ma di componenti ne vogliamo parlare?

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.565
5.959
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ok, stringi le viti brugole che tengono l'asse della guarnitura, da entrambi i lati. Tirali con forza.

Io ho avuto un problema di scricchiolìo con questa:

1715076718352.png

Stavo impazzendo sulla provenienza dello scricchiolio anche pedalando all'indietro in fuorisella. Alla fine ho cambiato guarnitura ed è sparito. Ho preso questa sopra, e tenendola in mano torcendo le pedivelle si sentiva l'asse scricchiolare. Tirate entrambe le viti da 20 lo scricchiolì è sparito immediatamente. Nel mio caso proveniva dal alto guarnitura, quello che arriva già serrato in fabbrica.
Per dare un'ide del rumore che faceva: erat un tracktrack continuo a ogni pedalata, sette otto crack per giro, tanto che mi vergognavo a sorpassare qualcuno perché sembrava che il telaio si dovesse accartocciare da un momento all'altro.

Magari non è questo il tuo caso, ma provare non nuoce.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: bach7 and Diego_go

Diego_go

Gregario
6 Settembre 2019
685
282
22
Lecce
Visita sito
Bici
Vb-r-086D
Ok, stringi le viti brugole che tengono l'asse della guarnitura, da entrambi i lati. Tirali con forza.

Io ho avuto un problema di scricchiolìo con questa:

Vedi l'allegato 446475

Stavo impazzendo sulla provenienza dello scricchiolio anche pedalando all'indietro in fuorisella. Alla fine ho cambiato guarnitura ed è sparito. Ho preso questa sopra, e tenendola in mano torcendo le pedivelle si sentiva l'asse scricchiolare. Tirate entrambe le viti da 20 lo scricchiolì è sparito immediatamente. Nel mio caso proveniva dal alto guarnitura, quello che arriva già serrato in fabbrica.
Per dare un'ide del rumore che faceva: erat un tracktrack continuo a ogni pedalata, sette otto crack per giro, tanto che mi vergognavo a sorpassare qualcuno perché sembrava che il telaio si dovesse accartocciare da un momento all'altro.

Magari non è questo il tuo caso, ma provare non nuoce.
Si nel mio caso sembra che il movimento centrale del telaio si stia per sfondare :))):
Proverò!
 

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
276
20
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
mi spiegate la differenza fra ztto BB91 e ztto BB109? io ho il perno quadro e volevo appunto passare a BSA e quindi sto guardando il movimento centrale e relative pedivelle+corone da montarci ....... o se avete da consigliarmi un set grazie


 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Forse non è il topic migliore, ma per caso c’è un attrezzo per chiudere le ghiere dei dischi Campagnolo? Dovrebbe esser lo stesso sistema di Fulcrum se non erro
non è un attrezzo proprietario Campagnolo ogni tanto fanno qualcosa di sensato anche loro!, è la stessa chiave delle ghiere movimento centrale, se la hai già ok, se no prendine una o a bussola oppure che abbia un po di spessore se no ti gratti le nocche delle dita nei raggi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.353
4.834
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
non è un attrezzo proprietario Campagnolo ogni tanto fanno qualcosa di sensato anche loro!, è la stessa chiave delle ghiere movimento centrale, se la hai già ok, se no prendine una o a bussola oppure che abbia un po di spessore se no ti gratti le nocche delle dita nei raggi.

Hai un link di un prodotto simile? Giusto per capire cosa acquistare
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Hai un link di un prodotto simile? Giusto per capire cosa acquistare
queste secondo me sono della tipologia migliore:


queste invece se puoi evitale:
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.347
3.229
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
queste vanno ancora bene:
2112000030435433300%21sea%21IT%212112845976%21&curPageLogUid=BATP7lWEAjAB&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A


come ho detto sopra, la ghiera è proprio a filo del disco e dei raggi, con le chiavi piatte, se ti scappa (e scappa, dato che la ghiera è alta pochi mm) vai con le nocche sui raggi o sul bordo del disco, se la hai già in casa pazienza, ma se la devi comprare, prendila comoda
 
  • Mi piace
Reactions: Tony 96

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.353
4.834
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
queste secondo me sono della tipologia migliore:


queste invece se puoi evitale:

Ti ringrazio o-o
 

marbag

Novellino
10 Aprile 2024
7
0
33
Firenze
Visita sito
Bici
Van Rysel edr af
Ciao a tutti, devo cambiare sella su una bici di bassa gamma che voglio pian piano rendere leggera, secondo voi quale è fra le solite su aliexpress quella con il miglior compromesso fra affidabilità e leggerezza? (Preferirei senza binari carbon, anche perché sono 84 kg)

Sono indeciso anche sul reggisella, lo avevo escluso perché ho un pò paura di rotture improvvise, ma lo sto rivalutando perché ho poco fuorisella quindi forse sarebbe un pò più sicuro, che esperienze avete coi reggisella aliexpress?
Grazie mille!
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.565
5.959
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
mi spiegate la differenza fra ztto BB91 e ztto BB109? io ho il perno quadro e volevo appunto passare a BSA e quindi sto guardando il movimento centrale e relative pedivelle+corone da montarci ....... o se avete da consigliarmi un set grazie


Se non ti hanno già risposto: sono identici per BSA tranne che per il materiale dei cuscinetti: il 109 è ceramico.
 
  • Mi piace
Reactions: andrx

andrx

Pignone
11 Luglio 2013
276
20
Rovereto
Visita sito
Bici
olympia speedy plus
Ciao a tutti, devo cambiare sella su una bici di bassa gamma che voglio pian piano rendere leggera, secondo voi quale è fra le solite su aliexpress quella con il miglior compromesso fra affidabilità e leggerezza? (Preferirei senza binari carbon, anche perché sono 84 kg)

Sono indeciso anche sul reggisella, lo avevo escluso perché ho un pò paura di rotture improvvise, ma lo sto rivalutando perché ho poco fuorisella quindi forse sarebbe un pò più sicuro, che esperienze avete coi reggisella aliexpress?
Grazie mille!
io ti consiglio questa, è full carbon l'ho provata al momento 1 volta e le mie chiappe sono rimaste soddisfatte (la monto su un reggisella fsa k-force) peso 74kg , comunque scrivono che regge 110kg

 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
432
277
italia
Visita sito
Bici
trek
io ti consiglio questa, è full carbon l'ho provata al momento 1 volta e le mie chiappe sono rimaste soddisfatte (la monto su un reggisella fsa k-force) peso 74kg , comunque scrivono che regge 110kg

anche io avevo comprato questa. poi mi sono accorto che il carrello sul naso della sella era attaccato con qualcosa simile al chewing gum che si è tolto e ho dovuto buttare la sella. ho aperto contestazione ma non mi hanno praticamente cgt...
 

marbag

Novellino
10 Aprile 2024
7
0
33
Firenze
Visita sito
Bici
Van Rysel edr af
anche io avevo comprato questa. poi mi sono accorto che il carrello sul naso della sella era attaccato con qualcosa simile al chewing gum che si è tolto e ho dovuto buttare la sella. ho aperto contestazione ma non mi hanno praticamente cgt...
Ecco appunto, leggo un sacco di recesioni di questo tipo, mi chiedevo se ce ne fossero anche meno estreme a livello di peso (diciamo anche 200g) ma con livelli di affidabilità maggiori
 

thornn

Pedivella
16 Novembre 2020
432
277
italia
Visita sito
Bici
trek
A ok allora sono proprio stronzi, te l'hanno mandata difettata e se ne sono fregati , strano AliExpress mi ha sempre rimborsato (però nel mio caso erano sempre ordini persi)
mi è capitato due volte di non avere un rimborso. con questa sella (però erano passati un paio di mesi dall'acquisto) e su una maglia stile perfetto light che era totalmente sbagliata nelle proporzioni (avevo preso una XL -dopo aver preso una precedente stessa taglia - ed aveva le dimensioni del corpo di una XXL e le maniche XXXXXXXXXL tipo babbuino, una roba importabile anche se la taglia del busto fosse stata corretta, dato che mio cognato ci stava giusto ma le maniche arrivavano quasi alle ginocchia)
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: andrx and Diego_go