ma di componenti ne vogliamo parlare?

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.557
8.571
Visita sito
Bici
disc
UP ieri ho fatto una stronzata, ho cambiato per errore la circonferenza ruota del cycplus M1....mi sapete dire qual'è la misura di fabbrica? o comunque quale misura devo mettere se i miei cerchi sono 28", 700 x 25C ?
grazie

PS: ho preso anche il cardiofrequenzimetro magene e collegato all' M1 va alla grande
misurali, metti la valvola ad ore 6 e fai un segno in terra, poi fai fare un giro completo alla ruota finché la valvola non ritorna ad ore 6 e misuri la distanza tra i due segni,
 
  • Mi piace
Reactions: EliaCozzi and andrx

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.597
8.048
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho preso un pignone sciolto da 34 da aggiungere al pacco 32-11 Zitto. L'ho provato prima su un Ultegra togliendo il 16 e funziona benone.
Ho visto però che i pignoni cinesi sono tenuti insieme da tre perni filettati che ho rimosso agevolmente (pure troppo) e qui mi sono fermato.
Qualcuno ha già fatto questa operazione di aggiunta/sostituzione ?
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
176
100
Visita sito
Bici
No brand
Ho preso un pignone sciolto da 34 da aggiungere al pacco 32-11 Zitto. L'ho provato prima su un Ultegra togliendo il 16 e funziona benone.
Ho visto però che i pignoni cinesi sono tenuti insieme da tre perni filettati che ho rimosso agevolmente (pure troppo) e qui mi sono fermato.
Qualcuno ha già fatto questa operazione di aggiunta/sostituzione ?
Si con tutti i pacchi pignoni presi
 

3o3ulka76

Pignone
7 Agosto 2010
176
100
Visita sito
Bici
No brand
Li tolgo perché mi creo la scala che va più comoda per me e quindi devo giocare con gli spessori di decimi di mm per far funzionare tutto bene
 
Ultima modifica:

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
276
20
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Intanto oggi è arrivata questa, credo sia la stessa che qualcuno qui dentro ha già comprato.... comunque sembrerebbe fatta bene, a quanti nm posso chiuderla?
 

Allegati

  • IMG_20240506_104433.jpg
    IMG_20240506_104433.jpg
    162,2 KB · Visite: 48

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
684
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Buonasera, vi chiedo un vostro parere.
Io ho da poco comprato e montato sulla mia velobuild un nuovo bb386 46-24.
L'ho preso dal seguente link https://a.aliexpress.com/_EQOwb3p
Però dopo poco tempo, un mese, comincia già a scricchiolare e la guarnitura ha preso un pochino di gioco, quindi sicuramente si sono usurati i cuscinetti...
Ma voi avete avuto lo stesso problema con movimenti centrali di questo tipo, mi conviene andare su marchi più blasonati e costosi?

È vero anche, che ci ho fatto una brutta caduta andando a sbattere forte il pedale sul palo del guardreil, e da quel giorno in poi ha cominciato a scricchiolare, però sono fatti di burro sti cuscinetti.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
Buonasera, vi chiedo un vostro parere.
Io ho da poco comprato e montato sulla mia velobuild un nuovo bb386 46-24.
L'ho preso dal seguente link https://a.aliexpress.com/_EQOwb3p
Però dopo poco tempo, un mese, comincia già a scricchiolare e la guarnitura ha preso un pochino di gioco, quindi sicuramente si sono usurati i cuscinetti...
Ma voi avete avuto lo stesso problema con movimenti centrali di questo tipo, mi conviene andare su marchi più blasonati e costosi?

È vero anche, che ci ho fatto una brutta caduta andando a sbattere forte il pedale sul palo del guardreil, e da quel giorno in poi ha cominciato a scricchiolare, però sono fatti di burro sti cuscinetti.
io ho due telai 386 che in tempi diversi hanno presentato questi scricchiolii.

la prima volta ho tribolato non poco per risolvere il problema, anche perché non era il movimento centrale...

quindi il mio consiglio è quello di verificare e lubrificare i perni passanti e il forcellino del cambio.

una verifica delle viti del reggisella e del reggisella stesso (un po' di pasta per carbonio).

se i rumorini continuano allora è probabile che si tratti del mc.

il 386 non è problematico come soluzione, né più né meno di un normale e diffusissimo press fit.

quindi basta smontare la guarnitura e verificare i cuscinetti e il gioco.

i cuscinetti non sono fatti di burro, anche perché le calotte saranno state installate dal tuo meccanico di fiducia (ovvero si tratterà di un prodotto di un marchio noto tipo fsa ecc. )al momento del primo assemblaggio.
 

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
684
281
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
io ho due telai 386 che in tempi diversi hanno presentato questi scricchiolii.

la prima volta ho tribolato non poco per risolvere il problema, anche perché non era il movimento centrale...

quindi il mio consiglio è quello di verificare e lubrificare i perni passanti e il forcellino del cambio.

una verifica delle viti del reggisella e del reggisella stesso (un po' di pasta per carbonio).

se i rumorini continuano allora è probabile che si tratti del mc.

il 386 non è problematico come soluzione, né più né meno di un normale e diffusissimo press fit.

quindi basta smontare la guarnitura e verificare i cuscinetti e il gioco.

i cuscinetti non sono fatti di burro, anche perché le calotte saranno state installate dal tuo meccanico di fiducia (ovvero si tratterà di un prodotto di un marchio noto tipo fsa ecc. )al momento del primo assemblaggio.
intanto grazie dei consigli bach7, però il rumore me lo fa anche se giro i pedali al contrario con la bici sul cavalletto, quindi escluderei perni, reggisella... poi prendendo le due pedivelle e facendo forza, noto che il tutto si muove.
la calotta l'ho installata io, sia la prima che era sempre cinese, me l'avevano mandata con velobuild, sia quest'ultima che come qualità è uguale alla prima.
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.051
1.980
Visita sito
Bici
Pinifarina
intanto grazie dei consigli bach7, però il rumore me lo fa anche se giro i pedali al contrario con la bici sul cavalletto, quindi escluderei perni, reggisella... poi prendendo le due pedivelle e facendo forza, noto che il tutto si muove.
la calotta l'ho installata io, sia la prima che era sempre cinese, me l'avevano mandata con velobuild, sia quest'ultima che come qualità è uguale alla prima.
io ho dovuto "abbondare" con la loctite sulle le calotte.

su entrambi i telai, senza, uscivano troppo facilmente.

magari il problema nasce da lì, anche se a questo punto basta smontare la guarnitura e fare la "classica" verifica col dito del cuscinetto
 
  • Mi piace
Reactions: Diego_go

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.563
5.957
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Intanto oggi è arrivata questa, credo sia la stessa che qualcuno qui dentro ha già comprato.... comunque sembrerebbe fatta bene, a quanti nm posso chiuderla?
A quanto vuoi. I binari sono in fibra di carbonio piena quindi puoi andare senza limiti. Poi interviene il buon senso che limita la coppia al minimo necessario per non farla muovere.
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.563
5.957
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Buonasera, vi chiedo un vostro parere.
Io ho da poco comprato e montato sulla mia velobuild un nuovo bb386 46-24.
L'ho preso dal seguente link https://a.aliexpress.com/_EQOwb3p
Però dopo poco tempo, un mese, comincia già a scricchiolare e la guarnitura ha preso un pochino di gioco, quindi sicuramente si sono usurati i cuscinetti...
Ma voi avete avuto lo stesso problema con movimenti centrali di questo tipo, mi conviene andare su marchi più blasonati e costosi?

È vero anche, che ci ho fatto una brutta caduta andando a sbattere forte il pedale sul palo del guardreil, e da quel giorno in poi ha cominciato a scricchiolare, però sono fatti di burro sti cuscinetti.
Il cuscinetto è nel movimento centrale, e quindi non ha a che fare con il telaio. Se non vai nella sabbia io pedali costantemente sotto la pioggia cuscinetti del movimento centrale impiegano decine di migliaia di km prima di consumarsi. Lo scricchiolìo con buona probabilità viene da altro. Oltre a quello che ti hanno suggerito di controllare, controlla anche l'albero della guarnitura.
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.563
5.957
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
intanto grazie dei consigli bach7, però il rumore me lo fa anche se giro i pedali al contrario con la bici sul cavalletto, quindi escluderei perni, reggisella... poi prendendo le due pedivelle e facendo forza, noto che il tutto si muove.
la calotta l'ho installata io, sia la prima che era sempre cinese, me l'avevano mandata con velobuild, sia quest'ultima che come qualità è uguale alla prima.
Che guarnitura hai ?