Lavaggio abbigliamento ciclismo, a ogni uscita?

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.088
356
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Lavo ad ogni uscita, lavatrice programma lavaggio a mano 30 gradi con solo napisan, niente centrifuga in estate, 400/800 in inverno. Sull'invernale, se c'è fango, aggiungo un filo di detersivo liquido. Uso Marcello Bergamo per tutti i capi e reggono MOLTO bene con questo trattamento.
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.848
3.168
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
lavo subito dopo ogni uscita in lavatrice solo napisan senza detersivo, programma a mano, acqua fredda, centrifuga a 400
 
Ultima modifica:

m-dis

Apprendista Scalatore
3 Aprile 2008
2.535
90
57
Osimo
Visita sito
Bici
tarmac
Nonostante li uso 1 sola volta e poi li lavo in lavatrice "delicati"(1,30h !!!) detersivo x lana e napisan, il risultato e' scadente...l odore , se così si può chiamate , rimane comunque un po :(
 

giampy63

Apprendista Scalatore
27 Marzo 2010
2.094
55
Livorno
Visita sito
Bici
BMC SLR02 - COLNAGO Etreme Power - CANNONDALE Caad5 - 3 Colnago "storiche" insomma troppe bici.
Segui le informazioni che ti hanno dato. Lavaggio in acqua fredda poco sapone e basso numero di giri per la centrifuga. Io li lavo con un programma veloce da 14 minuti in acqua fredda e 400rpm. In inverno 800/1000 perche non asciuga niente. Il vero toccasana però è evitare di stenderli al sole diretto per ore se possibile meglio al vento in ombra. o-o
 

joe982

Pignone
17 Aprile 2014
206
1
Vicenza
Visita sito
Bici
the best one
Anche io lavo sempre in lavatrice dopo ogni giro programma sport.
È vero comunque che usandoli spesso dopo un paio di anni perdono elasticità e mi danno fastidio soprattutto i pantaloncini. Sarà che li tengo molto stretti affinché il fondello non si muova quando sono in bici.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
 

KOHAN

Apprendista Velocista
30 Marzo 2015
1.353
551
Visita sito
Bici
CAAD 10
Io lavo tutto(da soli senza altra roba) compresa fascia cardio ad ogni uscita appena arrivo a 30 gradi senza ammorbidente e un po' di omino bianco disinfettante le magliette i guanti e i pantaloncini li metto alla rovescia
Attenzione al velcro dei guantini che sia chiuso senò sfila la maglietta
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mia moglie lavaggio normale x sintetici insieme a quello che capita, 40 gradi e detersivo normale. Certo che non ho completi da 200€ ma roba normale. Tanto non pretendo e non mi interessa che mi durino più di tanto, un paio di stagioni e poi via finiscono in fondo al cassetto. Anche per l'asciugatura non ho particolari attenzioni, in inverno capita che finiscono anche sopra al calorifero. o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Il problema sono le scarpe... ho delle Sidi che si sporcano tantissimo, specialmente lato catena.
L'interno poi resta sempre giallognolo e ho usato di tutto, sgrassatori e quant'altro ma pulite non vengono mai.

Qualche consiglio ?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.567
8.240
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Mia moglie lavaggio normale x sintetici insieme a quello che capita, 40 gradi e detersivo normale. Certo che non ho completi da 200€ ma roba normale. Tanto non pretendo e non mi interessa che mi durino più di tanto, un paio di stagioni e poi via finiscono in fondo al cassetto. Anche per l'asciugatura non ho particolari attenzioni, in inverno capita che finiscono anche sopra al calorifero. o-o

mi sembra l'atteggiamento giusto; forse perché anch'io non ho roba strafiga e quando si rovina la ricompro o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Il problema sono le scarpe... ho delle Sidi che si sporcano tantissimo, specialmente lato catena.
L'interno poi resta sempre giallognolo e ho usato di tutto, sgrassatori e quant'altro ma pulite non vengono mai.

Qualche consiglio ?

Lavatrice, io le metto in un sacchetto con un po' di detersivo liquido all'interno della scarpa. Poi lavaggio a 30 gradi vengono come nuove o-oo-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.355
4.922
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Sacchetto ;nonzo%
Tipo ??

Io ho un sacchetto di cotone che si chiude, tipo una federa per cuscini. Metto dentro le scarpe senza le solette con una goccia (proprio una goccia) di detersivo liquido in ogni scarpa, poi le infilo in lavatrice. Ci metto anche le scarpe da ginnastica e quelle da lavoro così non si rovinano e non rovinano il cestello. Le mie tornano perfette, certo alcune parti che sono ingiallite non tornano mica nuove. o-o