blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Puoi linkarmi il punto dove spieghi questa tecnica? Grazie

Screenshot_20211025_145134.jpg

Con i Vittoria, dopo aver lubrificato il tallone con qualcosa di viscoso e appiccicoso (l'ultima volta ho usato il grasso), metto la cinghia da portapacchi e schiaccio i copertoni sul cerchio.
Il tyre booster da solo non riesce perché l'aria sfugge dai bordi, mentre con i due accorgimenti scritti sopra sale con la pompa.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.614
12.807
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vedi l'allegato 309683

Con i Vittoria, dopo aver lubrificato il tallone con qualcosa di viscoso e appiccicoso (l'ultima volta ho usato il grasso), metto la cinghia da portapacchi e schiaccio i copertoni sul cerchio.
Il tyre booster da solo non riesce perché l'aria sfugge dai bordi, mentre con i due accorgimenti scritti sopra sale con la pompa.
Adesso ho capito perché si rovinano :-)xxxx
 
  • Haha
Reactions: maxmr71

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Adesso vorrei capire cosa montare.
I Vittoria Corsa Speed mi piacevano, ma sembra non siano più in vendita a 50€, ed inoltre vista l'esperienza non li riprenderei.
I Pro One TT mi dicono che siano molto fragili.
I GP5000 potrebbero essere la scelta ottimale, ma sono più pesanti. L'ideale sarebbero quelli nuovi, ma ora costano un botto.
A questo punto, visto che di inverno queste ruote le uso poco, opterei per tirare il collo alle Vittoria ed attendere. Anche se credo che il posteriore finirà col perdere ancora più pezzi.
 

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.042
2.536
Visita sito
Adesso vorrei capire cosa montare.
I Vittoria Corsa Speed mi piacevano, ma sembra non siano più in vendita a 50€, ed inoltre vista l'esperienza non li riprenderei.
I Pro One TT mi dicono che siano molto fragili.
I GP5000 potrebbero essere la scelta ottimale, ma sono più pesanti. L'ideale sarebbero quelli nuovi, ma ora costano un botto.
A questo punto, visto che di inverno queste ruote le uso poco, opterei per tirare il collo alle Vittoria ed attendere. Anche se credo che il posteriore finirà col perdere ancora più pezzi.
Hutchinson galactik
 

giorgiocu

Pedivella
10 Aprile 2009
340
212
Visita sito
Bici
Colnago CLX Campagnolo Record 10V
Adesso vorrei capire cosa montare.
I Vittoria Corsa Speed mi piacevano, ma sembra non siano più in vendita a 50€, ed inoltre vista l'esperienza non li riprenderei.
I Pro One TT mi dicono che siano molto fragili.
I GP5000 potrebbero essere la scelta ottimale, ma sono più pesanti. L'ideale sarebbero quelli nuovi, ma ora costano un botto.
A questo punto, visto che di inverno queste ruote le uso poco, opterei per tirare il collo alle Vittoria ed attendere. Anche se credo che il posteriore finirà col perdere ancora più pezzi.
Rischi che se fai una frenata d'emergenza lasci giù sull'asfalto la mescola e ti rimangono le tele su cui viaggiare. Se vuoi rischiare fai pure ma tieni conto che potresti rimetterci parecchio, molto di più del costo di una coppia di pneumatici (oltre ai danni fisici).
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Rischi che se fai una frenata d'emergenza lasci giù sull'asfalto la mescola e ti rimangono le tele su cui viaggiare. Se vuoi rischiare fai pure ma tieni conto che potresti rimetterci parecchio, molto di più del costo di una coppia di pneumatici (oltre ai danni fisici).
Si, sarò prudente, grazie
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.122
813
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Vedi l'allegato 309683

Con i Vittoria, dopo aver lubrificato il tallone con qualcosa di viscoso e appiccicoso (l'ultima volta ho usato il grasso), metto la cinghia da portapacchi e schiaccio i copertoni sul cerchio.
Il tyre booster da solo non riesce perché l'aria sfugge dai bordi, mentre con i due accorgimenti scritti sopra sale con la pompa.
Magari mi sbaglio, ma non mi sembra una grande idea lubrificare il tallone dei tubeless con il grasso... ok l'acqua saponata, che poi asciuga, ma con il grasso rischi di stallonare, soprattutto in caso di perdita di pressione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and Rone69

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Magari mi sbaglio, ma non mi sembra una grande idea lubrificare il tallone dei tubeless con il grasso... ok l'acqua saponata, che poi asciuga, ma con il grasso rischi di stallonare, soprattutto in caso di perdita di pressione.
Si incolla lo stesso, già verificato.
Nel caso specifico con l'acqua saponata non saliva, occorreva qualcosa che facesse aderire il tallone al cerchio, non era una questione di lubrificazione. Forse poteva bastare lo sgrassante per piatti puro.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Si incolla lo stesso, già verificato.
Nel caso specifico con l'acqua saponata non saliva, occorreva qualcosa che facesse aderire il tallone al cerchio, non era una questione di lubrificazione. Forse poteva bastare lo sgrassante per piatti puro.
Qulacuno usa direttamente il lattice, se funziona forse sarebbe da preferibile piuttosto che un'altra sostanza.
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Qulacuno usa direttamente il lattice, se funziona forse sarebbe da preferibile piuttosto che un'altra sostanza.
Può essere un'idea, lo stan però secca velocemente. Comunque su YouTube usano tutti il compressore per farlo salire. Il tyre booster sui miei cerchi non basta.
 
  • Wow
Reactions: Jackenduro

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Quelle utilizzi e a quanto bar lo carichi il tyre booster?
Il nome non lo ricordo, è uguale allo Schwalbe, anzi lo Schwalbe è quello rimarchiato. La pompa che uso mi sembra non vada sopra gli 8 bar. Ma non ci starei troppo dietro, ho svariate combinazioni tubeless, ognuna ha la sua ricetta. Le coperture per gravel sono le più semplici, salgono con la pompa.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Il nome non lo ricordo, è uguale allo Schwalbe, anzi lo Schwalbe è quello rimarchiato. La pompa che uso mi sembra non vada sopra gli 8 bar. Ma non ci starei troppo dietro, ho svariate combinazioni tubeless, ognuna ha la sua ricetta. Le coperture per gravel sono le più semplici, salgono con la pompa.

Dovresti caricarlo ad 11bar per capire se è sufficiente o serve un compressore. Se lo carichi ad 8bar il flusso d'aria è inferiore al suo potenziale.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Dovresti caricarlo ad 11bar per capire se è sufficiente o serve un compressore. Se lo carichi ad 8bar il flusso d'aria è inferiore al suo potenziale.
Beh, adesso non tiro giù i copertoni perché non li sto usando e non ho altro. Peraltro nella discussione dei corsa vedo che gli esemplari fallati si sprecano, anche se nessuno con il mio problema specifico. Forse i copertoni tradizionali senza battistrada incollato sono più immuni da problemi di produzione