Lavaggio...perfetto!

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Io lavo tutto in lavatrice, acqua fredda o max 30°, scelgo il lavaggio delicato, e aggiungo un po' di detersivo liquido, cmq c'è scritto tutto sulle etichette 😉

Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 

alephoto

Pignone
19 Luglio 2014
218
14
aosta
Visita sito
Bici
ROSE
Lavaggio a mano (ammollo) con acqua tiepida o rapido capi sportivi (max 30gradi). Inoltre uso sapone in polvere che mi è stato consigliato più volte per lavare i capi sintetici sportivi e aggiungo il napisan per disinfettare il fondello.
 

Imperatore1985

Gregario
16 Giugno 2015
637
20
Visita sito
Bici
Fondriest
Lavo tutto da sempre in lavatrice, lavaggio rapido da 15 minuti, 30 gradi e centrifuga variabile a seconda di quando mi serve asciutta la roba. Se non ho fretta 500 altrimenti anche 800,oltrr meglio evitare.
Mai avuto problemi ne rovinato alcun capo di qualsiasi marca.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Barnello83

Pedivella
7 Maggio 2015
486
7
Visita sito
Bici
Scott foil 30
Lavatrice a 30º con un programma apposito per i capi sportivi.
Solo un po' di detersivo e napisan.
Sulle istruzioni Castelli dice di allacciare sempre le cerniere e rigirare i capi.
Io centrifugo a 1000, mai nessun problema ;-)
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sulle istruzioni Castelli dice di allacciare sempre le cerniere e rigirare i capi.
Io centrifugo a 1000, mai nessun problema ;-)

Ho letto anch'io questa cosa ma sinceramente non lo faccio mai anzi la mia Perfetto convertibile la lavo al rovescio ma con la cerniera aperta e le maniche staccate.



Inviato dal mio Nexus 10 utilizzando Tapatalk
 
O

odisseo87_eliminato

Guest
Qualcuno ha mai lavato i capi tecnici nelle lavanderie a gettoni? (senza danneggiarli, intendo :mrgreen:)
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
Appena torno dall'uscita metto tutto in un secchio pieno ma metà di acqua aggiungo un po di detersivo liquido agito qualche volta con le mani e lascio a bagno per 15' ca poi agito ancora e infine 2 o 3 risciacqui , centrifugo solo per eliminare il grosso e stendo . Tanto non sono sporchi sono solo sudati . Mai un problema
Ciao nitro
 

Strummer

Novellino
22 Dicembre 2023
51
150
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Rispolvero questa vecchia discussione per evitare di aprirne una nuova, domanda è capitato a qualcuno di dovere pulire, nel mio caso ho una Perfetto maniche lunghe giallo fluo , un alone di sporco, sicuramente avevo i guanti sporchi e toccandomi sul davanti è rimato leggermente sporco, ho naturalmente provato mooolto delicatamente con detersivo per capi tecnici, ma il risultato non è stato più di tanto, fosse un capo tipo cordura o jeans con una strofinata energica ed insistendo con un detersivo aggressivo , ma con il Goretex non si può .
Consigli, suggerimenti ? Grazie in anticipo
 

guapo73

Gregario
5 Maggio 2009
588
395
Visita sito
Rispolvero questa vecchia discussione per evitare di aprirne una nuova, domanda è capitato a qualcuno di dovere pulire, nel mio caso ho una Perfetto maniche lunghe giallo fluo , un alone di sporco, sicuramente avevo i guanti sporchi e toccandomi sul davanti è rimato leggermente sporco, ho naturalmente provato mooolto delicatamente con detersivo per capi tecnici, ma il risultato non è stato più di tanto, fosse un capo tipo cordura o jeans con una strofinata energica ed insistendo con un detersivo aggressivo , ma con il Goretex non si può .
Consigli, suggerimenti ? Grazie in anticipo
Quel colore rimane un pò ambrato ma dopp alcuni lavaggi dovrebbe tornare quasi splendente. Magari sulle macchie versa quel detersivo e dopo una mezz'oretta rimettilo in lavatrice con il solito programma a 30*
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Consigli, suggerimenti ?

La lo sporco di cosa è? Se roba grasso/olio, prettattare con detersivo per piatti, massaggia delicatamente per un po' e lascia agire e quindi sciacquare prima di mettere in lavatrice. Se macchine ossidabili (erba, pomodoro, frutta) o sudore, pretrattare con percarcarbonato di sodio (i classici smacchiatori in polvere per capi colorati, costano poco, li trovi anche col brand del supermercato in genere, questi li puoi anche aggiungere in piccole quantità al lavaggio del materiale tecnico, hanno la stessa funzione dei vari Napisa, igenizzanti, Vanish, ecc. perchè son tutti fuffa del marketing. toglierai anche odori e igenizzerai meglio che col solo detersivo).

In genere, usa ciclo sintetici, massimo 30° e 800 giri, non impostare opzioni come rapido/eco. Usa detersivo in polvere, io mi trovo bene con DM per colorati.

Se usi l'asciugatrice, nonostante sia sconsigliata in genere per il nostro materiale, tieni presente che fa fissare le macchine.
 
  • Mi piace
Reactions: Strummer

Strummer

Novellino
22 Dicembre 2023
51
150
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Grazie mille @ganimede76 , in effetti non avevo specificato, si tratta di sporco da grasso/lube della catena ( mi era saltata e mi ero pulito ma evidentemente mi era rimasto un pò di unto sulle mani ) seguirò i tuoi consigli e approfitto, fino ad ora ho sempre lavato a mano ma è veramente una menata,, una curiosità, in lavatrice insieme ai classici altri capi tecnici neri ( intimo, salopette ) ci sono problemi? Cioè il nero potrebbe stingere ? O è meglio mettere la perfetto da sola , che mi sembrerebbe uno spreco .
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
fino ad ora ho sempre lavato a mano ma è veramente una menata

Vero, sarebbe il modo di massima cura ma è ingestibile, per cui lavatrice... accorcerai la vita utile di qualche uscita. Consulta l'etichetta e controlla bene i simboli. Nella "vaschetta" ci sarà la temperatura massima, in genere 30°. Se solo la vaschetta il produtore sostiene che resiste al ciclo completo, ovvero cotone. Se sotto alla vaschetta c'è un trattino sarà ciclo sintetico, se due trattini delicato e se c'è una mano nella vaschetta si riferisce al programma lana/manuale. I vari sport/outdoor/scuri sono assimilabili al sintetico o delicato. La differenza tra questi programmi (non sono normati, quindi non sono uguali) è la loro aggressività nelle rotazioni (più o meno intense), durata delle varie fasi (ad esempio nei delicati la centrifuga è brevissima, nel sintetici media e nel cotone lunga) e ordine delle fasi, ad esempio nel sintetico in genere si evita la centrifuga tra il lavaggio e risciaquo perchè i sintetici rimangono più stropicciati se centrifugati caldi.
Non farti troppe fisime per la centrifuga, 800 giri non distrugge nulla, son più le cose da donna a rovinarsi.
Qualche tempo fa scrissi ad Assos per capire bene cosa intedessero nelle loor etichette e me lo confermarono, per i pantaloncini di Lycra l'ideale è il programma sintetici e centrifuga a 800 giri. Bhè, mai rovinato nulla ed anzi... mai più odori cosa che ho sofferto nel passato usando lana e detersivi per delicati.
 
  • Mi piace
Reactions: zelo86 and Strummer

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
una curiosità, in lavatrice insieme ai classici altri capi tecnici neri ( intimo, salopette ) ci sono problemi? Cioè il nero potrebbe stingere ? O è meglio mettere la perfetto da sola , che mi sembrerebbe uno spreco .

Discussi di questa cosa con un cliente che produce fibre sintetiche che mi disse che a far perdere colore ai sintetici (che in genere non sono tinti, quindi non posso stingere, o al massimo lo sono prima di confezionare il capo) è l'azione meccanica, la frizione o la foto erosione della luce solare.
Per prima cosa, una volta scelto il programma (io ti consiglio sintetico anche se ci sarà l'indicazione del ciclo completo in etichetta) è di rispettare il carico della tua lavatrice per il sintetico, in genere è metà del ciclo cotone. In questo modo i panni hanno modo di "aprirsi", di sciovolare l'uno sull'altro senza troppo atrito. In questo modo, io un cambio per una uscita invernale, raggiungo il carico nominale per il sintetico nella mia. Usa la giusta dose di detersivo, troppo fa schiuma e si risciacqua male, poco non lava e non fa sciovolare i panni l'uno sull'altro in lavaggio (la fase più lunga) creando più atrito e più usura. Io per il cambio di un'asucita invernale ci metto 35 ml di DM Color polvere.
Un programma di 1 ora o 1:15 almeno se hai sudato, io in inveno dopo un'uscita di 2-3 ore, sono cmq piuttosto umido di sudore nonostante i freddo.
Usa detersivo per colorati, evita i liquidi ma se usi la polvere, assicurati che sia per colorati (in Italia è rara, in germania è popolarissima) come il Tandil di Aldi o il Color di DM. Se vai in germania cerca il Persil Color, Ariel Color o Spee Color). I polvere generici/universali come Dash e Dixan hanno una carica eccessiva di sbiancati ottici (una specie di tinta blu che rende i colori spenti nel tempo ma che fa esaltare il bianco) o sbiancati a base d'ossigeno che un po' sono OK, troppi sono KO.
Aggiungi un cucchiaino da tè colmo di percarbonato in polvere... zero odori, zero micosi, nessun danno.
Spendi pochissimo rispetto ai vari Nuncas e simili. I liquindi, in genere, lavano bene i panni poco sporchi, hanno cariche enzimatiche basse e scarsi poteri ossidanti.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.207
5.402
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io ho sempre usato il programma cotone, lavo ad ogni uso (a volte riempio con il materiale di due o tre uscite lasciando in ammollo in acqua fra l’uso e il lavaggio per dissolvere gli odori, ma ogni capo viene lavato dopo ogni uso), mai rovinato nulla, non sapevo dei programmi diversi da usare, provero’ a farci caso. Nella mia lavatrice (miele) non si puo’ impostare la durata, ma solo il programma mi sembra, per la durata fa tutto lei.
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
Nella mia lavatrice (miele) non si puo’ impostare la durata, ma solo il programma mi sembra, per la durata fa tutto lei.

Ottime macchine le Miele. Si, di norma non si agisce sul tempo del programma (meno male) ma alcuni brad d te lo permettono con opzioni tipo "rapido" che riduce il tempo o "eco" che allunga il tempo ma riduce quantità di acqua e temperatura.
Miele ha ciclo cotone, "lava/indossa" che è il nostro sintetici... poi gli altri sono simili. Se è una recente avrà mille programmi ma alla fine quelli che contano sono 4 (cotone, sintetici, delicati e lana/mano) e gli altri sono tutti dei derivati se non dei duplicati.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and alespg