Ma siamo sicuri che per andare forte in salita bisogna essere magrissimi?

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Si allora:
-con 10.000m a 3' intendo gergalmente andare alla velocità di 3' ogni km
-In effetti si parla di 10.000m in pista, mentre su strada sarebbe meglio dire 10km.

Per quanto riguarda te KORAKKIA, mi scuso se ho potuto offenderti in qualche modo; il mio "sei fuori" non era assolutamente per offendere ma semplicemente un gergo forse troppo confidenziale, eviterò in seguito!
Comunque abbiamo due visioni diverse della fisicità atletica ma poco importa, l'importante alla fine è stare in forma e sentirsi bene ed in pace con se stessi...no?
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
p.s.: riguardo gli obrobri triatleti in bici ti dò ragione!
io ho compagni con delle orbea da 7000euro disegnate in galleria del vento, appendici spaziali e tutto il resto che hanno una pedalata come quella di un bambino su un triciclo....ma che vuoi, quando uno ha la pecunia è così...si compra il mezzo e tutto il resto passa in secondo piano; tra i prof però spero sia diverso!
 

jonny979

Novellino
6 Ottobre 2007
46
0
Verona
Visita sito
Si si, appunto, a parità di massa grassa (e quindi magra), spesso i ciclisti sono disarmonici nel corpo...di questo si parlava.

Vero. Però la disarmonia fisica a scapito di una parte del corpo non è un difetto del solo ciclismo; anzi ci sono tanti sport che utilizzano solo una parte del corpo: in primis il diffusissimo calcio, ma anche il tennis ad esempio.
Comunque, se ci si ferma a considerazioni puramente estetiche, è chiaro che un palestrato sarà sicuramente più "figo" di un ciclista. Personalmente preferisco avere qualche muscoletto in meno ma un cuore potente (come hanno i ciclisti) che essere gonfio di muscoli ma sfiatato.
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Vero. Però la disarmonia fisica a scapito di una parte del corpo non è un difetto del solo ciclismo; anzi ci sono tanti sport che utilizzano solo una parte del corpo: in primis il diffusissimo calcio, ma anche il tennis ad esempio.
Comunque, se ci si ferma a considerazioni puramente estetiche, è chiaro che un palestrato sarà sicuramente più "figo" di un ciclista. Personalmente preferisco avere qualche muscoletto in meno ma un cuore potente (come hanno i ciclisti) che essere gonfio di muscoli ma sfiatato.

mamma mia, non sono mai stato più d'accordo su questa cosa; e ogni volta che vedo uno di quei palestrati perfetti mi chiedo...ma cosa ci fa con quel fisico se poi se non è buono a fare una rampa di scale?
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
mamma mia, non sono mai stato più d'accordo su questa cosa; e ogni volta che vedo uno di quei palestrati perfetti mi chiedo...ma cosa ci fa con quel fisico se poi se non è buono a fare una rampa di scale?

Oddio. Io in inverno faccio palestra, giusto per fare movimento quando è freddo per la bici, e faccio es. a corpo libero durante la prim-estate per tenermi in forma...ma basta anche allenarsi in bici e le rampe di scale si fanno eh? (sono più o meno come quei "manzi triatleti" fisicamente palando) L'allenamento coi pesi volendo ruba pochissimo tempo settimanalmente
 

vitto84

Gregario
28 Marzo 2008
681
19
IM 70.3 ITALY
Visita sito
Bici
economica
Oddio. Io in inverno faccio palestra, giusto per fare movimento quando è freddo per la bici, e faccio es. a corpo libero durante la prim-estate per tenermi in forma...ma basta anche allenarsi in bici e le rampe di scale si fanno eh? (sono più o meno come quei "manzi triatleti" fisicamente palando) L'allenamento coi pesi volendo ruba pochissimo tempo settimanalmente

Si si vabè ovvio, un pò di pesi e di potenziamento ci vogliono..
io parlavo di quei classici tipi "gonfi"...con tanta massa che non serve a nulla..
 

THE BOSS

Novellino
28 Giugno 2008
32
0
Marsciano
Visita sito
IO penso che il rapporto peso potenza conti tantissima ma nn dobbiamo sottovalutare la testa che ci si mette perchèio si sono 4 kg sovrapeso ma in salita mi si stacca difficile quando mi ci metto di grinta e se in salita nn mi staccano dopo in piana sono cavoli amari per loro.....
 

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
IO penso che il rapporto peso potenza conti tantissima ma nn dobbiamo sottovalutare la testa che ci si mette perchèio si sono 4 kg sovrapeso ma in salita mi si stacca difficile quando mi ci metto di grinta e se in salita nn mi staccano dopo in piana sono cavoli amari per loro.....


eh perchè quando ti concentri e ci metti più grinta il rapporto potenza/peso che stai realizzando in quel momento è più alto rispetto quando sei svogliato:mrgreen:
 

ale-jet

Gregario
15 Luglio 2008
512
0
catania
Visita sito
io ho 16 anni sono alto 1,75 circa e peso 50Kg di madre natura, guardate, si, sono alle prime gare è da dicembre che mi alleno, se sono da solo in salita salgo abbastanza bn, nelle prime gare adesso in pratica, penso di essere al 80%-90% di condizione, ma negli strappi mi stacco subito avverto immediatamente uan mancanza di ossigeno, ora il problema o è della bi che pesa 13 kg o delle mie gambe, mi sento quasi quasi + forte in pianura e nn in salita. ora vediamo domenica faccio una scalata di 12km e vediamo che combino
 

alt

Pignone
21 Settembre 2007
108
0
34
Cassino
Visita sito
Mah... riguardo a questo discorso vi posso dire che sono 1,85 per 64 kg!
Ero 71 max quando ho iniziato l'anno scorso!
Vado abbastanza in salita reggendo bene certe andature (a oropa e bielmonte il 90 per cento della salita spingendo un 42x26)!
Non ho mai fatto il calcolo della massa grassa e magra!
Sinceramente mangio non poco, carboidrati e proteine (pasta e carne) a pranzo e a cena, formaggi e salumi e un bicchiere di vino, mangio solo pochi dolci e cerco di non saltare una colazione!
Non riesco ad ingrassare ma in effetti sto bene! Malanni non ne prendo, posso dire che su una settimana di salite almeno un giorno devo staccare perchè se no non recupero.
Adesso sono fermo per vedere se riesco ad ingrassare un pò! Speriamo!
Secondo me uno può anche essere di costituzione così!
Mi sbaglio?
Straquoto: sono alto 187cm x 63.5kg, mangio come un dannato, e sto sempre bene di salute ed il mio terreno preferito sono le salite, mi sento meglio in salita che in pianura spesso... Non faccio niente di particolare per essere così magro è semplicemente costituzione poi sicuramente i km di bdc fanno la sua parte!
 

Maurice

Apprendista Velocista
2 Maggio 2007
1.739
2
San Miniato (PI)
Visita sito
Straquoto: sono alto 187cm x 63.5kg, mangio come un dannato, e sto sempre bene di salute ed il mio terreno preferito sono le salite, mi sento meglio in salita che in pianura spesso... Non faccio niente di particolare per essere così magro è semplicemente costituzione poi sicuramente i km di bdc fanno la sua parte!

Quanti anni hai?
Perchè l'età aiuta, quando avrai 40 anni come me sarà tutto diverso e vedrai che conoscerai la parola dieta.
 

ERBike88

Apprendista Cronoman
15 Ottobre 2007
3.057
66
35
Miami beach, dove i tamarri osano
Visita sito
Bici
Una panca,bilanceri e manubri, una trek rinforzata
Straquoto: sono alto 187cm x 63.5kg, mangio come un dannato, e sto sempre bene di salute ed il mio terreno preferito sono le salite, mi sento meglio in salita che in pianura spesso... Non faccio niente di particolare per essere così magro è semplicemente costituzione poi sicuramente i km di bdc fanno la sua parte!
Soccia ragazzi peso record, è un pò poco x la tua altezza ma se ti trovi bene....
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Quanti anni hai?
Perchè l'età aiuta, quando avrai 40 anni come me sarà tutto diverso e vedrai che conoscerai la parola dieta.

Ola Maurice,

io di anni ne ho 43 e mi strafogo dalla mattina alla sera per evitare di scendere sottopeso.

Il metabolismo basale sicuramente rallenta con l'età, ma se tieni la fornace accesa con lo sport e uno stile di vita attivo...

o-o
 

oltrelacima.tk

Pignone
20 Giugno 2008
148
2
alpi
Visita sito
Bici
cannondale synapse carbon hi mod 2013
io di anni ne ho 40, ho sempre avuto un fisico massiccio .....
la differenza rispetto a qualche anno fa è che ora per perdere i 7/8 kg della "muta invernale" faccio sempre più fatica. :cry:
 

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.328
1.624
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Io sono alto 1,72 x 69 - 70 kg di peso. Faccio cronoscalate, mi piazzo mediamente a metà classifica comunque lontano dai primi, che è sempre gente magrissima dai 50 - 55 kg, i genere becco 2min di distacco. Però sulla lunga distanza, vedi molte salite come possono esserci in una GF mi difendo molto bene, difficilmente vengo superato da qualcuno.