Iniziativa Ministero dell'Ambiente

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
salve a tutti..a parte qnt detto nei giorni scorsi, ci sn altre novità riguardo ai "nuovi" incentivi?

Riunione ANCMA di questo pomeriggio a Milano.
Hanno confermato ai rappresentanti delle aziende presenti che tutte le pratiche inserite, già approvate, o "in attesa di approvazione" , fino al 13/5, se conformi, verranno accettate.
Quello che rimarrà per la seconda "ondata" di incentivi verrà messo a disposizione per il prossimo autunno. Le informazioni definitive ai concessionari, dovrebbero essere date in Fiera (a Milano.....) il 20/9.
 

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Dopo "l'abbuffata" di maggio (durata appena 15 giorni) ancora non si sa nulla di preciso se, come e quando riprenderanno gli incentivi.
Si dice che riprenderanno a settembre ma il tetto massimo sarà di 200-250 euro di spesa.
Che sarebbe anche giusto, perchè è proprio in quella fascia di prezzo che ci sono la stragrande maggioranza delle bici destinate alla mobilità urbana.
Ma ovviamente è un passo indietro, perchè si sono accorti di avere esagerato con gli incentivi, e adesso corrono ai ripari.
Sarei curioso di sapere però in questo momento di "attesa", come sta andando il mercato delle bici.
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Dopo "l'abbuffata" di maggio (durata appena 15 giorni) ancora non si sa nulla di preciso se, come e quando riprenderanno gli incentivi.
Si dice che riprenderanno a settembre ma il tetto massimo sarà di 200-250 euro di spesa.
Che sarebbe anche giusto, perchè è proprio in quella fascia di prezzo che ci sono la stragrande maggioranza delle bici destinate alla mobilità urbana.
Ma ovviamente è un passo indietro, perchè si sono accorti di avere esagerato con gli incentivi, e adesso corrono ai ripari.
Sarei curioso di sapere però in questo momento di "attesa", come sta andando il mercato delle bici.

Provo a risponderti Ceriz, secondo quanto inteso alla riunione di ieri. Secondo l' ANCMA e chi appoggia gli incentivi a pioggia, come quelli fatti, questi sono serviti, non solo per portare una marea di gente a comprare una (o più biciclette), fino a quando sono durati i soldini del Ministero dell' Ambiente (ancora non rimborsati ai negozianti), ma anche successivamente, avendo, in pratica, questa operazione fatto da volano e creato interesse intorno alla bicicletta.
Infatti adesso la vogliono riproporre per il prossimo autunno (anche se modificata in molte sue parti, macroscopicamente sbagliate) e, se possibile, anche negli anni successivi. :bua:
La mia opinione personale è che incentivi temporanei, così a pioggia, servano a poco e rischino di creare malcontento, da parte di chi, per un motivo, o per un altro, non ne può beneficiare, oltre che di "drogare" il mercato, concentrandolo solo in un determinato periodo dell' anno (vedi saldi). Se potessi decidere io, stimolerei la voglia di comprare una bicicletta, con investimenti strutturali, che diano risultati duraturi nel tempo. A cosa serve che io abbia una bicicletta nuova, se devo aver paura ad uscire di casa, che mi "arrotino" dopo 200 metri, o che io faccia "aerosol di smog", o che me la rubino, la prima volta che entro in un bar, o in un negozio ? Hanno provato a fare esempi di altre nazioni, dove il mercato della bicicletta "tira", ma forse non hanno guardato i veri motivi, per cui in quei mercati la bicicletta è intesa come mezzo di locomozione ecologico, alternativo. In nessuno di questi mercati le aziende hanno avuto aiuti di stato, come in Italia. Se, come dicono, sono ormai così in buoni rapporti con il Ministero dell' Ambiente, perché, non vanno a proporre lo stanziamento di maggiori fondi per la costruzione di piste ciclabili ? Se io non mi dovessi preoccupare dei problemi sopra indicati, non sarei sempre e comunque stimolato ad utilizzare e quindi a comprare una bicicletta ?
Tralascio di scrivere altre cose che, purtroppo, ieri hanno solo confermato quella che è sempre stata la mia convinzione personale, su questa iniziativa, perché non è questo il luogo per farlo, nei termini in cui dovrebbe essere fatto.
 

iceman71

Novellino
30 Aprile 2009
6
0
Visita sito
Riunione ANCMA di questo pomeriggio a Milano.
Hanno confermato ai rappresentanti delle aziende presenti che tutte le pratiche inserite, già approvate, o "in attesa di approvazione" , fino al 13/5, se conformi, verranno accettate.
Quello che rimarrà per la seconda "ondata" di incentivi verrà messo a disposizione per il prossimo autunno. Le informazioni definitive ai concessionari, dovrebbero essere date in Fiera (a Milano.....) il 20/9.

Quanto dovrei aspettare ancora per salire sulla mia bdc nuova, arrivata e montata, che sta prendendo la polvere dal negoziante.
C'è una data per sapere se la mia pratica ( in attesa di approvazione) è stata accettata????;nonzo%;nonzo%
 

Xerse81

Novellino
30 Settembre 2007
57
0
Visita sito
Quanto dovrei aspettare ancora per salire sulla mia bdc nuova, arrivata e montata, che sta prendendo la polvere dal negoziante.
C'è una data per sapere se la mia pratica ( in attesa di approvazione) è stata accettata????;nonzo%;nonzo%


la mia pratica il lista d'attesa (acquisto del 13/05) è stata accettata,me lo hanno comunicato ieri.
Piano piano stanno procedendo...
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Quanto dovrei aspettare ancora per salire sulla mia bdc nuova, arrivata e montata, che sta prendendo la polvere dal negoziante.
C'è una data per sapere se la mia pratica ( in attesa di approvazione) è stata accettata????;nonzo%;nonzo%

Se la data della fattura non è successiva al 13/5, ci hanno confermato ieri che sarà accettata. Quando ? Non so.
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
E la mia pratica fatturata solo il 14 maggio (mancava il num di telaio) ma cominciato ad inserire i miei dati sin dai primi giorni di maggio? devo perdere ogni speranza?

Le pratiche davano la possibilità di essere inserite anche senza numeri di telai, o con numeri inventati (............). Ho paura che faccia fede solo la data della fattura e che il tuo negoziante sia stato troppo ligio e corretto (altri che ne hanno approfittato, userebbero un altro termine) e che questo ti penalizzerà.
 

Xerse81

Novellino
30 Settembre 2007
57
0
Visita sito
nel mio caso non credo che battaglin abbia fatturato la mia bici prima di aver avuto i soldi visto che la mettono in produzione solo a pagamento avvenuto.Solo l'ordine effettuato online riporta la data del 13 maggio e la mia pratica è stata accettata.
Credo che nel tuo caso il parziale inserimento dei dati certifichi l'acquisto entro il limite massimo del 13.
Purtroppo non possiam esser sicuri di niente
 

rygo

Novellino
30 Maggio 2009
2
0
Visita sito
Qualcuno sa se è stata effettuata una valutazione per determinare quanti dei 10 milioni di euro stanziati dal Ministero saranno poi effettivamente disponibili a settembre per l'acquisto di nuove biciclette?
Grazie mille!
 

Luca_Cyclelab

Apprendista Passista
19 Marzo 2008
1.039
28
Cenate Sopra (BG)
Visita sito
Qualcuno sa se è stata effettuata una valutazione per determinare quanti dei 10 milioni di euro stanziati dal Ministero saranno poi effettivamente disponibili a settembre per l'acquisto di nuove biciclette?
Grazie mille!

L' ANCMA ritiene che saranno piu' o meno 5/6 milioni, una volta detratto lo sforamento della prima ondata di incentivi e la parte che pensano che sarà destinata ai motocicli/scooter/bici elettriche.