E confermo che non hai fatto solo bene.. ma benissimo.Io sono quello che ha dismesso i cerchi tubeless forati per prendere quelli senza fori nella gola.
Quindi lo ammetto sono uno che non cede neanche 1mm quando si parla di sicurezza, considerato che lo sport che ci siamo scelti è tra i più pericolosi già di suo.
Anch'io come te non transigo sulla sicurezza e non a caso ho fatto le mie prove, sulle F0 che ho in uso in questo periodo ho montato gli Hutchinson performance 11 storm, al primo montaggio (dopo aver faticato non poco a farle tallonare) ho visto che sgonfiandole i bordi si ritraevano al centro (coperture nuove d'imballo) dopo qualche giorno lasciate gonfiate non si muovevano più ma pressandole a terra con forza (montate sul mezzo) rientravano ancora, questo senza il lattice, adesso dopo 1 mese che sono motate e latticizzate non si muovono più.. anzi paiono incollate e per staccare il bordo dal cerchio tocca forzare e non poco, questo perchè quelle leggere fessurazioni che restano -per imperfezioni del tallone/gomma- si riempiono di lattice rappreso che va a fare da guarnizione di tenuta sia per l'aria che la posizione del tallone... provato e riprovato anche a frenare a gomma totalmente sgonfia (tanto non c'è camera che si pizzica) e i talloni non si muovono di un decimo di mm.
Ovvio che cerchio dedicato e gomma tubeless sono l'optimum per non rischiare ne stare a sbattersi come ho fatto io.. ma dato che il tubeless è ancora una tecnologia agli albori (per bdc intendo) e gli standard odierni lasciano molto a desiderare e necessitano di ulteriori affinamenti, a mio modo di vedere il reischio che corro non supera la pressapochezza di taluni cerchi e gomme attualmente in commercio.