voi ero perso o-o

un saluto
si, il movimento centrale, come pure la serie sterzo ed i mozzi delle ruote vanno serrati finchè il movimento non è più tanto scorrevole, e poi vanno appena allentati. Se le sedi e le sfere non sono sciupate, dovresti ottenere un bel movimento scorrevole e "liscio" senza gioco nè assiale nè radiale

La sella è una classica scamosciata degli anni '70, probabilmente è quella originale.A parte qualche macchia, sembra in buone condizioni.
Per le macchie sul camoscio non sò darti consigli precisi, credo esistano prodotti appositi, prova a guardare su qualche sito di consigli per brave donne di casa :-x.
Ma, considerando le lodevoli intenzioni che hai per questa bici, http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172012[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=172012[/URL], credo che la cosa che veramente conta è che la sella sia di pieno gradimento del tuo fondoschiena:-x:-x
I Vittoria Rally del deca vanno benissimo: costano poco, hanno discreta tenuta, sono confortevoli e hanno una estetica vintage perfetta per la tua Legnano. Per la resistenza alle forature direi che è soddisfacente. Io ne ho distrutti diversi, ma si trattava di strade sterrate, all'Eroica.

Prima di rimontare tutto, dai una pesata al telaio nudo, anche col movimento centrale, per avere una idea della qualità del telaio.
Credo che la tua Legnano sia un Mod.54 primi anni'70, che montava il Valentino e la guarnitura in acciaio: il più economico delle gamma Legnano di bici da corsa, e mi sembra strano che avesse i forcellini Campagnolo, che erano sui telai di gamma più alta. Ci vorrebbe qualcuno veramente esperto di Legnano, o con memoria migliore della mia.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Un dubbio: hai controllato che la misura del telaio sia compatibile con le tue misure fisiche?
Perchè appena comincerai a fare tanti km, sentirai la necessità di un assetto corretto :wacko:.
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Un dubbio: hai controllato che la misura del telaio sia compatibile con le tue misure fisiche?
Perchè appena comincerai a fare tanti km, sentirai la necessità di un assetto corretto :wacko:.

Ok per tutto quello scritto per sella, penso di risparmiarmi la fatica :mrgreen:
Il mov. Centrale ha movimento radiale pari a zero, mentre assiale si muove molto meno di un millimetro, é davvero impercettibile

Stasera peso il telaio con mov centrale e forcella montati


Le misure della bici non le so :bua:, però ho appena rubato un metro in Università e mi sono indicativamente misurato o-o

Altezza: 182
Cavallo: 87
Tronco: 65
Braccio: 68

Un calcolatore trovato in rete dice che dovrei avere il tubo orizzontale di 57 cm!
Ci siamo con la misura della bici che dovrei avere? Che ne pensi?

Se il telaio fosse più piccolo, entro che range di misura posso modificarla in modo da adattare sto cancellone alle mie misure?
Per capirci, se fosse 50 cm la passo direttamente alla morosa ma se tipo fosse 54/55 posso mettere una pipa più lunga e magari alzare un pelo la sella portandola indietro?

Grazie mille

Ps il porta borraccia non lo fotografo nemmeno, non ci azzecca nulla perché ha degli inserti in plastica che non mi piacciono per niente...
Spero che il mercatino o subito, prima o poi mi facciano trovare qualcosa di più consono ahahahahaha
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Il telaio con mov centrale e forcella pesa circa 4 kg (grammo più grammo meno, ho pesato con la pesa per andare a pesca):mrgreen:

Pensavo molto meno, ma fa niente, andrà tutto in gambe fiato e sangue o-o e se un giorno mi potrò permettere il lusso di una bici nuova di pacca mi sembrerà di volare ahahaha

Tasto dolente delle misurazioni, il tubo orizzontale dovrebbe essere 56, mentre quello verticale (fino alla fine del collarino reggisella) dovrebbe essere 55, ma non sono sicuro sul come posizionare il metro per avere la misura effettiva e se mi sbaglio vanno diminuite di 1 cm entrambe

Quindi il telaio dovrebbe essere un pelo più piccolo del dovuto secondo le mie misure e misurazioni...

Confermi/confermate?
Grazie mille
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Il telaio con mov centrale e forcella pesa circa 4 kg (grammo più grammo meno, ho pesato con la pesa per andare a pesca):mrgreen:

Pensavo molto meno, ma fa niente, andrà tutto in gambe fiato e sangue o-o e se un giorno mi potrò permettere il lusso di una bici nuova di pacca mi sembrerà di volare ahahaha

Tasto dolente delle misurazioni, il tubo orizzontale dovrebbe essere 56, mentre quello verticale (fino alla fine del collarino reggisella) dovrebbe essere 55, ma non sono sicuro sul come posizionare il metro per avere la misura effettiva e se mi sbaglio vanno diminuite di 1 cm entrambe

Quindi il telaio dovrebbe essere un pelo più piccolo del dovuto secondo le mie misure e misurazioni...

Confermi/confermate?
Grazie mille
Il telaio ti starà appena un pò piccolo, ma niente che non si possa rimediare fra reggisella e pipa manubrio.
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Ok grazie mille, invece il peso non ti dice nulla?
Sono curioso :mrgreen:
4kg sono un peso da telaio di bassa gamma :cry , che quindi è congruente con il resto del montaggio
Per tua consolazione, hai una Legnano mod. 54 anni'70 tutta originale :°°(

Il peso della bici completa sarà fra gli 11 e i 12kg

Per i forcellini, evidentemente ;nonzo% in quel periodo in Legnano utilizzavano i Campagnolo indifferentemente su tutta la gamma delle bici da corsa
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
4kg sono un peso da telaio di bassa gamma :cry , che quindi è congruente con il resto del montaggio
Per tua consolazione, hai una Legnano mod. 54 anni'70 tutta originale :°°(

Il peso della bici completa sarà fra gli 11 e i 12kg

Per i forcellini, evidentemente ;nonzo% in quel periodo in Legnano utilizzavano i Campagnolo indifferentemente su tutta la gamma delle bici da corsa

Ok grazie mille ancora, ma non pensare che mi disperi anzi forse é proprio il contrario sai? :mrgreen: ti immagini avere sulla coscienza un telaio raro? Non me lo perdonerei mai :rosik: e nemmeno Voi ahahahah

Ora mi andrò a leggere di tutto e di più in merito al modello, in attesa ancora dei cerchi... :cry:
Poi mancheranno solo 2 o 3 cosette per finire la "ricostruzione"

Vi terrò aggiornati con i lavori

Un saluto o-o
 

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Non pensare che io sia "la fatina delle cattive notizie" :-x
ma tieni presente che se usi i tubolari devi comprarne 3 :cry: , uno va sempre portato dietro di scorta.
Cerca, poi, nel forum come si sostituiscono (è facile) . ;nonzo% :eek:
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Non pensare che io sia "la fatina delle cattive notizie" :-x
ma tieni presente che se usi i tubolari devi comprarne 3 :cry: , uno va sempre portato dietro di scorta.
Cerca, poi, nel forum come si sostituiscono (è facile) . ;nonzo% :eek:

Ti ringrazio per la dritta, a tempo debito, appena riuscirò a rientrare in possesso del cerchio che il ciclista mi deve ancora ridare, farò grandi acquisti :-x

Speriamo arrivi presto...