News "Il 50% delle cadute è dovuto all'atteggiamento dei corridori", secondo il presidente dell'UCI Lappartient

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.148
1.819
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Vuole rivalutare la possibilità di coprire i dischi dei freni. 3 dei 5 di gran lunga migliori ciclisti del mondo (gli altri due si tocchino tutto il toccabile) si sono rotti in una settimana decine di ossa il sesto (Roglic) lo hanno fatto CEO di tutte le aziende di cerotti quotate nella UE e lui parla di coprire i dischi. Non ci credo!!!!:azz
p.s. secondo me accorciando di 1 cm i calzini si fanno grossi passi avanti sulla sicurezza.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.757
22.916
98
dove capita
Visita sito
Perché lo sarebbero?

Ogni cellula del mio corpo si rifiuta di tornare in quelle discussioni. Ho letto migliaia e migliaia di messaggi sui freni a disco negli ultimi 10 anni....tornarci sopra proprio no...se decidono di tornare ai rim o ai freni a bacchetta non mi interessa...avvertitemi a cose fatte.
:ronf:
 

mashiro2004_ao

Gregario
9 Agosto 2020
568
523
41
Aosta
Visita sito
Bici
La mia
Tanti pro non l'hanno mai digerita. Bardet in questi giorni l'ha ritirata fuori che sono pericolosi.
Quindi secondo te cerca di attirare consensi o ci crede veramnte? Francamente delle cadute di sti giorni, anche famminili cadute a iosa, io trovo che nessuna sia imputabile nemmeno di riflesso ai dischi.....

PS: non sono un fanboy dei dischi
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov
23 Ottobre 2015
6.249
3.600
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tra la caduta di WVA e quella di ieri i dischi proprio non centrano nulla, visto che i freni non li hanno nemmeno toccati.
Coprirli centra ancora meno, visto che nessuno si è infortunato urtandoli.

Forse l’unica cosa sensata è l’abbigliamento, un tessuto traspirante ma protettivo sarebbe l’ideale contro le escoriazioni, ma non credo si possa indossare protezioni contro gli impatti mentre si pedala per ore, si suderebbe troppo.
i punti lo vedo poco applicabile, la maggior parte delle volte diventa difficile se non impossibile trovare un colpevole.
 

Fill

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2020
2.736
2.697
54
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
Tra la caduta di WVA e quella di ieri i dischi proprio non centrano nulla, visto che i freni non li hanno nemmeno toccati.
Coprirli centra ancora meno, visto che nessuno si è infortunato urtandoli.

Forse l’unica cosa sensata è l’abbigliamento, un tessuto traspirante ma protettivo sarebbe l’ideale contro le escoriazioni, ma non credo si possa indossare protezioni contro gli impatti mentre si pedala per ore, si suderebbe troppo.
i punti lo vedo poco applicabile, la maggior parte delle volte diventa difficile se non impossibile trovare un colpevole.
Le uniche certezze che abbiamo.
La Caduta di WVA
Quella di ieri
Quella di Oggi.
Sono semplicemente assurde per il gruppo dei Professionisti.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.278
323
Visita sito
Bici
Pinarello
Non avere muscolatura dall'ombelico in su non aiuta in questo tipo di traumi da cadute: purtroppo i pro devono essere rachitici per essere competitivi, va d sé che in tali condizioni fisiche si scorticano anche toccandosi a vicenda.

Ritengo valida l'osservazione sul vestiario, le magliette sembrano carta velina,
prevedere una protezione almeno sulla schiena tipo motoclisti attenuerebbe i danni.

Tuttavia, a mio parere, è proprio lo sport ciclismo in sé a dare poche speranze di evitare completamente le conseguenze
di queste cadute: i corridori professionisti, a parte qualche velocista/sprinter col fisico in stile Ganna,
sono dei "grissini" con 2 gambe lanciati a velocità elevate, hanno un corpo destinato a rompersi al primo incidente.

Detto da appassionato, purtroppo pochi altri sport "impongono" di deformare il proprio fisico (per raggiungere determinati traguardi)
come il ciclismo su strada, il ciclocross o la MTB.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.344
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ogni cellula del mio corpo si rifiuta di tornare in quelle discussioni. Ho letto migliaia e migliaia di messaggi sui freni a disco negli ultimi 10 anni....tornarci sopra proprio no...se decidono di tornare ai rim o ai freni a bacchetta non mi interessa...avvertitemi a cose fatte.
:ronf:
Concordo, lungi da me rilanciare la diatriba meglio i rim o i dischi. Però, meglio o peggio è un conto, considerarli pericolosi (i dischi) un altro... (non lo sono)
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
882
638
Visita sito
Bici
BMC
Quello che il Signor Lappartient definisce " Atteggiamento" rende le Gare Ciclistiche avvincenti, attirando pubblico e soprattutto Sponsor......di conseguenza tanto guadagno anche per Lui!
Quello che il Presidente dell'UCI chiama " Atteggiamento " io lo definisco Coraggio quindi ai Corridori faccio solo i complimenti e li ringrazio per farmi restare attaccato alla TV ogni volta che c'è una Gara!
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.237
5.422
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Quello che il Signor Lappartient definisce " Atteggiamento" rende le Gare Ciclistiche avvincenti, attirando pubblico e soprattutto Sponsor......di conseguenza tanto guadagno anche per Lui!
Quello che il Presidente dell'UCI chiama " Atteggiamento " io lo definisco Coraggio quindi ai Corridori faccio solo i complimenti e li ringrazio per farmi restare attaccato alla TV ogni volta che c'è una Gara!
Esatto, in F1 dopo la stagione degli incidenti mortali dei primi anni 90 hanno fatto passi da gigante sulla sicurezza riconoscendo che c’erano dei problemi derivanti da mezzi e circuiti, questo stolto si preoccupa di dare la colpa ai corridori e di tirare fuori argomenti assurdi che mandano in caciara la discussione, sembra un alibi per non prendersi responsabilita’ come organizzazione.
 

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
5.913
5.474
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
Cominciare invece almeno dove è più pericoloso a far qualcosa no?
Si vedono delle robe a bordo strada ogni volta... sarà che tendo a farci caso anche quando non cadono ma cominciare da lì e dal avvisare decentemente i corridori prima della gare e durante sul posto sarebbe già un bel passo avanti (si lo so che non si può mettere ovunque in sicurezza ecc e infatti non mi riferisco di certo a quello).
 
  • Mi piace
Reactions: Claro

Maiella

Biker Maiellensis
28 Gennaio 2015
696
552
42
Abruzzo
Visita sito
Bici
Focus Izalco Max
Lappartient non da nessun riferimento utile. Dire che il 50% delle cadute dipende dal comportamento dei corridori non ha nessun fondamento statistico, ma sono numeri sparati a caso.
Ad ogni buon conto, per rendere meglio l'idea di cosa si parla, riporto un articolo del 2015 su uno studio fatto dal professor Tredici sul Giro. Il professor Tredici per decenni é stato il responsabile sanitario della corsa rosa.

 

walterde67

Gregario
17 Febbraio 2018
609
352
57
Lugano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc Ultegra compact
Lappartient non da nessun riferimento utile. Dire che il 50% delle cadute dipende dal comportamento dei corridori non ha nessun fondamento statistico, ma sono numeri sparati a caso.
Ad ogni buon conto, per rendere meglio l'idea di cosa si parla, riporto un articolo del 2015 su uno studio fatto dal professor Tredici sul Giro. Il professor Tredici per decenni é stato il responsabile sanitario della corsa rosa.

Sarebbe interessante aggiornare le statistiche oggi e confrontarle con allora, visto che nel 2015 nessuno usava i dischi. A parte qualche causa diversa citata(rotonde, dossi) mi sembra che questo medico dica le stesse cose del presidente UCI, ovvero che un’alta percentuale degli incidenti avvenga per l’atteggiamento dei ciclisti in gara.