Simone.01

Velocista
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Trek Emonda SL6
Beh, adesso non tiro giù i copertoni perché non li sto usando e non ho altro. Peraltro nella discussione dei corsa vedo che gli esemplari fallati si sprecano, anche se nessuno con il mio problema specifico. Forse i copertoni tradizionali senza battistrada incollato sono più immuni da problemi di produzione

Ci mancherebbe, era un appunto teorico.

Per i copertoni concordo con te, una maggiore raffinatezza costruttiva non sempre si traduce in un migliore copertone come invece alcuni fan dei prodotti Vittoria/Veloflex sostengono.

Io per il prossimo copertone mi sto orientando su Continental, Pirelli o Hutchinson.
 
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blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
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Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ci mancherebbe, era un appunto teorico.

Per i copertoni concordo con te, una maggiore raffinatezza costruttiva non sempre si traduce in un migliore copertone come invece alcuni fan dei prodotti Vittoria/Veloflex sostengono.

Io per il prossimo copertone mi sto orientando su Continental, Pirelli o Hutchinson.
Ma guarda, come performance nulla da dire, hanno un grip ed una tenuta eccellente. Qualcuno prima voleva usare o byway, io ho anche quelli, da 40mm, ed in discesa su asfalto mi sento più sicuro con le Vittoria.
Certo che se dopo 560km perdono i pezzi
 

NiBBleS_AL3

Cronoman
6 Ottobre 2018
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San Martino di Venezze (RO)
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Wilier 101air
Ciao a tutti, ho un problema con un copertoncino goodyear 4season da 28mm. Rimosso i GP 5000, pulito, montati i nuovi, sapone sui fianchi, botta di compressore, tallonato. Attendo il giorno dopo per vedere se tiene ed era a terra, ritallono e metto il lattice, soliti giro di ruote x espanderlo bene e attendo il giorno dopo. Tiene, ma sceso di pressione. Aggiungo dell’altro lattice e il giorno dopo sembra tenere, gonfio a 4,8 per l’uscita, torno a casa ed è sceso di mezzo bar, dopo 2/3 ore e il giorno dopo col dito affondo bene. Ieri allora provo a rifare l’operazione e non riesco più a tallonarlo, botta di compressore, sale e dopo sgonfiato scende tutto di un lato, mentre l’altro lato tiene. Ho tolto tutto il nastro, rimesso nuovo, pulito ancora anche se il cerchio è pulitissimo, pulito il copertoncino, pulita valvola, cambiata la testa ma non tallona più. Cosa posso fare?
Secondo coi quelle bavette di gomma sotto al tallone sono normali o sarebbe meglio tirarle via?
Quello davanti è da 25, tallonato, l’atticizzato, non perde niente.
 

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Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
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Nebbiano Montespertoli
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Bianchi Infinito CV Disc 2019
Ma guarda, come performance nulla da dire, hanno un grip ed una tenuta eccellente. Qualcuno prima voleva usare o byway, io ho anche quelli, da 40mm, ed in discesa su asfalto mi sento più sicuro con le Vittoria.
Certo che se dopo 560km perdono i pezzi
È evidentemente un treno mal conservato, la gomma è cotta come se fosse stata lasciata al sole, io comunque sono al secondo treno di Corsa g2.0 tlr e al primo di Corsa control con cui ho fatto Strade Bianche e GFNY Montepulciano e non ho mai avuto un problema, il primo treno cambiato a 5000 km e passa come documentato con foto nel thread apposito, concordo con te scorrevolezza e tenuta anche sul bagnato da riferimento, con i Corsa metà granfondo del gallo nero e finale nove colli sotto il diluvio, mai uno scherzo, adesso i control li lascio su per l’inverno , Corsa di 25 e Corsa control di 28
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
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Faenza (Ra)
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Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho voluto riprovare i Vittoria Corsa 2.0 dopo una prima esperienza disastrosa, beh stavolta dopo circa 2.000km la posteriore ha incominciato ad avere numerose microperdite dalle spalle senza che ci siano stati "traumi" ...

20211027_072311.jpg
 
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golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
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mia
Ciao a tutti, ho un problema con un copertoncino goodyear 4season da 28mm. Rimosso i GP 5000, pulito, montati i nuovi, sapone sui fianchi, botta di compressore, tallonato. Attendo il giorno dopo per vedere se tiene ed era a terra, ritallono e metto il lattice, soliti giro di ruote x espanderlo bene e attendo il giorno dopo. Tiene, ma sceso di pressione. Aggiungo dell’altro lattice e il giorno dopo sembra tenere, gonfio a 4,8 per l’uscita, torno a casa ed è sceso di mezzo bar, dopo 2/3 ore e il giorno dopo col dito affondo bene. Ieri allora provo a rifare l’operazione e non riesco più a tallonarlo, botta di compressore, sale e dopo sgonfiato scende tutto di un lato, mentre l’altro lato tiene. Ho tolto tutto il nastro, rimesso nuovo, pulito ancora anche se il cerchio è pulitissimo, pulito il copertoncino, pulita valvola, cambiata la testa ma non tallona più. Cosa posso fare?
Secondo coi quelle bavette di gomma sotto al tallone sono normali o sarebbe meglio tirarle via?
Quello davanti è da 25, tallonato, l’atticizzato, non perde niente.
Si.. si presenta spesso questo problema con le tubeless usate o quanto meno quando un pò di lattice si è rappreso sui fianchi, sarebbe utile togliere quelle bave (lavorone :wacko: ) e usare parecchia acqua ben saponata.
 

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Si.. si presenta spesso questo problema con le tubeless usate o quanto meno quando un pò di lattice si è rappreso sui fianchi, sarebbe utile togliere quelle bave (lavorone :wacko: ) e usare parecchia acqua ben saponata.
I copertoncini comunque sono nuovi, li ho messi su, tallonati la prima volta e latticizzati. Li ho tirati dopo 4/5gg perché il giorno dopo dell'uscita da 4,8 che avevo gonfiato saranno stati a 2,5, mentre quello davanti aveva ancora tutta la sua pressione. Ho pensato di rifare il procedimento con qualche accorgimento in più, ma ora non stanno più su.
 

Simone.01

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I copertoncini comunque sono nuovi, li ho messi su, tallonati la prima volta e latticizzati. Li ho tirati dopo 4/5gg perché il giorno dopo dell'uscita da 4,8 che avevo gonfiato saranno stati a 2,5, mentre quello davanti aveva ancora tutta la sua pressione. Ho pensato di rifare il procedimento con qualche accorgimento in più, ma ora non stanno più su.

Sinceramente io non li avrei tirati giù, anche quello che era gonfio l'hai tolto e rimesso?
 
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Sinceramente io non li avrei tirati giù, anche quello che era gonfio l'hai tolto e rimesso?
No, quello davanti non l’ho tolto, tiene senza problemi.
La tua affermazione ci sta tutta, ma anche i tubeless precedenti che ho avuto potevo uscire anche dopo una settimana che la pressione era ancora quella o leggermente scesa.
Questo il giorno dopo era già sgonfio di metà e allora ho cominciato a farmi qualche domanda
 

blade9722

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È evidentemente un treno mal conservato, la gomma è cotta come se fosse stata lasciata al sole, io comunque sono al secondo treno di Corsa g2.0 tlr e al primo di Corsa control con cui ho fatto Strade Bianche e GFNY Montepulciano e non ho mai avuto un problema, il primo treno cambiato a 5000 km e passa come documentato con foto nel thread apposito, concordo con te scorrevolezza e tenuta anche sul bagnato da riferimento, con i Corsa metà granfondo del gallo nero e finale nove colli sotto il diluvio, mai uno scherzo, adesso i control li lascio su per l’inverno , Corsa di 25 e Corsa control di 28
Di sicuro non l'hanno lasciato al sole, mi è arrivato nella confezione originale. Su probikeshop.it sono da tempo in back order ad un prezzo accettabile. Per ora le uso, controllando il battistrada (la perdita di gomma laterale è puramente estetica), dovessero tornare disponibili penserò se dargli una seconda chance o puntare a qualcosa di più solido
 

blade9722

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No, quello davanti non l’ho tolto, tiene senza problemi.
La tua affermazione ci sta tutta, ma anche i tubeless precedenti che ho avuto potevo uscire anche dopo una settimana che la pressione era ancora quella o leggermente scesa.
Questo il giorno dopo era già sgonfio di metà e allora ho cominciato a farmi qualche domanda
A me i Vittoria Corsa perdono 3 bar in una settimana, sia all'anteriore che al posteriore. Mentre l'ultimo montaggio tubeless, con i Byway 700x40C, mi sono ritrovato con l'anteriore che andava a terra dopo un paio d'ore. Sostituito il nastro economico che avevo utilizzato, con lo Schwalbe (il migliore IMHO, ma costa un'occhio), ed è andato a posto.

In generale, il montaggio tubeless con copertoncini da bdc è più rognoso, probabilmente perchè il canale è largo rispetto alla copertura. Inoltre, più smadonni a montarli sui cerchi, più poi tallonano facilmente, e vale il viceversa. Consiglio di prendere in considerazione anche la tecnica della cinghia che ho citato, e di mettere sui talloni qualcosa di viscoso che tenda a fare aderire il copertone al cerchio. Io addirittura, come già scritto, l'ultima volta ho usato il grasso al litio, e dopo due giorni ho sgonfiato e controllato, ed il lattice aveva comunque incollato il tallone al cerchio.
 

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Wilier 101air
A me i Vittoria Corsa perdono 3 bar in una settimana, sia all'anteriore che al posteriore. Mentre l'ultimo montaggio tubeless, con i Byway 700x40C, mi sono ritrovato con l'anteriore che andava a terra dopo un paio d'ore. Sostituito il nastro economico che avevo utilizzato, con lo Schwalbe (il migliore IMHO, ma costa un'occhio), ed è andato a posto.

In generale, il montaggio tubeless con copertoncini da bdc è più rognoso, probabilmente perchè il canale è largo rispetto alla copertura. Inoltre, più smadonni a montarli sui cerchi, più poi tallonano facilmente, e vale il viceversa. Consiglio di prendere in considerazione anche la tecnica della cinghia che ho citato, e di mettere sui talloni qualcosa di viscoso che tenda a fare aderire il copertone al cerchio. Io addirittura, come già scritto, l'ultima volta ho usato il grasso al litio, e dopo due giorni ho sgonfiato e controllato, ed il lattice aveva comunque incollato il tallone al cerchio.
Vi aggiorno sul copertoncino incriminato.
Rimosso nuovamente, rimosso il nastro e messo nuovo, sempre Schwalbe. Pulito cerchio, fianchi e copertoncino.
Rimesso su di nuovo, mandato dal gommista a tallonare, mi conferma che su un punto del copertoncino c'è una perdita. Quando si sgonfia scende. Messi 60cc di lattine, mandato di nuovo a tallonare, messo a 4,8 ieri sera, questa mattina è ancora su anche se qualcosina ha perso. Girando la ruota si sente il l'attrice che gira quindi ce n'è in abbondanza.
Ora proverò a tenerlo così e monitorarlo.
Comunque se gonfio oltre i 5bar si sente che sfiata leggermente da un fianco del cerchio. Proverò a rifare questa prova dopo aver fatto un'uscita da 3/4 ore, magari il l'attrice riesce a tappare questa piccola fessura.
 

blade9722

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Vi aggiorno sul copertoncino incriminato.
Rimosso nuovamente, rimosso il nastro e messo nuovo, sempre Schwalbe. Pulito cerchio, fianchi e copertoncino.
Rimesso su di nuovo, mandato dal gommista a tallonare, mi conferma che su un punto del copertoncino c'è una perdita. Quando si sgonfia scende. Messi 60cc di lattine, mandato di nuovo a tallonare, messo a 4,8 ieri sera, questa mattina è ancora su anche se qualcosina ha perso. Girando la ruota si sente il l'attrice che gira quindi ce n'è in abbondanza.
Ora proverò a tenerlo così e monitorarlo.
Comunque se gonfio oltre i 5bar si sente che sfiata leggermente da un fianco del cerchio. Proverò a rifare questa prova dopo aver fatto un'uscita da 3/4 ore, magari il l'attrice riesce a tappare questa piccola fessura.
A me successe qualcosa di simile in un Marathon Supreme. Il tallone non era perfettamente circolare, ma aveva una parte dritta. Gonfiandolo, stallonava all'angolo fra la parte circolare e quella dritta, con conseguente esplosione della camera. Fatto il reso, il sostituto non ha più problemi.
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.608
12.800
Elblag (Polonia)
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Vi aggiorno sul copertoncino incriminato.
Rimosso nuovamente, rimosso il nastro e messo nuovo, sempre Schwalbe. Pulito cerchio, fianchi e copertoncino.
Rimesso su di nuovo, mandato dal gommista a tallonare, mi conferma che su un punto del copertoncino c'è una perdita. Quando si sgonfia scende. Messi 60cc di lattine, mandato di nuovo a tallonare, messo a 4,8 ieri sera, questa mattina è ancora su anche se qualcosina ha perso. Girando la ruota si sente il l'attrice che gira quindi ce n'è in abbondanza.
Ora proverò a tenerlo così e monitorarlo.
Comunque se gonfio oltre i 5bar si sente che sfiata leggermente da un fianco del cerchio. Proverò a rifare questa prova dopo aver fatto un'uscita da 3/4 ore, magari il l'attrice riesce a tappare questa piccola fessura.
È comunque buona cosa, quando si monta un Tubeless, fare un giro, anche di pochi km, per aiutare l'assestamento dello pneumatico
 
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matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
272
75
Ardenno
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Carrera Phibra
Domanda: con cerchi hookless in caso di foratura non riparata dal lattice interno è possibile inserire camera d'aria per arrivare a casa, o l'unica soluzione è bomboletta gonfia e ripara con nastro americano?

Un paio di volte mi è capitato (con tubeless hook) che il foro non si riparasse da solo (freddo e bassa velocità in salita)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.124
21.760
Brescia
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Domanda: con cerchi hookless in caso di foratura non riparata dal lattice interno è possibile inserire camera d'aria per arrivare a casa, o l'unica soluzione è bomboletta gonfia e ripara con nastro americano?

Un paio di volte mi è capitato (con tubeless hook) che il foro non si riparasse da solo (freddo e bassa velocità in salita)
Penso sia già stato scritto parecchie volte, comunque si può montare tranquillamente la camera in caso di foratura
 
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blade9722

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Domanda: con cerchi hookless in caso di foratura non riparata dal lattice interno è possibile inserire camera d'aria per arrivare a casa, o l'unica soluzione è bomboletta gonfia e ripara con nastro americano?

Un paio di volte mi è capitato (con tubeless hook) che il foro non si riparasse da solo (freddo e bassa velocità in salita)
Tubeless si usano i vermicelli
 
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