Idee per recuperare una vecchia Legnano

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
accertato che la vite di registro di fine corsaper il rapporto pù agile sia tutta allentata,rimane il dubbio che il mozzo sia tutto spostato a sinistra,dovresti portare la cassetta pignoni più a destra spessorando il mozzo diversamante e campanare di conseguenza la ruota comunque dalle foto si può fare una valutazione approssimativa
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
ho riguardato le foto,mi pare di vedere nella terza foto che il cambio non tocca la vite di fine corsa,smonta la ruota e prova a spingere a mano il cambio,di li capirai perchè non raggiunge il massimo dello sviluppo del pantografo,non vedo altre soluzioni il valentino funziona a 6V senza intoppi
 
Ultima modifica:

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
Ciao a tutti, scusate il ritardo ma impegni universitari mi hanno fatto passare qualche notte in bianco...

Mi sono messo al lavoro, ho tolto triplex e rimesso il valentino, confermo che la catena piu' su del terzo rapporto non va, non ho misurato i mozzi, ma ho verificato ogni possibile combinazzione di serraggio del cavo... Piu' in la di cosi fisicamente non va, anche spingendo con le mani...
vi allego foto delle varie posizioni

per me e' colpa del mozzo shimano che e' piu stretto del campagnolo, ho notato ( non so come si chiamano) che i bulloni di serraggio delle sfere/cuscinetto del mozzo sono piu' lunghi dei corrispettivi campagnolo

a voi la parola o-o

idhw0z.jpg


a guardare questa foto sembra ci sia davvero tanto spazio tra la battuta del forcellino e il primo pignone.
Temo sia questo il "problema"
 

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
guardando ancora la foto con attenzione si vede che il morsetto che serra il cavetto è molto vicina a dove la guaina è fermata sul cambio,come se il pantografo fosse quasi a fine corsa, hai provato a spingere a mano il cambio verso i raggi per capire perchè non si muove oltre il terzo rapporto? fai magari una foto con la bici in piedi che forse capiamo qualcosa di più
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
per me e' colpa del mozzo shimano che e' piu stretto del campagnolo, ho notato ( non so come si chiamano) che i bulloni di serraggio delle sfere/cuscinetto del mozzo sono piu' lunghi dei corrispettivi campagnolo

a voi la parola o-o

Potrebbe essere che il forcellino é leggermente piegato e quindi il cambio lavora male?
Io ho avuto un problema simile e su una Rekord il cambio non mi andava sull'ultimo pignone o se ci andava poi toccava i raggi.

Sono andato dal meccanico che con l'apposito strumento, in 5min e 10 £ mi ha raddrizzato il forcellino.
Da quel momento in poi il mio Valentino va che é una meraviglia... o-o

Quello che a me sembra dalle foto é che le pulegge del cambio non si trovino sullo stesso piano parallelo ai pignoni.

Spero possa esserti utile.;nonzo%
P.
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
idhw0z.jpg


a guardare questa foto sembra ci sia davvero tanto spazio tra la battuta del forcellino e il primo pignone.
Temo sia questo il "problema"

Ciao a tutti,

Confermo che è colpa del troppo spazio fra forcellino e pignone, ho misurato la larghezza del mozzo e quello che monto è 1 cm più stretto del suo campagnolo originale, 5 cm contro i 6 del campagnolo (misurati nella parte interna) di conseguenza i pignoni sono più accentrati nella ruota e vengono utilizzati degli spessori più lunghi sul punto di battuta al forcellino, solo che per smontare tutto il blocco per accorciarli/sostituirli devo smontare tutto il pacco pignoni...
Quindi vi chiedo: dove lo trovo un estrattore adatto? Il decathlon c'è l'ha?

Grazie
Ciao
 

Mik1991

Novellino
30 Dicembre 2013
52
2
Santo Stefano Ticino (MI)
Visita sito
Bici
Cancello
Ciao a tutti,

oggi giornata di grandi acquisti :-x:-x:-x
sono arrivate leve freni Weinmann con i paramani marroni e il nastro manubri rosso :mrgreen:
C'e' un pero'... E' quello simil spugna, con sotto il gel... E' un po' un sacrilegio ma spero che le mani ringrazieranno visto che con quello di prima era come avere l'acciaio in mano...

Sono ancora alla ricerca dell'estrattore, il rivenditore aveva solo quello con i due pin larghi...

Visto che avevo smontato tutto, ho montato la pipa tourist, e' leggermente piu' corta di quella che montavo prima, vi diro' appena esce il sole... Sicuramente e' migliorato molto l'aspetto visivo :mrgreen:

Ora la grande domanda, secondo voi meglio nastro con le scritte o senza??? A me piacciono entrambe i modi...:mrgreen:

ps la grinza che c'e' in mezzo alla nastratura e' sparita, mi e' costato il rismontarlo e rifare da meta' nastro...


ringrazio anticipatamente
Un salutoo-o
 

Allegati

  • IMG_0892[1].jpg
    IMG_0892[1].jpg
    71,5 KB · Visite: 61
  • IMG_0893[1].jpg
    IMG_0893[1].jpg
    91,5 KB · Visite: 53
  • IMG_0894[1].jpg
    IMG_0894[1].jpg
    91,1 KB · Visite: 57

Prospeed87

Novellino
4 Novembre 2014
65
0
Visita sito
Bici
legnano 1960
[MENTION=38579]FrankieLoSmilzo[/MENTION]


Ciao.. Non riesco a vedere le foto della tua legnano..
Volevo vedere le foto.. ma non si vedono..

Siccome anche io posseggo legnano gran sport mod50 del 59..

Volevo verniciarla con la procedura da te descritta...

Per vedere l'effetto che viene fuori...

Buona serata. =)
 

FrankieLoSmilzo

Apprendista Velocista
9 Ottobre 2011
1.655
68
50
Pescara
Visita sito
Bici
Cervelo S5, Van Nicholas Aquilo, Cinelli Gazzetta, Cancello Legnano
[MENTION=38579]FrankieLoSmilzo[/MENTION]


Ciao.. Non riesco a vedere le foto della tua legnano..
Volevo vedere le foto.. ma non si vedono..

Siccome anche io posseggo legnano gran sport mod50 del 59..

Volevo verniciarla con la procedura da te descritta...

Per vedere l'effetto che viene fuori...

Buona serata. =)

2q99j00.jpg


55mgdf.jpg




purtroppo, quello che non si può riprodurre è "l'ossidazione" che la vernice ha preso negli anni. L'unica valida alternativa potrebbe essere quella di andare in un negozio di vernici con un pezzo verniciato della bici e far fare il colore col tintometro.
 

tonionapoli82

Novellino
12 Gennaio 2015
1
0
Visita sito
Bici
legnano
Salve sono nuovo di questo forum e anche del restauro bici .
Come primo inizio ho acquistato una legnano del 60 con manubrio condorino
E sarei intenzionato a fare un restauro completo .
Ho letto che si parlava del codice ral e sono molto soddisfatto delle informazioni .
Vorrei seguire la lavorazione del video per riportarla al suo splendore
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.601
359
72
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Salve sono nuovo di questo forum e anche del restauro bici .
Come primo inizio ho acquistato una legnano del 60 con manubrio condorino
E sarei intenzionato a fare un restauro completo .
Ho letto che si parlava del codice ral e sono molto soddisfatto delle informazioni .
Vorrei seguire la lavorazione del video per riportarla al suo splendore

E' il modello condorino col cambio Campagnolo Sport?
o-o
Qualche foto, prego.